Forums › Gulliver › Bar Gulliver › PRISPOLONE DAY
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
26/05/2008 alle 08:28 #834995Code:
Sta prendendo forma e vita una giornata,o forse due,che potrebero risultare assai divertenti e oserei dire,istruttive.Sabato 7 Giugno,e domenica 8,luogo Ceresole Reale
Si formeranno ,credo,due gruppi:chi interessato a una escursione sulle bellissime mulattiere del Parco,alla ricerca di animali e piante,guidati dal Comandante Gyp,che dall’alto delle sue conoscenze ,ci aiuterà a conoscere meglio cosa vive in questi bellissimi luoghi.
un altro gruppo,i ravanatori,potranno rampie sulla bella roccia della Valle Orco
😮 Queto programma è valido sia per il sabato che per la domenica;insomma si sarà liberi di fare ciò che più ispira.
Alla sera si può pernottare nel bel campeggio a Ceresole,in tenda o bungalow.
(chi volesse più info ecco il sito del campeggio:
http://www.campingpiccoloparadiso.it/ )Per organizzarsi meglio,sarebbe bene dare la propria dispoinibilità a partecipare entro giovedì,così da prenotare per il pernottamento.
Al momento dovrebbero esserci:
-P74
-TOUPLAN
-DULCINEA
-RAMPIUPOC(e bodyguard?)
-GYP
-ZION( e bodyguard?)
Venghino signori,venghino
-
26/05/2008 alle 15:39 #840997
ma l’arrampicamento è aperto anche a chi non è capace, tipo me per fare un esempio simbolico?????? io penso di esserci ma preferisco dare disponibilità concreta più avanti entro i termini stabiliti da p ovviamente
-
26/05/2008 alle 17:48 #840998
Paolo mi ha preceduto, questa è la mia descrizione dell’evento, iniziata sotto la pioggia malinconica di ieri pomeriggio e conclusa sotto quella di stasera…(ma quando torna il sole??? Mi manca…) “Volano gli uccelli volano / nello spazio tra le nuvole / con le regole assegnate / a questa parte di universo / al nostro sistema solareaprono le ali / scendono in picchiata / atterrano meglio di aeroplani / cambiano le prospettive al mondo / voli imprevedibili ed ascese velocissime / traiettorie impercettibili / codici di geometria esistenziale
migrano gli uccelli emigrano / con il cambio di stagione / giochi di aperture alari / che nascondono segreti /di questo sistema solare”
F. Battiato
Mesi fa la scrissi proprio qui per dedicarla a una persona sconosciuta, anche se forse nessuno è proprio uno sconosciuto nell’universo dove tutto e tutti sono in comunicazione, sono collegati tra loro…
Come presentare meglio il Prispolone day?
Tutto è nato dall’idea di qualcuno di andar a camminare in modo un po’ diverso, senza mete alpinistiche da raggiungere o senza pareti vertiginose da scalare, alla scoperta dei voli imprevedibili e delle traiettorie impercettibili degli uccelli, all’ascolto dei loro canti o dei loro richiami, nascosti tra i rami verdi o lanciati nell’aria sottile e profumata di montagna.
Questo mondo che sembra nascosto solo all’apparenza si rivela a chiunque abbia voglia di fermarsi a guardare a cercare ad ascoltare; conosco un po’ di questo mondo perché mi sono appassionata a queste geometrie alari una quindicina di anni fa e col tempo ho imparato sempre qualcosa in più, senza fretta o senza grandi pretese, per conoscere qualcosa di bello che mi circonda, qualcosa che spesso è la sinfonia che accompagna i miei passi solitari sui sentieri, che mi regala incontri imprevedibili, mi addolcisce lo sguardo, mi dà speranza e gioia, mi fa riflettere, mi fa meravigliare, mi fa stare in pace, mi fa sorridere o mi aiuta a piangere.
Il prispolone è uno degli incontri che si possono fare, un buon pretesto per combinare addirittura una due giorni nella valle dell’Orco; così una cosa iniziata quasi per scherzo è diventata una cena al Talucco tra una dozzina di affezionati che si sono trovati per dettagliare l’”impresa” e ne è venuto fuori questo, per lo meno è la mia interpretazione:
sabato 7 giugno si parte alla volta della valle di Ceresole e si fa una bella escursione in qualche vallone selvaggio, percorrendo ambienti di media quota e poi salendo per sbucare tra i pascoli e le rupi; in questo modo potremo vedere il mitico prispolone tra i larici (o in parete che grida VADOOOOOO…….
e cercare il volo dell’aquila più in alto (chissà, se mi portate molta fortuna anche il gipeto!); la meta è sul vago, ben vengano i consigli per i bei sentieri della zona tra chi li conosce meglio, cercando di evitare i versanti e le quote ancora molto innevate.
La serata e nottata sarà in campeggio, chi in tenda chi in bungalow, anche a seconda di meteo e temperatura, poi il giorno dopo un’altra gitona a scoprire un altro vallone; per chi vorrà invece arrampicare ci sarà piena libertà di esprimersi senza sentirsi vincolati alla camminata.
Bene, chi vuole partecipare??
Siete tutti invitati!!
Dagli amici di gulliver verranno i dettagli e man mano gli aggiornamenti logistici, meteo inclusa!
Ecco, sintetica come sempre, eh?

Paolo ha già dato i dettagli del campeggio, man mano arriveranno gli altri.
Vorrei solo aggiungere che non mi sento per nulla un comandante, che non dovete aspettarvi nulla di più che una camminata in semplicità e che si incontreranno gli animali che avranno voglia di mostrarsi e di cantare, urogalli, linci e orsi esclusi!

Un saluto e un abbraccio
a presto
Gypaet
Ps di chi è questa frase bellissima? Se potete aiutarmi non rimarrà anonima…grazie
… quando i raggi del sole si posano su di te e ti lasci cullare dalla loro bellezza, provi un’emozione. Così le nuvole, quando sono accarezzate dai raggi del sole. C’è una linea sottile che fonde il tutto in un unico essere vivente. Per questo ti emozioni quando senti le emozioni delle nuvole… -
27/05/2008 alle 06:56 #841005
ah saperlo di chi è quella bellissima frase, cara gyp! …hai un concetto molto singolare di sintesi, ma leggerti è sempre un piacere per quello che riesci a trasmettere! posso divulgare altrove questo manifesto del prispolone day, che è un bellissimo invito ad avvicinarsi al mondo della montagna (ad esempio tra gli amici gadani…)?
tornando al Prispolone Day, alla cena ho lanciato l’idea goffres che potrebbe andare bene alla sera, sempre che iuppiter pluvius ci accompagni (o meglio NON ci accompagni!), ho visto che il camping ha uno spazio barbecue, non credo ci siano problemi…
…per quanto riguarda le escursioni, il secondo giorno si potrebbe scegliere qualcuno dei valloni laterali in cui ci sono delle belle paretone scalabili con avvicinamento lungo, tipo noaschetta o valsoera, che però sono un po’ giù nella valle. Ma ad esempio perché no il Vallone del Roc, arrampicando poi sulla Parete del Camoscio Cieco, su vie di altri tempi da proteggere, dopo l’avvicinamento obliquo all’insegna della natura? Lascio la valutazione dell’idea strampalata al nostro esperto vallorchista, il mio gemello di caccole, l’insostituibile
imprendible-metabolisme-man… …certo, se si decide di fare i goffres per sfamarlo bisogna avvertire prima il fornaio di Pont perché faccia preventivamente incetta di farina in tutte le valli del Canavese…
counservaou

-
27/05/2008 alle 11:37 #841009
Caro Jean,divulga pure l’evento,perchè sarà un ottima occasione per conoscere nuove persone,e conoscerne più a fondo altre. poi i gadani secondo me non resistono mica all’invito

Eh il vallone del roc,che bei ricordi,e la parete del camoscio cieco,che sarà sfiorata da due o tre cordate all’anno ,se va bene.
Per la scalata può andare bene sia qualche via in basso e di comodo accesso,sul Sergent,oppure monotiri alla Pietra Filosofale o in riva al lago dove vi sono alcuni tiri anche per principanti.(magari questi ultimi si potrebbero provare alla sera, tanto per ridere e rilassarsi)
Opputre qualche salita con avvicinamento più lungo,sfruttando anche il fatto che dormendo a Cresole si è sul posto e si può partir presto;l’incognita è l’innevamento che in alto può crear problemi(per esempio una bella via ,credo,sia la Masacu o la Abbi Fede alla sud del Courmaon con 2.30 ore di avvicnamento)
Vie già più ingaggiose,da proteggere,soste da rivedere,discese a volte complicate e lunghe,insomma non certo falesia.
Però dal sapore antico,avventura allo stato puro,quasi tutte scoperte e salite da un signore,Ugo Manera,che di alpinismo e etica ha lasciato molto su queste rocce.
Nel Valone di Noaschetta altre belle salite ma con avvicinamento molto lungo,e con molto materiale da portare,che impiegano tutta la giornata,che non mi paiono adatte per una giornata stile prispolone
Vi sono poi altre moltissime possibilità:salite storiche,plaisir o da cardiopalma,lunghe o di due tiri appena,massi,tutto ciò che si desidera;insomma si valuterà insieme
potremmo definire meglio i dettagli quando si saprà con esatteza in quanti si scala,le capacità,ecc……
certo saranno giorni di libertà assoluta
-
27/05/2008 alle 13:47 #841010
…potrei anche esserci, ma non lo so dire fino alla prox settimana… combattuta comunque tra essere affascinata da gypaet o carrucolata da rampy….eh che vita dura che dura vita 

-
27/05/2008 alle 16:16 #841011
mi intrometto nella discussione per segnalarvi due belle pareti nel vallone di piantonetto: lo scoglio di Mroz (quasi all’inzio della sterrata, circa un’ora di cammino, se non ricordo male) ed i becchi della tribolazione (un po’ più lungo partenza dalla diga di teleccio) per chi inizia c’è anche la piramide di velocissimo accesso e con vie facili e medie di pochi tiri.
-
27/05/2008 alle 19:08 #841014
grazie sq4810 del tuo contributo! se ti va di partecipare sei il benvenuto,come han detto già sopra sarà una bella occasione per conoscerci meglio e fare nuove amicizie con altri amanti della montagna! Certo caro Touplan che puoi spargere la voce! io sto facendo la stessa cosa

Dai Ros, cerca di venire, non mi offendo se poi vorrai fare una cordata con Rampiu!
a presto
Gyp
Per molti giorni, per molte miglia, con molte spese, per molti paesi, sono andato a vedere i monti, sono andato a vedere il mare. Ma a due passi da casa, quando ho aperto gli occhi, non ho visto una goccia di rugiada sopra una spiga di grano.Tagore
-
28/05/2008 alle 07:30 #841020
Grazie dei consigli sq4810 Per chi è interessato alla parte scalata,ho scordato di dire che tra i,si spera,partecipanti,ci dovrebbe essere un bastian cuntrari che fà il modesto,che,se non sbaglio,ha aperto un bella via sul Monte Castello nel vallone di Noaschetta,e che quindi conosce bene la zona e potrà dare ragguagli.
-
28/05/2008 alle 08:16 #841021
scusaste….io mi cimenterei volentieri nell’arte dell’arrampicaggio, solo non avendo praticato mai (il mai è relativo, ma ero piccola….)non detengo alcuna forma di attrezzatura, abbigliamento….insomma come sempre, tanta volontà e basta….. qualcuno di voi mi può illuiminare su cosa serve per forza e perchè di sicuro costerà tantissimo????
thanks lot ragassuoli

-
28/05/2008 alle 08:52 #841023
Per chi vuole cominciare le uniche cose indispensabili solo l’mbrago e le scarpette. Un paio di scarpette numero 40 posso metterle a disposizione ma per l’imbrago è più complicato(anche se incaso di monotiri ce lo si può scambiare)
anche un casco posso metterlo a disposizione
-
28/05/2008 alle 09:29 #841024p74 wrote:
Per chi vuole cominciare le uniche cose indispensabili solo l’mbrago e le scarpette.
Un paio di scarpette numero 40 posso metterle a disposizione ma per l’imbrago è più complicato(anche se in caso di monotiri ce lo si può scambiare)
anche un casco posso metterlo a disposizione
io porto tutto quello che ho: un paio di scarpette 41 (quechua), un vecchissimo casco CAMP, rubato al museo della montagna insieme agli excentrics
(vero zion?), ed anche un imbrago leggero da sci-alpinismo, che per salire in moulinette (o per far sicura in falesia) può anche andare bene…
…credo però che per chi non ha mai provato forse conviene provare nella falesia di Ceresole, senza avventurarsi su vie lunghe, mai proprio agevoli agevoli in Valle Orco!
counservaou

-
28/05/2008 alle 10:44 #841028
Vanno vengono
ogni tanto si fermano
e quando si fermano
sono nere come il corvo
sembra che ti guardano con malocchio
Certe volte sono bianche
e corrono
e prendono la forma dell’airone
o della pecora
o di qualche altra bestia
ma questo lo vedono meglio i bambini
che giocano a corrergli dietro per tanti metri
Certe volte ti avvisano con rumore
prima di arrivare
e la terra si trema
e gli animali si stanno zitti
certe volte ti avvisano con rumore
Vanno
vengono
ritornano
e magari si fermano tanti giorni
che non vedi più il sole e le stelle
e ti sembra di non conoscere più
il posto dove stai
Vanno
vengono
per una vera
mille sono finte
e si mettono li tra noi e il cielo
per lasciarci soltanto una voglia di pioggia.
Faber
-
31/05/2008 alle 08:10 #841087
……..peccato non poterci essere…… 😈 😈 😈 😈 😥 😥 😥 😥 divertitevi!

-
02/06/2008 alle 21:28 #841105
Cavoli! Ceresole Reale! credo di conoscerla come le mie tasche, purtroppo non conosco moto i sentieri se non i più classici Rifugi e gite ai vari laghi, anche se la frequeno dalla tenera età, avevo 4 anni la prima escurione fatta con il mio papi, fatta ai laghi Rosset una cosa da ridere ma a me sembrava di essere in cima al mondo.
Se non sbaglio in quei luoghi il Carducci scrisse odi al piemonte ed è ricordato con una targa esposta sulle mura di un albergo poco prima del Blanchetti…
Quani sogni è quanti bellissimi ricordi, mi state facendo venire voglia di aggregarmi al vostro bellissimo gruppo… vedrò le disponibilità con il lavoro e in ogni caso mi atterrò alle regole riportate all’inizio per la conferma di partecipazione. BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!
-
03/06/2008 alle 07:52 #841108
AGGIORNAMENTI ho sentito da fonti ufficiali della valle che le strade di accesso sono percorribilisenza problemi o rischi;solo da Ceresole in direzione Lago Serrù,la strada è stata chiusa per rischio smottamenti,ma forse,se il tempo migliora,la riaprirannno a breve.
Certo credo che per la scalata non ci sarà molta trippa per i gatti(e i trichechi
);purtroppo per i prossimi giorni la meteo non è buona quindi sarà tutto marcio
Direi di fare il punto della situazione giovedì,con più certezza delle previsoni e condizioni generali della montagna.
-
03/06/2008 alle 08:29 #841109
pittoloooooooooooooo si vis pacem, para bellum
cosa significa?
-
03/06/2008 alle 08:58 #841110silviettins wrote:
pittoloooooooooooooo
si vis pacem, para bellum
per quel poco che lo conosco penso che sia già piuttosto “parato”.
Sembra abbia disotterrato l’ascia di guerra e ora danzi intorno a un totem….
-
03/06/2008 alle 09:13 #841111
Ti sbagli caro Zion, non si tratta di ascia da guerra, ma di picche da guerra, ben una per mano, imbrago con friend alla Rambo e ramponi per sfoderare grandi pedate nel portapiume di alcuni personaggi ben noti. 😆 Hai presente quel film Die hart….mi sa che presto vedremo nuovamente tuoni, fulmini e saette, ma non di tipo metereologico
😆 😈 👿 😯 Salut
-
03/06/2008 alle 15:29 #841119
buon rampiu…come la va?? incazzature a parte che condivido (per cristonare c’e’ sempre un motivo) spero di vederti presto
stammi bene!!
-
03/06/2008 alle 15:35 #841120
in effetti mi sento molto battagliero…. dopo anni ho cominciato a sostituire i miei miti….. eddie kruger ha preso il posto di edlinger….. 😈 la stagione comincia bene… se sopravvivo fino ad agosto probabilmente girerò per la cucina in mimetica e invece del grembiule rispolvererò il cinturone da tiro dinamico con la fida CZ85(AHHHHHHHH come sono bravi i comunisti nell’industria meccanica!!!!!!) in fondina. Oggi al telefono hanno cominciato a volare i vaffffff e i porcccccc Meucci non sarebbe fiero dell’utilizzo che sto facendo della sua sudata invenzione…….Ricordate la scena finale di Rambo II?????? UN SOGNO!!!!!!!!!!!!!
-
03/06/2008 alle 19:28 #841130p74 wrote:
AGGIORNAMENTI
ho sentito da fonti ufficiali della valle che le strade di accesso sono percorribilisenza problemi o rischi;solo da Ceresole in direzione Lago Serrù,la strada è stata chiusa per rischio smottamenti,ma forse,se il tempo migliora,la riaprirannno a breve.
Certo credo che per la scalata non ci sarà molta trippa per i gatti(e i trichechi
);purtroppo per i prossimi giorni la meteo non è buona quindi sarà tutto marcio
Direi di fare il punto della situazione giovedì,con più certezza delle previsoni e condizioni generali della montagna.
riprendiamo il filo di arianna, chesennò ci perdiamo!!
allora, va bene aggiornarsi giobia per vedere il meteo e decidere se fare tutto in un’unica giornata almeno parzialmente soleggiata o se il meteo ci regalerà un we di luce e sole a go-go e ci permetterà di fare anche due giorni.
benvenuto a Diego, se sarai dei nostri ci fa piacere!

una o due amiche per un giorno forse verranno…vediamo un po’ giobia, ne?
grazie Paulin per aver sentito la situazione della valle orco, se qualcuno ha altre notizie ben vengano!
a presto
vi auguro dolci sonni, io stanotte vado per lavoro a camminare con la frontale…evabbè, la luna non c’è, spero neanche le nuvole però…chissà se è la volta che sento o vedo un lupo??? non sarò da sola, quindi non state in pensiero, ne?

che tanto il lupo non mi mangia, troppe ossa lunghe..gli andrebbero di traverso!
baci
gyp
-
04/06/2008 alle 09:32 #841137
…eccomi, in linea di principio per il fine settimana ci sono, più facile un giorno solo piuttosto che due, mi farebbe anche molto bene! Lunedì sono andato in bici a verificare i danni su una strada nel bosco, interrotta in più punti. Camminare (o pedalare) a misura d’uomo rende meno stressante e frustrante vedere i disastri che l’acqua ha combinato, riporti tutto nella dimensione naturale. Certo parlo così perché non ci sono drammi umani con cui confrontarsi, in fondo si tratta di strade secondarie che portano a case che ormai usiamo solo più per le vacanze estive…
…Poi mentre salivo in silenzio sulla mia bici appena sotto la strada, a pochi metri da me, ho visto partire da un larice un bellissimo astore, come fosse un segnale del ritorno alla vita.
Un pensiero a Sandro, il mio caro vigile, che mentre stava ravanando con gli scarponi infangati e la giacca inzuppata senza risparmiarsi, aveva la suocera sotto i ferri operata di cuore; purtroppo non ce l’ha fatta e ieri se n’è andata, all’età di 58 anni…
giornate tristi per exilles…
-
04/06/2008 alle 10:33 #841139
in attesa dell’evoluzione meteo, alcune considerazioni….. non prevedo un w.e. di sole martellante (anche se spero di sbagliarmi)
dubito del seguito arrampicatorio in valle Orco per domenica 7 (per la meteo, perchè Toup può un giorno solo, perchè io tengo un braccio a mezzo servizio ecc)
mi sembra di ricordare che Gyp abbia problemi per i w.e. successivi e che dunque un eventuale rinvio non sarebbe possibile ( e poi sarebbe un peccato visto che siamo abbastanza lanciati e ci siamo organizzati per l’evento).
Potremmo allora tener buono sabato 7, definendo però un ventaglio di opzioni, anche di ripiego e/o in altre zone, con correlati luoghi di ritrovo e orari. Questo per evitare derive di difficoltosa caotica concertazione il dì precedente, sempre che non si decida di investire il Comandante Gyp per acclamazione (la qual cosa mi andrebbe benissimo!) che decide come dove quando e lo comunica con somma semplificazione, con particolare riferimento all’orario di ritrovo, perchè temo che le abitudini del prispolone non si concilino con quelle dei dormiglioni.
Considerato che se ci sono 2 gocce d’acqua che vogliono cadere di solito prediligono le valli Orco e di Lanzo, tenderei a confermare la valle orco solo con meteo accettabile, magari con l’obiettivo Vallone del Roc, con ritrovo c/o Centro Commerciale Gardenia Blu (c.so Francia all’altezza dello svincolo della tangenziale).
Si potrebbero individuare alternative in altre vallate, magari più a S, con ritrovi a Pinerolo, Torre, Saluzzo ecc (cimiteri?
)
E qui passo la palla ai tecnici-faunistici e top-ravaners obliqui…
Dopodichè, se anche la meteo non è bellissima, si potrebbe tentare comunque; mal che vada un ricovero piolistico lo si trova sempre..
-
04/06/2008 alle 13:32 #841146
d’accordo per un solo giorno. agli esperti la decisione dei luoghi da esplorare :ugeek: -
04/06/2008 alle 18:51 #841153
Ciao ragazzi! non so se utile o no, fose sarete più aggiornati di me, ma di seguito riporto le previsioni meteo appena ricevute, e non sembrano delle più rosee… SABATO 07 GIUGNO 2008 – Attendibilità: medio-bassa
Cielo: in parte soleggiato in contesto variamente nuvoloso, ma spesso
nuvoloso specie su zone montane e adiacenti
Precipitazioni: piogge irregolari fin dal mattino e nel corso della
giornata, a carattere discontinuo e talora sotto forma di rovescio o
temporale; fenomeni in diradamento da metà pomeriggio. Quota neve sui 2600 m
Venti: pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali, brezze diurne deboli o moderate
media montagna: deboli o moderati da nord-est
alta montagna: deboli o moderati da nord-est
Temperature: minime stazionarie: (13/16 C in pianura e bassa collina;
10/13 C tra 500 e 1000 metri; 7/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime
stazionarie: (20/23 C in pianura e bassa collina; 17/21 C tra 500 e 1000
metri; 13/17 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 3200 metri nelle
ore centrali.
Verbano; in giornata graduale aumento della nuvolosità
Precipitazioni: nel pomeriggio rovesci in formazione a carattere sparso,
tendenza anche ad alcuni temporali in trasferimento da zone orientali
verso ovest, localmente intensi. Quota neve sui 2600-2700 m
Venti: pianura e collina: deboli orientali con temporanei rinforzi moderati
media montagna: deboli orientali, brezze diurne deboli o moderate
alta montagna: deboli orientali
Temperature: minime stazionarie: (13/16 C in pianura e bassa collina;
10/13 C tra 500 e 1000 metri; 7/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in
lieve aumento: (22/24 C in pianura e bassa collina; 17/22 C tra 500 e 1000
metri; 13/17 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 3300 metri nelle
ore centrali.
-
05/06/2008 alle 11:29 #841166
allora infoiati di montagna….che si fa?? -
05/06/2008 alle 12:37 #841167
Visti e consultati bolletini meteo,amici esperti sparsi qua e là,la situazione mi pare questa:na bella schifezza!! la meteo dà per brutto certo sabato,on precipitazioni anche abbondanti econtinue,su tutta la regione per la giornata di sabato,mentre pare,e sottolineo pare perchè poi non voglio rischiare il linciaggio,che per domenica ci sia una schiarita.
Che durerà solo per la giornata,ma che già ci consentirebbe una bella passeggiata senza il paracua,e con un pò di panorama dei dintorni.
La scalata è ovviamente cancellata dal programma
😈 😈 (io comunque un pò di materiale da falesia in macchina lo butto, che se c’è il sole e trovo due monotiri anche a fine giornata,due voli me li voglio fare )
Resta da vedere la destinazione
💡 se si decide per la domenica, (domani potremo anche essere un pò più sicuri delle previsioni),anche a Ceresole verso il Vallone del Roc,si potrebbe fare senza problemi,così manteniamo fede,seppur minimamente ,al programma.
mi pare che la domenica fosse anche più comodo,sopratutto per Jean che ha il suo da fare i questi giorni
Ma il comandante dov’è?
-
05/06/2008 alle 13:08 #841168
ciao fieoui! io nel weeeekeeeend dovrei essere al seguito del carrozzone di un’altra banda di disperati in quel del jervis in val pellice…viste le previsioni non proprio rosee perche’ non unire il dilettevole al dilettevole e dirigervi tutti da quelle bande, che le previsioni sembrano un po’ meno drammatiche che per lanzo e dintorni? passeggiate e falesie ce ne sono, nei pressi del rfugio…
-
05/06/2008 alle 13:44 #841169
Che sfiga tempo del piffero…… -
05/06/2008 alle 14:29 #841176rosannadidi wrote:
ciao fieoui!
io nel weeeekeeeend dovrei essere al seguito del carrozzone di un’altra banda di disperati in quel del jervis in val pellice….
pensavo fosse impossibile raggiungere il jervis coi casini che ci sono stati in valle
-
05/06/2008 alle 14:50 #841177
vada anche per domenica… ma alla fine chi ci sarebbe? E non può mancare il Comandante…
Cmq 2 passi penso che li farei anche sotto l’acqua e da solo: l’energia repressa sta per implodere
👿 ……mo’ vado a consumare un tapis roulant
-
05/06/2008 alle 14:52 #841178
due raggi di sole… quasi quasi tiro fuori la bici…… -
05/06/2008 alle 17:49 #841182
Bene, concordo per domenica, il tempo a oggi sembra migliore; proporrei una valle del cuneese perché mi sembra che la situazione meteorologica regali qualche timido raggio di sole in più (ma cavoli, quando arriva un’alta pressione decente che asciughi terreno, roccia, orti, pelle e ossa, bucato e quant’altro????), ad esempio la val varaita, splendida e facilmente accessibile (spero…), cosa ne dite? Ci si può trovare alla stazione di saluzzo, alle 8 potrebbe andare bene, i prispoloni cantano anche a metà mattina 
Dite anche voi, se avete altre idee, si può anche vedere il meteo domani pomeriggio per scegliere meglio la vallata, tanto poi un bel percorso lo si trova ovunque, strade post alluvione permettendo.
Dovrebbero esserci 3-4 amiche e amici al seguito e spero che si aggreghino anche persone nuove del forum, come Diego e Pilly, già da subito attivi e propositivi, e chi ne avrà voglia. Sarà divertente dare un volto ai nick e vedere come è colorato e variegato questo mondo di appassionati della montagna!
per Ros, la Val Pellice ha un problema di viabilità non indifferente, senti o il comune di Villar, Torre o il Jerwis, perché la strada provinciale è ancora chiusa ai non residenti.
Per Silviettin: fammi sapere se pensi di venire, così ci mettiamo d’accordo, ok?
A presto!!
Gyp
-
05/06/2008 alle 18:50 #841184
…..camminare sotto la pioggia lo odio quanto odio pedalare sotto la pioggia… una corsetta ci sta bene ma di più rischio di diventare un rompi-palle terribile… Scherzi a parte la meto sembra non essere dalla nostra, e non per portare sfiga, domenica si dice sia un giorno di “marca”. Si dice, che se piove domenica ne avremo per “40 di’ ad fila” SPERIAMO DI NOOOOOOOOO. Tra le proposte ci sarebbe una gita nel bosco dell’ Alevè con mangita al Bagour tanto per stare in forma e per non allontanarsi troppo.
… non so, se il tempo sarà clemente cercherò di essere dei vostri molto volentieri per ora consulto il forum…e la meteo
CIAOOOOOO
-
06/06/2008 alle 06:16 #841186
Val varacho ottima idea!!! sem encar ici, aquelhs de las valadas, valadas occitanasSa, provo a mettere ordine iniziando l’elenco
Domenica 8 giugno
appuntamento a Saluzzo
ore 8
:
:Comandante Che Gypaet
3-4 amici/e guarnigione del comandante
zion & bodyguard
rampiu & bodguard (&climb-gagnuland
)
:dulcinea (& climb-gagnuland
)
:silvietten
:touplan
p74
diego176
:pilly
:faccio un giro di telefonate tra gli storditoni dell’
aouto val dueiroe forse qualcuno si aggrega…. vedete di levare dai piedi ‘sti punti interrogativi
❗ ❗ ❗ buona giornata
counservaou

-
06/06/2008 alle 06:33 #841187
ciao… avevamo gia’ sentito il rifugista del jervis, che aveva detto che non c’erano problemi… anyway, vista la situazione meteo per il corso di alpinismio e’ saltata anche l’opzione weekend lungo, e ci si dirigera’ altrove a giorni singoli
..alla fine sono stata cooptata con altri “ex”, e mi sa che stavolta mi dedico a loro…. peccato, sara’ per la prossima…
-
06/06/2008 alle 08:00 #841189
il cuneese mi pare buona soluzione…. direi che sarebbe il caso di trarre qualche dado:
Domenica 8 giugnoappuntamento a
(piazzale stazione)Saluzzoore 8Comandante Che Gypaet
zion & bodyguard
)
)
p74
diego176
:vedete di levare dai piedi ‘sti punti interrogativi
❗ ❗ ❗ date le imprevedibili emergenze ed evoluzioni meteo suggerirei agli eventuali neo-affiliati che decidessero di aggregarsi di lasciare un recapito telefonico (anche con pm se preme la privacy) per eventuali aggiornamenti/conferme/disdette dell’ultimo minuto
-
06/06/2008 alle 08:40 #841192
ups ho risposto nell’AAA, vi ringrazio ma non ci sono Domenica sono a Neive per i 50 di mio cognato, sarà per la prossima. -
06/06/2008 alle 11:37 #841197
zion & bodyguard
)
)
:silvietten (presente!!!)
touplan
p74
diego176
:vedete di levare dai piedi ‘sti punti interrogativi
❗ ❗ ❗ eccomi… mah, direi che ci sono, e dato che Gypaet mi da anche il gancio penso che non mi rimanga che dire si…ho cmq il numero della boss per eventuali dietrofront (conoscendomi sono costretta a metterli in conto…)
fede sentiamoci per metterci daccordo!!!!
-
06/06/2008 alle 18:26 #841202zion wrote:il cuneese mi pare buona soluzione….
direi che sarebbe il caso di trarre qualche dado:
zion & bodyguard
)
)
p74
diego176
:pilly sarà per la prossima
vedete di levare dai piedi ‘sti punti interrogativi
❗ ❗ ❗ bene, allora a Saluzzo ore 8 piazzale stazione!
qualcosa di pappa nello zaino, poi vedremo quanto il tempo ci verrà incontro, anche per la meta…
a presto
gyp
-
06/06/2008 alle 19:37 #841205
Ecco le previsioni fresche fresche per sabato e domenica! ____________________________________________________________________________
SABATO 07 GIUGNO 2008 – Attendibilità: buona
Cielo: in gran parte nuvoloso o poco sole a tratti, più apprezzabile in
giornata su zone orientali
Precipitazioni: nella notte tra sabato e domenica rovesci e temporali su
Verbano, Novarese, alto Vercellese e parte del Biellese, anche intensi,
fenomeni più irregolari altrove ma pure possibili tra Torinese e Valle
d’Aosta; in mattinata rovesci tra Cuneeae, Torinese, Valle d’Aosta,
Biellese, Verbano, Vercellese, a tratti anche intensi tra Torinese,
Biellese e Cuneese, fenomeni più isolati e discontinui altrove; nel
pomeriggio piovaschi irregolari più diradati, ma presenti soprattutto
tra Cuneese, Torinese, Valle d’Aosta orientale e su zone montane e
pedemontane. Piogge più sporadiche o assenti in serata o presenti
soprattutto su zone prealpine occidentali. Quota neve sui 2600-2700 m
Venti: pianura e collina: deboli variabili
Temperature: minime stazionarie: (14/16 C in pianura e bassa collina;
11/14 C tra 500 e 1000 metri; 8/11 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in
lieve aumento: (20/22 C in pianura e bassa collina; 16/20 C tra 500 e 1000
metri; 11/16 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 3000 metri nelle
ore centrali.
su zone orientali, ma cumuli numerosi e tendenti a evolvere in nubi
temporalesche tra pomeriggio e sera
Precipitazioni: più asciutto al mattino, salvo qualche piovasco su zone
montane occidentali; nel pomeriggio rovesci e temporali in montagna, ma
temporaneamente anche su pianure e colline di Cuneese, Torinese,
Astigiano, Biellese, Verbano, dove rimarranno probabilmente piogge
sparse anche in serata; quota neve sui 2700-2800 m
Venti: pianura e collina: deboli variabili o orientali; rinforzi nelle
zone temporalesche
fondovalle: deboli orientali, brezze diurne moderate
Temperature: minime in lieve calo: (13/15 C in pianura e bassa collina;
10/14 C tra 500 e 1000 metri; 7/11 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in
aumento: (23/25 C in pianura e bassa collina; 18/23 C tra 500 e 1000
metri; 13/18 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 3300 metri nelle
ore centrali.
-
06/06/2008 alle 20:06 #841208
azz! grazie Diego.
Ma dove le hai scovate ‘ste previsioni meteo? in quale sconosciuto sito? qui si brancolava nel buio e nell’incertezza assoluta. E in effetti alle 9.37pm sono proprio freschissime. Quasi quasi potremmo combinare per domenica!
e del punto interrogativo che ci dici?
-
06/06/2008 alle 20:33 #841209
Pronto ad esaurire le richieste! clicca qua e registrati, assolutamente gratuito e devo dire molto interessante… Ho lasciato un messaggio poco fa a gyp… difficilmente sarò dei vostri causa problemi famigliari dell’ultim’ora, ma mi terrò informato sui movimenti.
AGGIUNTA NUOVO INDIRIZZO per ricevere gratuitamente le previsioni SMI:
http://www.nimbus.it/italiameteo/iscrizionebollettino.htm e segui le istruzioni
-
07/06/2008 alle 07:14 #841213
Provo ad aggiornare la lista, togliendo qualche
:Per ogni evenienza ci si sente, leggerò gulliver ancora stasera, se qualcuno si vuole aggiungere usi i pm….
zion & bodyguard
)
:dulcinea
silvietten (presente!!!)
touplan (con la semibionica sci-alpinista mediocre bardounechaire)
p74
diego176
:pilly sarà per la prossima
vedete di levare dai piedi ‘sti punti interrogativi
❗ ❗ ❗ bene, allora a
!Saluzzo ore 8 piazzale stazionequalcosa di pappa nello zaino, poi vedremo quanto il tempo ci verrà incontro, anche per la meta…
a domani (spero con il sole-mongolfiera nigerino

counservaou

-
07/06/2008 alle 14:11 #841215
Forse era destino non vedere i volti nascosti dietro i vostri nik e mi dispiace, ma devo rimandare alla prossima causa lutto in famiglia. Sperando ci sia una prossima uscita vi auguro un po di sole e buon divertimento.
ciao a presto…….
-
09/06/2008 alle 08:40 #841228
Ma allora è vero:il prispolone ESISTE 

Che bella bella giornata;tante cose interessanti,un mondo visto con occhi,e orecchi,nuovi.
E che dire della compagnia?magnifica come sempre,(vedrete le foto

)
Neanche la pioggia ci ha fermati,tiè.
-
09/06/2008 alle 12:23 #841230
…è LUI’ o non è LUI’ (con l’accento sulla ì!)? è LUI’, è LUI’
❗ …ma quello piccolo
, che fa cif ciaf cif ciaf, come gli scarponi nella pauta!
…il comandante Che Gypaet stavolta ci ha lasciati a bocca aperta, dall’alto della sua profonda conoscenza, facendoci sentire la presenza di cincie di su, cincie di giù (già voi pensate, ma la cincia sarà un passerotto come tutti gli altri…eennnNOOO!!! perché c’è la cincia bigia, la cincia mora, la cincia dal ciuffo…ed ognuna fa casino a modo suo…) eppoi il pettirosso che canta come il fringuello ma è moooolto diverso, non senti che ha un’altra intonazione? eppoi picchi muraioli, tordele, ghiandaie…ma su tutti….su tutti….
…il mitico prispolone, che ci ha regalato, oltre che la sua voce, il suo numero preferito, volo verso l’alto con caduta libera, rialzo della coda ed apertura d’ali a paracadute, grandioso, veramente grandioso…mi viene il dubbio che gyp l’abbia ammaestrato, portandogli tutti i giorni chissà quali leccornie, forse la sua bevanda magica di nonsopiùché africano mi ricordo solo all’arancio e la cannella….
…a proposito di gyp, leggendo i suoi racconti gulliveriani immaginate una fanciulla dolce, tenera, indifesa, profondamente innamorata di tutto il creato e invece…
…dovevate vederla mentre si abbuffava avidamente dei fiori di violetta così su due piedi, senza se e senza ma!!!
counservaou

-
09/06/2008 alle 16:04 #841232
sarà un caso, ma proprio stamattina un piccolo volatile m’ha cacato sulla spalla, sulla camicia bianca di bucato. sarà perchè ieri ho dedicato loro troppa attenzione e stanno prendendo eccessiva confidenza?
anyway….
grande giornata di estremo interesse, ben superiore alle aspettative.
Sorprendente la capacità di Gyp di identificare ogni verso, attribuendo un nome ad ogni sagoma volante con relativa scheda didascalica.
Tra un ascolto e l’altro si inseriva la lezione di Touplan su qualsiasi altro aspetto inerente alle scienze naturali (come si distingue un cembro da un pino silvestre, strati e funzioni vitali d’una sezione di tronco, territorio e dissesti idrogeologici, varietà e stratigrafia dell’humus, la torba, ecc e ancora ecc)
Competenza e passione dei nostri amici ci hanno permesso di imparare e capire molto.
La bellezza della natura coinvolge di per sè, ma riuscire a conoscerla e comprenderla in modo più profondo consente di goderla e amarla ancora di più.
Un sentitissimo grazie.
-
09/06/2008 alle 18:23 #841233
Prispolone, the day after.È stata una giornata divertente, dove né il nubifragio prima di saluzzo, né la pioggerella intermittente hanno potuto toglierci i sorrisi stampati sulla faccia: troppa la voglia di starsene un po’ all’aria aperta, camminare in compagnia, chiacchierare e ridere di cose semplici.
Una giornata riuscita alla grande: dopo un caffè al mitico Segnavia di Brossasco si cerca di fare il punto, nebbie in alto, alcune gocce, terrà? Vabbè, oggi non siamo in girula per fare gli alpinisti o i climbers, nemmeno gli obliqui da 1600 m, quindi…saliamo al Bagnour, bene che vada saliamo ancora nel vallone a fianco delle Lobbie, altrimenti …gambe sotto il tavolo e pappa al calduccio!

il Prispolone è stato il primo a darci il benvenuto, lungo il sentiero che saliva nella più bella cembreta d’Europa; qualcuno però se l’è perso, avendo ingranato una marcia in più, forse pregustando già la polentata (strano, però, l’uomo dal metabolismo imprendibile era nel gruppetto in basso…), ma lui, il Paracadutista, ha fatto bella mostra di sé anche al ritorno dei nostri, affezionato allo stesso larice e allo stesso cavo della luce…si sa che gli animali sono abitudinari, e poi questo era stato avvisato del nostro arrivo (da chi, poi
e sapeva che doveva fare bella figura, tutte quelle persone che avevano fatto tanta strada per vederlo!!
Lungo il cammino, ci sono stati i racconti interessantissimi di Touplan, che affettava zolle per mostrarci le stratificazioni, le curve sinuose di cembri prostrati per l’evoluzione pedologico-meteorologica (hihihihi, non lo so cosa sto scrivendo…effetto ritardato della genzianella), mentre con la donna bionica cercavamo di ricordare i nomi delle orchidee; intanto qualche uccellino ci regalava un canto, un richiamo, un segnale di allarme, le orecchie si mettevano in ascolto e a tavola c’è stato il test di memoria: non avrebbero mangiato quelli che non si ricordavano un uccellino incontrato e non avessero saputo fischiettarne l’imitazione…
😯 ma va là, non sono capace neanche io!! gli amici gulliveriani sono troppo buoni sulle mie capacità ornitologiche
Però il cif-ciaf è giusto, quindi Touplan è esonerato dal seguente compitino: fare l’elenco degli altri uccellini!! C’è stata un po’ di confusione tra picchio muraiolo e muratore..non abbiamo visto né il primo né il secondo, ma quest’ultimo è stato citato come nidificante speciale per la zona…; eravamo un po’ sullo specialistico, così abbiamo virato i discorsi su cose più leggere, come i trichechi paul-alpini che vorrebbero salire a –30 il ghiacciaio del breithorn senza guanti, il poeta Rampiupocsky che concatena le cime della dorsale a nord di Viso con un solo pendolo, Dulcinèa che con un salto di danza si apposta sul tetto della macchina per vedere se i gemellini di caccole e compare si decidono a calarsi con l’ultima doppia o vogliono dormire in parete, e via dicendo (non posso raccontare tutto io, perché con la mia capacità di sintesi rischio di prendere tre pagine del post!! Come minimo…).
Ebbene sì, è vero che mi sono mangiata una violetta, ma qualcuno si è improvvisato pifferaio magico e a qualcuno sono cresciute le genziane sulla testa, insomma non ero l’unica un po’….come dire, eccentrica?!? …se volete potete chiamarmi
“la fanciulla che nutre la sua poesia con i capolini dei fiori, ma dagli artigli di lince”…cosa dite? Troppo sintetico?? Ah ok, va sempre benegypAi miei 10 compagni d’avventura, con cui abbiamo sfidato le intemperie, coraggiosamente o pazzamente… dico: grazie di cuore! Veramente un gruppo spassosissimo! Combineremo ancora altre uscite a tema, chissà…mumble mumble…
Intanto che penso, vi mando un caro saluto e
arveisse a n’aute viageGyp
-
09/06/2008 alle 19:23 #841236
Ciao ragazzi… avrei voluto essere dei vostri, divertirmi e non pensare a ciò che la vita a volte ci riserva. Voglio ringraziare Gyp in particolarmodo, e tutte le persone che su questo forum a modo loro mi hanno fatto vivere la vostra spelndida giornata leggendo i vostri post. E’ stato emozionanate quasi come essere li, certo mi sono impegnato, ho usato la fantasia è il cuore ma il risultato è stato un sogno ad occhi aperti, magari anche solo per scappare per un momento dalla realtà di questi giorni. Grazie a tutti voi.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › PRISPOLONE DAY