Forums › Gulliver › Bar Gulliver › mi tira la corda!
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
09/02/2008 alle 12:59 #834891
Leggo spesso nei post di arrampicata, gente che si lamenta perchè le corde tirano. Ho potuto verificare di persona che solo saltuariamente la cosa dipende dalla sbagliata chiodatura (parlo di vie attrezzate). Ho visto coi miei occhi scalatori che hanno dimenticato o non hanno mai saputo, per esempio, passare le corde alternate, allungare i rinvii, controllare lo sfregamento su spigoli o incastri di corda in strozzature. Forse l’attrezzatura “chiavi in mano”, alla quale sono più che favorevole, ha disabituato o mai educato all’uso di simili accorgimenti tecnici, forse meno gente frequenta vie di montagna dove, oltre a mettersi le protezioni, bisogna anche arrangiarsi per non trovare più lungo del solito. Ritengo che invece di lamentarsi (abitudine molto italica, per altro) su gulliver o similia, sarebbe meglio che certi scalatori, facessero un bel bagno di umiltà e non se la prendessero sempre con coi chiodatori, i quali non sono una agenzia turistica di “all inclusive”. Ne conosco alcuni (di chiodatori) che si fanno “il mazzo quadro” (espressione mastelliana di moda) per attrezzare e poi si sentono dire: ma lo spit è 20 cm troppo basso, quello è spostato e fa una zeta e …via dicendo. Saluti a tutti e scalate tanto che vi fa bene. (passate bene le corde…) -
09/02/2008 alle 15:10 #839666happy giagio wrote:
Leggo spesso nei post di arrampicata, gente che si lamenta perchè le corde tirano. Ho potuto verificare di persona che solo saltuariamente la cosa dipende dalla sbagliata chiodatura (parlo di vie attrezzate). Ho visto coi miei occhi scalatori che hanno dimenticato o non hanno mai saputo, per esempio, passare le corde alternate, allungare i rinvii, controllare lo sfregamento su spigoli o incastri di corda in strozzature. Forse l’attrezzatura “chiavi in mano”, alla quale sono più che favorevole, ha disabituato o mai educato all’uso di simili accorgimenti tecnici, forse meno gente frequenta vie di montagna dove, oltre a mettersi le protezioni, bisogna anche arrangiarsi per non trovare più lungo del solito. Ritengo che invece di lamentarsi (abitudine molto italica, per altro) su gulliver o similia, sarebbe meglio che certi scalatori, facessero un bel bagno di umiltà e non se la prendessero sempre con coi chiodatori, i quali non sono una agenzia turistica di “all inclusive”. Ne conosco alcuni (di chiodatori) che si fanno “il mazzo quadro” (espressione mastelliana di moda) per attrezzare e poi si sentono dire: ma lo spit è 20 cm troppo basso, quello è spostato e fa una zeta e …via dicendo. Saluti a tutti e scalate tanto che vi fa bene. (passate bene le corde…)
… sono molto daccordo con te e quoto tutto.
Come chiodatore posso dire che a volte (raramente comunque) un ancoraggio va proprio messo in un determinato punto (i motivi possono essere molteplici) magari non particolarmente felice per lo scorrimento della corda …
In questi casi ci si rimette anche alla capacita’ di chi arrampica di saper discernere e comportarsi di conseguenza… capire che si possono mettere due rinvii (per esempio) dovrebbe far parte di quel minimo garantito di intelligenza che ogni climber dovrebbe portarsi appresso. Ma e’ molto piu’ “cool” lamentarsi e cristonare….. e fa sentire l’arrampicatore di turno piu’ felice perche’ si sente piu’ furbo di chi ha attrezzato quella via…..

-
09/02/2008 alle 16:19 #839670happy giagio wrote:
…i quali non sono una agenzia turistica di “all inclusive”. Ne conosco alcuni (di chiodatori) che si fanno “il mazzo quadro” (espressione mastelliana di moda) per attrezzare e poi si sentono dire: ma lo spit è 20 cm troppo basso, quello è spostato e fa una zeta e …via dicendo. Saluti a tutti e scalate tanto che vi fa bene. (passate bene le corde…)
oh come è vero! -
14/02/2008 alle 17:38 #839804
Giusto al 100% 
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › mi tira la corda!