Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Porta bici per auto
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
31/08/2015 alle 08:31 #837383
Buongiorno a tutti, passato recentemente ad una mtb da 29″ con ruote decisamente larghe e telaio da 19″, mi trovo in difficoltà a mettere la bici nella macchina, tanto più che ho il seggiolino della bimba che non ho sempre voglia di toglierlo e metterlo.
Con la 26″ togliendo la ruota dietro era veloce. Ora non basta più.
Lasciando stare il cambiare auto (risolverebbe la situazione ma costa decisamente) quale tipo di portabici consigliate?
Sulle barre portatutto?
Sul portellone posteriore?
Mettere gancio traino e poi barra orizzontale? Ma ipotizzo costoso….
Grazie!
Fabrizio
-
31/08/2015 alle 10:29 #868606
Io utilizzo il porta bici montato sulle barre porta tutto, per la precisione questo della Thule
mi trovo molto bene, veloce da smontare quando non serve più, e in 30 secondi carico/scarico la bici pronta all’uso.
-
31/08/2015 alle 22:14 #868618
Avendo provato (Con bici da 29 e telaio grande) sia le barre portatutto che il portabici posteriore, consiglio decisamente il secondo, per vari motivi: – meno rischi che la bici si rovini nel viaggio
– più tranquillità al volante
– decisamente più facile caricare la bici (Specialmente se grande). Con le barre portatutto sul tetto la devi alzare, tenendola in verticale, sopra la testa, mentre con il portabici posteriore la sollevi all’altezza del petto e la appoggi.
– più economico se consideri il costo di barre+portabici
– no patemi d’animo in parcheggi sotterranei, sottopassi, alberi, etc…
– quando lo smonti a fine stagione fai prima perchè non devi smontare le barre portatutto
Il possibile problema della sporgenza fuori sagoma si elimina smontando la ruota anteriore e mettendola nell’auto.
Il gancio traino con barra orizzontale è una soluzione magnifica, ma anche decisamente più costosa delle altre due.
Opinioni…
Buone pedalate
-
01/09/2015 alle 10:25 #868621
Ciao Stefano (Tini), non che io sia un rivenditore di porta bici quindi mi interessa relativamente poco essere pro/contro un modello ma mi spieghi questi due punti? Quote:– meno rischi che la bici si rovini nel viaggio
– più tranquillità al volante
io avrò già fatto diverse centinaia di viaggi con la bici sul tetto e non ho mai avuto problemi… certo non si può pretendere di avere una guida sportiva però andando normalmente non ci sono rischi secondo me (ehm ammetto che una volta sono quasi entrato in garage con la bici sopra
)
Quote:– decisamente più facile caricare la bici (Specialmente se grande). Con le barre portatutto sul tetto la devi alzare, tenendola in verticale, sopra la testa, mentre con il portabici posteriore la sollevi all’altezza del petto e la appoggi.
personalmente lo trovo facilissimo e comodo, cronometrato 30 secondi e non bisogna essere Hulk, non si deve smontare nessuna ruota e relativi problemi di centraggio del freno a disco nel rimontarla…
dal punto di vista economico dipende anche se hai già le barre portatutto o dovresti fare la doppia spesa, qui è un altro discorso..
dal punto di vista aerodinamico certo la bici sul tetto non è il massimo… questo va detto
ciao!
-
29/09/2015 alle 11:50 #868705
se ti serve ancora… io ho utilizzato per molti anni il portabici posteriore, abbastanza comodo, ma per me ha i seguenti svantaggi:
1. è una soluzione posticcia, ci vuole un po’ di tempo per montarlo bene e rischi di rigare la macchina
2. io non mi fido dei lacci in dotazione e legavo sempre tutto con delle corde aggiuntive
3. quando hai le bici montate non riesci più ad aprile il bagagliaio (ed io avendo due figli…)
ora ho montato il gancio traino e preso il portabici della tule per 4
è tutta un’altra vita
sicuro (provato in autostrada, carico a velocità molto superiori al codice..)
velocissimo da montare
sicuramente il costo non è dei più bassi, però tieni conto che il portabici monta su qualuque auto (quello posteriore invece no..)
Paolo
-
29/09/2015 alle 11:51 #868706
tra l’altro vedo che sei di Saluzzo (anche io..) se vuoi te lo posso far vedere… -
29/09/2015 alle 14:21 #868707
L’idea del gancio la ritengo anche io molto valida. Ho però un auto molto vecchia e in fase di pensionamento. Non ci spenderei troppi soldi sopra.
Però volentieri possiamo sentirci per dare un’occhiata di persona visto che siamo concittadini.
Fabrizio
(mando nr. tel in MP)
-
01/10/2015 alle 14:54 #868714
ti ho risposto chiamami quando vuoi!
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Porta bici per auto