Forums Gulliver Gulliver.it Nuova legge Regione Piemonte su sport ed attività invernali

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Autore

Il 14 gennaio 2009, il Consiglio regionale del Piemonte ha varato una legge, la n° 2 del 26 gennaio, che reca specifiche norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali.

Da una prima lettura viene voglia di andare a far scialpinismo in Francia o Valle d’Aosta (sempre che lì non sia ancor + normato).

Nessuno pone in dubbio l’indispensabilità dell’ARVA e l’utilità di pala e sonda, però mi pare che si sia ecceduto nel prescrivere che ognuno debba sempre, oltre all’ARVA, avere con sè sia l’una che l’altra anche per es. quando si tratti di un’uscita in neve primaverile assestata di fianco alle piste.

Anche la norma che vieta la risalita lungo i bordi delle piste battute, fatte salve le indispensabili condizioni di chiara visibilità da parte di chi sta scendendo, mi sembra un po’ restrittiva: paradossalmente è un invito, dopo una bella nevicata, ad andare a cercarsela in zone meno sicure … Boh

Chi sono gli esperti, che penso la R. Piemonte abbia contattato durante la stesura della legge, ispiratori di una tale linea di valutazione?

Soprattutto qualcuno ha già avuto notizia se la legge venga applicata “cum grano salis” od in modo letterale?

salutoni a tutti

Livio

p.s. per chi fosse interessato ecco il link: http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2009/04/suppo1/00000089.htm

p.p.s. mi hanno appena telefonato che oggi a Limone Piemonte c’era una pattuglia di carabinieri che al fondo del vallone di Cabanaira controllava che gli sciatori avessero ARVA pala e sonda

Ciao ugè

Siamo tutti un po’ seccati da questa legge, qualcuno è favorevole all’uso di questi strumenti in ogni occasione, altri a seconda delle condizioni, se su neve primaverile anch’io evito di portarmeli dietro.

Dà fastidio che vengano imposti per legge e con tanto zelo eseguite le sanzioni…………….un modo per fare cassa anche questo.

Ne abbiamo parlato in un altro topic “in discesa”. Un modo per sfogarsi.

bibi ,

grazie mi ero perso quella parte di forum,

vedo che girano le scatole a quasi tutti, ed effettivamente fa anche sorridere ,un po’ amaro, che il solerte legislatore non si sia accorto che ormai per le AOC gira qualche migliaio di ciaspolatori che al momento non è soggetto alle norma (nell’articolo di legge si parla solo di freeriders e scialpinisti), fortunati loro.

Una raccoltina di firme per “addolcire” la legge potrebbe servire ?

ricordiamoci che l’anno prossimo ci sono le el. regionali e quindi ….

salutoni

Livio

Ciao.

Non lo so cosa si possa si possa fare di utile, raccolte di firme ne fanno da tutte le parti, a me vengono in mente soluzioni più drastiche…………………. se nò è come lavare la testa all’asino.

Sarebbe molto utile ricordarsi gli autori di tali opere alle prossime elezioni.

Il problema è individuare i “responsabili” 😈

se qualcuno avesse nomi e cognomi …..

bye

Livio

ugè wrote:

Il problema è individuare i “responsabili” 😈

se qualcuno avesse nomi e cognomi …..

bye

Livio

ci vuole poco…

http://www.regione.piemonte.it/governo/assessorati/manica.htm

perlomeno per il responsabile politico. Chissà poi quanti consulenti e funzionari illuminati hanno messo materialmente mano al testo…

Il problema è che gli assessori vengono designati dal presidente, infatti la farinella ha dovuto dare le dimissioni da consigliere per la “cadrega” superiore. certo che se si ripresentasse …

per esperti e funzionari occorrerebbe una “talpa”. ;)

bye

Livio

scusate se mi intrometto… ma una domanda mi sorge spontanea… e tutte le scuole che organizzano corsi di scialpinismo, come hanno intenzione di comportarsi? tra gli accessori obbligatori individuali prevederanno anche pala sonda e arva? li forniranno all’uopo? ne porterà solo uno il capogita? si coalizzeranno per sfuggire ai tutori dell’ordine o peggio li massacreranno??? bhooo!!!!! 😆 😆

so che per il momento qualche scuola (x es. quella dell’ UGET) ha fatto le prime uscite in Francia o in VdA per evitare grane ed in attesa che la situazione si delinei in un modo meno ridicolo

Ieri ho fatto una gita in solitaria.. Posso capire l’ARVA, ma cosa me ne faccio di pala e sonda, se sono da solo? E perchè l’ARVA non è obbligatorio anche per i pistaroli (che poi sono quelli che staccano le slavine)? E poi non posso più risalire gli impianti? Ma come, i gestori di seggiovie&Co. si sono comprati la montagna? Io non posso più frequentare determinate montagne perchè hanno deciso di disseminarle di impianti? Già che hanno deturpato l’ambiente, allora provvedano a fornire almeno un “corridoio di risalita”!

Come sempre il legislatore legisla di argomenti che non conosce, pur di fare bella figura in un servizio del TG3.

Io propongo di scrivere tutti insieme una mail alla signora GIULIANA MANICA, in modo da spiegarle cosa ne pensano i diretti interessati.

A proposito di TG3 se qualcuno avesse contatti con G.Bianco, che da buon Borgarino (ossia di BorgoS.D.) un po’ di montagna ne mastica, forse si riuscirebbe a smuovere le acque.

http://www.montagna.tv/?q=node/9866

…sempre più confusione…. :?

Non so perchè ma ho come l’impressione che quel signore intervistato sia uno di quegli “esperti” di cui si è parlato qualche intervento prima.

Ha detto alcune cose condivisibili ma mi sembra fin troppo ben disposto verso l’impianto generale della legge regionale che invece è, direi, ideato da chi in montagna non ci va o lo fa per lucro.

ciao

Livio

Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Gulliver.it Nuova legge Regione Piemonte su sport ed attività invernali

Link copiato