Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Nessuno recensisce
- Questo topic ha 15 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 25/05/2026 alle 17:45 da
mowgli.
-
AutorePost
-
-
05/04/2026 alle 22:07 #890256
Buonasera a tutti, venerdì 3 aprile 26 alle ore 8.00 parto da Bessen Haut in valle Argentera con circa 15 persone dirette al monte Giornalet. Al rientro all’auto faccio due parole con skialper arrivati dalla Rognosa che mi dicono di essere stati in una 20ina in punta. Il giorno seguente su gulliver una recensione. Credo che tanti diano un occhio qui prima di organizzare gite, sarebbe bello, soprattutto quando c’è neve, al rientro dalla gita dare indicazioni di massima sulle condizioni in modo tale da rendere gulliver ancora più efficace e completo. Ma è giusto un pensiero da bar 🙂
-
06/04/2026 alle 06:25 #890271
Condivido. Molti, moltissimi, (tutti) attingono, ma in proporzione pochi scrivono. Non so il perchè.
Io mi sono dato questa semplice regola:se consulto, allora scrivo.
Dare/avere. Çest la vie. Buone gite a tutti!-
14/04/2026 alle 11:57 #892797
sono d’accordo, se vado in giro scrivo, magari non immediatamente ma lo faccio, lo ritengo utile
-
-
17/04/2026 alle 17:04 #893322
Condivido, ma in assenza di dati certi sul rapporto tra chi consulta e chi scrive……
-
21/04/2026 alle 13:08 #894397
Beh…quanti conoscono Gulliver rispetto al numero di frequentatori della montagna?
Quanti di questi sarebbero in gradi di recensire?
Forse non avere un milione di recensioni, ma poche e più precise è anche meglio…o no?
-
21/04/2026 alle 18:41 #894482
la recensione per come la intendo io è una mera descrizione delle condizioni (infatti nel primo messaggio specificavo prettamente quando ci sono condizioni invernale), se c’è traccia, condizioni neve, parcheggio ecc.. non deve essere una relazione da professionista.
se uno è di cuneo e vuole andare in valle d’aosta magari 2 righe sulle condizioni potrebbero tornare utili
se gulliver è una community sarebbe bello funzionasse in questo modo, “tutti” la utilizzano e “tutti” contribuiscono.
Poi ripeto sono chiacchiere da bar, nulla di più
-
21/04/2026 alle 19:36 #894502
Mah, forse è meglio restare come siamo ora. Già adesso è facile trovare cinque o sei relazioni della Cialma o dell?Aquila nellla stessa giornata. A cosa possano servire, non saprei.
D’altronde spesso qualcuno dei i miei compagni di gita mi ha detto che non saprebbe dove cominciare a relazionare. Il problema poi non è tanto la relazione, due righe sulle condizioni e su eventuali problemi quasi tutti sarebbero capaci a metterle giù, quanto l’impostare un nuovo itinerario.
Non è per niente facile te l’assicuro, bisogna avere parecchia memoria di quanto fatto e non confondersi. Non una volta sola mi è successo di confondere “svoltare a destra” con ” svoltare a sinistra”, il che è abbastanza grave….
-
22/04/2026 alle 08:09 #894570
L’idea originale alla base di gulliver? È il principio del Do ut des, come ci ricordano gli antichi romani: condividere informazioni per riceverne.
Poi sono arrivati i social, hanno cambiato le regole e trasformato lo spazio in una vetrina in cui specchiarsi. Oggi quei “social” sono diventati più che altro un media da consumare, una sorta di televisione personalizzata.
Ma forse, adesso che l’aria è cambiata, è il momento di ritrovare la strada originale, quella della community.A volte basterebbe un piccolo gesto: due righe di ritorno da una gita con qualche informazione utile. Unica accortezza? Controllare che altri 25 non l’abbiano già scritto nel frattempo! In questo modo, lo scopo originale tornerebbe in auge e anche chi arriva da lontano troverebbe quell’informazione preziosa.
Se qualcuno vuole integrare il tutto con un commento più completo o riflessioni più ampie, ben venga: allieterà sicuramente chi ha piacere di leggere qualcosa in più.Ora che ho ripreso a fare qualche gita, in molti mi fanno i complimenti per l’idea e mi dicono quanto trovano utile gulliver… e promettono di fare un piccolo sforzo.
Suvvia, non sarebbe davvero una cattiva idea! Facciamolo! -
22/04/2026 alle 08:41 #894577
Butto lì una proposta un po’ “cattiva”…
visto che con ogni probabilità ci sono parecchi utenti iscritti solo per scaricare le tracce GPX (se ricordo bene, senza iscrizione non è possibile farlo) che poi non pubblicano mai nulla, che ne pensate dell’idea di disattivare o cancellare gli account dopo un certo periodo di totale inattività, ovvero se non vengono pubblicate gite?
È una proposta sicuramente forzata, però potrebbe invogliare qualcuno in più a contribuire attivamente. È vero che ormai le tracce GPX si trovano un po’ ovunque, ma almeno si farebbe un minimo di “pulizia” dei finti utenti avvoltoi 😄
-
22/04/2026 alle 09:22 #894579
[Vik dixit] Butto lì una proposta un po’ “cattiva”… che ne pensate dell’idea di disattivare o cancellare gli account dopo un certo periodo di totale inattività …
a proposito della tua proposta 😉 lo scorso anno abbiamo dovuto fare una pulizia del Database per eliminare le iscrizioni spam che si erano accumulate negli anni : abbiamo cancellato circa 20.000 account che non avessero contribuito con nulla (neanche una foto) da quando esiste la registrazione su gulliver (2006).
A chi lamentava la cosa spiegavo con una email che la ragione era quella della pulizia dell’archivio e che avrebbe potuto tranquillamente re-iscriversi, che questa operazione avveniva con cadenza biennale e ricordando la logica del ‘Do ut des’ di cui sopraQualcuno ha capito il messaggio, qualcuno si è “meravigliato” ma un paio ci hanno coperto di insulti lamentando un servizio inaccettabile !!!
Cosi va il mondo 😉 -
22/04/2026 alle 11:32 #894637
Ciao Alberto.
Dovrebbero solo ringraziarti dell’idea che hai avuto a creare questa forma di informazione gratuita con un lavoro molto impegnativo.
Essendo abituato per passione e curiosità, mi sono sempre orientato ad osservare le zone che frequentavo per scoprire nuovi possibili percorsi, che se interessanti li ho inseriti; ricordo anche che più volte ho avuto dei rimproveri da chi mi diceva di non segnalare niente perché poi questi itinerari sarebbero stati conosciuti anche da altri e questo non andava bene, ma ho sempre fatto quello che il buon senso mi suggeriva.
-
05/05/2026 alle 15:36 #897992
Dico solo che se non esistesse Gulliver bisognerebbe inventarlo.
Da parte mia posso dire che è grazie al sito se continuo ad andare in montagna, anche da solo.
Infatti è stimolante prendere spunto per nuovi itinerari e conoscerne le condizioni.
Grazie all’amministratore.
-
24/05/2026 alle 08:56 #901118
Questa community mi è stata di aiuto innumerevoli volte: fino ad ora – lo ammetto! – non ho mai recensito i miei percorsi e confido di rimediare quanto prima, ma scrivere un ringraziamento era sicuramente cosa dovuta.
-
24/05/2026 alle 19:46 #901400
Quando si legge della gita al Sommeiller dove la neve è bagnata, ma portante………………….. , dove non c’è rigelo se non “abbozzi” dai 2700m, dove la neve è lenta ma si danno 4* direi che c’è poco da aggiungere………….. meglio non recensire
-
25/05/2026 alle 15:21 #901605
Mowgli dixit: Quando si legge della gita al Sommeiller dove la neve è bagnata, ma portante………………….. , dove non c’è rigelo se non “abbozzi” dai 2700m, dove la neve è lenta ma si danno 4* direi che c’è poco da aggiungere………….. meglio non recensire
vabbè dai! negli ultimi quattro anni, almeno una volta avrai trovato delle condizioni migliori 😉
-
25/05/2026 alle 17:45 #901642
Giolitti dixit : vabbè dai! negli ultimi quattro anni, almeno una volta avrai trovato delle condizioni migliori 😉
Hai voglia 😉
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Nessuno recensisce