Forums Gulliver Bar Gulliver Picche cascata

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio…

Vorrei acquistare un paio di picozze per la scalata su ghiaccio.

Ho provato le Black Diamond Fusion e le Petzl Quark. Mi sono trovato bene con le prime e male con le seconde.

Sono molto attirato dalle Grivel X Monster. Qualcuno le ha provate e sa dirmi se come comportamento si possono avvicinare alle BD o alle Petzl o se sono ancora un altra cosa?

Inoltre quali svantaggi possono avere le Grivel?

Grazie a tutti

Se non sbaglio il manico delle X-Monster non è di tipo T (forse non è neanche B) pertanto (se ho capito bene) non può essere usato come elemento di sicura.

Qui dice questo:

Quote:

Esistono anche piccozze che non sono certificate come EN13089 tipo B o T, ma ad esempio sono classificate come DPI di secondo livello, meno resistenti (e’ il caso per esempio del modello GriveL X-Monster). Ovviamente è compito dell’utente scegliere l’attrezzo piu’ idoneo all’utilizzo che desidera realizzare.

Capito, ecco qual’è lo svantaggio…

Stavo riguardando le picche che hai provato tu… ad essere pignoli la Petzl QUARK non rientra nella stessa “categoria” della Fusion BD, che è più simile alla Petzl Nomic.

Dipende molto da quello che ci vorrai fare… una orientata verso l’alpinismo con paletta e martello, l’altra più tecnica per le cascate ed il dry…

Si hai ragione, le BD che ho usato erano il modello vecchio, con paletta e martello…

Io le userei per fare cascate e goulotte, e in futuro qualche nord…

Mi piacerebbe avere paletta e martello però sono molto utili!

se vuoi un paio di pikke solamente… per poter fare tutto… dalla nord alla cresta in neve al 5 di ghiaccio prendi le quark.

se sei piu orientato sulla cascata di ghiaccio ed eventualmente a qualche nord allora xmonster o nomik sono migliori. l’unico problema e ficcarle giù nella neve col piede.

io ho fatto nord con i monopunta e le xmonster.

per me nomik tutta la vita… e puoi anche meterci martello e paletta!!!

Mi sa che prenderò le Nomic, grazie!!!!

fisher842 wrote:

[…] qualcuno le ha provate e sa dirmi se come comportamento si possono avvicinare a…

“Si possono avvicinare a”. Bello questo concetto. Come se la qualità intrinseca di una picca fosse fatto oggettivo, qualcosa che passa di conseguenza da strumento a utilizzatore. Nessuna critica, per carità… ma questo genere di ragionamenti vanno insieme a quelli tipo, “scarpetta da 7a”, “corda per salite a vista”, etc.

Ti dò invece un consiglio. Se sei alle prime armi, non comprare niente. Per poco che paghi, pagherai quanto basta da rendere l’acquisto semi definitivo. Tra poco inizierà la stagione delle picche. Ci saranno eventi e tante occasioni per provare picche di diverse marche. Purtroppo non tutte ed è un peccato. Fatti un’idea sul campo, se riesci. Decidi da solo, non ascoltare consigli. Sono davvero poche le picche di quella fascia che sono fatte male. Non farti neanche pippe mentali su “B” e “T” rating. Prova le picche dei soci… sì lo so, usano tutti Nomic… è dura… :-)

Ciao!

Ciao!! Mi hai dato una bella idea!!

Effettivamente provando non puoi sbagliare, è quello che mi piacerebbe fare!!

Proverò a seguire il tuo consiglio!

Grazie!!

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver Picche cascata

Link copiato