Forums › Gulliver › Bar Gulliver › LO STRANO CONCETTO DI GARANZIA DYNAFIT
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
09/10/2015 alle 14:46 #837403
Ciao a tutti, non scrivo sovente (perché credo che non si ha nulla di interessante o utile da scrivere sia meglio non farlo) ma leggo molto spesso recensioni e forum. Vorrei mettere a conoscenza gli utenti del foro di una” stranezza” di cui sono rimasta vittima, mio malgrado, cercando conforto magari di qualcuno che ha avuto un trattamento simile dal colosso in oggetto di cui sono (o meglio ERO) tra l’altro affezionata cliente.

Ho acquistato a dicembre 2014 uno splendido scarpone DYNA Evo presso un negozio in provincia di Cuneo, l’ho usato in inverno e ho notato dopo poco tempo che a volte uno scarpone si apriva in discesa accusando un po di “gioco” al gambetto. Lo ripongo a giugno poi, a settembre 2015, in vista della prossima stagione, li ho portati dal negoziante che ha confermato la necessità di un controllo in fabbrica. Controllo eseguito e pare “riboccolato” il gambetto. Mi vengono richiesti €. 15,00 di spesa di riparazione in quanto il “danno” è stato definito da USURA. Uno scarpone di alta gamma come questo che costa circa 1000 euro si usura se usato amatorialmente da dicembre alla primavera. Non è per i 15 euro ma per la risposta ricevuta dal peraltro cortesissimo U.R.P. della fabbrica…
Cito testualmente:
“Ho parlato con il nostro esperto e mi ha spiegato che questo problema non è considerato un difetto strutturale dello scarpone ma un difetto di usura, quindi non coperto dalla garanzia. Per il gioco al gambaletto basta anche poco millimetri o meno ma questo non è considerato da un problema del materiale ma semplicemente dal movimento anche magari un po´ troppo accennato”😮 E in risposta al mio manifestato stupore mi rispondono ancora:
“
Mi dispiace veramente per il suo malcontento ma purtroppo non dipende soltanto da me, abbiamo certe procedure che si devono seguire per certe problemi e come abbiamo delle persone molto qualificati che decidono in casi come questi””😮 Tralasciando il supporto morale e l’italiano
, appurato quindi che ci va un movimento idoneo allo scarpone (altrimenti la garanzia non arriva a 6 mesi )
😯 , vorrei la vostra conferma di essere stata ampliamente presa per il sedere in maniera cordialissima perché a me sembra proprio così!! -
10/10/2015 alle 21:28 #868730
Quando ci sono problemi come questo valgono le regole dell’analisi tecnica, del buon senso nella scelta del “da farsi”, ma anche le regole del mercato in cui si muovono le aziende che sono chiamate in causa. Le regole del mercato?
tu compri uno scarpone, sia pure da 1000€, ma se non sei un testimonial del marchio sei comunque un’unità…
…se la tua causa viene spalleggiata da un negoziante, che di scarponi da 1000 € ne tratta parecchi ogni stagione, per diversi anni… il peso del tuo reclamo risulta differente, è inevitabile. (Non è giusto e non lo condivido, ma spesso è così)
…scriverlo sul web?
…beh… gli hai dato un buon peso alla tua causa, in quanto le aziende produttrici di articoli sportivi, nel prezzo del prodotto che acquisti mettono “la sostanza” (materiali, tecnologie, etc) ma anche l’ “effimero” (il valore del marchio, l’appeal, l’idea di affidabilità, etc)…
…l’importanza di prevenire situazioni come la tua (segnalazioni sul web di problemi qualità) è ormai presa a cuore da molte aziende che fanno azione di prevenzione su tali episodi (Riparazioni gratuite, omaggi, etc)…
…(quando l’azienda produttrice interviene in risposta ad un post come il tuo, salvo grandi offerte ed “effetti speciali” a riparazione dell’accaduto, ormai è tardi)…
-opinioni imparziali da ex addetto ai lavori-
-
12/10/2015 alle 14:10 #868736barbara_mor wrote:
vorrei la vostra conferma di essere stata ampliamente presa per il sedere in maniera cordialissima perché a me sembra proprio così!!confermo
a tal proposito un anno fa porto a far manutenzione ad un paio di sci (dynafit seven summit) e in poche parole vien fuori che sono difettosi. Ora, a parte che se il difetto alla soletta non me lo segnala il negoziante io nemmeno me ne accorgo, la casa madre decide di abbonarmi il 50% del prezzo di listino su un paio di Seven Summit nuovi. Secondo me una ditta come si deve avrebbe dovuto fare una campagna di informazione considerato che, parlando in giro, è venuto fuori che ne ha ritirato moltissimi e poi non dovrebbe fare un buono del 50% su un prezzo di listino che normalmente è superiore al prezzo praticato dal negozio per acquistarne un altro paio. Se erano difettosi me li dovrebbe sostituire in toto oppure mi rimborsa la cifra e io sono libero di cambiare marca senza dover intavolare trattative con il negoziante della cui onestà ognuno può dubitare o meno.
-
15/10/2015 alle 08:54 #868741parlapà wrote:
confermo
a tal proposito un anno fa porto a far manutenzione ad un paio di sci (dynafit seven summit) e in poche parole vien fuori che sono difettosi. Ora, a parte che se il difetto alla soletta non me lo segnala il negoziante io nemmeno me ne accorgo, la casa madre decide di abbonarmi il 50% del prezzo di listino su un paio di Seven Summit nuovi. Secondo me una ditta come si deve avrebbe dovuto fare una campagna di informazione considerato che, parlando in giro, è venuto fuori che ne ha ritirato moltissimi e poi non dovrebbe fare un buono del 50% su un prezzo di listino che normalmente è superiore al prezzo praticato dal negozio per acquistarne un altro paio. Se erano difettosi me li dovrebbe sostituire in toto oppure mi rimborsa la cifra e io sono libero di cambiare marca senza dover intavolare trattative con il negoziante della cui onestà ognuno può dubitare o meno.
Strano perché io ebbi lo stesso problema con la soletta dei primi seven summit e me li sostituirono con un paio nuovi di pacca senza batter ciglio nonostante i miei avessero già un anno di vita
-
01/12/2015 alle 15:25 #868940
Ciao a tutti ho letto solo adesso la questione Dynafit poichè erano mesi che non entravo in Gulliver. Volevo solo spiegare “lo strano concetto della garanzia Dynafit”. Premesso che ho solo ricominciato quest’anno a trattare la vendita dello sci alpinismo, ma non credo credo che il servizio di garanzia sia cambiato. La questione è annosa e non solo per quanto riguarda la Dinafit. La garanzia per tutti i prodotti vale per 2 anni. Quindi a “Lupo Solitario” hanno cambiato gratuitamente gli sci dopo un anno è perchè il prodotto era in garanzia. Per quanto riguarda “Parlapà” che si lamenta che la ditta gli ha offerto un paio di sci nuovi al 50% del prezzo, suppongo che gli sci da cui si è scollata la soletta abbiano 3/4 anni di vita. A questo punto punto la garanzia è decaduta. E’ una gentilezza da parte della ditta offrirne un paio nuovo a metà del loro prezzo. Preciso che la ditta in questione la tratto ormai solo marginalmente e quindi non voglio ergermi a paladino. Molte altre ditte non usano simili sistemi, ma ti dicono che se il difetto viene fuori dopo i canonici 2 anni loro non ne rispondono anche se venisse appurato che il difetto è di costruzione. E’ vero che molti di quegli sci hanno avuto quel problema, ma non tutti.
Sul Seven Summut (parlando con la ditta) ne sono stati ritirati un centinaio di paia contro alcune migliaia di venduti. Il difetto si è presentato, anche se in numero molto minore, su altri modelli, tant’è che la ditta ha cambiato fornitore. Infatti mi risulta che negli ultimi due anni la cosa non si è ripetuta. Per gli scarponi di “Barbara”, non conoscendo il prodotto mi astengo dal fare commenti anche se trovo strano e autolesivo da parte di una ditta che ti cambia gli sci dopo la garanzia se pur al 50%… perdita di un cliente, cattiva pubblicità…. il tutto per 15,00€!
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › LO STRANO CONCETTO DI GARANZIA DYNAFIT