Forums Gulliver I problemi Ma Con Gran Pena Le Recano Giú

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore

Ho letto molte volte, l’ultima su Montagne 360, una frase come: “…sia sulle Alpi che sulle Dolomiti”. Ma allora la “cantilena” imparata alle elementari non vale piû? Certe affermazioni sono fuorvianti, specie per i giovani che spesso non sanno neanche le regioni interessate dall’arco Alpino!

La cantilena è old!!! Mai sentito parlare di SOIUSA??

Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

La cantilena imparata alle elementari, oltre che viziata da ottuso nazionalismo, era scorretta perche’ ignorava tutti i massicci delle cosidette Prealpi. Peccato che nelle Prealpi fossero incluse anche le Dolomiti….

Comunque, come gia’ detto, la classificazione piu’ moderna e precisa e’ quella SOIUSA messa a punto dal Marazzi e pubblicata nel 2005 col suo Atlante Orografico che tutti gli appassionati di geografia alpina dovrebbero conoscere.

Saluti

Allora, visto che sussistono difficoltá nella comprensione del testo, enuncio la domanda in modo comprensibile ai piú: ” le Dolomiti non fanno parte delle Alpi?”

Le Dolomiti fanno certamente parte delle Alpi.

Sono uno dei 9 settori delle Alpi Sud/Orientali secondo la classificazione SOIUSA.

Se vuoi approfondire cerca la voce su wikipedia e troverai tutto.

Teddy wrote:

Ho letto molte volte, l’ultima su Montagne 360, una frase come: “…sia sulle Alpi che sulle Dolomiti”.

Cantilena a parte, la frase ha poco senso da un punto di vista prettamente geografico. Ma da un punto di vista geologico e di storia dell’alpinismo forse è una licenza che si può concedere….

Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver I problemi Ma Con Gran Pena Le Recano Giú

Link copiato