Forums › Gulliver › Gulliver.it › Primo acquisto friend
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
11/04/2021 alle 13:30 #838098
Salve a tutti, sono nuovo del sito e spero di aver scritto nel posto giusto. Da un annetto circa ho iniziato ad arrampicare e ora vorrei comprare un set di friend, ma ho qualche dubbio. 1)i migliori su ogni tipo di roccia sono i totem? e poi bd? 2)per impratichirmi un po vorrei iniziare a provarli in una falesia trad nelle mie zone con gradi che vanno dal 5b al 6b+. , questi tiri vanno dai 15 ai massimo 30 mt dite che un set possa bastare? Grazie dell’attenzione. -
14/04/2021 alle 13:38 #873284
Fai un corso con una guida alpina e ti togli ogni dubbio -
14/04/2021 alle 20:26 #873285
Il problema è che in questo periodo di corsi se ne fanno pochi, poi già spenderò 1000 euro tra friend e tutto non ho intenzione di spenderne altri 300 per due giornate con una guida. Ma il problema non è imparare a metterli, è capire quali sono le marche migliori e i modelli migliori. Comunque pensavo di prendere un set completo di camalot c4 dal 0,3 al 3 e 3 misure dei totem (blu, viola, rosso). Spenderò un capitale ma almeno da quel che ho capito dovrei riuscire a fare anche tiri abbastanza lunghi senza usare chiodi o spit. Se hai accorgimenti o consigli dimmeli pure comunque, che domani mi sa che compro tutto l’ambaran. Grazie comunque della risposta, non ci contavo più ahah -
15/04/2021 alle 07:18 #873286
Premesso che non faccio arrampicata trad ma un pò di alpinismo classico, sono dell’idea che non esiste la marca di friend migliore in assoluto. Se uno avesse disponibilità economica sicuramente sarebbe meglio averne diversi in base alla tipologia di roccia su cui dovranno essere utilizzati.
Sicuramente i camalot sono un’ottima scelta e ci fai tutto, i totem non li ho mai provati ma pare siano addirittura superiori (e costano qualcosa in più)