Forums › Gulliver › I problemi › mutamenti climatici
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
04/01/2015 alle 21:52 #837177
Indubbiamente e’ un inverno SCARSO DI NEVE a tutte le quote, mi colpisce il fatto che il limite dell’innevamento sia per ora assestato oltre i 2000 metri. 
Durante la stagione tardo-autunnale , al di sotto di questa quota, semplicemente è piovuto !.
Le temperature insolitamente miti stanno facendo il resto. Aspettiamo con ansia le nevicate invernali.
Dando un’occhiata alle raccolte di gite di scialpinismo di mezzo secolo addietro ci possiamo rendere conto di come il limite dell’innevamento si sia alzato di 800-1000 metri.
Mi sembra questo un argomento bellamente RIMOSSO dalle coscienze gulliveriane a caccia di una gita che eviti il portage… quasi fosse l’unico problema…o sbaglio ?.

-
07/01/2015 alle 12:06 #867829
Non ho ben capito quale sia il punto del tuo ragionamento….. Se è per questo anche la tipologia di gite e il periodo del loro svolgimento è mutato con il passare degli anni, ma perchè le condizioni stesse sono cambiate e pertanto ci si adatta. Non credo che IL PROBLEMA sia il portage in sè ma il fatto che lo si debba sempre più mettere in conto rispetto a un tempo. -
20/08/2015 alle 20:55 #868554
Concordo con Mauro.prinzio. La montagna sta cambiando, e sono abbastanza vecchio da sapere com’era quarant’anni fa. Quest’estate le vie normali al Bianco (Gouter, Gonella, Cosmiques) sono risultate impraticabili per il caldo africano (zero termico sopra i 4800 metri) che ha eliminato i ponti di neve. Chi ci tiene alla montagna dovrebbe fare qualcosa per segnalare la gravità del problema ambientale: la conferenza ONU di Parigi del prossimo dicembre – COP 21 – sarà probabilmente l’ultima possibilità di invertire la rotta. Poi sarebbe forse opportuno adottare anche dei comportamenti personali che non aggravino il problema: non scaldare troppo le case, rinunciare al condizionatore, spegnere il motore quando l’auto è ferma, anche se ciò implica lo spegnimento dell’aria condizionata. So che è come lanciare sassolini contro un carrarmato, ma provarci mi sembra un dovere verso le generazioni future.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › I problemi › mutamenti climatici