Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Pregiudizi sull’uso del casco nello ski-alp e in pista
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
07/12/2025 alle 20:43 #838349
Anonimo
Mi sembrano un po’ le prese di posizione dell’epoca delle cinture di sicurezza o dell’uso del caschetto in bici….citazione da una gita postata su Gulliver: “Parla una che odia il casco”…probabilmente ci si sente invincibili o non è mai capitato di passare vicino ad una scarica di sassi, magari provocata solamente da animali, oppure una caduta accidentale…eppure le cronache la raccontano giusta…..eh, la saggezza arriva solo con l’età -
07/12/2025 alle 22:11 #874172
Anonimo
Nello scialp chi vuole userà il casco, in pista è obbligatorio….!!!!! -
09/12/2025 alle 21:38 #874175
Anonimo
Certo che sì…ognuno decide per sé stesso 🤷♀️ …era solo per lo spunto per una riflessione, ma tant’è…buone gite -
10/12/2025 alle 10:57 #874177
Anonimo
La gente spesso si basa sul classico “eh ma quel mio amico fortissimo non usa il casco, mai avuti problemi, basta saper sciare” oppure sul fatto di non averlo mai usato e mai avuti infortuni.. il problema è che bisognerebbe ragionare in ottica statistica, non su base di singoli casi. Se usando il casco c’è statisticamente meno rischio di infortuni, forse vale la pena valutare di usarlo. Magari quel giorno ti va male, ti fai quella caduta inaspettata e il casco ti salva ammortizzando.
Insomma, non vedo senso nel non usarlo, sia in skialp che su pista.
-
10/12/2025 alle 22:16 #874180
Anonimo
Il discorso vale anche per air bag, secondo me l’attività in natura deve essere fatta su base individuale in relazione all’ipotetico rischio -
12/12/2025 alle 14:32 #874181
Anonimo
Se uno ha visto un po’ di teste… “rotte”, o anche soltanto riflettuto qualche volta su quanto sia vulnerabile e difficile da “aggiustare” cosa sta dentro quella scatolina che abbiamo sul collo, penso che il casco se lo metta (o mettesse) ben prima che la legge lo imponga (o imponesse). Detto ciò, penso che sulle piste l’obbligo sia corretto anche per gli allergici al casco, per le responsabilità reciproche in caso di urti tra sciatori (e sappiamo tutti che le conseguenze sono proporzionali ai danni), pertanto, in quel contesto, non si può ragionare sul modello “la testa è mia e ne faccio cosa mi pare”. Al di fuori, ci sta che ognuno decida se può essere più dura la propria testa o la pietra su cui può andare accidentalmente a sbattere quando capita di cadere per un qualche imprevisto.
Disclaimer: questa non è legge
ma soltanto la mia opinione personale (che non esprimo quasi mai sul forum ma, siccome è quasi Natale, perdonatemela…)
🙄 -
13/12/2025 alle 21:29 #874183
Anonimo
Grazie Castel per il tuo riscontro, hai perfettamente spiegato ciò che intendevo: a volte non occorre attendere una legge che obblighi l’utilizzo di determinati accessori (vedi pala, artva e sonda….), è sufficiente pensare a quali rischi si potrebbe andare incontro senza contare sulla “fortuna” 
-
14/12/2025 alle 18:58 #874184
Anonimo
Concordo, ma lo stesso discorso vale x utilizzo del casco in bicicletta in città…… finché non ci sarà una legge…….???? -
14/12/2025 alle 19:35 #874185
Anonimo
Abito alle porte di Milano e per più di 40 anni sono andata al lavoro a Milano in bicicletta con tanto di casco e luci da sembrare un albero di Natale…ovviamente da quando sono comparsi sul mercato, perchè all’inizio degli anni ’80 tutto ciò non era disponibile. Come dice Castel, ognuno decide quanto la propria testa possa essere dura 
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Pregiudizi sull’uso del casco nello ski-alp e in pista