Forums › Gulliver › I problemi › macchina fotografica che non si accende in alta quota!
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
16/07/2010 alle 08:13 #835532
Ciao Siamo 2 amanti di scialpinismo e da anni abbiamo un problema con la macchina fotografica con cui immortalare le nostre gite:abbiamo acquistato gia’ 2 apparecchi ma in alta quota non si accendono (per poi ricominciare a funzionare ad una temperatura e quote piu’ consone).
Un metodo che sembra funzionare (a volte) e’ tenerla ben coperta sotto la giacca a contatto piu’ possibile con il corpo, ma e’ disagevole sia da tenere, sia da estrarre quando c’e’ da fare una foto (e comunque non sempre funziona)
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Come lo avete risolto?
Grazie
La+Ste
-
16/07/2010 alle 12:06 #848914
Il problema è che con il calo della temperatura, le reazioni chimiche che producono elettricità all’interno della batteria rallentano. Un modo per ovviare può essere quello di dotarsi di due set di batterie da utilizzare alternativamente mantenendo in una tasca interna della giacca quelle che non si usano e scambiandole quando il livello di carica percepito dal dispositivo si riduce troppo.
A seconda del tipo di batterie questo sistema può risultare anti-economico e scomodo, ma sempre meglio di doversi tenere la macchina sotto la giacca o rimanere “a piedi”, magari ancor prima di aver documentato una vetta!
-
17/07/2010 alle 21:58 #848919
che marca/modello sono? e che batterie hanno? perche’ in genere quelle agli ioni di litio sono un po’ meno sensibili al freddo, mentre quelle con le NiCd sono un disastro comunque concordo anche io col tenere la macchina, o almeno un set di batterie di ricambio, in una tasca interna
-
19/07/2010 alle 20:08 #848930
grazie dei suggerimenti! quella che regge meglio e’ una kodak easy share cx6330 (del 2003 ma piu’ che dignitosa)
Le pile sono NiMH…oppure…cosa devo guardare?sono ricaricabili
c’e’ qualche marca migliore di altre?queste sono encore, credo sia una sottomarca …
Grazie ancora
-
19/07/2010 alle 21:23 #848932
anche le NiMh sono sensibili al freddo…. se sono ti tipo stilo, prova con delle NiCd (col freddo vanno un po’ meglio), ma tientene qualcuna al caldo in una tasca interna: io ho fatto qualche prova, caricandone due coppie al max, poi mettendone una coppia in freezer a -20: queste, appena tirate fuori, non davano nemmeno 0.1 V, ma dopo essere tornate a temp ambiente erano cariche come le altre due, e, scaricate su una resistenza fissa, hanno mostrato un tempo di scarica identico a quelle “non surgelate”… quindi secondo me il trucco di tenerene un set caldo funziona bene per passare invece alle LiIon, temo che si debba cambiare macchina fotografica… che mi risulti non esistono LiIon in formato stilo (anche perche’ la cella minima e’ da 3.6 V, mentre le stilo NiCd sono da 1.2V)
comunque puoi trovare info interessanti in rete
ciao
rosanna
-
19/07/2010 alle 22:01 #848934
Grazie, provero’ allora a comprare quella al NiCd e a conservare loro al caldo piu’ che la macchinetta (troppo ingombrante, ad esempio una, fortunatamente non era gia’ tanto un gran che, si e’ proprio rotta in tale posizione), vediamo se cosi’ riesco a fotografare la vetta Laste
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › I problemi › macchina fotografica che non si accende in alta quota!