Forums Gulliver Bar Gulliver Orologi per alpinismo, escursionismo

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore

Qualcuno mi sa dare qualche informazione sui modelli di orologi multifunzione della Suunto che differenze ci sono tra:

Ambit 2 o Ambit 3 che mi pare quello più completo con altimetro baro e GPS, meteo e un botto di altre funzioni

Ambit 2 R è il più economico ma non ho capito se ha o meno l’altimetro visto che sul manualetto che si può scaricare dal sito non menziona minimamente questa funzione che però è presente nelle specifiche.

Core che però non hanno il GPS ma hanno tutto le “funzioni” per l’alpinista.

Qualcuno che ha questi modelli può darmi qualche suggerimento?

A quanto ho capito su alcuni modelli é pure possibile installare delle App o sbaglio?

Tra altimetro, GPS, meteo, distanza ecc quali sono le funzioni che avete trovato più utili?

Altri marche modelli consigliati senza spendere un patrimonio?

tenshi wrote:

Qualcuno mi sa dare qualche informazione sui modelli di orologi multifunzione della Suunto che differenze ci sono tra:

Ambit 2 o Ambit 3 che mi pare quello più completo con altimetro baro e GPS, meteo e un botto di altre funzioni

Ambit 2 R è il più economico ma non ho capito se ha o meno l’altimetro visto che sul manualetto che si può scaricare dal sito non menziona minimamente questa funzione che però è presente nelle specifiche.

Core che però non hanno il GPS ma hanno tutto le “funzioni” per l’alpinista.

Qualcuno che ha questi modelli può darmi qualche suggerimento?

A quanto ho capito su alcuni modelli é pure possibile installare delle App o sbaglio?

Tra altimetro, GPS, meteo, distanza ecc quali sono le funzioni che avete trovato più utili?

Beh se vai su questi modelli il patrimonio lo spendi…..che poi non sostituiscono il buonsenso e l’istinto dell’alpinista/escursionista, gli danno solo un’aiutino….personalmente parlando (una cartina,bussola e un altimetro meccanico……fai quasi tutto ;) )

Cmq….vai su Casio e qualcosa trovi…..anche nei vecchi modelli ce ne per soddisfare…… :D

Diciamo che sono “vecchia scuola”, sono sempre andato con cartina e bussola delle quali non mi separerò mai!

Proverò a vedere thx

tenshi wrote:

io vado in giro con

cartina e relazione

orologio multifunzione (casio protrek io e suunto core mia moglie)

gps da polso (garmin 310xt)

il gps lo trovo estremamente utile (quando prende ovviamente) perché in diverse occasioni (scarsa visibilità, oppure aver “cioccato” le quote) riesci a capire dove andare o a ritrovare la strada di casa.

Tuttavia non è la panacea perché può anche non prendere oppure le batterie si scaricano (il mio dura solo una 15 di ore).

Cartina e relazione sono un must da avere sempre e pianificato bene con attenzione prima. Tutti quei dispositivi sono di supporto, senza ombra di dubbio!

Quindi deduco che comunque il GPS non è del tutto affidabile ed a volte non prende? Pensavo invece che la ricezione fosse sempre e comunque ottima essendo in montagna.

Dunque l’altimetro barometrico essendo analogico è probabilmente più affidabile o sbaglio?

ciao,

cerco di rispondere approfonditamente all’ultimo intervento di tenshi,anche deviando rispetto all’argomento d’origine (gli orologi, di cui non so quasi nulla):

Quote:

Cartina e relazione sono un must da avere sempre e pianificato bene con attenzione prima. Tutti quei dispositivi sono di supporto, senza ombra di dubbio!

Quindi deduco che comunque il GPS non è del tutto affidabile ed a volte non prende? Pensavo invece che la ricezione fosse sempre e comunque ottima essendo in montagna.

Dunque l’altimetro barometrico essendo analogico è probabilmente più affidabile o sbaglio?

certo che quelle di “vecchia scuola”, cartina, bussola, altimetro (ed il saperli usare), restano le dotazioni base di ogni escursionista coscienzioso. La presunta inaffidabilità o imprecisione del gps è però un grosso equivoco, che proviene quasi sempre dalla mancata conoscenza dello strumento e del suo funzionamento.

Intanto l’affidabilità (almeno riferita ai dispositivi dedicati, non certamente ad uno smartphone e secondo me neppure ad un dispositivo da polso): è uno strumento elettronico e statisticamente si può rompere, ma con probabilità minime, se in una spedizione è in dotazione ad almeno due componenti le probabilità diventano davvero nulle.

Ricezione: non è sempre e comunque ottima, ma anche questo in realtà è un falso problema, in condizioni ottimali (la condizione di esercizio più frequente), la precisione rientra in 3-5 metri di tolleranza (e con alcuni distinguo ed accorgimenti la cosa può valere anche per l’altimetria), quando le cose peggiorano può capitare di andare oltre i dieci metri o più (succede per esempio quando un ostacolo limita troppo il numero di satelliti visibili (es una gola o anche solo una parete di roccia molto chiusa, mentre nuvole e vegetazione fitta sono di solito poco influenti), ma restano limiti tollerabili, e con la cartina non si è certamente più precisi. Veri e propri blackout di ricezione sono ancora più rari e se per alcuni istanti ( o anche minuti) si deve rinunciare ad essere guidati dal “pilota automatico” (e comunque capisci sempre quando questo accade) mi sembra persino un bene (non dobbiamo per forza rinunciare all’esperienza ed al senso dell’orientamento). Anche la durata delle batterie è un falso problema (chiaramente i veri gps usano batterie stilo, con qualche ricambio nello zaino durano settimane).

altimetro barometrico: nei dispositivi migliori supporta ed integra quello satellitare e consente una buona precisione anche per l’altimetria.

Il problema vero (adesso ci arrivo) è un altro: il gps escursionistico non è di uso né facile né immediato e non va confuso con un navigatore stradale, con cui ha in comune solo la ricezione del segnale. Quasi sempre si attribuisce allo strumento la nostra incompetenza. Insomma, come per tutte le cosa serie bisogna studiare e fare pratica ;))

tenshi wrote:

diciamo che un buon gps è molto affidabile, un ottimo gps escursionistico è estremamente affidabile. però. purtroppo, a volte può non prendere anche a causa di zone d’ombra in vallate molto strette o in situazioni meteorologiche difficile.

Vale la regola della sfiga, non capita mai niente ma quando capita se non hai alternative sono razzi amari…. :D

Sulla precisione se è puramente solo gps dipende dal numero di satelliti che percepisce e dalla potenza del segnale, tendenzialmente sono molto precisi.

Anche gli analogici barometrici sono molto precisi (anche qui i distinguo sulla qualità dello strumento che si porta dietro), ma hanno un piccolo particolare: devono essere tarati. Quindi la regola aurea dice che quando hai un punto a quota certa devi tarare il dispositivo: essendo basati sulla pressione atmosferica, se cambiano le condizioni meteo (da bello a brutto o viceversa) anche stando fermi la quota cambia.

Infatti sfruttando questo “difetto” è facile capire se, stando fermi, il tempo volge al bello (alta pressione) oppure sta virando verso il brutto (bassa pressione) con una buona approssimazione.

In definitiva sono strumenti molto affidabili ma il problema rimane sempre su chi e come li si usa…. :D

…ho capito, ed ho capito anche per cui si integrano i dati di altimetria GPS e altrimetria barometrica, avendo così bene o male un’ottima approssimazione della quota in cui ci si trova. Mentre le funzioni meteo, funzionano davvero?

tenshi wrote:

Mentre le funzioni meteo, funzionano davvero?

non so se ci sono gps che danno le funzioni meteo, sul suunto di mia moglie c’è un avviso tempesta o roba del genere, di sicuro il meteo si studia sui libri di meteorologia…. :D

In tanti corsi CAI, per fare un esempio, di solito una lezione verte su quello….

tenshi wrote:

…ho capito, ed ho capito anche per cui si integrano i dati di altimetria GPS e altrimetria barometrica, avendo così bene o male un’ottima approssimazione della quota in cui ci si trova. Mentre le funzioni meteo, funzionano davvero?

tralasciando le funzioni meteo, che non sono fra quelle proprie di un gps, coma ha già osservato silverrain, il discorso dell’altimetria barometrica e satellitare nei gps escursionistici merita una ulteriore precisazione, perché è uno dei punti più delicati di affidabilità dello strumento, che per una serie di ragioni tecniche dà il meglio nella misurazione delle coordinate geografiche rispetto alle quote altimetriche. In linea generale e prioritaria la misurazione è di tipo satellitare (infatti tutti i gps rilevano la quota dal segnale dei satelliti ma non tutti c’è l’altimetro barometrico (che da solo non sarebbe attendibile a meno di ripetute tarature). Ritornando al satellitare, tutti gli utenti si saranno accorti che al momento dell’accensione del dispositivo occorrerebbe calibrare l’altimetro, pena una quota iniziale “farlocca”, anche quando la posizione geografica si è stabilizzata. Se non si conosce la quota di partenza (quasi mai) è sufficiente cominciare a muoversi, perché intervenga la calibrazione automatica (satellitare), ovviamente non rapidissima quando ci muoviamo lentamente a piedi. Se il segnale è buono, con molti satelliti “visibili”, in un paio di minuti la precisione può diventare simile a quella geografica (1-3 metri, ci sono situazioni in cui addirittura ci si può permettere di “rettificare” quote quasi “ufficialmente” riconosciute), ma altrettanto rapidamente scade quando peggiora il segnale; il risultato sgradevole è un profilo altimetrico con punte o baffetti irrealistici, e qui interviene l’altimetro barometrico, temperando le “botte d’allegria” del satellitare. Insomma, con un buono strumento e qualche accorgimento anche le quote diventano “quasi” affidabili. Buona navigazione ;)

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver Orologi per alpinismo, escursionismo

Link copiato