Forums › Gulliver › Gulliver.it › Primo acquisto friend
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
11/04/2021 alle 13:30 #838098
Salve a tutti, sono nuovo del sito e spero di aver scritto nel posto giusto. Da un annetto circa ho iniziato ad arrampicare e ora vorrei comprare un set di friend, ma ho qualche dubbio. 1)i migliori su ogni tipo di roccia sono i totem? e poi bd? 2)per impratichirmi un po vorrei iniziare a provarli in una falesia trad nelle mie zone con gradi che vanno dal 5b al 6b+. , questi tiri vanno dai 15 ai massimo 30 mt dite che un set possa bastare? Grazie dell’attenzione. -
14/04/2021 alle 13:38 #873284
Fai un corso con una guida alpina e ti togli ogni dubbio -
14/04/2021 alle 20:26 #873285
Il problema è che in questo periodo di corsi se ne fanno pochi, poi già spenderò 1000 euro tra friend e tutto non ho intenzione di spenderne altri 300 per due giornate con una guida. Ma il problema non è imparare a metterli, è capire quali sono le marche migliori e i modelli migliori. Comunque pensavo di prendere un set completo di camalot c4 dal 0,3 al 3 e 3 misure dei totem (blu, viola, rosso). Spenderò un capitale ma almeno da quel che ho capito dovrei riuscire a fare anche tiri abbastanza lunghi senza usare chiodi o spit. Se hai accorgimenti o consigli dimmeli pure comunque, che domani mi sa che compro tutto l’ambaran. Grazie comunque della risposta, non ci contavo più ahah -
15/04/2021 alle 07:18 #873286
Premesso che non faccio arrampicata trad ma un pò di alpinismo classico, sono dell’idea che non esiste la marca di friend migliore in assoluto. Se uno avesse disponibilità economica sicuramente sarebbe meglio averne diversi in base alla tipologia di roccia su cui dovranno essere utilizzati.
Sicuramente i camalot sono un’ottima scelta e ci fai tutto, i totem non li ho mai provati ma pare siano addirittura superiori (e costano qualcosa in più)
Ho qualche amico che usa altre marche e si trova bene ugualmente, diciamo che molte salite utilizzano i camalot come riferimento (es. consigliano di doppiare il verde o rosso) e quindi può essere di più facile interpretazione

-
15/04/2021 alle 11:30 #873287
ok grazie mille della risposta, rimango comunque aperto a nuovi consigli. -
15/04/2021 alle 16:59 #873288
Concordo con al, anche perché puoi comprare i friend un po’ per volta,ma bisogna essere capaci a metterli il che comunque non è poi così scontato. A meno che tu sia già capace ad usarli, in questo caso vai su bd e non ti sbagli. -
16/04/2021 alle 09:06 #873289
Tanto all’inizio li userai, più che altro, per INTEGRARE… Un tiro di 30 metri filati… NON LO SALIREI SUBITO con i soli friends

-
17/04/2021 alle 14:23 #873290
Comunque se vi può interessare (magari può essere utile per qualcuno), li ho provati oggi in una falesia trad (gli unici spit erano sulle soste, per il resto solo fessure) e ho fatto un po di tiri dai 10 ai 25 metri fino al 6b+ , usando praticamente tutti i friend e anche alcuni nuts (ho fatto tutto a vista senza mai cadere quindi se arrampicate sul 7a a vista in falesia tipo me andate sul sicuro su questi gradi tipo 6b e inferiori). Il problema che ho riscontrato è che non fidandomi molto delle protezioni tendevo a metterne troppe anche nei tiri corti, cioè penso sia eccessivo usare 8-9-10 friend più qualche nut per un tiro di 20 metri, e ovviamente l’arrampicata tende ad essere diversa dalla classica sportiva su tacche, quindi se si è poco capaci ad incastrare tipo me si sacramenta già sui tiri più facili. -
18/04/2021 alle 16:05 #873291
Per i friend invece le mie prime impressioni sono che i camalot hanno il vantaggio sui totem di essere più leggeri. I totem però a differenza dei C4 sono più flessibili quindi performano meglio su crepe orizzantali o comunque in situazioni dove l’asse potrebbe piegarsi. -
21/04/2021 alle 11:20 #873294
Il neofita “trad” è assillato da molti problemi, uno di questi è: ma i friend tengono? La risposta di solito è: si, se sono messi bene.
Il mondo che si spalanca al si ti frana addosso subito dopo la virgola: ma quando sono messi bene?
A questo proposito la teoria è chiara: fessure parallele, roccia solida, allungmaneto delle protezioni, sfalsare le corde, ble bla bla.
Insomma per sapere con certezza se un friend o un nut sono messi bene ci devi cadere sopra: se tiene è perchè lo avevi messo bene e la prossima volta sai come fare. E se non tiene? Già, e se non tiene? La domanda è un po come quella sui freni della macchina: nessuno pensa che ad un certo punto non frenino: però puoi usarli sul ghiaccio, sul baganto, sulla ghiaia e la situazione cambia; comunque se mediamente non tenessero gli alpinisti si sarebbero già estinti, la bd sarebbe fallita.
-
31/05/2021 alle 10:29 #873320
I friends tengono benissimo…se messi correttamente, però
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Gulliver.it › Primo acquisto friend