Forums › Gulliver › I problemi › nuovi impianti a monginevro verso lo chaberton
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
14/05/2010 alle 07:28 #835477
a tutti i gulliveriani inoltro il link per la petizione contro lo sviluppo di nuovi impianti. potete anche trovare tutti i dettagli del progetto. Preparatevi comunque a cancellare lo chaberton e rochers charniers dalle gite future. -
14/05/2010 alle 16:06 #848037
C’era già un post che avevamo messo qualche riga più in basso.. ma se mi è concesso un commento un po’ caustico.. vedere il fervore e l’accanimento con cui si discute per l’etica di qualche pezzetto di metallo in più o in meno vicino alle fessure e scoprire che invece questo post è stato visto in fondo da poche persone mi fa pensare.. forse la nostra etica eprosnale su come arrampichiamo interessa molto di più.. le nostre pippe mentali sono molto più interessanti e spesso inutili che tentare di preservare dallo scempio di impianti un bel vallone.. vediamo se un po’ di polemica servirà a far leggere di più e a far firmare e conoscere la petizione.. -
17/05/2010 alle 13:09 #848063pastore wrote:
C’era già un post che avevamo messo qualche riga più in basso.. ma se mi è concesso un commento un po’ caustico.. vedere il fervore e l’accanimento con cui si discute per l’etica di qualche pezzetto di metallo in più o in meno vicino alle fessure e scoprire che invece questo post è stato visto in fondo da poche persone mi fa pensare.. forse la nostra etica eprosnale su come arrampichiamo interessa molto di più.. le nostre pippe mentali sono molto più interessanti e spesso inutili che tentare di preservare dallo scempio di impianti un bel vallone.. vediamo se un po’ di polemica servirà a far leggere di più e a far firmare e conoscere la petizione..
Quoto totalmente e apprezzo il dito nella piaga.
-
19/05/2010 alle 08:27 #848122
a giudicare dalla proliferazione incontrollata dei post sull’argomento “spit si, spit no”, e sulle ineccepibili motivazioni, spinte emotive, considerazioni storiche, etiche, gastronomiche, letterarie ecc ecc ecc in merito….l’impressione che me ne sono fatta io, povera salitrice (mi vergogno a definirmi arrampicatrice, viste le mie modestissime performance) di aggregati di minerali di vario genere, e’ che al mondo dei climber in realta’ interessi solo la propria fettina di cielo, cioe’ le vie di salita, mentre cio’ che sta dietro l’angolo sembra assolutamente non degno di etica, storia, considerazione, ecc ecc ecc… peccato, pero’… sempre di montagna si tratta, sempre di violazione della stessa si tratta, solo per consentire “a tutti” di andarci….
forse mi ripeto, ma uso spesso la citazione tratta da una pubblicita’ di assorbenti interni, di quelli con cui puoi lanciarti anche col paracadute… “
puoi, non e’ che devi“… che se vogliamo e’ lo stesso spirito che anima le discussioni sui post adiacenti lo chaberton l’ho salito con la moto da trial quando ero giovane, poi non si e’ piu’ potuto, e comunque ho cambiato sport… l’ho salito a piedi…., mi piacerebbe una volta salirci arrampicando…. arrivera’ il giorno in cui non potro’ piu’ andarci… ma non importa… vi assicuro che, come tutte le montagne, e’ bello anche solo visto da valle… finche’ non diventera’ un condominio a 5 stelle

per chi non ci fosse mai stato, consiglio un giro ad Andorra la Vella, arrivandoci dal Paso de l’Envalira… per vedere come l’essere umano puo’ essere miope… e’ assolutamente istruttivo!

-
19/05/2010 alle 09:06 #848124
Dunque stiamo calmi,perchè se si accende un altra faida anche su questo argomento,giuro che mi viene l’esaurimento La petizione io l’ho letta e firmata già tempo fà
Il dito nella piaga ci sta bene;posso dire,per esperienza personale,avendone conosciuti molti,che gli alpinisti sono in molti casi ,primo egoisti,e secondo “ignoranti” (nel senso buono del termine e alpinisticamente parlando)
Alcuni non sanno nanche dove stà lo Chaberton e ,probabilemnte non tocandogli ,la cosa non gli interessa
ad altri interessa il loro piccolo mondo fatto di salite prestigiose,livello,autocelebrazione e chi più ne ha più ne metta.
Per carità tutto vero
Però in questo caso la critica ,verso chi si accanisce in altri post,spit si o no,clean ,trad,ecc….mi pare ingiusta
nel caso degli impianti tutto ruota intorno a un iniziativa che parte da società, Enti o altro che hanno dei forti interessi economici a realizzare e poi gestire tale impianti;a questi di cultura montana,ambiente,storia ecc,non frega un belin
Dall’altra parte ,invece,c’è un discorso di etica,di comportamenti,mossi da chi,oltre che alpinista, è,o dovrebbe essere, portatore sano di rispetto ambientale,etico e storico
Chi compie certi atti,o porta avanti certe idee,condivisibili o meno,ma rispettabili,sono persone reali,con un volto,pensieri,una loro storia, non enti o società
Per quello è importante discutere,anche scannarsi;se non cominciamo noi persone a ragionare,discutere confrontarci,su temi che ci riguardano da vicino,e toccano ambienti a noi vicini,ma diventiamo arbitrari,come possiamo poi pretendere che le cose vadano diversamente e in meglio?
-
19/05/2010 alle 09:17 #848125
ehmmm… guarda che criticavo solo l’enfasi eccessiva di una roba piuttosto che l’apparente silenzio su un’altra….mica l’essenza in se’ della questione!!! 

-
19/05/2010 alle 09:23 #848127
lo sò mamma ros,grazie 😳 ma è quel maledetto di pastore che è un aizza folle
😈 gli piace creare la rissa,un pò su argomento un pò su un altro,una frecciata a tizio,un colpeto a caio
ma ancora per poco ,aspetta che torni sù ,poi vedi che lo aggiusto io

-
19/05/2010 alle 10:14 #848128pastore wrote:
.. vediamo se un po’ di polemica servirà a far leggere di più e a far firmare e conoscere la petizione..
sarebbe forse utile, e sicuramente cortese, la traduzione in italiano della denuncia e della petizione da parte dei promotori. L’omissione in odore della solita spocchia sciovinista potrebbe anche indispettire qualcuno.E poi non si può escludere che ancora esistano persone che non conoscono il francese.
-
19/05/2010 alle 11:17 #848133p74 wrote:
…ma è quel maledetto di pastore che è un aizza folle ….
sai com’e’…pastoremica per niente!!!! 😆 😆 😆 zion wrote:….E poi non si può escludere che ancora esistano persone che non conoscono il francese.
MOI?!?!?!?!? je que suis petit et sans défense?😳 😳 😳 -
19/05/2010 alle 11:57 #848135
siete i soliti cazzoni.. primo perchè era ovvio che voi 3 non siete i destinatari della polemica.. poi perchè è inutile che facciate finta di capire un minimo di francese.. non è sciovinismo.. ma credo sia solo che qualcuno in francia si è accorto del tentatvio di scempio in italia invece non frega niente a nessuno.. o non che noi sappiamo.. ma la petizione dato che riguarda il territorio francese la fanno in francese.. lo so che sperare che gli esaltati del no spit, del si bd, della via aperta con chiodi espansione, e new trad e io ti richiodo tutto, si leggano petizione e mostrino un po’ di interesse è illusorio.. ma come dice paolino la voglia di rissa e anche di sfottere un po’ non mi è ancora passata.. gente che si litiga per quattropiastrine in più o in meno sulla roccia e poi non dice nulla su un amplimento del compresorio sci del monginevro che di fatto distrugge mezzo vallone sia in estate sia in inverno..ma forse mi sbaglio e in relata hanno tutti firmato e fatto conoscere la petizione solo che nessuno ha scritto nulla… speriamo..
-
19/05/2010 alle 13:02 #848140
se li mettessero nel sedere gli impianti invece che su per le montagne perdonate la volgarità
😳 -
19/05/2010 alle 13:04 #848141
tranquo… colto tutto il senso del tuo proposito. Ma forse qui non c’è molto da dibattere perchè chi bazzica questo forum è probabile che la pensi in un certo modo e che concordi. Oppure che si senta impotente di fronte al business (che cmq non è una buona ragione per non tentare qualcosa, almeno quando basta un click).
La mia era una polemichina generalista a margine, che però confermo nella sostanza, perchè si tratta di una pecca che ho già riscontrato in casi analoghi, che riduce la potenziale efficacia della denuncia e lascia trasparire un atteggiamento di fondo che mi piace poco (ma forse è solo la mia ipersensibilità).
Quello che non ho capito è se sullo Chaberton ci sono fessure da spittare..

-
19/05/2010 alle 15:18 #848149
Si siei tu che sei ipersensibile ma forse perchè sei appena tornato.. d’altra parte l’avessimo fatta noi la petizione mica la traducevi anche in francese.. no ? al massimo in inglese che a Briancon è perfettamente inutile.. questo è uno dei motivi per cui non combineremo mai una cazzo di utile e su questo sono assolutamente d’accordo.. in ogni caso ho visto sullo chaberton un paio di fessure da spittare.. cosi poi crolla mezza montagna risolviamo il problema.. -
19/05/2010 alle 15:31 #848150pastore wrote:
.. d’altra parte l’avessimo fatta noi la petizione mica la traducevi anche in francese.. no ? ..
e invece sì! …. Se si fanno le cose tanto vale cercare di farle bene. Ma incominciamo ad essere OT…ci si vede

-
31/08/2010 alle 07:44 #849308
Il prefetto della regione ha autorizzato il progetto il 12 luglio. 👿 I lavori possono cominciare sul Chaberton se niente è fatto per si opporre !
-
01/09/2010 alle 10:50 #849399
Ho provato a tradurre l’ultimo post di Julien su skitour del 31/08/2010 ( http://www.skitour.fr/forum/read_144821_4.html ) penso sia interessante.Sul cosa fare penso che l’esempio migliore sia quello della lotta NOTAV, una mobilitazione attiva e partecipata.
“È durante l’estate, quando tutti hanno la testa in altre cose,che i cattivi colpi si giocano in doccia ( elegante francesismo per definire ciò che può succedere se cade il sapone in una doccia di uomini e ci si china per raccoglierlo! ndt), Le cose si erano messe male, il 14 giugno, quando la commissione delle nuove unità turistiche ( UTN) e il prefetto delle Alte Alpi hanno dato parere favorevole al dossier della municipalità di Monginevro “Spazio 3000-Chaberton” . Questo parere era sorprendente alla luce delle conclusioni che erano emerse dalla consultazione pubblica e dall’analisi dei servizi di Stato.Il 12 luglio altro parere favorevole dal prefetto della regione PACA e coordinatore del massiccio delle Alpi,Michel Sappin, che ha firmato il nulla osta per la realizzazione del progetto UTN.
Le garanzie ambientali sono di pura forma:
1) il responsabile dell’opera dovrà aderire al protocollo “cantiere verde”
2) uno studio faunistico complementare dovrà essere realizzato, ma tale studio non sarà comunque ostativo alla realizzazione
3) è il più stupido, si dovrà studiare un dispositivo di esclusione degli sciatori in valle Stretta e in valle Clareè, questo sembra sottointendere che il vallone des Acles sia già da ora inglobato nel progetto e che gli sci alpinisti che vi ci si avventureranno dovranno essere cacciati!
…..ommissis…..Le associazioni locali rifiutano questa situazione e intendono mettere in atto tutti i ricorsi possibili contro questa ordinanza.
Affinchè queste azioni riescano, devono essere sostenute da una presa di coscienza nazionale, tutti devono prendersi le proprie responsabilità di fronte a questa aggressione., bisogna far capire che il tempo dove si poteva fare di tutto alla montagna è finito!.
Chiedo scusa per l’approsimata traduzione, sbaglio o anche la Francia si sta velocemente “Italianizzando” nei modi di imporre il nuovo progresso?
Digitate Chaberton sul motore di ricerca di Gulliver, così… per vedere quante gite di tutti i tipi sono presenti.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › I problemi › nuovi impianti a monginevro verso lo chaberton