Forums › Gulliver › I problemi › LADRI…Sbarua…ed altre storie…
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
28/10/2009 alle 12:31 #835294
..di placchette alla Sbarua! Mi piacerebbe tanto conoscere l’imbecille che leva le placchette e le soste, settore della Normale (per ora), lasciando tassello e dado senza spaccare nulla a testimonianza del fatto che lo fa per riutilizzarle su qualche altre Via, sua…dove spero, ripetendole lui, si faccia tutto il male possibile.
Gli itinerari “toccati” da tale imbecillità sono stati aperti da pochi anni dunque nessun sentore di azione atta a ripristinare itinerari “classici” tanto in voga.
Caro imbecille, se non hai i soldi per comprarti il necessario evita di RUBARE ciò che altri han messo di tasca propria…
Beh, dubito che legga tanto ignorante com’è sarà pure analfabeta…
Marco Bernini
-
28/10/2009 alle 14:22 #845317
Concordo con l’imbecillità del ladro di cui sopra e con l’arrabbiatura tua e di chiunque abbia fatto il lavoro precedente.. piccola considerazione che non vuole suonare offensiva che vale per il ladro e per chi avesse messo le piastrine precedenti..Pensando alla discussione su spit si o no in valle orco ma che vale un po’ ovunque.. con tutte le vie a spit che già ci sono e pensando alla fatica di portarsi dietro il trapano e pensando a tutte le palestre che già ci sono e le migliaia di falesie.. ma è proprio necessario piazzare altri spit che oltretutto costano ( e poi si rubano !!! ) Perchè abbiamo questo ineliminabile bisogno di apririci la nostra via fossero anche solo 10 metri di variante su una stupida falesia con un passaggio di 6c??? Chiunque sia stato, se leggi pensaci perchè mettersi a rubare piastrine ? Oltre al danno per chi le ha messe e per le migliaia di persone che le usano grazie a chi di tasca sua ha fatto il lavoro alla sbarua ( grazie … ) si aprono altre riflessioni che vi lascio a beneficio di tutti…
Rubare piatrine degli spit per:
1 – aprire la tua viuzza su una falesia: deprimente alla fine è il solito principio del cane che deve pisciare per segnare il territorio se non non è contento
2- riattrezzare la falesia vicino casa… ( che senso ha togliere da una palestra per metterlo in un altra se non il furto.o la comodità di attrezzare quella che ti piace di più ?? )
3 – in realtà volevi schiodare una prestigiosa via classica della sbarua..( non mi sembra sia questo il caso di prestigiose vie classiche.)
4 – oppure volevi rubare uno spit da mettere sul pilone centrale e dire che avevi piazzato uno spit ancora più in alto di quello attuale in cima alla chandelle
5- aprire una via nuova al valsoera, al badile, all’ostanetta o al bourcet o al visolotto e ti mancavano gli spit… ( ma perchè invece di portarsi il trapano allora non valutare l’ipotesi di portarsi dadi e friend anzche rubare spit.. si poteva anche valutare l’ipotesi di lasciare la via a chi era in grado di salire con i dadi e non con gli spit.. e invece no… il ladro ci tiene cosi tanto che va a rubarli sulle facili vie della sbarua settore normale… ridicolo..
6- volevi richiodarti il diedro atomico !!!! E poi aspettare la gente alla base e farti pagare il biglietto perchè in realtà sei il proprietario segreto del diedro atomico.. ( e allora sei il mio eroe e genio personale e voglio conoscerti di persona.. !!! )
-
29/10/2009 alle 08:14 #845321
Segnalo che sono stati rubati i primi due spit della Pinerolesi. Se sgamo qualcuno che ruba spit e soste, posso denunciarlo?
-
29/10/2009 alle 14:30 #845325
questo è veramente immorale… la via dove ho fatto provare per la prima volta le scarpette a mio padre..potrebbero scattare delle maledizioni divine per le 77 generazioni… rubare gli spit su un tiro di quarto è come andare ai giardinetti e smontare lo scivolo dei bambini perchè ti servono delle viti.. non sarebbe considerata un’azione riprovevole degna di denuncia per vandalismo????.. io non c’ho tempo da perdere e sono tropo lontano ma una denuncia per vandalismo verso ignoti la si può sempre fare… e quando li becco…. Ma poi quei due spit servono proprio per provare la prima volta !!! Follie -
30/10/2009 alle 09:36 #845327Ema wrote:
Segnalo che sono stati rubati i primi due spit della Pinerolesi.
Se sgamo qualcuno che ruba spit e soste, posso denunciarlo?
Secondo me si. E sopratutto metti il suo nome qui … credo che poi non potrà più mettere scarpetta in Piemonte.Anche se non sempre ho condiviso la chiodatura iperascellare della sbarua, dubito che qualcuno abbia potuto pensare di fare una roba simile per motivi etici.
-
31/10/2009 alle 16:20 #845329dandrago wrote:
Secondo me si. E sopratutto metti il suo nome qui … credo che poi non potrà più mettere scarpetta in Piemonte.Anche se non sempre ho condiviso la chiodatura iperascellare della sbarua, dubito che qualcuno abbia potuto pensare di fare una roba simile per motivi etici.
Non serve niente denunciarlo, ma piuttosto una bella ripassata …. e vedrete che serve più di tante parole.Se poi avrà ancora voglia di arrampicare, cercherà (se ne è capace) solo vie trad !!!! Perché al solo vedere spit, gli verrà male.
-
31/10/2009 alle 19:16 #845330ruvin wrote:
Non serve niente denunciarlo, ma piuttosto una bella ripassata …. e vedrete che serve più di tante parole.Se poi avrà ancora voglia di arrampicare, cercherà (se ne è capace) solo vie trad !!!! Perché al solo vedere spit, gli verrà male.
Ecco…questa mi sembra più…sensata!

-
03/11/2009 alle 10:03 #845340
Bravo sono tosto bel ragionamento
ribatto solo sul nickname,per cui forse sarebbe stato più adatto………sono pirla

fatti furbo e la prossima volta se vuoi dar peso alle tue opinioni,e se ti tieni,vai a togliere gli spit dalle vie di rebola e vaio,poi ne riparliamo và
occhio alle caviglie
Paolo
-
03/11/2009 alle 10:04 #845341sono tosto wrote:
Qualcuno si fa male? E chi se ne frega! Vada all’ospedale! Dopo tutto molti sono morti arrampicando e anche se se ne aggiunge qualcuno cosa volete che sia in confronto alle bombe di Bagdad?
E va bene lo ammetto ho schiodato io e continuerò in nome dell’etica pura !!!!
😮 😮 😆 😆 😆 Nome, cognome e indirizzo, prego.
grandeunorosso
-
03/11/2009 alle 11:12 #845343sono tosto wrote:
Qualcuno si fa male? E chi se ne frega! Vada all’ospedale! Dopo tutto molti sono morti arrampicando e anche se se ne aggiunge qualcuno cosa volete che sia…
Spero vivamente che il prossimo sia tu..anche schiodando.. -
03/11/2009 alle 11:59 #845344
sei tosto.. sei pirla.. sei un poveretto… l’etica pura sui primi due spit della via dei pinerolesi.. non so nemmeno se sei stato davvero tu o se comodamente approfitti dell’impunità dell’anonimato che questo forum regala per fare il provocatore e farti due risate.. l’etica di chi lascia il danno fatto e si sente figo nel nome e nella testa perchè si portato a casa due piastrine.. allora vai a farti un giro sui salti di roccia nei boschi della val d’angrogna se non hai voglia di trovarti davanti un piastrina in acciaio cosi quando voli sul marcio ne parliamo.. ma perchè impedire a chi sta imparando di avere una via facile ben attrezzata… e comunque in modo non eccessivo sulla pinerolesi ci sono gli spit giusti per uno che comincia.. sai quello che producono quelli come te ?? che adesso qualcuno che usa la sbarua come scuola di roccia sarà costretto a fare altri due buchi accanto a quelli che c’erano già.. risultato ci guadagnano quelli che vendono piastrine ( e forse tu hai un negozio… ??? !!! ) e l’inquinamento da metallo in quota aumenta… ma tanto a te che ti frega tu sei tosto tu sei per libertà tu te ne freghi che l’inquinamento aumenti… non eri tu che dicevi via la ferraglia inutile no ?? Tanto tu pensi che bastava non metterla.. si forse in molti posti sono d’accordo con te si poteva evitare di aprire 276 vie nuove tutte a spit.. ma adesso che ci sono schiodarle non serve un cazzo.. ma il prossimo spit che rubi ( sempre furto è, e se abbiamo dei capi di stato che rubano è perchè ci sono dei poveretti come te che ragionano allo stesso modo e pensano che tutto sia lecito.. altro che by fear means come dici tu.. ) lo prendi lo pulisci per bene e poi piantalo in testa con una cavo elettrico cosi forse ti riattivi l’unico neurone ancora funzionante che avevi.. se non basta poi prova anche con il martello.. -
03/11/2009 alle 16:12 #845347
Inutile scaldarsi con personaggi così, parole buttate per uno dei soliti Troll rompicazzo… -
03/11/2009 alle 16:48 #845348berni wrote:
Inutile scaldarsi con personaggi così, parole buttate per uno dei soliti Troll rompicazzo…
Concordo in pieno!!! Ma che cazzo di elemento!!!! Che sogno che sarrebbe beccarti di persona!!! -
03/11/2009 alle 20:07 #845349sono tosto wrote:
Vedrete quando schiodo la normale, rivero, cinquetti, gervasutti, guido rossa, tetto a M, se sono un Troll rompicazzo, TREMATEEEEEEEEEEEEEEEE spittisti del cacchiooooooo.
Invece di banfare, tira fuori nome e cognome, se hai le palle. Così mettiamo una firma al tuo capolavoro.
-
03/11/2009 alle 22:09 #845350sono tosto wrote:
Vedrete quando schiodo la normale, rivero, cinquetti, gervasutti, guido rossa, tetto a M, se sono un Troll rompicazzo, TREMATEEEEEEEEEEEEEEEE spittisti del cacchiooooooo.
Di “tosto” non hai niente, sei solo un provocatore, che probabilmente non è nemmeno capace di arrampicare. Un c……e sfigato. In ogni caso, ammesso che tu sia capace di svitare dadi, un LADRO !P.S. Mi sembra di conoscerti, quasi tutte le mattine … ne faccio uno che ti somiglia, solo che non lo guardo mai in faccia, ma puzza…. come te.
-
03/11/2009 alle 22:15 #84535104/11/2009 alle 07:23 #845352
Ammazza oh! …e pensare che mi son sentito dare dell’estremista…a me!!! 
😯 😆 
…come potremo chiamarlo questo!?! Un Kamikazze!?
04/11/2009 alle 08:05 #845353Liviell wrote:Ammazza oh! …e pensare che mi son sentito dare dell’estremista…a me!!!

😯 😆 
…come potremo chiamarlo questo!?! Un Kamikazze!?
E’ Bin Laden. Il riferimento alle bombe americane non lascia dubbi.
grandeunorosso
04/11/2009 alle 09:36 #845355sono tosto wrote:
Bin Laden dice di inchiodare l’occidente alle sue responsabilità, IO SCHIODO!!!Pensate quello che volete, voi avete diritto di spittare? va bene io ho lo stesso di togliere gli spit! Le rocce sono di vostra proprietà? NO! Ladro? Non credo, da sempre la logica (nonchè la legislazione) dice che quello che è in parete appartiene a chi l’ha trovata (lo sancisce il diritto marinaro per le navi abbandonate) Se ad es. attaccato ad un chiodo ci trovo un moschettone me lo posso a buon diritto tenere e nessuna può dire nulla, la stessa cosa vale per chiodi, spit e altro. Forse non sapete che Hasse e Brandler( chi erano costoro?) non disponendo dei chiodi per la loro via in Lavaredo, passarono un’estate a schiodare qui e là sulle alpi al fine di reperire materiale. Quando luoghi come la sbarua saranno di vostra proprietà, li recinterete e farete pagare il biglietto, farete le docce e i gabinetti per il vostro scimmiodromo, allora entrerà solo chi paga, fino ad allora non rompete gli zebbedei!!!! (Fatto storico: la pinerolesi non fu aperta a spit!!! tantomeno la motti grassi tantomeno la guido rossa, per cui cosa volete? Luna Rossa? era una via senza senso, a mio parere, ovviamente, cosa che conta tanto quanto ciò che potete pensare voi!)
Firmati, benedetto figliolo. Fino a quel momento, la tua parola vale zero. Prenditi la responsabilità delle tue azioni.
grandeunorosso
04/11/2009 alle 09:45 #845356bilalk wrote:Absit iniuria verbis04/11/2009 alle 09:48 #845357sono tosto wrote:
Bin Laden dice di inchiodare l’occidente alle sue responsabilità, IO SCHIODO!!!Pensate quello che volete, voi avete diritto di spittare? va bene io ho lo stesso di togliere gli spit! Le rocce sono di vostra proprietà? NO! Ladro? Non credo, da sempre la logica (nonchè la legislazione) dice che quello che è in parete appartiene a chi l’ha trovata (lo sancisce il diritto marinaro per le navi abbandonate) Se ad es. attaccato ad un chiodo ci trovo un moschettone me lo posso a buon diritto tenere e nessuna può dire nulla, la stessa cosa vale per chiodi, spit e altro. Forse non sapete che Hasse e Brandler( chi erano costoro?) non disponendo dei chiodi per la loro via in Lavaredo, passarono un’estate a schiodare qui e là sulle alpi al fine di reperire materiale. Quando luoghi come la sbarua saranno di vostra proprietà, li recinterete e farete pagare il biglietto, farete le docce e i gabinetti per il vostro scimmiodromo, allora entrerà solo chi paga, fino ad allora non rompete gli zebbedei!!!! (Fatto storico: la pinerolesi non fu aperta a spit!!!
tantomeno la motti grassi tantomeno la guido rossa, per cui cosa volete? Luna Rossa? era una via senza senso, a mio parere, ovviamente, cosa che conta tanto quanto ciò che potete pensare voi!) Qui dimostri la scarsa conoscenza della storia dell’Alpinismo… Però grazie per gli spunti…
04/11/2009 alle 09:50 #845358Sabato il tempo non sembra male! Perche’ non ci si trova tutti insieme in Sbarua tanto per conoscerci un po’ meglio e per capire direttamente sul campo le tue teorie? :geek: 04/11/2009 alle 11:34 #845359giogi wrote:Sabato il tempo non sembra male! Perche’ non ci si trova tutti insieme in Sbarua tanto per conoscerci un po’ meglio e per capire direttamente sul campo le tue teorie?
:geek:
Mi sembra una buona pensata… io ci sto!!!
04/11/2009 alle 11:38 #845360bilalk wrote:
Mi sembra una buona pensata… io ci sto!!!
Io pure…….
04/11/2009 alle 17:20 #845363giogi wrote:
Io pure…….
Sarebbe carino…ma proprio di Sabato? Domenica nada? …il sabato lavoro!
04/11/2009 alle 22:44 #845365E’ incredibile sto ancora ridendo… dunque volevo dire. ehehe… ragazzi lasciatelo stare povero sono tosto avrà qualche complicazione depresso autodistruttivo.. prima si aggancia le pietre alle palle poi passa le domeniche a schiodare le vie e poi non contento si fa insultare da tutti su un forum.. forse il medico gli ha consigliato questa cura a metà tra l’auto punizione e il godimento fisico innescato dalla sofferenza espiatoria dei suoi gesti.. a questo punto dato che siamo in autunno perchè non serdersi cosi nudi con il culo sui ricci.. o rotolarsi nelle ortiche… tutto questo va oltre la mia comprensione.. però Ema ha ragione capisco il segreto professionale per il tuo medico ma tu potresti dircelo il tuo nome.. io per esempio mi chiamo Davide Rostan…tu ce lo vuoi dire come ti chiami o sei timido.. su non fare cosi.. lo puoi dire.. non ti mangia nessuno.. dai.. ! 05/11/2009 alle 08:06 #845366sono tosto wrote:poichè sono buono vi do il codice fiscale SNNTST61Q10S123Y
Mhhh… Non ci siamo… Dovrebbe fare SNOTST, e poi la “Q” non è prevista come mese, e anche S213 non è un comune esistente. Per non parlare del codice finale “Y” che non corrisponde…
Ahiahiahi… Qui finisce che non riusciamo a riconoscerti… se non dal grazioso ciondolo della foto…

05/11/2009 alle 09:46 #845367siccome sono uno di quelli che ha speso soldi e fatica a chiodare in sbarua avverto che se mi capita tra le mani quel deficiente retrogado che sta rubando usero’ la legge del taglione, e costui non pensi che non essendoci piu’ il rifugio non ci sia controllo sono molto piu’ vicino di quanto possa pensare…… 05/11/2009 alle 10:44 #845368Colgo l’occasione, creatasi con l’apertura del forum, per ringraziare personalmente e pubblicamente tutti gli apritori e manutentori di vie in Sbarua. Grazie per il vostro preziosissimo lavoro! 05/11/2009 alle 11:27 #845369sono tosto wrote:Berni: sulla Motti Grassi furono messi 11 espansione, sulla Rossa Bastrenta numerosi espansione nel 4° e 6° tiro, e allora? 😮 😮 😮 😮 😮 Oh, nulla di che, dimostra solo la tua ignoranza (sia chiaro, in senso letterale e non dispregiativo) in materia, dato quanto da te asserito nel precedente post…
05/11/2009 alle 11:31 #845370sono tosto wrote:
Ecco a proposito di spunti magari vai a schiodare quella cazzo di via che hai fatto a freak street, tanto per lasciare la tua pisciatina marca territorio in sbarua.05/11/2009 alle 12:04 #845371Allora… sabato tutti in Sbarua???? sembrerà di assistere ad un vecchio scontro a singolar tenzone… oppure a qualcuno che salendo schioda, scende vende le placchette a quelli che vogliono salire e così di seguito… sembra una barzelletta. la prima falesia a pagamento 😆 😆 😆 05/11/2009 alle 13:42 #845372Che elemento!! Piu’ leggo e piu’ viene fuori lo zarro nascosto che e’ in me!!! 
P.s Ho verificato il codice fiscale ma non e’ corretto!!
😯
05/11/2009 alle 23:31 #845374mi sa che con il freddo che c’è…. saremo in parecchi così paludati…. 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 06/11/2009 alle 11:10 #845376gianni nobili wrote:siccome sono uno di quelli che ha speso soldi e fatica a chiodare in sbarua avverto che se mi capita tra le mani quel deficiente retrogado che sta rubando usero’ la legge del taglione, e costui non pensi che non essendoci piu’ il rifugio non ci sia controllo sono molto piu’ vicino di quanto possa pensare……
Buongiorno a tutti.
Premesso che deploro fortemente atteggiamenti stupidi come quello di sono tosto (ammesso e non concesso che sia “reale” e non un inutile troll), vorrei fare una domanda assolutamente NON POLEMICA a gianni nobili.
Quando tu e soci avete deciso di impegnare “soldi e fatica” a chiodare in Sbarua, visto che il sito in questione è frequentato dalla notte dei tempi, avete domandato ai frequentatori se il vostro concetto di chiodatura era condiviso? Se era il caso di spittare tutte le linee classiche esistenti e altrimenti proteggibili oltre alle nuove vie che sono state aperte? Se era il caso di “raddrizzare” e modificare linee storiche come la Motti-Grassi?
Oppure avete deciso nell’ambito del vostro gruppo e siete partiti trapano in resta?
Io credo che in un “comprensorio” così ampio come quello della Sbarua potrebbero benissimo coesistere, come in molte realtà francesi, vie moderne a spit e vie in terreno d’avventura da proteggere con nut e friend.
Si sarebbero evitate queste supide ed inutili guerre e si sarebbe data la possibilità ad ognuno di usufruire di un luogo meraviglioso come la Rocca nel modo in cui meglio crede.
06/11/2009 alle 15:46 #845385nessun problema a rispondere,se tu guardi bene la guida vedrai che il mio nome compare solo in certi posti perche’ io ho atrezzato solo vie nuove e per questo non devo chiedere il permesso o il parere a nessuno e se non piacciono basta non andarci,l’unica eccezzione e la super cinquetti che cmq era dimenticata e lo trovo un buon lavoro.il resto non e opera mia ma di altri che cmq io condivido,io sono per l’arrampicata per tutti e non dico un eresia se sostengo che la maggior parte degli scalatori approvano,l’ambiente e pieno di banfoni e teste di cazzo,all’epoca del rifugio c’era un certo novelli che rompeva i coglioni ma lo abbiamo beccato ma le piastrine non le ha restituite. questi personaggi sono l’immagine della cultura dominante,se guido rossa non ha usato spit e tasselli e semplicemente perche non c’erano avendola fatta so cosa ce in quella via. poi sono state asportate due soste sulla normale e sullo scudo di enea le soste sono sacre bisogna essere dei figli di puttana per agire cosi’ qui i discorsi di purismo ed etica non c’entrano un cazzo.tra migliori estimatori delle mie vie ci sono dei giovinotti che non hanno bisogno di presentazioni andrea mellano giorgio griva e appiano che fanno parte di quella generazione che ha creato la sbarua ma evidentemente sono solo dei vecchietti rincoglioniti.il personaggio(sonotosto)ha una percezione della liberta’un po distorta direi di berlusconiana memoria per non andare troppo indietro della serie io faccio quello che voglio gli altri no,perche’ non va aspaccare i chiodi ad espansione sulla guido rossa ?ho a schiodare la via di mauro dove ci sono anche prese scavate ?criticare e lecito distruggere e manomettere no.certo e’ deprimente vedere e sentire tutto cio’ sulla sbarua ma non solo,in un mondo che cade sempre piu’ in basso anche il nosto piccolo mondo viene annichilito da questi deficienti in cerca di notorieta’ gente degna di forza nuova. detto cio io continuo il mio lavoro di chiodatore come piace a me e non lontano dalla sbarua e a spese mie.un ultima cosa per il berni che presumo sia il bernini la fila di spit che hai usato era un mio progetto poi abbandonato per via dell’acqua erano tre le vie e rimasta bibi e bibo che era quella posozionata meglio ma hai fatto bene a usarle ma ti consiglio di sostituirle con piastrine inox. 06/11/2009 alle 15:51 #845386La stupidità non ha limiti… D’accordo che con tutte le pietre che ci sono in giro spittare vie a 30 cm di distanza una dall’altra o rispittare vie storiche sia per lo meno opinabile.. ma dal momento che una via rientra in una guida di arrampicata o su un sito a larga consultazione come questo, la via non deve assolutamente piu’ essere schiodata… altrimenti qualcuno si fa male…
Dire che in certi punti di terzo grado non servono è presuntuoso.. io mi devo attaccare ai rinvii sul terzo, un altro sull’ 8c… se mi togli gli spit dal terzo io te li posso togliere dall’8c?
Detto questo, speriamo che vengano presto risolti i problemi ed aperto il rifugio, cosicche’ i Gestori possano vigilare e “regolare” il flusso di chiodatori e schiodatori… per il bene di tutti.
06/11/2009 alle 17:15 #845388e lecito discutere non andare oltre ,resta il fatto che la liberta’ come la intendo io e di non calpestare chi la pensa diversamente da me ma neanche di farmi calpestare o derubare.per me non ce differenza tra 3 e 6,ci sono scalatori che se non ci fossero quelle spittature non andrebbero oltre il 4 6 grado e invece possono osare di piu’ senza rischiare l’osso del collo vogliamo impedirglielo ? sono contro le elite stile massoneria,tutti devono accedere a tutto. 07/11/2009 alle 10:34 #845391hai detto bene e arrivato bakunin,chi vuole far salire l’adrenalina a mille ha tutto lo spazio che vuole,io mi prendo il mio senza rompere a nessuno secondo la mia filosofia gli altri facciano altrettanto,perche mai bisogna impedire alla gente di passare una giornata in parete tranquilla e godere del movimento arrampicatorio ? le tue argomentazioni non stanno in piedi iperniate di egoismo e protagonismo.avendo iniziato con gli scarponi e conoscendo molti veci ti posso garantire che ci si tirava sul 4+ gli stessi adesso veleggiano con la tutina sugli spit,mi ricordo manera tornare dagli argonauti bello felice e contento di aver fatto il 6b+ in libera dove adesso e’ stato asportato lo spit di partenza. agli invalidi in sedia a rotelle gli permettono giustamente di poter guidare io permetto a tutti di fare il 6 senza cagarsi e allora ? continuo a ritenere la mia attivita un lavoro socialmente utile ma purtroppo siamo in italia e non in francia dove queste cose si fanno per il bene di tutti e per tutti. 07/11/2009 alle 22:44 #845393massima liberta’, ma ribadisco il concetto del mio primo commento se becco qualcuno a manomettere gli faccio del male. e non mettero’ altri commenti puoi delirare finche’ vuoi credo di essermi spiegato bene e senza nascondermi con nome e cognome 08/11/2009 alle 10:45 #845395Penso che sarebbero ben spesi due tre mesi di reclusione per un elemento come te!! E uscita con tanto di encomio finale!! 09/11/2009 alle 07:58 #845398gianni nobili wrote:sono contro le elite stile massoneria,tutti devono accedere a tutto.
Anche io sono contro le elite stile massoneria, anche se forse è giusto che esistano anche loro…
…ma sul “tutti devono accedere a tutto” eh no! Qua non ci siamo…stai attento a come parli.
09/11/2009 alle 08:02 #845399Tengo cmq a precisare che non critico assolutamente la tua opera di chiodatore, lavori nel tuo spazio senza andare a rompere le palle agli altri, quindi ben venga. …sul “come” chiodi, bè, non sono molto pratico di sbarua, quindi non posso porre giudizio alcuno.
Ciao
10/11/2009 alle 07:07 #845407Grazie sono tosto! ..resta il fatto che non condivido nemmeno io quello che hai fatto. Se sei così convinto nelle tue idee allora quando vai a schiodare lo devi fare come si deve; facile svitare le piastrine e lasciare un merdaio sulla parete!! Se lo vuoi proprio fare allora i tasselli li devi togliere (tappando successivamente il buco) o almeno tagliarli a filo….se non lo fai resta solo uno schifo e basta. Ovviamente sarà molto più facile che ti becchino

Ma poi secondo me perdi tempo a cercare di cavare qualcosa dalla Sbarua! Ormai quel luogo che un tempo era magico oggi rimane un gran bel banchetto per ogni tipo di pollo (me compreso ovviamente) che quando fa la Gervasutti usando gli spit pensa di aver fatto una via storica, in realtà ha solamente risalito una vetrina con le ventose (spero di aver reso il senso del paragone).
In sostanza, se vuoi schiodare, vallo a fare da un’altra parte dove può ancora servire! Non alla Sbarua!
10/11/2009 alle 11:09 #845408Ciao a tutti, ho seguito negli ultimi giorni questa accesa discussione e mi permetto a questo punto di lanciare a tutti voi una provocazione, premettendo però che non mi sono fin’ora fatto una opinione chiara e precisa. Mi spiego. Chi stabilisce che su quella determinata via sia da utilizzare un certo numero di spit? Chi decide se le soste siano da fare a spit o riportarle allo stato originale? Secondo me sono domande che non avranno mai una risposta definitiva! Io mi ero quasi convinto che probabilmente un buon compromesso sarebbe riportare ad uno stato vicino all’originale almeno le vie che hanno una storia importante alle spalle… ma non sono convinto neanche di questo! Perché dovremmo schiodare (ad esempio) la Gervasutti/Ronco ed impedire a molta gente di salire protetti su quella magnifica fessura in nome di chissà quale “etica pura” se poi, una volta schiodata, la si sale magari con l’uso di friends o con le scarpette anziché degli scarponi rigidi o con le corde attuali anziché le vecchie corde di canapa? È questo che non mi convince…
10/11/2009 alle 11:44 #845410thebrd wrote:Ciao a tutti, ho seguito negli ultimi giorni questa accesa discussione e mi permetto a questo punto di lanciare a tutti voi una provocazione, premettendo però che non mi sono fin’ora fatto una opinione chiara e precisa. Mi spiego. Chi stabilisce che su quella determinata via sia da utilizzare un certo numero di spit? Chi decide se le soste siano da fare a spit o riportarle allo stato originale? Secondo me sono domande che non avranno mai una risposta definitiva!
Io mi ero quasi convinto che probabilmente un buon compromesso sarebbe riportare ad uno stato vicino all’originale almeno le vie che hanno una storia importante alle spalle… ma non sono convinto neanche di questo! Perché dovremmo schiodare (ad esempio) la Gervasutti/Ronco ed impedire a molta gente di salire protetti su quella magnifica fessura in nome di chissà quale “etica pura” se poi, una volta schiodata, la si sale magari con l’uso di friends o con le scarpette anziché degli scarponi rigidi o con le corde attuali anziché le vecchie corde di canapa? È questo che non mi convince…
Il re è nudo!
10/11/2009 alle 13:13 #845411Ema wrote:Il re è nudo!
…e neanche molto bello da vedere!

Credo che, con l’intervento di “thebrd” (non me ne voglia), si stia uscendo dal “seminato” per entrare in campo già abbodantemente arato!
La Sbarua NON è la Valle dell’Orco né una parete di “montagna”…è una semplice “falesia” che merita si il dovuto rispetto, ma con delle sostanziali differenze diciamo…congenite.
Le tavanate furono fatte già sul finire degli anni ’80 con le richiodature a Spit della Motti-Grassi e della Barbi (che son solo 2 esempi, tra tanti altri), vie facilmente salibili con i soli nuts e friends (tra l’altro richiodatura voluta, e pagata, da non ricordo più quale CAI), per proseguire in seguito con l’intreccio di vie nuove, ed inutili, anche se con bei tiri, su vie “classiche”, portando così sia alla cancellazione di alcuni tiri di ques’ultime che ad una sorta di confusione; poi con gli scavi di alcune vie di Vaio/Rebola e del nuovo “eroe” Scarca. Ma è ora inutile portare il discorso sul levare o meno “quegli” spit, piuttosto rimarrei sul tema iniziale….LADRI! Lasciando perdere persino quell’inutile Troll che è “sonotosto”. Ricordo Bonelli quando raccontava dei chiodi, per lui inutili, che levava dalle vie che ripeteva…almeno li levava salendo da primo…facile fare polemica e poi comportarsi da conigli. Tu LADRO, prova a levare gli spit salendo, solo allora avrai dimostrato qualcosa…

Per Nobili: sapevo che i “monconi” che abbiam trovato sul primo tiro di “Freedom” erano tuoi, me lo disse Manavella e me ne spiegò il perchè; noi abbiamo ripulito la fessura di scolo dell’acqua e spazzolato il lichene sulla via di salita, a parte un paio di tasselli tuoi il resto è inox, piastrine a parte che sono quelle bicromate della Fixe, resistono abbastanza bena all’aqua…
Nel tuo intervento sul ” tutto per tutti” in realtà crei solo un po’ di confusione tra il permettere a chi ha il 3° di salire vie di 6° chiodando “ravvicinato” (dando così la sicurezza necessaria per scalare dette vie) e l’ottenere come unico risultato quello di far si che chi ha il 3° possa “tirare” gli spit per passare il 6°. Sono daccordo con il chiodare in falesia, che sia a più tiri o meno, in maniera che la gente non si faccia male, ma ciò è possibile anche posizionando gli spits in modo da non trovarsi, moschettonando il più alto, con uno spit ai piedi ed uno all’altezza del bacino che dunque risulta, quest’ultimo…inutile se non per passare in A0…ciò vale per le tue Vie come per altre aperte negli ultimi anni. Non per polemica né per elitarismo, ma per chiarezza.
Marco
10/11/2009 alle 19:08 #845413sono tosto wrote:
tu trombone parolaio intelligentone prova a salire senza spit, solo così avrai dimostrato quello che vali.

…è il LADRO in questione che deve dimostrare; io, mettendoli, già dimostro che di non dire nulla di nuovo e le mie piccole incapacità, oltre al fatto che gli spit li metti pure tu…magari a suon di trombe e tamburi?

10/11/2009 alle 19:53 #845415oh oh.. so per fonte certa che chi ha tolto gli spit in Sbarua non è sono tosto… che costui sia solo un agitprop??? 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 13/11/2009 alle 09:34 #845428per marco,non mi pare di aver scritto che chi fa il terzo debba fare il sesto tirando ,semplicemente molti non provano perche i chiodi sono distanti,dare a molti la possibilita’ di divertirsi senza patemi d’animo e il mio scopo direi riuscito.mi sembra che la maggior parte dei commenti sia rivolta al discorso delle vie classiche,ribadisco che la cosa non mi riguarda,perche’ la parola rispetto e ancora nel mio vocabolario a differenza di qualcuno che non ha altro da fare che sindacare su quello che fanno gli altri.siete pieni di frustrazioni e bla bla bla curatevi.per liviell (attento a come parli) se no ? per marco io non lascio moncherini le piastrine le aveva tolte giulio scarca per riutilizzarle. il bonelli amico mio che toglieva i chiodi salendo e un estimatore delle mie vie per la cronaca,siete tutti bravi a blaterare di quello che fanno gli altri ma voi che cazzo fate delle seghe mentali e basta. 13/11/2009 alle 14:16 #845436Io comunque sono convinto che queste guerre idiote su spit sì spit no avranno un termine quando si arriverà ad una soluzione CONDIVISA e basata sul reciproco RISPETTO. Ad esempio nel caso della Sbarua sarebbe un bell’esempio di civiltà convocare un bel raduno di chiodatori/arrampicatori a Casa Canada e decidere che su 150 vie (di più, di meno?) presenti se ne possono lasciare 10/20 solo con le soste ed eventuali spit solo dove non altrimenti proteggibili.
Ne guadagnerebbero tutti e sarebbe un bel segnale dato all’ambiente.
13/11/2009 alle 19:04 #845440gianni nobili wrote:per marco,non mi pare di aver scritto che chi fa il terzo debba fare il sesto tirando ,semplicemente molti non provano perche i chiodi sono distanti,dare a molti la possibilita’ di divertirsi senza patemi d’animo e il mio scopo direi riuscito.mi sembra che la maggior parte dei commenti sia rivolta al discorso delle vie classiche,ribadisco che la cosa non mi riguarda,perche’ la parola rispetto e ancora nel mio vocabolario a differenza di qualcuno che non ha altro da fare che sindacare su quello che fanno gli altri.siete pieni di frustrazioni e bla bla bla curatevi.per liviell (attento a come parli) se no ? per marco io non lascio moncherini le piastrine le aveva tolte giulio scarca per riutilizzarle. il bonelli amico mio che toglieva i chiodi salendo e un estimatore delle mie vie per la cronaca,siete tutti bravi a blaterare di quello che fanno gli altri ma voi che cazzo fate delle seghe mentali e basta.
Gianni, io non credo nel mio Post di averti insultato, neanche con dichiarazioni tipo “fai via di merda”…ecc… Ho solo cercato di constatare una fatto, ossia ben vengano in determinati siti, quali la Sbarua, vie “plaisir”, ma trovarsi 3 spits in 4 metri esula persino dalla sicurezza, ma è un mio pensiero, non la verità assoluta. E’ però realtà vedere su certe vie + gente che tiira i rinvii piuttosto che cercare di scalare avendo le protezione vicine, poi se si divertono così…buon per loro. Dunque non prenderlo come fatto od un attaco personale. Così come non era una critica quella dei “moncherini”, ho raccontato ciò che ho trovato. E non vedo relazione tra l’aneddoto di Bonelli ed il fatto che egli ami le tue vie; aneddoto che tra l’altro era riferito al LADRO.
Certo che se rispondi così le seghe mentali sei tu a fartele…con una buona dose di frustazione…salvo smentite…

Oltretutto parlo a ragion veduta e non unicamente da ripetitore.
14/11/2009 alle 00:13 #845442non ce l’avevo con te berni ma con gli altri commenti a te ho risposto alla prima riga. io non mi faccio nessuna sega mentale se nessuno mi spacca i marroni,quando ho creato freak street guardavo la via di rebola forse ragnatela di vetro col primo spit almeno a dieci metri e un salto da 50 sotto la cengia e non mi ha dato nessun fastidio pur che non condivido queste chiodature in posti come la sbarua gli altri facciano lo stesso quando vedono una fila di spit vicini,non nascondo di aver calcato la mano in alcuni punti ma era dovuto all’inesperienza anchio salto i miei spit ogni tanto,il discorso di mettersi d’accordo non regge non e’ possibile,finirebbe in rissa e qualcuno deve soccombere,quindi io non reprimo ma neanche voglio essere represso,c’e’ spazio per tutti e le vie dove rischiare l’osso del collo anche,a me ad esempio non piacciono i tondini che ha messo giulio sulla febbre gialla ma non vado a spaccarglieli,quindi gli unici che vanno repressi sono quelli che manomettono.l’unica soluzione e’ lasciare la liberta a ognuno di esprimersi come meglio crede.il discorso di bonelli e semplice lo facevo anche io che fino al 1994 giravo con martello e chiodi, quando capitava il chiodo facile da recuperare in montagna lo toglievo,lo facevano tutti era normale senza motivi etici o moralistici.il bello di tutto cio e che la maggior parte di chi commenta non fa nulla se non sfruttare il lavoro degli altri oltre a criticare senza pensare che senza l’apritore e il chiodatore loro non esisterebbero nella maggior parte dei casi.io sinceramente non amo l’ambiente pieno di super vanesio in cerca di affemazioni sociali convinti di distinguersi dalla massa magari con 300 euro di capini tecnici addosso,e quando vedo due istruttori pataccari di orbassano appesi agli spit perche’ non ce la fanno consigliarmi di allungare la spittature due meditazioni me le faccio.io gioco pulito gli altri ? direi di no 14/11/2009 alle 10:55 #845444sono tosto wrote:
16/11/2009 alle 13:48 #845450Per Gianni Nobili ..”attento a come parli” ..se no ti picchio! Ma va la va!!!! Era per dire che la tua affermazione era piuttosto forte e poteva essere intesa in modalità diverse, più o meno forti! Non era certo una minaccia!!
Cmq ora ho capito i tuoi punti di vista e ho capito che quando dici che “tutti devono poter provare tutto” (semplificando in tre parole), lo pensi veramente; e pensi anche che tutti possano fare il caxxo che vogliono ovunque.
Ma secondo te è così sbagliato il fatto di rinunciare a provare un 6a spittato a 4m perchè uno non se la sente di rischiare il volo?? (quando sappiamo che spesso e volentieri il limite è la testa e non il corpo?) …ma vuoi proprio annullare tutto quello che sta dietro al semplice movimento fisico??
Non te ne fregherà una sega ma a me le tue idee non piacciono affatto ( a parte quella del rispetto per le vie già aperte), e più gente ci sarà come te in futuro, più la scalata diventerà un semplicissimo sport di moda per fighetti vestiti Montura che lo faranno perchè un giorno hanno visto Cliffanger e perchè gli hanno detto che scalare “fa figo”!
L’uomo di oggi non vuole rinunciare a nulla, l’uomo di oggi può tutto. Non esiste rispetto, non esiste limite, in un mondo pieno di qualsiasi cosa non ha più senso rinunciare a qualcosa al giorno d’oggi. …e non ha più senso sognare, per alcuni……ma non per tutti.
e per finire…
Un “congresso” alla casa Canada in Sbarua potrebbe funzionare eccome, ma SOLO se parteciperanno le Guide Alpine ed esponenti autorevoli del CAI, insieme a tutti noi ovviamente. In caso contrario, non servirà ad un caxxo!
Saluti
17/11/2009 alle 07:52 #845453Resta il fatto che rispetto e ringrazio tutti quelli che aprono vie, si sbattono e tirano fuori di tasca loro i soldini per attrezzarle. Sia ben inteso. E resta il fatto che io come fruitore ho il diritto e il dovere di giudicare!
17/11/2009 alle 08:05 #845454Ma vai a pescare va! 17/11/2009 alle 10:20 #845455caro “sono polemico”, perchè non inizi a “schiodare” la tua persona da questo forum??? saremmo tutti più contenti e potremmo anche fare il congresso a casa canada visto quanto hai rotto
18/11/2009 alle 09:54 #845465barba45 wrote:caro “sono polemico”, perchè non inizi a “schiodare” la tua persona da questo forum???
saremmo tutti più contenti e potremmo anche fare il congresso a casa canada visto quanto hai rotto
sante parole…..
più che un congresso, una festa….
appena si scrosta…
18/11/2009 alle 10:28 #845470Ma i congressisti erano davvero avanti… scarpette e pantacollant da arrampicata, chissà di quanti numeri in meno sono per garantire grip e sensibilità 
Non so solo dove abbiano messo la magnesite, ma sono tosto ci darà prova di fantasia ne sono sicuro
🙄 😯 Bravo hai fatto bene a schiodare tutto, mi piacerebbe che tu riuscissi a schiodare tutta la sbarua dal ferro di quei cazzo di spit, tutti in una volta sola…poi passassi di soppiatto vicino a Casa Canada quando faranno il raduno e ti fermassi ad una finestra a spiare…non accorgendoti di avere un enorme magnete sulla testa…il resto verrebbe da sè…
😈 👿 
😯 🙄 Buon divertimento
18/11/2009 alle 15:31 #845472che noia…. vuoi schiodare schioda ..non vuoi schiodare non schiodare, fai un po’ il cazzo che vuoi !!!.. basta che non ti metti a scriverlo.. e a mettere ancora i tuoi disegnini.. tanto qualcunque cosa si discuta tu continuerai comunque a fare il cazzo che vuoi .. quindi perchè parlarne.. giusto ?? é solo tempo perso all’attività schiodatoria… conosco gente che ricompra l’acciaio se interessa… qui in sicilia per esempio le piastrine sono molto richieste, insieme ai bidoni in metallo e al cemento.. se vuoi ti procuro il contatto… ma magari non gli chiedere cosa se ne fanno.. 18/11/2009 alle 18:18 #845476sono tosto wrote:…
è pari alla poca capacità di molti parrucconi di questo forum di accettare l’ironia e la burla
😆 😆 😆 😆 Vieni a scalare lunedì?
20/11/2009 alle 20:50 #845534per fare bisboccia io ci sono ma alla locanda del cro,a casa canada non vorrei che mi scappasse una tanica di benzina 😆 20/11/2009 alle 21:20 #845535Liviell wrote:Per Gianni Nobili
..”attento a come parli” ..se no ti picchio! Ma va la va!!!! Era per dire che la tua affermazione era piuttosto forte e poteva essere intesa in modalità diverse, più o meno forti! Non era certo una minaccia!!
Cmq ora ho capito i tuoi punti di vista e ho capito che quando dici che “tutti devono poter provare tutto” (semplificando in tre parole), lo pensi veramente; e pensi anche che tutti possano fare il caxxo che vogliono ovunque.
Ma secondo te è così sbagliato il fatto di rinunciare a provare un 6a spittato a 4m perchè uno non se la sente di rischiare il volo?? (quando sappiamo che spesso e volentieri il limite è la testa e non il corpo?) …ma vuoi proprio annullare tutto quello che sta dietro al semplice movimento fisico??
Non te ne fregherà una sega ma a me le tue idee non piacciono affatto ( a parte quella del rispetto per le vie già aperte), e più gente ci sarà come te in futuro, più la scalata diventerà un semplicissimo sport di moda per fighetti vestiti Montura che lo faranno perchè un giorno hanno visto Cliffanger e perchè gli hanno detto che scalare “fa figo”!
L’uomo di oggi non vuole rinunciare a nulla, l’uomo di oggi può tutto. Non esiste rispetto, non esiste limite, in un mondo pieno di qualsiasi cosa non ha più senso rinunciare a qualcosa al giorno d’oggi. …e non ha più senso sognare, per alcuni……ma non per tutti.
e per finire…
Un “congresso” alla casa Canada in Sbarua potrebbe funzionare eccome, ma SOLO se parteciperanno le Guide Alpine ed esponenti autorevoli del CAI, insieme a tutti noi ovviamente. In caso contrario, non servirà ad un caxxo!
Saluti
la mia affermazione e’ reale se becco qualcuno a manomettere lo stango piu’ chiaro di cosi’.per il resto credo che tu non abbia capito proprio nulla.qualcuno dovrebbe impormi di non chiodare come cazzo mi pare dove non ce niente ? solo perche’ scalatori capricciosi e gelosi del loro status lo reclamano ?io non riconosco nessun personaggio autorevole ne tanto meno il cai o guide alpine non ne ho bisogno e su questo concordo con il sono tosto ,nessuno mi regolamenta o mi impone qualcosa in montagna ,la disputa si risolve che se becco chi schioda gli faccio del male punto e a capo.il resto e merda credo ci siano cose piu’ importanti di cui occuparsi ad esempio l’eliski,l’innevamento artificiale con sperperi assurdi di energia e acqua per far divertire gli stronzetti con le tutine,la porcata di casa canada i quad le motoslitte ma invece no il vostro idioma e voglio essere rispettato ma senza rispettare siete peggio dei politici21/11/2009 alle 02:33 #845537Provvisoriamente siciliano..caro sono tosto.. la sbarua la frequento da almeno 15 anni… poi se tu e il alter ego polemico mister nobili volete continuare a volere fare ognuno come gli pare senza farvi regolare da nessuno uno chioda e l’altro schida che dire.. fatevi un giro anche in vale orco.. ci guadagneranno i venditori di spit e ci perderà la roccia come sempre.. ma mi sembra che sia abbastanza inutile spiegare a uno che per vivere non è necessario aprire nuove vie e spittare tuto e forse anche togliere tutto non risolve molto perchè isitga l’altro a rispittare.. ma se volete usare cosi il vostro tempo.. fate pure..spero di non incontrarvi posso essere anche d’accordo che senza metallo in giro è meglio per una bieca questione di inquinamento.. ognuno sale solo dove è in grado di salire con protezioni che poi si possono togliere.. inquinamento zero… le soste idem …ma so che attualmente schiodare serve solo a far si che altri richiodino..Non credo che l motivazioni di sentirsi migliori siano valide… ma se la motivazione è ecologica vorrei che lo stesso ragionamento venga fatto per l’uso dell’auto, dell’inquinamento che produci con la roba che mangi, che sporchi in giro ecc.. se è cosi allora se ne può palrare.. altrimenti mi sembra stupido mettere a repentaglio la sicurezza di chi vuole salire senza correre troppi rischi.. io sono sempre dell’idea che sia meglio farsi un buon V con i friends che un 6b con gli spit e non perchè sia più o meno bello ma perchè inquini di meno.. dopodichè se ci sono li uso e non li tolgo perchè so che se li tolgo qualcuno verrà a rimetterli e farà più danno ancora.. e ormai il danno alla roccia è fatto.. tanto vale lasciarlo.. ma sei libero di schiodare quello che vuoi con trombetta e gli altri.. la cosa non mi turba troppo lo trovo solo poco sensato tanto non sono di quelli che pianta spit.. trovo che posso usare quelli degli altri e non mi metto certo ad aprire vie..sono abbastanza scarso da potermelo permettere senza avere problemi di autostima… non credo che la vostra battagli vi porti da qualche parte anche perchè credo che i problemi della montanga e del suo abuso siano altro dall’eliski, ad alcune strade, ad alcuni rifugi, agli impianti ecc… la frequentazione di climbers con alcune eccezioni di climber merenderso che inqueinano abbastanza non mi sembra che sia la categoria che fa più danni ambientali… altri fanno di peggio e userei le energie per fare qualcosa in quella direzione fossi in voi.. ho abitato 6-7 anni a prali e credo che quattro cose sulla vita in montagna le conosco.. non sono tre spit di troppo che fanno danno.. in qualche caso ripopolano un po’ una zona che non ha lavoro e in altri casi fanno venire troppa gente che poi lascia uno schifo in giro..di sicuro non è quello il problema maggiore.. ma se tu ti senti meglio cosi.. la sbarua non piangerà per 50 spit in più o in meno fossero anche 500 spit.. alcuni li ripinateranno altri godranno a piantare friend qualche negozio si farà un po’ di soldi e in fondo non cambierà molto.. come dice pittolo dillo solo in giro cosi quando schiodi la gervasutti vado a salirla con i friend che di sicuro è più divertente( si può fare anche adesso .. basta non usarli non è che impicciano è solo che uno evidentemente si sente un po’ piciù a non usarli se sono li ma in relatà se il problema è quello in fondo a parte qualche raro posto dove sono di impiccio in realtà non ci sarebbe alcun bisogno di schiodare… se uno vuole può anche non usare i vecchi chiodi o fare come preuss in libera totale nulla te lo impedsce.. anche senza corda se proprio vuoi o senza imbrago.. a dire il vero produrre un imbrago come impatto ambientale con tutta la plastica e il colore che c’è credo che inquini di più di qualche spit ma questa è un altra storia..) Ad ogni modo buona schiodatura poi facci una mappa di quello che hai tolto cosi la prossima volta lo so… prova a vederla anche cosi.. se per te il problema è l’inquinamento della roccia .. cosa su cui sono d’accordo allora forse sarai d’accordo anche sul limitare l’inquinamento generale… immagino se è cosi chiediti cosa inquina di più 50 spit sulla gervasutti ( o quanti cazzo sono ) oppure 1000 pirla che per rifarla devono tutti comprarsi i friend… è vero che poi con i friends ci fai anche altre vie… ma anche qualli li devi cambiare e poi li metti li togli ecc… invece se almeno sul facile ( cioè dove ci vano quelli che in media non userebbero comunque i frined nella loro vita ) ci lasci gli spit puoi evitare con buona probabilità un sacco di gente se li compri… cosi chi vuole ha i friends ha quelli inquina meno e siamo contenti e spittando le vie fino al 6a-b eviti che una gran massa di gente si debba comprare i friends.. e molti secondo me non li comprerebbero e continuerebbero a stare su quei gradi.. tranne chi poi va oltre ma sono meno… anche i frined inquinano e per produrli si inquina ben più di uno spit… se invece il tuo è un discorso sul far vedere quanto siamo fighi che andiamo senza spit o perchè le vie sono state aperte cosi… li non ti posso aiutare.. li sono tutte stronzate.. pippe di gente che va in giro per il grado che ha bisogno di sentirsi figo… chiacchiere.. la montanga ha sempre avuto un evoluzione se davvero fosse cosi allora niente scarpette, niente vibram niente corda niente chiodi ramponi ecc.. il giorno che vedo uno scalzo senza corda e imbrago o chiodi che sale una via di roccia quello e solo lui ha diritto di parlare.. il resto è solo farsi i propri comodi 21/11/2009 alle 13:11 #845543Te l’ho detto “sono tosto”… le argomentazioni dei più in questo forum sono talmente confuse quanto ormai da tempo lo sono in Sbarua le linee degli spit…
E’ ormai un’altro mondo. A che servirebbe alla fine schiodare?
21/11/2009 alle 16:46 #845544gianninobili wrote:qualcuno dovrebbe impormi di non chiodare come cazzo mi pare dove non ce niente? solo perche’ scalatori capricciosi e gelosi del loro status lo reclamano? io non riconosco nessun personaggio autorevole ne tanto meno il cai o guide alpine non ne ho bisogno e su questo concordo con il sono tosto ,nessuno mi regolamenta o mi impone qualcosa in montagna…..
La Società che costruisce impianti di risalita dice: “qualcuno dovrebbe impormi di non costruire impianti come cazzo mi pare dove non ci sono?
Solo perche’ pseudo ambientalisti capricciosi e gelosi del loro status lo reclamano ? Noi non riconosciamo l’autorità di nessuno e
facciamo il cazzo che ci pare.” La Società di Eliski dice: “qualcuno dovrebbe impormi di non portare clienti su cime come cazzo mi pare?
Solo perche’ pseudo ambientalisti capricciosi e sci alpinisti squattrinati della domenica gelosi del loro status lo reclamano ? Noi non riconosciamo l’autorità di nessuno e
facciamo il cazzo che ci pare.” I Quaddisti dicono: “qualcuno dovrebbe imporci di non divertirci su strade sterrate come cazzo ci pare?
Solo perche’ pseudo ambientalisti capricciosi e gelosi del loro status e trekker sfigati che non van per sentieri lo reclamano? Noi non riconosciamo l’autorità di nessuno e
facciamo il cazzo che ci pare.” I politici e funzionari Cai dicono: “qualcuno dovrebbe imporci di non piazzare al posto del Mellano cosa cazzo ci pare, fosse pure un pugno in un occhio totalmente fuori contesto come Casa Canada?
Solo perche’ pseudo ambientalisti capricciosi e gelosi del loro status lo reclamano ? Noi non riconosciamo l’autorità di nessuno e
facciamo il cazzo che ci pare.” Il resto e merda. [cit.] 21/11/2009 alle 22:23 #845545…e pensare che alcuni anni fa un’amministrazione comunale con poca fantasia, sognava di trasformare l’alpeggio di una valle in un rifugio e di “dare” magari la parete soprastante in mano alle guide alpine o al CAI (che di disastri in alcuni casi ne hanno fatti parecchi in nome dell’uso e del consumo), cosicchè diventasse come la Sbarua (!!!) 😮 . Vi ci avrebbero anche costruito una strada!!Forse su quella parete sarebbero andate centinaia di persone trasformandola così nell’ennesimo rocciodromo.
Oggi, per fortuna, ci vanno soltanto quelli che sanno di potersi impegnare su certe difficoltà e su terreno d’avventura e, nonostante qualche via con spittaura integrale (per lo più nuova), quasi tutte le classiche sono rimaste abbastanza conformi all’originalità.
Chi vuole scalare convinto di poter azzerare in ogni momento va da un’altra parte.
Ma che follia è “tutto deve essere accessibile a tutti”? Se questa logica passasse “in montagna” sarebbe un disastro!!
Ha ragione “andri”.
Purtroppo la logica “Sbarua” è già tracimata, e il risultato è stato che in altre zone sono “rinate” alcune vie che di originale non hanno conservato neanche il nome!
😥 😥 22/11/2009 alle 09:06 #845546siete decisamente spacchiosi,continuate ad arrampicarvi sui vetri,parlare di danno ambientale e ridicolo,voi mi fate venire il cancro con le vostre macchine di merda e poi sindacate su quattro pezzettini di ferro in parete,ma ripigliatevi. 22/11/2009 alle 13:24 #845548caro Gianni, temo per te che hanno ragione e chi la pensa come lui. Con la tua logica del tanto in montagna faccio come cazzo mi pare finirete solo per distruggere tutto.. in nome di una logica ancora più folle cioè del tutto deve essere accessibile a tutti..ma chi l’ha detto se ricerchi il gesto atletico allora prima di piantare un solo spit nuovo potresti dedicarti alla ripetizione di tutte l vie del tuo livello che ci sono in giro e vedi che non ti basta una vita se vuoi.. se invece hai bisogno di emozioni allora vedi che non mettere spit te ne regala di più e più facilmente… e poi cosi come non sono d’accordo sul despittare ( non perchè non ne condivido le motiviazioni ideali, ma perchè non ne condivido la strategia !E se sono tosto e gli altri si prendessero la briga di leggere forse capirebbero che non è togliendo lo spit cosi qua e là che si risolve ) mi da ancora più fastidio il dire che puoi fare il cazzo che ti pare… ma chi l’ha detto solo perchè non ci sono gli sbirri a farti la multa… è suolo pubblico anche quello se proprio vogliamo e con la tua logica che si distrugge l’ambiente alpino e difendersi con la logica del sono solo quattro pezzettini di ferro mi sembra abbastanza ridicolo.. Che bisogno hai di spittare ancora, lasciamo perdere quello che è stato fatto finora.. hai bisogno di fare nuove vie.. perchè devi sentirti più figo.. non ti batsa ripete tutto quello che c’è magari senza usare nulla… oppure apri nuove vie ma senza lasciare giù nulla.. se sei capace se non fai com me che ho pochi soldi e poco tempo e quindi sto su gradi bassi e mi diverto a riptere le vie di altri senza andare a rompre i coglioni in giro con il bisogno di segnare il territorio come i cani… certto che in passato si sono aperte una sacco di vie.. ma può anche bastare cosi no.. tanto più che ormai in certe zone sono cosi tante vie che non si capisce più dove si passa e si fa casino alle soste.. e questo in nome di cosa.. che la tua linea è migliore di quella che passa un metro a fianco.. ridicoli… se vai a far eun via su una parete nuova o una linea nuova ok.. ma spit nuovi ancora.. per fare altri danni.. lascia perdere….ti rendi solo ridicolo e poi qualcuno verrà a toglierteli
23/11/2009 alle 07:46 #845552Forse hai capito poco-nulla del discorso che stiamo cercando di impostare…peccato. 23/11/2009 alle 08:37 #845554già, pare anche a me… 🙄 🙄 23/11/2009 alle 08:39 #845555ajax wrote:…e pensare che alcuni anni fa un’amministrazione comunale con poca fantasia, sognava di trasformare l’alpeggio di una valle in un rifugio e di “dare” magari la parete soprastante in mano alle guide alpine o al CAI…
oibò! quale?26/11/2009 alle 19:57 #845611Ciao zion, scusa il ritardo della risposta, che poi risposta non sarà… Ti posso solo dire (ma più avanti lo capirai da te qual’è il posto) che quando minacciai di schiodare tutto se si fosse realizzata una cosa del genere tutti questi dibattiti sul “trad” non c’erano e la mia voce isolata sarebbe stata raccolta da pochi se non da nessuno. Ma i tempi sono cambiati.
“sono tosto” dove sei???? il forum Sbarua agonizzaaaa!!

29/11/2009 alle 10:42 #845645«Io non voglio giudicare niente e nessuno perché – grazie a Dio – l’andare in montagna non è ancora divenuta un’attività imposta, proibita, regolamentata negli intenti e negli stili. Mi interessa solo che vengano rispettate ed osservate tutte le etiche esistenti e, laddove si voglia o ci sia una necessità, si abbia solo obbiettività nell’analizzare tutte le componenti dei mille e personali modi di andare in montagna. Io non demonizzo né gli spit, né l’ossigeno, né un boulder, né l’arrampicata sintetica, né un panino mangiato lungo il sentiero. Ognuno, almeno in montagna, deve sentirsi libero e responsabile per quello che fa e che dice e avere l’apertura mentale ed il cervello elastico per capire chi fa, racconta, interpreta in modo diverso da te la propria passione per la montagna. Il gesto, la pulsione e lo spirito che fanno agire.
Io cerco di vivere il mio alpinismo nel modo più polivalente possibile e l’ho fatto su tutti i terreni e con tutte le diverse etiche. E cerco di capire chi pensa, agisce e diffonde un diverso modo di agire in montagna. Ogni tanto cerco solo di stimolare riflessioni e, se serve, anche tirare le orecchie a coloro che pensano che il mondo ruoti solo intorno alla propria visione e ai propri gusti. Senza avere la saggezza, la preparazione la cultura per osservare ed imparare da chi ha deciso di percorrere strade diverse, magari non impantanate in sensi unici.
Insomma non bisogna essere fondamentalisti nell’alpinismo ma semplicemente se stessi senza pretendere che il mondo ti premi, di capisca, ti noti…»
SIMONE MORO29/11/2009 alle 19:37 #845649

Al di là delle interessanti citazioni, basterebbe un può di buon senso che abbia come finalità ultima il rispetto del luogo, ovvero:
1) impedire con la pressione di un opinione, condivisa il più largamente possibile tra i local, la chiodatura di altre inutili vie nei settori già saturi
2) non si cambia il nome delle vie originali. Tante volte sento nominare più i richiodatori come i protagonisti della salita, che i primi apritori.
3) non si correggono le linee originali a meno che non siano intervenute cause di forza maggiore (crolli ecc..)
4) la rimozione di tutti gli spit dalle fessure di quelle vie riconosciute come “storiche” e dunque aperte senza l’uso degli stessi.
5) la rimozione degli spit aggiuntivi su placche originariamente superate senza l’ausilio di questi.
6) la schiodatura, anche non condivisa, se qualche “sceriffo” (o fuorilegge?) locale continua a fare ciò che più gli pare su quegli itinerari che vanno preservati nella loro originalità il più possibile.
Alcuni “spittatori local” hanno già purtroppo iniziato ad esportare le loro “velleità rocciodromiche” anche al di fuori della Sbarua, più preoccupati di trascinare decine di persone a scalare che di recuperare di fatto un sito ed suoi “trascorsi”.
Ma questa è un’altra storia e forse materiale per un altro forum.
😮 😮 😮 30/11/2009 alle 01:32 #845652sono d’accordo con le regole di ajax.. ci aggiungerei di impedire la schiodatura ( o eliminazione spit ) da quelle vie che a spit sono state aperte o che per la loro facilità sono da considerarsi vie di iniziazione all’arrampicata ( o almeno non di tutte ) in modo che chi voglia imparare ad arrampicare anche su vie un po’ lunghe non sia costretto da subito ad imparare l’uso di protezioni veloci… 30/11/2009 alle 08:11 #845654Un concetto non mi è ancora chiaro (che ha citato Ajax)…. Spesso gli apritori dicono frasi del tipo “Io apro le vie per gli altri, per la gente che si vuole divertire, perchè voglio che ci possa andare più gente possibile”.
E come dice Ajax sembra anche a me che siano
più preoccupati di trascinare decine di persone a scalare che di recuperare/valorizzare di fatto un sito ed suoi “trascorsi”.Ora, mi fa un pò sorridere tutto questo altruismo/eroismo da parte di certi apritori….quasi si privassero del loro tempo libero in merito ad una pura forma di sacrificio per la popolazione.
Nella mia vita arrampicatoria ho aperto una via, ma l’ho fatto innanzitutto per un mio personalissimo istinto, un sogno, una linea che ho visto e che mi ha fatto sognare come non mai. Se poi vedo che viene frequentata la cosa mi fa molto piacere, ma non l’ho di certo aperta per gli altri. Trattasi cmq di una via lunga alpinistica. Forse l’ideologia che spinge un apritore ad aprire dei monotiri in falesia è diversa.
Insomma, mi piacerebbe capire un pò meglio queste dinamiche di azione, ma forse sto andando off-topic.
30/11/2009 alle 08:39 #845658off – topic, caro liviell… ed è un peccato perchè l’argomento è interessante. Personalmente e per la mia modesta attività, lontana anni luce dai molti supertop che affollano queti forum, le motivazioni sono state diverse ed hanno seguito i trent’anni della mia progressiva “maturazione alpinistica”. Sono passato attraverso la fine degli anni ’70, ho vissuto gli ’80 e i ’90, ed oggi mi ritrovo spesso in contrasto con cose che ho fatto o pensato “ieri”.
Tuttavia per andare ancora fuori tema (ma non troppo) e riprendendo la citazione che condivido in pieno sulle “motivazioni dell’alpinismo” che contraddistingue i tuoi mex, ho sempre creduto che anche l’arrampicata non debba essere solo uno sport da arena e da rocciodromo… e qui il “Comici” messo in campo da “sono tosto” ci sta…
:geek: :geek: 30/11/2009 alle 10:18 #845661si l’alpinismo eroico di comici,trasportato sulla via dei pinerolesi alla sbarua dai non facciamo ridere
per dar peso e ragione alle proprie opinioni sosteniamo tesi e citazioni per lo meno discutibili
piccola deviazione sul tema off topic:chi apre le vie lo fà per se stesso,per coronare un sogno o un sentimento senza che gliene importi un bel niente sul chi passerà dopo di lui
viceversa chi apre in ottica di una visione futura frequentazione della sua creazione,e conferisce quindi alla via stessa determinate caratteristiche più o meno discriminanti,lo fà per due motivi: per interesse,perchè dalla frequentazione ne ricaverà qualcosa(guide,gestori di rifugi,scuola di aplinismo,ecc..)oppure per una forma di egocentrismo e narcisismo
Il resto è ipocrisia o arroganza ,che nulla hanno a che vedere con l’arrampicata o/e l’apinismo
30/11/2009 alle 11:15 #845662Il mio riferimento a Comici, caro p7a, riguardava il fuoritema intrapreso con liviell, infatti con la “pinerolesi” non c’entra proprio nulla. Esattamente come non centrano nulla gli spit con la Gervasutti – Ronco che a mio parere, come altre vie andrebbe schiodata!
La Sbarua è proprio l’esempio di ciò che tu dici circa il narcisismo degli apritori o la “commercializzazione” di un luogo tramite la scalata. Sarebbe meglio prendere coscienza di ciò in futuro e preservare certe vie o certi luoghi.
Spero che si arrivi a una posizione largamente condivisa su questro tema, soprattutto in luoghi dove spazi, per avere l’illusioria consapevolezza delle proprie capacità grazie agli spit, ce ne sono a bizzeffe…
Se no ha ragione “sono tosto”: si schioda, anche se penso che ciò vada fatto alla luce del sole.
30/11/2009 alle 11:44 #845663p74 wrote:si l’alpinismo eroico di comici,trasportato sulla via dei pinerolesi alla sbarua
dai non facciamo ridere
per dar peso e ragione alle proprie opinioni sosteniamo tesi e citazioni per lo meno discutibili
piccola deviazione sul tema off topic:chi apre le vie lo fà per se stesso,per coronare un sogno o un sentimento senza che gliene importi un bel niente sul chi passerà dopo di lui
viceversa chi apre in ottica di una visione futura frequentazione della sua creazione,e conferisce quindi alla via stessa determinate caratteristiche più o meno discriminanti,lo fà per due motivi: per interesse,perchè dalla frequentazione ne ricaverà qualcosa(guide,gestori di rifugi,scuola di aplinismo,ecc..)oppure per una forma di egocentrismo e narcisismo
Il resto è ipocrisia o arroganza ,che nulla hanno a che vedere con l’arrampicata o/e l’apinismo
Beh avendo aggiunto “…alte storie” al titolo originale, direi che non si è così O.T.
Condivido…in parte ciò che dite tu e Liviell sulle nuove aperture, ma non tutto è così bionco o nero…
Ho aperto qualche via, una volta a chiodi ora a Fix, e nel farlo mi son dato delle regole etiche, mie, personali, e che non vogliono esere la “verità assoluta”
Tutte, belle e brutte, le ho aperte perchè mi piace aprire, qualcuna per me, per come mi sarebbe piaciuto trovarla, altre ad usufrutto dei ripetitori, aggiungendo in discesa fix al fine di evitare cadute potenzialmente pericolose. Ma non mi sento per questo ne egocentrico ne narcisita, nè ci ho ricavato qualcosa. Pur ammettendo che se una di queste piace ne son ben felice. Di isuro non aprirò “a metro” per far si che tutti possono ripetere, qualcosa bisogna anche guadagnarsi…anche con i fix in loco.
Nel momento in cui apri con dei bei fix da 10 inox, che sia anche solo alle soste, di sicuro non lo fai solo per te stesso, altrimenti apriresti con il minimo che possa reggere, tipo tasselli da 6 ecc… e non lo divulghi se non per dire…li c’è una via. A parte qualcuna, la maggior parte delle vie che ho aperto non riscquotono un grande successo, e ciò non fa si ch’io non ci dorma la notte. Mi piace immaginare una linea su una parete, farne una foto, tracciaci su un’ipotetica linea, e poi vedere che proprio li è venuta fuori una via. Come vedi non è tutto bianco o nero…
30/11/2009 alle 12:06 #845664Credo che in fase di apertura ognuno sia libero di comportarsi come crede, secondo la sua storia ed evoluzione personale. Chi come noi scala da molti anni è stato figlio di varie epoche. Il problema centrale secondo me continua ad essere soprattutto, ma non solo, la necessaria revisione di quelle vie estremamente datate o di “valore storico” dove le fessure possono essere protette. Lì lo spit deve essere a mio parere rimosso, così come sulle placche un tempo superate diversamente. E’ logico che schiodare “Bon ton” non avrebbe alcun senso. Sono poi più terrorizzato dai giudizi relativi a vie come l’Armandone, che molti definiscono stupenda senza preoccuparsi di ciò che è successo veramente su quella via… questo è sintomatico del fatto che gli spit facciano “miracoli” modificando la storia..
Poi, ripeto, di errori ne abbiamo fatti tutti, anche chi oggi come me, è schierato per un “trad” ragionato. Tuttavia la recente storia e le varie prese di posizione, dimostrano che si può coscientemente fare un passo indietro…

30/11/2009 alle 14:01 #845665Berni scrive: Nel momento in cui apri con dei bei fix da 10 inox, che sia anche solo alle soste, di sicuro non lo fai solo per te stesso, altrimenti apriresti con il minimo che possa reggere, tipo tasselli da 6 ecc… e non lo divulghi se non per dire…li c’è una via. Su questo hai ragione, mea culpa.
Quello a cui mi riferivo nello specifico sono alcune affermazioni che trovo di tanto in tanto qua e là nei forum di gente che apre le vie e sembra che lo faccia per fare un favore a chi scala. Non mi sembra cmq il tuo caso.
Spiegami meglio però quando dici “altre ad usufrutto dei ripetitori”. Vorrei capire a fondo qual’è il tuo punto di vista, essendo tu un apritore oltre che un fruitore. Gratias!
30/11/2009 alle 17:52 #845670Liviell wrote:Berni scrive: Nel momento in cui apri con dei bei fix da 10 inox, che sia anche solo alle soste, di sicuro non lo fai solo per te stesso, altrimenti apriresti con il minimo che possa reggere, tipo tasselli da 6 ecc… e non lo divulghi se non per dire…li c’è una via.
…..
Spiegami meglio però quando dici “altre ad usufrutto dei ripetitori”. Vorrei capire a fondo qual’è il tuo punto di vista, essendo tu un apritore oltre che un fruitore. Gratias!
Beh, ad esempio quelle alla Meja, fatto salvo per Pria’s…non avessimo aggiunto fixe in discesa o mentre ripetavamo i tiri bassi per finire le vie…non avremmo pensato ai possibili ripetitori. Gli abbiamo aggiunti proprio perchè chi ripetesse non si trovasse in condizioni di farsi male in caso di caduta. Oppure l’aggiunta di una sosta su Un tonfo (al penultimo tiro), noi la via l’avevamo fatta..dunque chi se ne fregava se le corde tiravano? O le vie aperte al Dalmazzi, con un occhio al “target” dei possibili ripetitori, che non vuol dire rendergli l’itinerario salibile comunque chiodando in A0.
Se apro una via di 5c (non proteggibile con mezzi diversi dal fix) posso mettere 3 fix in 50m…ma chi la ripeterebbe? Non certo chi ha il 6b perchè se ne cercherebbe una al suo livello, o no? Certo fa un po’ impressione sentir parlare di target, usofrutto ecc..ecc…ma è la realtà. Dimostra il fatto che quelle all’Ostanetta contano un decìimo delle ripetizioni di quelle alla Meja o di quelle di Michelin sempre all’Ostanetta. Non che m’importi, mi son divertito in ognuno dei casi elencati!
Diversamente, tu, nella tua via alla Meja hai pensato, giustamente, in maniera parzialmente contraria, mettendo fix solo alle soste. Ma comunque la si giri…lo spit non è evoluzione questo per correttezza va detto.
Ci son luoghi (pareti) dove non mi sognerei di aprire a fix, per la loro storia o per le vie presenti che non li hanno, ecc…
Hasta la vista!
01/12/2009 alle 06:52 #845672Afferrato. E mi sembra molto importante che tu dica anche certe cose: “
Ci son luoghi (pareti) dove non mi sognerei di aprire a fix, per la loro storia o per le vie presenti che non li hanno, ecc…”01/12/2009 alle 10:05 #845673stendo un pietoso velo su molti commenti fuori luogo e fuorvianti caro liviell le logiche di chi apre sono tante e personali,aprire in montagna e in falesia sono due cose diverse,nessuno conosce le mie motivazioni e la mia storia,ribadisco per l’ennesima volta che tutto quello che io ho fatto in sbarua da perfetto sconosciuto lo fatto seguendo un etica che a voi sembrera’ strana ma io non sono andato a toccare le zone classiche o vie classiche su cui girano attorno la maggior parte dei commenti,vedo una parete mi piace e la chiodo per me e una passione se poi piace anche ad altri bene,non credo che le mie vie siano invasive, certe accuse come narcisismo o cose del genere sono campate in aria almeno per quanto riguarda me e non vado a segnare territori ma a scoprire vedi quella che io chiamo l’altra sbarua.io l’atrezzatura me la pago e non ho mai guadagnato niente ne in soldi ne in notorieta’ ma qualche faccina soddisfatta per essersi divertita su una mia via si e tanto mi basta.concordo sul casino di spit che ce in zone come le placche gialle e zona spigolo centrale ma non prendetevela con me cazzo hanno nomi e cognomi quelle vie,cmq tranquilli giudici che il sottoscritto ha trovato altri posti per fortuna sconosciuti da chiodare il mostro non vi disturbera’ piu’ in sbarua ci vado solo piu’ per scalare o per funghi, sicuro di incontrare qualcuno che mi chiedera hai chiodato qualcosa di nuovo ? 01/12/2009 alle 10:19 #845675per gianninobili.. guarda che forse anche tu hai capito poco del discorso che si voleva impostare…
credo che tu sia libero di cercare nuovi spazi.
Semmai forse ti si contestava un concetto che hai espresso in passato sul come tutti devono avere la possibilità di salire e sul come un pò violentemente (scusami ma anche arrogantemente) l’hai espresso. Nessuno ti chiede di rivedere le tue vie, è ovvio. E’ però proprio la logica del “faccio quello che voglio” che può passare come messaggio frainteso e negativo, in un dibattito come quello che si è aperto in questi tempi .Credo che, in fondo e secondo quanto mi pare di capire, tu non possa che essere d’accordo sul fatto che certe pareti debbano essere preservate e certe vie “storiche” non “blindate” dagli spit…
01/12/2009 alle 14:25 #845682ajax wrote:Credo che in fase di apertura ognuno sia libero di comportarsi come crede, secondo la sua storia ed evoluzione personale. Chi come noi scala da molti anni è stato figlio di varie epoche.
Il problema centrale secondo me continua ad essere soprattutto, ma non solo, la necessaria revisione di quelle vie estremamente datate o di “valore storico” dove le fessure possono essere protette. Lì lo spit deve essere a mio parere rimosso, così come sulle placche un tempo superate diversamente. E’ logico che schiodare “Bon ton” non avrebbe alcun senso. Sono poi più terrorizzato dai giudizi relativi a vie come l’Armandone, che molti definiscono stupenda senza preoccuparsi di ciò che è successo veramente su quella via… questo è sintomatico del fatto che gli spit facciano “miracoli” modificando la storia..
Poi, ripeto, di errori ne abbiamo fatti tutti, anche chi oggi come me, è schierato per un “trad” ragionato. Tuttavia la recente storia e le varie prese di posizione, dimostrano che si può coscientemente fare un passo indietro…

Intervento assolutamente condivisibile,fatto da chi ha titolo nel parlare di certi argomenti e che affronta la questione anche con autocritica. E’ un problema di cultura non di bulloni.
In passato mi sono scontrato su certi temi con Ajax, oggi gli riconosco una grande onestà intellettuale…si può sempre coscientemente fare un passo indietro.
03/12/2009 alle 18:33 #845726grazie kowalski, ma come ben sai nei posti che oggi si direbbero “da preservare” ho sempre usato lo spit con parsimonia (quando nessuno ci andava) e aprendo in montagna non ne ho mai usati (tranne in un caso, a 3260 m, ne ho piantato 1 dal basso con lo spit- rock, ma l’ho rimosso quest’estate perchè ora ci sono nuovi mezzi di protezione). In altri casi ho certamente sbagliato; talvolta pressato dagli amici mi sono dovuto “tappare il naso”. Nei posti dove sai, lo spit in quegli anni ha fatto miracoli e la gente li ha (ri)scoperti. Ora i tempi sono cambiati e un sacco di giovani girano per fortuna con i friend. Per cui, se questa primavera vi ritornerai, portati una bella serie di bd!!!.

Un saluto (ci si vede sugli sci)
04/12/2009 alle 16:06 #845756sono tosto wrote:Chi non sa passare senza…cacchi suoi, l’arrampicata non è una associazione di beneficenza, suffragette, dame di compagnia, onlus e altro per favorire chi è da meno,
ognuno dà quello che può e chiusa lì. Almeno nelle scalate lasciamo le differenze e non appiattiamo tutto su una mediocrità poco onorevole e squallida. E qua ti quoto! Eccheccaxxo!
04/12/2009 alle 21:51 #845763Stupendo friend, multidirezionale, alto carico di rottura,………….. cerca bella fessura non svasata, possibilmente stretta per effettuare prove. Bè!, ma non è una frase mia, l’ho letta da qualche parte, forse in una falesia del monregalese.
Ma in parete vanno bene anche gli spit.
05/12/2009 alle 10:35 #845768per aiax, se vedi uno che ti demolisce la macchina cosa fai gli dici ancora ancora ? quindi se io vedo uno che manomette lo faccio tornare sui suoi passi. non ci vedo nessun discorso da impostare vedo solo gente che vuole imporre un modo assolutistico di scalare,io accetto tutte le idee e non inpongo niente a nessuno,l’unica parola che conosco e rispetto,tutto il resto sono frattaglie per chi non ha altro da fare,egocentrismo ipocrisia narcisismo io sarei tutto cio’ solo perche’ faccio le vie per tutti ? non mi risulta che siano aumentati gli scalatori perche’ ci sono gli spit o le mie vie non diciamo cazzate,casomai e’ aumentato l’afflusso questo si per fortuna ma di gente che gia’ scalava e disertava la sbarua per quel poco che c’era,avendo iniziato a frequentarla nel lontano 1977 credo di poter dire la mia. mancate tutti quanti di apertura mentale questo e il punto chiusi nel vostro piccolo cosmo egoistico della serie io posso gli altri no.fra qualche mese inaugurero una nuova falesia per tutti ovviamente siete tutti invitati. saluti 06/12/2009 alle 22:12 #845774gianni nobili wrote:per aiax, se vedi uno che ti demolisce la macchina cosa fai gli dici ancora ancora ? quindi se io vedo uno che manomette lo faccio tornare sui suoi passi. non ci vedo nessun discorso da impostare vedo solo gente che vuole imporre un modo assolutistico di scalare,io accetto tutte le idee e non inpongo niente a nessuno,l’unica parola che conosco e rispetto,tutto il resto sono frattaglie per chi non ha altro da fare,egocentrismo ipocrisia narcisismo io sarei tutto cio’ solo perche’ faccio le vie per tutti ? non mi risulta che siano aumentati gli scalatori perche’ ci sono gli spit o le mie vie non diciamo cazzate,casomai e’ aumentato l’afflusso questo si per fortuna ma di gente che gia’ scalava e disertava la sbarua per quel poco che c’era,avendo iniziato a frequentarla nel lontano 1977 credo di poter dire la mia. mancate tutti quanti di apertura mentale questo e il punto chiusi nel vostro piccolo cosmo egoistico della serie io posso gli altri no.fra qualche mese inaugurero una nuova falesia per tutti ovviamente siete tutti invitati. saluti
ripeto, per quanto mi riguarda non accusavo te o le tue vie a spit, e mi sembra che tu non hai letto i miei vari interventi a sugli argomenti in questione nei forum, più o meno collegati tra loro. Non mi pare di vivere in un cosmo egoistico o di avere poca apertura mentale. Difendo solo un principio su cui peraltro invito sempre a discutere e per di più sempre in modo pacato. Non demonizzo inoltre lo spit in modo assoluto e, forse, potrei averne piazzati in passato addirittura più di te…
Per quanto riguarda la nuova falesia verrò con piacere.
Saluti.
🙄 🙄 🙄 07/12/2009 alle 07:06 #845776gianni nobili wrote:per aiax, se vedi uno che ti demolisce la macchina cosa fai gli dici ancora ancora ? quindi se io vedo uno che manomette lo faccio tornare sui suoi passi. non ci vedo nessun discorso da impostare vedo solo gente che vuole imporre un modo assolutistico di scalare,io accetto tutte le idee e non inpongo niente a nessuno,l’unica parola che conosco e rispetto,tutto il resto sono frattaglie per chi non ha altro da fare,egocentrismo ipocrisia narcisismo io sarei tutto cio’ solo perche’ faccio le vie per tutti ? non mi risulta che siano aumentati gli scalatori perche’ ci sono gli spit o le mie vie non diciamo cazzate,casomai e’ aumentato l’afflusso questo si per fortuna ma di gente che gia’ scalava e disertava la sbarua per quel poco che c’era,avendo iniziato a frequentarla nel lontano 1977 credo di poter dire la mia. mancate tutti quanti di apertura mentale questo e il punto chiusi nel vostro piccolo cosmo egoistico della serie io posso gli altri no.fra qualche mese inaugurero una nuova falesia per tutti ovviamente siete tutti invitati. saluti
Senti caro Nobili, dato che non credo tu abbia letto tutto il topic, o se l’hai letto
non hai ancora capito di cosa si parla(vedi quando scrivi “mancate tutti di apertura mentale”, chiaro segno che indica cosa hai compreso), ti chiedo gentilmente se puoi farti da parte, facci sto favore va…. Se poi vuoi offendere qualcuno e vuoi parlare delle tue ideologie e dei tuoi “posti per tutti”, basta che fai clic su “new topic” e dici tutto quello che vuoi.
07/12/2009 alle 07:43 #845777il problema caro liviell è che qualcuno continua a vedere la questione da “tifoso” e non nei suoi contenuti, e alla fine quelli che hanno poca “apertura mentale” diventiamo addirittura noi!! 

07/12/2009 alle 08:58 #845778nessun problema a farmi da parte anche perche’ non ho iniziato io la discussione ma il bernini e credo che la cosa mi riguardasse,lascio a voi questa altissima discussione volentieri, scusate se ho invaso il vostro spazio sopratutto dello stizzoso liviell ma francamente le vostre discussioni non mi interessano e stato solo un diversivo,infatti chi la pensa come me qui non si vede,ma di pontificatori e pieno buon divertimento 07/12/2009 alle 20:24 #845794ma allora, se era solo un diversivo e non ti interessano…. 😡 😡 😡 15/12/2009 alle 13:20 #845874Ma una domanda nasce spontanea, ma la Sbarua non è una falesia? Non è una palestra di arrampicata , dove potersi muovere con protezioni sicure , godendo della protezione a spit?
Cioè non è un luogo dove praticare , l’ arrampicata sportiva?
Se di sportivo si tratta , si deve mettere nelle condizioni di praticarla in sicurezza.
Andare a togliere gli spit sulla normale della Sbarua , a mio parere mi sembra un po’ sciocco e da irresponsabili.
Perchè se è da tutti considerata una Falesia , ci si aspetta di trovarla in tali condizioni. A schiodare , non credo , se ne guadagnerebbe qualcosa, quelli forti non andrebbero li comunque, perchè preferirebbero altri posti più impegnativi, e quelli scarsi , si vedrebbero privati della loro via .
Lasciamo la sbarua in un contesto di falesia e tuteliamo piuttosto altri posti.
FABIO
15/12/2009 alle 15:16 #845875…questo è il risultato di quindici-vent’anni di spittatura seriale e incontrollata di un luogo. Il risultato è che viene cancellata la sua storia e ci si chiede pure il perchè di tale polemica-discussione (che dir si voglia).
Cmq condivido con Fabio8c che è meglio soffermarsi su altri posti…..che tanto alla Sbarua il danno è fatto da mò e non avrebbe alcun senso cercare di tornare indietro.
15/12/2009 alle 15:34 #845876Per carità … lo so bene che la sbarua è stata una palestra storica per li alpinisti del calibro di Gervasutti. Ma la mia osservazione era sul fatto che , siccome l’ arrampicata sportiva si è staccata dal mondo dell’ alpinsmo da gli anni settanta ottanta , e che ora è una disciplina sportiva a tutti gli effetti.
Mi sembrava strano che su un sito dedicato allo sport si facessero le pulci su la via dei Pinerolesi .
Cioè mi sembra che ci si vuole attaccare a qualsiasi cosa.
Perchè se dobbiamo pensare che tutto ciò che è stato fattoi n passato deve rimanere tale , cosa dire delle vie
aperte negl’ anni 70 tipo che so a Caprie con sli spit da 8 mm, ora bisognerebbe riattrezzarle con gli strumenti dell’ epoca , o
è giusto mettere dei bei fix da 10 mm e dare lustro alla palestra.
Altro discorso , anche se molto complesso è per quei luoghi dove si va a fare Alpinismo , o quella arrampicata che strizza lì occhio più all’ alpinismo classico , che alla falesia… ma non credo sia il caso della Sbarua.
Posso capire a chi le ha passate un tempo , le vie storiche , che vederle traforate possa creare disagio.
Ma è anche vero che il Pile, le scarpette , la magnesite, il secchiello le corde da 8,5 mm , il frog e altre menate tecnologiche le vediamo appese alle imbragature di tutti , compresi quelli che decino di schiodare i Pinerolesi.
e fanno piacere quando migliorano le prestazioni, la sicurezza e il divertimento .
Quindi distinguiamo Alpinismo da arrampicata sportiva!
La sbarua è stata nel tempo dedicata , con l’ intervento di apritori più o meno bravi a sito di Falesia, e così è mutato.
Riportarla a una via di mezzo , con la Gerva libera dagli spit e a un metro la via moderna plasir… mi sembra una sciocchezza.
Poi detto questo non sono un chiodatore e neppure uno schiodatore.
Amo la montagna , e credo che ci debba essere spazio per tutti , i fortissimi , che ci sono sempre stati e con l’ avvento delle grandi masse anche gli scarsi
Ciao
FABIO
16/12/2009 alle 08:32 #845885Scusa, avevo capito male il tuo intervento. …hai ragione, ormai in Sbarua non ha più senso intraprendere certe azioni.
18/12/2009 alle 19:37 #845937per fabio_8c: Che la Sbarua sia un terreno ormai perso è chiaro, e che del terreno sportivo ormai ne abbia assunto le caratteristiche, lo è altrettanto.
Infatti il problema non è delle vie nate a spit , ma riguarda più che altro alcune vie di particolare rilevanza storica. Io credo ad esempio che una Gervasutti – Ronco priva di spit nelle fessure regalerebbe soprattutto ai non forti sensazioni e soddisfazioni maggiori, rispetto a quelle che si possono provare in una ripetizione attuale.
La Sbarua è l’esempio dell’etica fai da te, maturata nei vari ricambi generazionali. E’ l’esempio di ciò che non deve accadere in altri siti, dove invece preservare è possibile. E guarda che non si tratta, per quanto mi riguarda, di guerra allo spit.
Il problema non è forti o deboli. Il problema è ciò che un’arrampicata il più possibile conforme all’originale può regalare al ripetitore. Ci sono settori che, per storia, per sviluppo, per natura della roccia e per ubicazione, hanno assunto i connotati di falesia. Penso a Machaby dove nei primissimi anni ottanta andavo a ripetere alcune vie, ed uscire in cima alla Corma per un neofita quindicenne come me era un’avventura. Oggi quelle vie, alcune delle quali di discreto sviluppo, hanno perso ingaggio e fascino. Ma non solo per me, credo anche per coloro che hanno iniziato ad arrampicare da poco o che inizieranno. E’ giusto dunque proteggere zone come la valle dell’Orco ed altre che hanno una storia particolare, così come le classiche di alta montagna.
La Sbarua è un altro mondo, ma non per questo non sarebbe giusto riportare alcune vie allo stato originale.
19/12/2009 alle 09:02 #845939Ajax , il tuo intervento mi è piaciuto… ho capito il tuo punto di vista che è assolutamente rispettabile. Quello che è importante è non diventare degli estremisti in nessuno caso.
Ma pongo una domanda , che mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi:
Il discorso vale solo per le storiche? Quindi se ipoteticamente io gironzolando per il vallone di Forzo, trovassi una linea di quattro tiri tutta in fessura , nel 2009 , di difficoltà moderata… 5a-5b… sarei eticamente obbligato a lasciarla TRAD o potrei visto che è moderna spittarla… in altre parole, è solo una tutela quella che tu dici nei confronti dei forti del passato e della storia , o una tutela della fessura in genere?
Poi scrivendo mi è venuto in mente che quando feci il corso di alpinismo al CAI trovai un istruttore che , per Etica , ci fece salire, tutta la via della Classica Rivero , saltando gli Spit , e proteggendosi solo con FRIEND E NUT… a me sembrava un matto … ma a suo vedere , la voleva salire in stile classico e così ha fatto…
Ho visto anche gente a traversella con gli scarponi… in stile vecchissimo

insomma ci sono molti punti di vista!!!
CIAO
FABIO
21/12/2009 alle 14:45 #845947fabio_8c wrote:…quando feci il corso di alpinismo al CAI trovai un istruttore che , per Etica , ci fece salire, tutta la via della Classica Rivero , saltando gli Spit , e proteggendosi solo con FRIEND E NUT… a me sembrava un matto …
forse era soltanto un buon istruttore che cercava di dimostrare l’uso delle protezioni veloci.Curioso che chi si iscrive ad un corso di
alpinismosi stupisca se l’istruttore non si limita a rincorrere gli spit, ma simula una situazione alpinistica. Io, al contrario, lo pretenderei. Ma forse non è un caso. Forse il problema risiede proprio nella definizione del concetto di alpinismo. Anni fa chi arrivava alla scalata dalle escursioni aveva una certa idea; chi ora arriva dalla plastica indoor ne ha una ben diversa. Problema culturale appunto, come le menti più illuminate hanno già acutamente rilevato.
21/12/2009 alle 15:21 #845948fabio_8c wrote:…se ipoteticamente io gironzolando per il vallone di Forzo, trovassi una linea di quattro tiri tutta in fessura , nel 2009 , di difficoltà moderata… 5a-5b… sarei eticamente obbligato a lasciarla TRAD o potrei visto che è moderna spittarla… in altre parole, è solo una tutela quella che tu dici nei confronti dei forti del passato e della storia , o una tutela della fessura in genere?
la domanda non è rivolta a me e propone un’ipotesi volutamente limite, ma colgo l’occasione per una considerazione generale:così come per pubblicare un libro decente sarebbe bene imparare prima a scrivere e poi leggere molto e, auspicabilmente, sviluppare un certo stile, in modo analogo, per l’arrampicata, imparare a scalare, scalare molto e in luoghi diversi, tenere conto criticamente della storia e delle varie filosofie dovrebbero essere fasi preliminari rispetto all’apertura di vie nuove secondo il proprio estro, almeno se si ha a cuore il loro significato, interesse e decoro nel contesto, la loro bellezza e, perchè no, utilità.
22/12/2009 alle 07:47 #845957Perfettamente condivisibele Zion il tuointervento… il mio commento al fatto che l’ Istruttore… a me sembrava un matto non tanto perchè usava i friend e nut, che sapevo bene che servivano per proteggersi in ambiente sprotetto, ma siccome ero alla mia prima via e mungevo ogni chiodo, mi sembrava un faollia , visto quanto ero scarso , non utilizzare i chiodi.
In realtà il racconto dell’ evento , era per sottolineare che anche a Sbarua c’è chi preferisce non vedere gli spit e proteggersi .
Quindi dicevo.. se si vuole , per allenamento , si può salire tutte le vie classiche saltando gli spit… tutto li!!!
Ciao
AutorePostVisualizzazione 107 filoni di risposte- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › I problemi › LADRI…Sbarua…ed altre storie…
-
Loading