Forums Gulliver Gulliver.it passo tesina in mtb

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore

ciao a tutti!è da un po’di tempo che mi frulla x la testa di fare l’anello vinadio-vinadio passando x s anna ,quindi passo tesina,callieri,bagni e vinadio(ovviamente in mtb).le info su questo anello sono poche e poco recenti oltre che non troppo ottimiste…qualcuno sa dirmi se effettivamente è meglio lasciare la bici a casa oppure di recente qualcuno ha osato ,con successo ,compiere il giro?grazie e tutti e buone gite!!!

Ciao troch, ho fatto questo giro 2 anni fa da solo in una giornata stupenda. Vale la pena farlo in mtb in quanto la ciclabilità sia in salita che in discesa è alta. L’unico tratto non ciclabile è proprio la discesa dal Passo Tesina fino al pianoro sottostante, sono 250mt. di dislivello da fare con bici al fianco. Tutto il resto in sella ovviamente con tratti facili ed altri tecnici dove occorre saper guidare. Poi la parte finale, per giungere a Callieri è molto bella e filante. Ma la parte alta che io ho percorso è spettacolare, non so se la stessa da te studiata. Si perchè da S. Anna il Passo Tesina è raggiungibile tramite la stradina militare affollata di escursionisti, mentre il giro compiuto da me ha previsto la salita al lago di S. Anna e colle di S. Anna, successivamente al Colle Lausfer e discesa ai laghi omonimi. Da i laghi una ripida rampa (portage) fa guadagnare un panoramico traverso che porta al Colle Saboulè 2460mt. dal quale un altro traversone spettacolare conduce al Tesina, tutto questo in sella. Da i Bagni di Vinadio su asfalto fino a Pianche dove anzichè attraversare il ponte per la statale, prendi la sterrata a destra, lunga e in leggera discesa fino a Pratolungo. Vedi cartina per questo lungo e bellissimo giro che consiglio se sei motivato e metti in conto alcuni brevi tratti di portage in salita e discesa. Saluti.

Teddy wrote:

L’unico tratto non ciclabile è proprio la discesa dal Passo Tesina fino al pianoro sottostante, sono 250mt. di dislivello da fare con bici al fianco.

Dipende… io l’ho trovato quasi tutto ciclabile quel tratto… richiede buone capacità trialistiche, ma con calma e attenzione si fanno in sella al 90% quei 250m di disl.

bucaneve wrote:

Dipende… io l’ho trovato quasi tutto ciclabile quel tratto… richiede buone capacità trialistiche, ma con calma e attenzione si fanno in sella al 90% quei 250m di disl.

Certo, con buone anzi ottime capacità trialistiche si fa anche di peggio. Io ero da solo e sono sceso a piedi in quel tratto. Aspetto il responso di troch quando l’avrà fatto!

Teddy wrote:

Certo, con buone anzi ottime capacità trialistiche si fa anche di peggio. Io ero da solo e sono sceso a piedi in quel tratto. Aspetto il responso di troch quando l’avrà fatto!

da soli concordo, meglio un po’ cautela ;-)

la ciclabilità però è sempre un dato relativo… io se dalla vetta guardo la Sud del Viso la vedo insciabile, ma c’è chi la fa… stessa cosa per la bici… ;-)

Teddy wrote:

tu tedduzzo hai detto che eri da solo e hai fatto a piedi quel tratto 😮

ma……se fossi stato in compagnia cambiava qualche cosa ;)

mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!……………………………………………..

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Gulliver.it passo tesina in mtb

Link copiato