Forums › Gulliver › Bar Gulliver › misura dello sci
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
20/03/2013 alle 21:12 #836515
Buona sera a tutti sono nuovo mi chiamo Umberto mi sono da poco appassionato allo scialpinismo dopo 25 anni di pista.Abituato alle misure che si usano in pista qualcuno può dirmi come calcolare ho almeno capire di che misura prendere lo sci (Io sono alto 1,60 e peso circa 62 kg), premetto che come neofita non lo vorrei nuovo Grazie a tutti
😆 -
21/03/2013 alle 12:10 #861982
tra 150 e 160 ti va bene. poi in verità sulle lunghezze, sci nominalmente della stessa lunghezza di marche diverse, se li accosti hanno evidentemente lunghezze differenti!
-
22/03/2013 alle 18:15 #862014
Quindi io che su pista uso uno sci molto corto circa 1,50 la via di mezzo giusta dovrebbe essere intorno a 1.55 : 1,58 ……………. E su gli scarponi mi puoi dare qualche consiglio???????? -
22/03/2013 alle 18:33 #862015
Gli scarponi hanno un requisito irrinunciabile: ti devono andare bene. Nello scialpinismo il piede risulta più stressato dal fatto che devi usarli anche per camminare. Se nello sci in pista lo scarpone può essere più o meno giusto, nello scialpinismo rischi di martoriarti il piede e gli stinchi ad ogni gita.
L’unica soluzione è andare in negozio e provare i vari modelli tenendoli su per almeno un’ora.
Poi come altra differenza, esistono gli scarponi con predisposizione per gli attacchini e quelli che non hanno la predisposizione.
Poi ovviamente ci sono quelli più sciistici, fino a 4 ganci, e quelli più adatti alla salita, che in discesa perdono un po’, con 2 ganci. Poi ci sono quelli proprio da gara che in qualche modello non hanno proprio ganci, ma è quasi un altro sport.
-
24/03/2013 alle 16:21 #862048
Tu mi consigli quindi di non prenderli usati perchè se ho capito bene uno che li usa tanto diventa come uno scarpone da pista si forma sul piede??????????? a lungo andare può fare male oltre che fare una spesa inutile -
25/03/2013 alle 14:47 #862061
no stavo dicendo che uno scarpone da pista stressa il piede molto meno, per cui anche se non è perfetto per il tuo piede magari può andare bene ugualmente. uno scarpone da scialpinismo invece non ti deve dare nessuno stress sul piede.
se quando li provi ti schiacciano il collo o ti vanno un po’ stretti di larghezza cambia modello. quando fai una gita sentirai quel fastidio 10 volte tanto più forte. se ti vanno larghi in gita probabilmente ti verranno le fiacche.
se invece li senti globalmente un po’ strettini, se hanno le scarpette termoformanti vanno bene, perchè si adattano.
se trovi usato il modello che ti va bene, tanto meglio per il tuo portafogli. le scarpette termoformanti si adattano più volte.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › misura dello sci