Forums Gulliver Gulliver.it muro di vetro

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 34 filoni di risposte
  • Autore

vista la giornata delle balle vorrei porre l’attenzione su un problema che magari è gia stato tritato a sufficenza ma ogni volta torna di attualità. Mi scuso se non so scrivere perfettamente, visto che sicuramente qualcuno farà le pulci (a scuola andavo a scaldare i banchi e non a studiare, e non me ne fregava una cippa di quello che dicevano a scuola, ma questa è un altra storia) ma l’obbiettivo è un altro. Inoltre io, data la mia mediocrità non penso di avere voce in capitolo, ma mi sento comunque in dovere di dire quanto segue. In una delle falesie secondo me più belle del torinese alcuni valorosi scalatori stanno sistemando le vecchie linee e creandone di nuove, ed è su queste che vorrei soffermarmi. 1 Se uno spitta un percorso nuovo deve innazitutto pensare che la roccia su cui mette gli spit non è di sua proprietà e quindi per sua misura ma è un bene comune; 2 bisogna spittare senza stravolgere troppo quello che è lo stile della falesia; 3 se il tiro è di 6b devo chiodare pensando che non ci deve per forza salire uno che fa il 5 tirando tutti i rinvvi o rinviando ogni 60 cm per essere tranquillo, altrimenti andiamo a togliere tutto quelle che è la componente psicologica di una salita di quel grado: 4 se spitto un tiro di 6c e non sono in grado di scalarne uno più o meno simile sicuramente farò degli errori perchè non ho la capacità di vedere la roccia su quei gradi e rischierei di spittare in maniera sistematica, piuttosto non lo chiodo. La mancanza di queste considerazioni ha secondo me portato a degli errori sulla nuova chiodatura a muro di vetro che sicuramente aveva bisogno di una ripulita sia alla base che è stato fatto un egregio lavoro, sia sulla risistemazione di qualche spit poco sicuro sui i vecchi percorsi, e anche qui ben venga, ma sulle linee nuove mi pare si sia molto esagerato sulla spittatura. Spero di riincontrare su posto i chiodatori per dire direttamente a loro quanto penso.

oh un argomento nuovo , tanto per non fare polemiche :D :D :D :D

Ciao, sono uno dei due chiodatori. O meglio siamo i due che si sono impegnati sia fisicamente che economicamente per rendere nuovamente fruibili PER TUTTI quattro realtà splendide di Caprie: Muro di Vetro, Oasi dei Castagneti,Placche del Paradiso e Scoglio solitario.

Il nostro lavoro , fatto di sola passione , ci ha portato a ripulire e richiodare vecchi itinerari ormai non più sicuri.

Sono state messe catene nuove e la richiodatura ha rispettato sempre la vecchia chiodatura, salvo in alcuni casi dove si è preferito spostare, per sicurezza, la posizione originale o dei chiodi o delle catene.

Le nuove vie ( parlo in generale per tutte le falesie indicate e quindi anche per muro di Vetro) sono state tracciate per far si che anche chi arrampica su gradi bassi possa avvicinarsi a queste splendide realtà della Valle.

E se si chioda un 5 o un 6 lo si fa per chi arrampica sul 5 o sul 6 e non per che arrampica sul 7.

Veniamo al dunque in merito : Salgo Nudo ( 5b) , Sembra Facile ( 6a+) , Forse ( 6a) …e qui finisce il tutto per le vie chiodate per i gradi suddetti e che prima non esistevano.

Per i nuovi 6b+ (Lupa Mannara), 6c+ ( Placca batterica) , credo che , se li hai provati, non ti sia sfuggito che la chiodatura rispetta lo spirito della falesia e che la componente psicologica c’è ed è piuttosto sostenuta specialmente su certi passi. E qui finisce il problema delle vie nuove sui gradi 6b e 6c

Parliamo di Provami” ( 7b+) dove chi lo ha fatto ( e ci risulta sia uno solo ) ha espresso il suo giudizio proprio su questo sito e penso possa dire la sua.

Rimane ancora da liberare ” Selezione naturale”. Spero che qualcuno lo faccia presto e ci dia il suo giudizio.

Il nostro lavoro prevalente è stata quindi la richiodatura a beneficio di tutti. Molte vie non venivano più fatte proprio per mancanza di sicurezza oggettiva.

Tutti quelli che abbiamo incontrato e che hanno verificato il nostro lavoro ci hanno espresso giudizi positivi.

Ovvio, qualche errore ci puo stare e lo abbiamo anche corretto quando ci sono state fatte le considerazioni in modo propositivo.

In questa stagione le falesie indicate sono state molto frequentate e questo ci ha fatto molto piacere ( fra l’altro abbiamo visto che anche Vaioland sta riprendendo quota grazie all’interesse per Muro di vetro e per l’Oasi dei Castagneti). Visto che sono falesie invernali avremo modo di sentire altri giudizi, magari proprio su queste pagine.

Come dici tu la falesia è un bene di tutti, ma allora andrebbe anche mantenuta da tutti. Purtroppo non sono molti quelli che si danno da fare operativamente. Invece sono molti quelli che si soffermano spesso solo sulla critica.

Noi comunque, pur coi nostri limiti, continueremo a FARE.

Speriamo di incontrarti per scambiare due chiacchiere e berci una birrra insieme.

PS: ieri abbiamo richiodato ex novo ” L’inquieta brama dell’ottimo” mettendo la catena più in alto per separarla dalle altre vie adiacenti. Aspettiamo che tu ci definisca il grado.

Stefano49

stefano49 wrote:

Ciao, sono uno dei due chiodatori. O meglio siamo i due che si sono impegnati sia fisicamente che economicamente per rendere nuovamente fruibili PER TUTTI quattro realtà splendide di Caprie: Muro di Vetro, Oasi dei Castagneti,Placche del Paradiso e Scoglio solitario.

Il nostro lavoro , fatto di sola passione , ci ha portato a ripulire e richiodare vecchi itinerari ormai non più sicuri.

Sono state messe catene nuove e la richiodatura ha rispettato sempre la vecchia chiodatura, salvo in alcuni casi dove si è preferito spostare, per sicurezza, la posizione originale o dei chiodi o delle catene.

Le nuove vie ( parlo in generale per tutte le falesie indicate e quindi anche per muro di Vetro) sono state tracciate per far si che anche chi arrampica su gradi bassi possa avvicinarsi a queste splendide realtà della Valle.

E se si chioda un 5 o un 6 lo si fa per chi arrampica sul 5 o sul 6 e non per che arrampica sul 7.

Veniamo al dunque in merito : Salgo Nudo ( 5b) , Sembra Facile ( 6a+) , Forse ( 6a) …e qui finisce il tutto per le vie chiodate per i gradi suddetti e che prima non esistevano.

Per i nuovi 6b+ (Lupa Mannara), 6c+ ( Placca batterica) , credo che , se li hai provati, non ti sia sfuggito che la chiodatura rispetta lo spirito della falesia e che la componente psicologica c’è ed è piuttosto sostenuta specialmente su certi passi. E qui finisce il problema delle vie nuove sui gradi 6b e 6c

Parliamo di Provami” ( 7b+) dove chi lo ha fatto ( e ci risulta sia uno solo ) ha espresso il suo giudizio proprio su questo sito e penso possa dire la sua.

Rimane ancora da liberare ” Selezione naturale”. Spero che qualcuno lo faccia presto e ci dia il suo giudizio.

Il nostro lavoro prevalente è stata quindi la richiodatura a beneficio di tutti. Molte vie non venivano più fatte proprio per mancanza di sicurezza oggettiva.

Tutti quelli che abbiamo incontrato e che hanno verificato il nostro lavoro ci hanno espresso giudizi positivi.

Ovvio, qualche errore ci puo stare e lo abbiamo anche corretto quando ci sono state fatte le considerazioni in modo propositivo.

In questa stagione le falesie indicate sono state molto frequentate e questo ci ha fatto molto piacere ( fra l’altro abbiamo visto che anche Vaioland sta riprendendo quota grazie all’interesse per Muro di vetro e per l’Oasi dei Castagneti). Visto che sono falesie invernali avremo modo di sentire altri giudizi, magari proprio su queste pagine.

Come dici tu la falesia è un bene di tutti, ma allora andrebbe anche mantenuta da tutti. Purtroppo non sono molti quelli che si danno da fare operativamente. Invece sono molti quelli che si soffermano spesso solo sulla critica.

Noi comunque, pur coi nostri limiti, continueremo a FARE.

Speriamo di incontrarti per scambiare due chiacchiere e berci una birrra insieme.

PS: ieri abbiamo richiodato ex novo ” L’inquieta brama dell’ottimo” mettendo la catena più in alto per separarla dalle altre vie adiacenti. Aspettiamo che tu ci definisca il grado.

Stefano49

non conosco il posto …o meglio ci ho scalato ma…sono passati troppi anni….

condivido comunque la risposta che hai dato al tizio, io sarei stato meno diplomatico, buon lavoro!

Ciao Stefano49,

per le nuove vie del Muro non so perchè non le ho fatte, ma per le vecchie, tolta Chimica neutrinica 7b che aveva oggettivamente materiale vetusto e che non mi risulta sia stata richiodata, nessuna delle altre presentava problemi di sicurezza e le soste erano tutte buone.

Spero pertanto vivamente che le vie non siano state modificate, non ce n’era bisogno.

Edit.

Rileggendo meglio vedo che già avete modificato l’Inquieta brama dell’ottimo. Ma perchè?

Mettere il proprio tempo a disposizione di tutti è gran cosa, a maggior ragione spendere soldi per il materiale. Continuate così ed avrete l’apprezzamento della maggior parte di quelli che ci scalano, se poi i soliti 4 pirla che sanno solo parlare ma non spenderebbero 2 secondi del loro tempo, non parliamo di 20 cent, per gli altri e pensano che tutto sia dovuto, si fanno vivi , avete tutte le ragioni per mandarli a quel paese. Vi diranno: ma mentre fate il lavoro fatelo così o cosà, io sono uno che scala e allora ho tutto il diritto di criticare, non siete obbligati a chiodare, ecc…tutte cose lette su questo forum, FOTTETEVENE!!! fate il lavoro secondo la logica oggi in uso. Ci sarà sempre quello che vuole uno spit più alto, più basso, a destra, a sinistra,(vedi comix di Caio) sono classici esempi di egoismo parassita molto, molto italico :( :( :( :(

ben fatto stefano …e se ci sono eventuali errori pazienza ..e’evidente che chi non e’un addetto ai lavori possa lamentare a suo modo di vedere i lavori fatti …ma di pietre c’e’ ne sono in abbondanza …attendiamo quindi qualche nuovo tiro creato dai lamentosi per verificare come si eseguono le chiodature e di concerto lamentarci a nostra volta.

Ciao a tutti. e grazie a nome anche di Guido, quello che fatica in parete.

Per Andry: sarebbe bello che in alcuni casi gli arrampicatori potessero vedere le vecchie chiodature! Ieri abbiamo tolto i chiodi messi a mano e avvitati su due cm di filetto. Certo tutto tiene e al massimo ti fai qualche metro. Ma forse tasselli da 9 cm tengono meglio?

Comunque il principio è che le vecchie vie NON si stravolgono ma si mantengono.

Un altro principio è che TUTTI devono poter provare a migliorare il grado comunque in sicurezza.

Per tutti: provate Muro di vetro e poi ne parliamo.

Le catene non erano proprio in ottimo stato!

PS: chimica neutrinica la richiodiamo prossimamente…

Sempre per Andry: L’inquieta brama dell’ottimo non è stata modificata. Parte adesso ( se vuoi ) da terra. Segue la stessa chiodatura precedente e solo la catena non è piu la stessa della via di sinistra ma è uno spit piu alta in modo da separare le catene dei due tiri. Provala e mi dirai come è l’ultimo spit. Ciao

Stefano 49

Ciao Stefano 49, ci siamo visti a muro venerdi e spero di rincontrarti così ci parliamo a voce. Bene, vedo che sono stato cazziato a dovere (qualcuno mi definisce egoismo parassita p’erchè ho scritto quello che penso…incredibile), ma quello che penso forse dovevo tenermelo per me?

Intanto ti dico che sono contento che qualcuno abbia risistemato la falesia e ve ne sono grato, perchè il posto era quasi dimenticato ed era un vero peccato. La mia critica è dovuta alle due linee di 6b+ che avete chiodato dopo chimica neutrina che hanno una fila di spit a meno di un metro uno dall’altro e il primo spit è veramente inutile (si arriva tranquillamente con le scarpe da ginnastica al secondo) Un eccesso di prudenza, va bene, ogni uno quando chioda fa quello che vuole, va bene, ma che sia vietato dire quello che si pensa mi sembra eccessivo.

Sicuramente ci rivediamo per scambiare due chiacchiere.

Per stefano49.

Grazie della risposta, sono contento di sapere che non sono state modificate le linee del Muro e che adesso ci sia una partenza diretta per la Brama. Anche perchè, mi ripeto, il materiale presente sulle vie originali del Muro è recente e sicuro, tolta Chimica.

Saluti e buon divertimento.

due sole parole: bravi e grazie.

Grazie Aiax, sintetico, incoraggiante e sicuramente ( anche se non ti conosco) competente.

A presto

stefano49 wrote:

Grazie Aiax, sintetico, incoraggiante e sicuramente ( anche se non ti conosco) competente.

A presto

NUDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 😆 😆 😆 😆

Sono stato al Muro di Vetro una sola volta portato da uno che conosce i chiodatori e che me lo ha venduto come un posto “spettacolare”. Spettacolare forse è un po’ esagerato, ma il lavoro di pulizia quello sì che è stato spettacolare. È evidente l’impegno e la passione che ci hanno messo i chiodatori aggratis (!). Incredibile come abbiano tirato fuori la roccia laddove la roccia sostanzialmente non c’era. La chiodatura generosa poi non la considero mai un difetto poiché in arrampicata sportiva l’aspetto psicologico è quello che è. Uno che cerca l’adrenalina a tutti i costi non penso vada al Muro di Vetro… suvvia. Insomma posso solo dire grazie e niente altro. Bravi.

ncianca wrote:

Sono stato al Muro di Vetro una sola volta portato da uno che conosce i chiodatori e che me lo ha venduto come un posto “spettacolare”. Spettacolare forse è un po’ esagerato, ma il lavoro di pulizia quello sì che è stato spettacolare. È evidente l’impegno e la passione che ci hanno messo i chiodatori aggratis (!). Incredibile come abbiano tirato fuori la roccia laddove la roccia sostanzialmente non c’era. La chiodatura generosa poi non la considero mai un difetto poiché in arrampicata sportiva l’aspetto psicologico è quello che è. Uno che cerca l’adrenalina a tutti i costi non penso vada al Muro di Vetro… suvvia. Insomma posso solo dire grazie e niente altro. Bravi.

quindi x arrampicata sportiva si intende riempirsi di ghisa a moschettonare? dove bisogna andare x cercare l’adrenalina? in farmacia?

gattonero wrote:

quindi x arrampicata sportiva si intende riempirsi di ghisa a moschettonare? dove bisogna andare x cercare l’adrenalina? in farmacia?

Eh… è un’idea! :-) Ma no, dai, hai capito perfettamente che cosa intendo. Scrivevo questo in risposta a chi ha aperto questo topic scrivendo anche la cosa seguente: “se il tiro è di 6b devo chiodare pensando che non ci deve per forza salire uno che fa il 5 tirando tutti i rinvii o rinviando ogni 60 cm per essere tranquillo, altrimenti andiamo a togliere tutto quello che è la componente psicologica di una salita di quel grado“. Parlare di componente psicologica legata al grado in arrampicata sportiva mi sembra un po’ esagerato. Non si parla né di trad né di salite in ambiente dove il grado è effettivamente legato in certa misura alla componente psicologica. Il Muro di Vetro, come Caprie, Borgone, Stria e molte altre falesie della zona sono dei posti da sempre tranquilli dove si va per arrampicare in sicurezza e divertirsi in compagnia. Non è uno spit in più o in meno nel contesto di un milione di spit e un miliardo scavi (per fortuna non al Muro di Vetro nello specifico) a fare la differenza. Imho.

Mah… Stria tranquilla proprio non direi. E non mi riferisco alla distanza fra le protezioni, ma al loro posizionamento…

Poi ognuno la pensa come vuole, specie quelli che si son fatti male…

a stria le soste fanno veramente schifo

torno a muro di vetro e mi accorgo che il lavoro di chi sta sistemando questi settori continua in maniera impeccabile con tanto di indicazioni, pulizia sentieri e non solo a muro ma in tutta la zona ecc ……credo che il mio giudizio sulla chiodatura, che magari avrei anche fatto in maniera diversa, è una piccola cosa e non giustificata rispetto al lavoro da voi fatto, che sta facendo rinascere un posto dalla roccia bellissima ma fino a ieri dimenticato. Non posso che ringraziare la buona volontà di stefano e guido e chi altri……

Grazie. Apprezziamo molto.

Non sempre il primo giudizio ha tutti gli elementi per essere considerato definitivo.

Ma indubbiamente va apprezzato chi , dopo aver analizzato più a fondo e provato, pubblicamente ha il coraggio di modificare le sue opinioni. E’ un grande gesto che di questi tempi è molto raro.

Stefano e Guido

grazie x il restauro. quant’e’ l’inquieta brama dell’odio? finita anche su chimica la richiodatura ?

Chimica neutrinica non è 7b.

Negli anni si sono rotte numerose tacche. L’unica libera “senza prese” è del Ghisolfi che sul grado non si è pronunciato più di tanto (anche perchè lui della roccia non se ne occupa molto)… in più ci ha messo parecchi giri.

Prima di richiodarla bisognerebbe provarla bene e valutare se qualche microscaglia fondamentale va consolidata.

A quanto mi risulta anche G.Furiozzi, tacchettista fra i più forti della zona ci ha messo le mani e parla di passi di blocco che vanno ben oltre il 7b di boulder!

Ma se qualcuno ne sa di più che dica, son curioso….

Inquieta brama dell’ottimo: 6a+ da muro di vetro.

Chimica neutrinica: ci mettiamo mano …ma come si dice è delicata ed è difficile conciliare la situazione attesa e quella ricavabile senza stravolgere le cose. Infatti abbiamo aspettato fino ad adesso….ed è rimasta l’ultima!

Ciao

Stefano

PS: provare o consigliare ” Selezione naturale”. E’ stata giudicata ( da chi l’ha provata tutta ma non liberata) un bel…8b!

Piu abbordabile ” Provami” 7b+ .

Ovvio: per i superman!

atromba wrote:

Chimica neutrinica non è 7b.

Negli anni si sono rotte numerose tacche. L’unica libera “senza prese” è del Ghisolfi che sul grado non si è pronunciato più di tanto (anche perchè lui della roccia non se ne occupa molto)… in più ci ha messo parecchi giri.

Prima di richiodarla bisognerebbe provarla bene e valutare se qualche microscaglia fondamentale va consolidata.

A quanto mi risulta anche G.Furiozzi, tacchettista fra i più forti della zona ci ha messo le mani e parla di passi di blocco che vanno ben oltre il 7b di boulder!

Ma se qualcuno ne sa di più che dica, son curioso….

Furiozzi, più che a Ghisolfi, lo paragonerei a Guntè junior … e non per come si tiene 8-)

gattonero wrote:

Furiozzi, più che a Ghisolfi, lo paragonerei a Guntè junior … e non per come si tiene 8-)

Ironizzare su qualcuno che NON è personaggio pubblico chiamandolo per nome senza mettere la propria firma non è esattamente esempio di correttezza.

Non siamo al bar, ma su uno spazio pubblico.

andry wrote:

Ironizzare su qualcuno che NON è personaggio pubblico chiamandolo per nome senza mettere la propria firma non è esattamente esempio di correttezza.

Non siamo al bar, ma su uno spazio pubblico.

http://www.gulliver.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=2705

forse ti confondi …

No, non mi confondo

E nemmeno mi aspettavo qualcosa di più da una tua risposta.

gattonero wrote:

Ma davvero vorresti dire che 😮 😮 …effettivamente la somiglianza è sconvolgente 😯 e l’età torna :?

andry wrote:

No, non mi confondo

E nemmeno mi aspettavo qualcosa di più da una tua risposta.

scusa non lo faccio piu’, sono stato proprio un bimbo cattivello. giurin giuretta faro’ il bravo solo x te… altro che muro di vetro, con me trovi un bel muro di gomma, magari cauciu’ dell’amazonia come quello che ti piace tanto.

gattonero wrote:

scusa non lo faccio piu’, sono stato proprio un bimbo cattivello. giurin giuretta faro’ il bravo solo x te… altro che muro di vetro, con me trovi un bel muro di gomma, magari cauciu’ dell’amazonia come quello che ti piace tanto.

micio micio…caucciù e amazzonia. ;) …non mi fare sti errori ;) ……………………

ci ai ragione mi sbagliai

Ciao.

“Inquieta brama dellì’ottimo” è stata cambiata di grado a seguito delle segnalazioni pervenute. I precedente 6a+ è stato passato a 6b+. Provare per credere.

Ciao

Stefano

gattonero wrote:

Vai tranquillo, di pirla maleducati e un pò frustrati è pieno il mondo.

Uno in più, e nemmeno divertente, non mi smuove di un ette.

Buona vita, se ci riesci.

sto muro di vetro rischia di diventare muro del pianto………..

ma chi sono i frustrati qui nel forum ….tutti …nessuno…..andry che si crede al di sopra delle parti? ;) :( …mah!!!

Visualizzazione 34 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Gulliver.it muro di vetro

Link copiato