Forums Gulliver Bar Gulliver Occhiali Julbo Monte Bianco

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore

In montagna da un po’ di tempo uso gli occhiali Monte Bianco della Julbo, ma ultimamente avedo dei problemi di vista sono costretto a usare le lenti graduate…ho provato ad usare occhiali da sole con le lenti fotocromatiche, ma essendo abituato alle lenti scure (categoria 4) il sole specialmente in alta quota e su neve mi da parecchio fastidio. Qualcuno sa se esistono delle lenti graduate con alto fattore di protezione da montare sugli occhiali Julbo?

Gli ottici possono scurire le lenti graduate per poi tagliarle secondo la forma dell’occhiale. Affidati ad un buon ottico facendoti fare un bel preventivo (perchè questo lavoro può diventare costoso!). Mio cugino che possiede un negozio affiliato Salmoiraghi mi ha regalato una montatura da alpinismo anni 70 (colorata fighetta coi paraocchi laterali bianchi, rubata allo zio) e mi ha fatto le lenti protezione 4 per 40€. Sicuramente non ci ha perso, ma dubito che trovi un prezzo simile! E’ giusto per darti un’idea. Mi ha detto anche che adesso riesce pure a far specchiare con un processo abbastanza economico le lenti graduate…quindi le prossime saranno pure color argento!

Lup wrote:

In montagna da un po’ di tempo uso gli occhiali Monte Bianco della Julbo, ma ultimamente avedo dei problemi di vista sono costretto a usare le lenti graduate…ho provato ad usare occhiali da sole con le lenti fotocromatiche, ma essendo abituato alle lenti scure (categoria 4) il sole specialmente in alta quota e su neve mi da parecchio fastidio. Qualcuno sa se esistono delle lenti graduate con alto fattore di protezione da montare sugli occhiali Julbo?

Ciao Lup,

se non erro il modello in questione ha le lenti avvolgenti, ossia più curve di quelle che monti sui tuoi occhiali da vista. Questo può rendere o meno fattibile il montarci lenti correttive. I fattori sono tanti quali: tipo di correzione (le diottrie), la distanza tra le pupille, quanto è curva la lente ed il tipo di scanalatura per l’incastro delle lenti. Le lenti più curve tra l’altro costano di più di quelle “normali” e sei nell’ordine dei 100/130€ cadauna colore compreso o anche più a differenza della ditta che usa l’ottico…prezzi al netto dello sconto che può farti l’ottico stesso.

Se ti montano una lente curva a basso prezzo vuol dire che quasi di sicuro non ti montano lenti che vanno a correggere le aberrazioni laterali date dal fatto che la lente non è “parallela” agli occhietti santi…augh!

Se vuoi alte info…

Io, in questi casi, mando l’occhiale con tutti i dati al laboratorio chiedendone fattibilità e preventivo, chiedi lo stesso al tuo ottico

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver Occhiali Julbo Monte Bianco

Link copiato