Forums › Gulliver › Bar Gulliver › monte kenya
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
17/11/2008 alle 07:53 #835093
buon giorno a tutti cerco notizie per salire in m. kenya.
via normale, lunghezza ,tempi di salita, difficolta , discesa, materiale occorente ,
rifugi o bivacchi in zona.
ci sentiamo grazie
luciano
-
18/11/2008 alle 16:40 #843101
Trovi parecchie notizie sulla monografia di Alp (M. Kenya) Oppure trovi la relazione super dettagliata su PlanetMountain (devi spulciare un pò negli archivi ma c’è) e molte altre notizie utili sulla logistica.
La normale sarebbe la “Shipton al Nelion”
Una volta sul Nelion si scende alla Gate of The Mist (colle) e si risale per due tiri di misto alla punta più alta che sarebbe il Batian (5199m).
La normale fino al Nelion è lunga circa 500m, intorno ai 15 tiri, difficoltà comprese tra il III e il IV+, possibilità di numerose varianti.
Volendo si può bivaccare in punta perchè c’è un bivacco, così si può scendere con calma il giorno dopo. Si fa comunque in giornata con partenza dal campo a 4700m alle 4 del mattino. Un’ora abbondante di avvicinamento. Esposizione sud-est.
Discesa attrezzata a spit o simili ma non lungo la via di salita.
La via di per sè è a chiodi, le soste sono in parte da attrezzare, quindi dotazione alpinistica completa.
Per arrivarci?
Varie possibilità (di norma dai 2 ai 4 giorni di cammino), comunque ci sono rifugi spartani non gestiti in parecchi posti intorno al massiccio. Li dipende cosa vuoi fare, se tenda o rifugi. I rifugi sono cari.
Quando ci vai?
Ciao
-
20/11/2008 alle 14:38 #843145
si amico liviell, intanto grazie per notizie, la data di partenza è stabilita 22/23 gennaio ritorno 15 gg.
siamo una dozzina, solo in 3 saliremo al Nelion,
gli altri la normale alla Lenana (spero scritto esatto)
bastano 2 mezze corde da 50. o meglio 60.
al rifugio danno da mangiare o conviene portare da casa
se gia stato? cosa c’è poi da vedere? alcuni vogliono poi il mare, ne vale la pena?
vedo poi in Alp, magari ci risentiamo.
ciao Luciano
-
21/11/2008 alle 16:59 #843165
Secondo me meglio corde da 60m ma dovrebbero bastare quelle da 50m. Al rifugio si mangia solo se hai i portatori personali e un cuoco. Ma se il rif. è affollato e tu hai la tenda, allora mangi fuori.
Sono stato quest’anno ma abbiamo preso 4 gg di bufera e non siamo riusciti a salire il Nelion. Bloccati all’ Austrian hut.
Ci torniamo quest’anno (primi di gennaio) e speriamo di salirlo e magari di fare ancora un altro paio di belle scalate sul massiccio.
Altro da vedere? Per il mare non so, io non ci sono andato. Altrimenti ci sono un sacco di Parchi dove puoi fare dei bei giri a piedi o in Jeep e fare dei bei safari.
Comunque se contate di stare un pò di gg sulla montagna è meglio che ti informi per eventuali guide e portatori, a meno che non ti porti tutto da solo. In ogni caso ci va un momento per pianificare il tutto.
Ci risentiamo
Ola!!
-
25/11/2008 alle 11:00 #843238
Ciao, mi ero interessato anch’io per fare un viaggio a scalare il Kenya, ma non avendo trovato dei soci disponibili a seguirmi avevo abbandonato ogni idea di organizzazione.
Poi ho provato a chiedere a una di quelle agenzie con guida alpina che ti organizza tutto, dai voli, ai pasti, ai portatori, al safari ecc….ma ti sparano di quelle cifre un po’ troppo esorbitanti (almeno penso)…
Tu che ci sei già stato mi potresti dare un idea (100€ più o 100€ meno) di cosa puo’ incidere un costo complessivo un viaggio del genere?
Grazie.
Lele
-
25/11/2008 alle 11:18 #843241
Ciao, sicuramente se passi tramite agenzia in Italia paghi caro e salato…e secondo me il viaggio perde un pò del suo fascino. Se ti organizzi per i fatti tuoi, dall’ Italia tramite Internet, con portatori locali, spendi molto meno….direi dai 1500 ai 2000 euro per una vacanza di 2 settimane intere (tutto incluso). Ovvio, se hai tempo a disposizione sarebbe ancora più bello reperire eventuali portatori sul posto e organizzare tutto giù, magari spendi ancora meno, però per farlo impieghi dei giorni, insomma, dipende dalle tue esigenze e dalla disponibilità di tempo.
Ciao!
-
25/11/2008 alle 14:08 #843244
Tutto molto chiaro!! Sinceramente l’organizzazione fai da te è quella che preferisco…devo solo trovare le persone giuste!
Grazie per le info!!
ciao!
p.s. …buon kenya…..
-
11/12/2008 alle 16:04 #843484
ciao liviell! anche io voglio andare al monte kenya …
volevo chiederti a chi ti sei rivolto per i portatori? magari se mi dai nome di agenzia o siti!
e poi siccome noi siamo in due e si voleva andare in tenda, secondo te è necessaria una guida? per comprare bombole del gas e roba alimentare ci sono problemi? e per l’acqua sul percorso?
ti ringrazio e ti sono find’ora molto grato se mi darai delle risposte!
graziemille
-
12/12/2008 alle 08:51 #843486
Ciao, di seguito qualche contatto:
[email protected] (ottima persona e cuoco che può organizzare tutto, dai permessi, ai trasporti, ai portatori, al cibo)[email protected] (guida, si dice sia molto in gamba ma per ora non conosco, per il resto idem come sopra)[email protected] (giovane guida che ci ha accompagnati l’anno scorso, ci siamo trovati bene)Per agenzie o siti vari ti consiglio la monografia di Alp.
Se vai in tenda in autonomia dipende tutto dal culo che ti vuoi fare (e se ti piace mangiare liofilizzato per giorni), a Nairobi troverai tutto (non so però per le bombole gas) però tieni conto che li è il caos più totale e sarebbe meglio se già sapessi dove andare a fare spesa. Qui non ti posso aiutare.
Se vai in tenda ma con dei portatori il culo si riduce (a seconda di quanta gente paghi per venire con te) e secondo me fai un favore a te ma soprattutto a loro.
Di acqua se ne trova in alcune zone precise, ovviamente la devi sempre far bollire prima di bere.
Ti saluto
Ciao!
Livio
-
20/12/2008 alle 18:09 #843527
ciao Liviel scusa sono stato assente, causa neve.
poi ho perso il sito, ho appena inviato altre richieste in the top……
ti ringrazio per le informazioni
domenica sera abbiamo il ritrovo dei partecipanti,
se sorgono altri problemi o domande ti richiamo.
ancora grazie Luciano
-
21/12/2008 alle 08:32 #843529
ciao Liviell altra domanda importante, ..soldi
sono accettati gli euro o conviene dollari.
di solito uso il bancomat, no carta di credito.
col bancomat le banche mi danno valuta locale con bassa commissione
e sufficiente.
grazie luciano
-
22/12/2008 alle 09:51 #843534
Quasi tutti accettano gli euro, ma non è male se hai anche dei dollari. Se organizzi qualscosa di qua chiedi sempre prima con quale valuta vogliono essere pagati.
Bancomat ok, basta che sia riconosciuto VISA.
Si cambia bene in valuta locale in diversi Change sparsi per Nairobi o nelle Banche.
Alla fine come fate? Autonomi o guide/portatori??
IMPORTANTE:
Dal 1° Gennaio sono RADDOPPIATE le tasse di ingresso al Parco.
Puoi vederle sul sito
http://www.kws.org ….infatti noi abbiamo avuto un aumento non da poco.

Ciao!! Buone feste
PS.:Non so se nei prossimi giorni avrò tempo per collegarmi, quindi se non rispondo più…non te la prendere.

-
22/12/2008 alle 20:19 #843538
Liviell, sei della val maira?????
luciano
-
23/12/2008 alle 07:37 #843539
Ohh Yesss!!! 
…perchè? conosci? siamo vicini di casa e non lo sapevamo?

-
24/12/2008 alle 17:43 #843550
no Liviell sono da Vicenza in agosto ho salito il brec de chambejron
e la rocca provenzale.
la valle è fantastica e buona anche per lo scialp.
penso di ritornare.
per ora saluti, anche buon natale,
ciao luciano
-
03/01/2009 alle 23:21 #843596
ci sono stato 30 anni fa ma mi ricordo abbastanza che l’aspetto è un Monviso. La via normale è facile e la roccia è buona, il passaggio chiave del primo salto è uno strapiombino di 4°; più stai a destra e più diventa facile poi torni a sinistra. Alla fine di questa parete si segue la cresta verso destra quasi in piano fino sotto un salto verticale,per salire quì avevo piantato un chiodo; avevo dietro qualche chiodo e dei blocchetti artigianali. Salendo ci si tiene a destra e si entra in un canale facile che porta alla cresta finale e alla prima vetta dove c’era un bivacco. Il tempo era brutto e ci siamo fermati lì. Per scendere abbiamo fatto alcune doppie; eravamo 2 cordate e a quel tempo si usavano corde da 40 metri.
prenditi il tempo per la camminata, il posto è molto bello. buon viaggio
-
04/01/2009 alle 16:23 #843598
Grazie Vareno!! Abbiamo una buona relazione sia per la normale che per la Nord al Batian più altre due o tre alternative. Chissà se il tuo chiodo c’è ancora…

Domani si parte, ce la metteremo tutta!!!
Olè!!!
-
20/01/2009 alle 18:09 #843692
Eila!! Eccoci di nuovo qua!! …purtropppo… la vacanza già è finita, ma è stata una figata!!

Nelion salito stavolta!!! Via bellissima e di gran soddisfazione!
Nord del Batian purtroppo no, e ci ha lasciato con tanto amaro in bocca purtroppo, ma il tempo era incerto e il tentativo avrebbe potuto trasformarsi in una brutta storia….ma si!! Abbiamo comunque salito altre due punte satellite: Point Peter per la sua Cresta sud e Point Dutton per la Cresta nord….una figata! ambiente da urlo!!
Ola!!
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › monte kenya