Forums Gulliver I problemi LA TAV IN VALLE DI SUSA

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 21 filoni di risposte
  • Autore

iMMAGINO GIà LE REAZIONI DEGLI APPASSIONATI DI MONTAGNA A QUESTO ARGOMENTO, MA ANCHE IO VOGLIO DIRE LA MIA. LA MONTAGNA MI PIACE MOLTISSIMO SALIRE PER SENTIERI MI FA SENTIRE LIBERO DA OGNI COSA, EPPURE AD UN’OPERA COME LA TAV SONO FAVOREVOLE PERCHè SECONDO ME è UTILE! A VOI LE RISPOSTE

Intanto non vedo il nesso tra le due cose….

montagna e rispetto per la montagna da una parte

tav dall’altra (vedi altre opere in contesti alpini, senza andare troppo lontani basti guardare l’autostrada del Frejus e il suo impatto)

Io poi sono decisamente di parte quindi probabilmente la mia opinione non fa testo…

ma la domanda è.. UTILE PER???

inoltre i rapporti costi/benefici dell’opera sono così positivi? se io avessi un azienda privata, e dovessi decidere se realizzare un’opera tanto imponente quanto rischiosa dal punto di vista dei profitti ci penserei dueMILA volte, piuttosto utilizzerei tutti questi investimenti per migliorare tante altre cose, con effetti decisamente più immediati.

Ricordiamo che la tav prima di 20 anni non sarebbe pronta.

Volutamente non ho citato le innumerevoli problematiche che la costruzione di questa opera farebbe ricadere sulla valle, non come territorio, ma come PERSONE…si perchè molti dimenticano che noi ci abitiamo qui. Ma guardando le cartine non si vedono le case.

Certo, alla fine la costruiranno, ma io non ci sarò al brindisi per l’innaugurazione.

Questo è il mio modesto parere.

Andrea

bene,

rispetto in toto il tuo parere. Dal mio punto di vista si renderebbe un’opera utile:

1- se fosse dato obbligo ai tir di salire sui treni che sfruttano la linea tav e oltrepassare il confine sul treno, senza inquinare in autostrada. Questo sarebbe un ottimo impiego per ridurre il trasporto su gomma.

2- Il vantaggio intermine di tempo per il trasporto di civili. Prova a pensarla in questo modo: se io debbo andare a lione e devo scegliere se andare in treno, macchina o aereo, potrei scegliere l’aereo, ma mi costa un pò di più, quindi scelgo la macchina, se altre cento persone per via dei costi ridotti scelgono la macchina, ci sono un sacco di macchine che vanno ogni giorno a lione ed inquinano non poco a cui si aggiungono tutti i cristiani che vanno a lione in aereo. Ma se, il treno che sfrutta l’alta velocità ci mette quanto ci mette un volo comprensivo del tempo di imbarco e sbarco, prendo il treno che costa pure di meno e, ancora più importante inquina meno che un aereo.

questo accadrà dall’anno prossimo quando sarà finita la linea ad alta velocità milano -napoli che permetterà di percorrere il tragitto in poco più di tre ore.

Poi, sul fatto che quando si fanno i progetti si tiene poco conto delle esigenze delle comunità locali lo condivido, ma la tav è un’opera che va vista in un più ampio progetto europeo, un corridoio feroviario ad alta velocità che va da lisbona sino a kiev.

Non è per fare il solito bastian cuntrari(ruolo già ricpoerto nel forum da un altro e alto esponente ;) ),ma mi tocca dire che alla TAV sono contrario,o per lo meno molto diffidente.

Sono stati resi noti studi e opinioni,anche di stimati proffessionisti,di cui ricordo il prof.Monti del Politecnico di Milano,che hanno riportato se non l’inutilità dell’opera,almeno le loro grosse,e ripeto,grosse, perplessità sulla sua realizzazione.

Su internet si trova tutta la verità nient’altro che la verità, o per lo meno le varie autorevoli e non posizioni,che guarda caso,solitamente i mezzi di stampa canonici non riportano

Sui come si sia poi svolta la vicenda,senza consultazioni popolari,e su agressioni varie e gratuite,credo che i fatti parlino da soli,e già di per sè non siano un buon segnale di “democrazia”.

Se devi andare a Lione?

Scusa ma quanti torinesi giornalmente si spostano per lavoro a Lione?

Io ne conosco solo uno e tu?

Altra curiosità quanti passano il fine settimana a Lione e quanti abitanti di Lione vengono a prendere il gelato a Torino?

I flussi di traffico sul Frejus sono in calo dal 1998 (tir+auto) e il treno che collegava direttamente torino a lione è stato soppresso per scarso numero di passeggeri.

C’è il tgv milano-parigi che ferma a Lione, ma ferma nella stazione meno importante della città(in pratica in mezzo ai campi!!!).

Ti quoto quando dici che la torino-lione va vista in progetto a più ampio respiro…infatti trattasi di un collegamento ferroviario Milano-Parigi.

Per tua informazione il biglietto TGV MI-PA costa 60 euro scontato, con 20 euro circa la RYANAIR mi offre il volo aereo.

Altra curiosità: il TGV francese impiega circa 2 ore a percorrere la tratta parigi lione 460km e nessuna fermata intermedia.

La nostrana AV impiega 3h20 per la tratta Firenze-Napoli sono circa 460km qui sotto il link

http://orario.trenitalia.com/b2c/TimeTable?stazin=firenze&stazout=napoli&datag=25&datam=5&dataa=2008&timsh=14&timsm=00&lang=it&nreq=5&channel=tcom&sort=0&npag=1&det=2&solotreno=0&noreservation=0&economy=0” class=”bbcode_url”>http://orario.trenitalia.com/b2c/TimeTable?stazin=firenze&stazout=napoli&datag=25&datam=5&dataa=2008&timsh=14&timsm=00&lang=it&nreq=5&channel=tcom&sort=0&npag=1&det=2&solotreno=0&noreservation=0&economy=0

le tue 3 ore o poco per raggiungere napoli partendo da milano sono pura fantascienza (oltre 700km con 3 fermate intermedie bologna-firenze e roma).

Comunque non sono contrario alla TAV, l’importante è che non venga realizzata con soldi pubblici.

Tu, Impregilo, Fiat CNC e compagnia bella vi fate una bella società a capitale privato vi quotate in borsa, chiedete un prestito alla banche di 13 miliardi di euro (più interessi) e vi costruite la vostra linea ad alta velocità.

beppe70

bene, non dico che mi aspettavo pareri favorevoli anzi, almeno così conosco un pò di popolo NO TAV.

Caro beppe 70, il link che mi hai fornito te è quello di trenitalia ad oggi, io parlo di linea ad alta velocità Milano -Napoli quando sarà finita, il treno ci metterà poco più di tre ore, e questa fantascienza di questo tempo te la può confermare la persona che me lo ha detto: mio cugino che lavora come ingegnere (non per impregilo) sulla linea di alta velocità milano napoli nella zona di modena!

Si, puoi prendere pure Ryan air per andare a parigi, ma allora non mi si venga a dire che siete ambientalisti e non volete tav e altre cose perchè se vogliamo metterci con i principi gli aerei inquinano molto più che itreni, i tir lo stesso. il traffico del Frejus sarà diminuito magari per i costi del traforo, ma non credo che sia diminuito il trasporto merci su gomma oltre a passare da latri valichi, passano dal monginevro. Oltre l’80% dei trasporti merci in Italia avviene su gomma! non credi che obbligare i tir a imbarcarsi sui treni merci e passare la frontiera levando così emissioni di CO2 per un pò di km? La stessa cosa avviene già tra domodossola e la Svizzera , e lo stesso ragionamento fanno gli ambientalisti per giustificare la loro contrarietà al ponte di messina, dicono che sarebbe meglio potenziare le autostrade del mare con navi cargo che trasportano i tir!

quello che vorrei dimostrare, è la possibile utilità anche ambientale di questa linea attraverso tali argomentazioni. Secondo me per esempio è stata molto più distruttiva l’autostrada del Frejus.

Per quanto rigurada gli studi svolti sulla tav, potrei dirti p74 che ve ne sono altrattanti svolti a favore.

bisogna riflettere anche se è giusto che poche persone condizionino il volere del governo espressione del voto della maggioranza dei cittadini. Per esempio siamo veramente contenti della monnezza di Napoli che tuttto il mondo vede atrraverso giornali e tv, o pensiamo che sarebbe stato meglio che i napoletani avessero fatto meno contrasto alla costruzione di termovalorizzatori e fossero riusciti a differenziare i rifiuti già da tempo? Ho sentito tra l’altro che il percorso originale verrà modificato e la tav passerà solo dalla val sangone, e allora che cosa continuare a protestare se non tocca più la valle di susa?!

Ovviamente rispetto sempre le vostre opinioni e sono qui a scrivere per un ragionamento democratico, non me ne vogliate se la penso i questo modo, ma il mondo è bello perchè è vario.

In merito alla tratta della TAV tra Milano e Napoli, suggerisco di andare a cercare informazioni sulle questioni ambientali che sono scaturite nella zona del Mugello.. Falde ambientali compromesse….e tante altre porblematiche… Questo è il futuro della Valle di Susa?

no, grazie

pilly wrote:

…Ho sentito tra l’altro che il percorso originale verrà modificato e la tav passerà solo dalla val sangone, e allora che cosa continuare a protestare se non tocca più la valle di susa?!…

Guarda che la Valsangone NON arriva in Francia! Dopo l’Orsiera la linea dove passa?

A prescindere da questo la TAV rimane un progetto indifendibile…è un opera utile solo a chi la costruisce, che si giustifica per il movimento di affari che genera per i prossimi 20 anni; nel frattempo, chi ci vive in Valsusa, dopo 30 anni ininterrotti di cantieri (raddoppio ferrovia storica, autostrada, impianti idroelettrici vari, tra cui Venaus e Pont Ventoux-Giaglione che sono stati tutt’altro che indolori, Olimpiadi ed opere connesse, acquedotto di valle prossimo venturo…) sente proprio la mancanza di un nuovo cantiere a basso impatto ambientale (già perché, come sempre, si prenderanno tutte le precauzioni per ridurre al minimo il “disturbo” per i cittadini :mrgreen: )…

…Se si pensa veramente di trasferire il traffico merci su rotaia (intanto si dovrebbe parlare di Alta Capacità e non di Alta Velocità, le due cose non sono affatto coincidenti e nemmeno tanto compatibili…), perché la SITAV pensa anche di investire risorse consistenti nel traforo autostradale del Frejus, se il traffico autostradale è destinato a diminuire?

…comunque alcuni tuoi ragionamenti li condivido. In effetti l’ecologia dovrebbe essere una scienza, non un movimento politico, come ho scritto nel post limitrofo le cose vanno viste in tutti i loro aspetti, non solo in quello ambientale: se decidiamo di non volere infrastrutture viarie e ferroviarie, termovalorizzatori, discariche, centrali elettriche, ecc. ecc. dobbiamo pensare ad alternative credibili e realizzabili, non basta dire NO NO NO (e spesso anche senza molta coerenza, visto che aereo, telefonini, computer li usiamo tutti!), e non basta nemmeno tirare in ballo risparmio energetico, riduzione dei consumi, ecc.: con l’utopia si fa poca strada! Come ho detto nel post limitrofo, la sinistra radicale, se è sparita dalla geografia politica italiana dovrà interrogarsi sul perché!

io parlavo della variante del progetto che farebbero da chiomonte, questa interesserebbe una parte solo della val susa, tagliando la zona del rocciamelone e il musinè.

comnque ragazzi, il vivere a Rivoli e non dentro la val di susa forse non mi fa sbattere il naso dentro il problema concreto, inoltr la mia tav non coindice con la tav che progettano., è una tav ideale come ho già spiegato miigliorare i treni per levar tir dalle strade, ma se progettano anche il raddoppio del frejus allora non ci siamo.

E di fronte la turismo da sci che anche ha portato i vari cantieri ma anche soldi cosa mi dite?

Hai ragione touplan, concordiamo sull’ecologia come scienza,e direi anche come vantaggio per il nostro bel paese.

Importiamo energia per l’80% del nostro fabbisogno, il mio ideale sarebbe di divenire prima indipendenti e poi addirittura esportatori di energia. Abbiamo due grandi risorse: il sole ed il vento, abbiamo molto più sole della Germania eppure i tedeschi ricavano dal fotovoltaico grandi quantità di energia!Se riuscissimo a divenire produttori di pannelli solari come paese a basso costo e avere gran parte dell’energia dal sole e dal vento. Se si obbligasse la fiat a tirar fuori quei cazzo di progetti già fattibili dell’auto a idrogeno, o dell’auto solare, perchè abbiam delle belle menti in italia perchè non sfruttarle. io credo che si potrebbe fare tutto questo se solo si volesse.

I termovalorizzatori eliminano il problema delle discariche e producono energia integrati con un alta percentuale di differenziata e quelli attuali non producono fumi nocivi (vedere brescia), addirittura si legge sui giornali che l’energia si riesce a ricavare dalla co2 e allora perchè cavolo dobbiamo dipendere ancora dai signori col turbante che si fanno i rubinetti d’oro nel bidè!!

obbligare a costruire i nuovi edifici in maniera totalmente ecocompatibile, se serve, riaprire come supporto centrali nucleari, perchè ce lo si può dir tranquillamente: abbiamo detto no al nucleare 20 anni fa, ma ora paghiamo di più energia nucleare importati da Francia, Svizzera e slovenia, e se scoppiano queste centrali secondo voi le radiazioni non arrivano?!

La mia è un’idea a tratti utopistica, ma se ci fosse chi veramente va al governo per affrontare con pragmaticità tali problemi, che si ponesse in primo luogo il bene del paese, forse sarebbe realizzabile! il solco potrebbe sembrare quello di Grillo che dice cose correttissime, ma da quanto mi è capitato di sentire al vaffa-day, non porta proposte, si ok amandiamo a fanculo tizio caio ,sempronio ma dobbiamo portare progetti idee nuove. I verdi hanno avuto la posssibilità di governare 2 anni, ma agli ideali sicuramente nobili hanno risposto con il nulla di fatto ( a parte qualche sgravio fiscale per cambiare caldaie e mettere pannelli termici solari che mi pare una buona cosa), hanno predicato più volte lo sviluppo di energie alternative, ma si sono opposti in Toscana quando si è trattato di mettere pali eolici per produrre energia dal vento. Ci vuole un ecologismo costruttivo ragazzi, le opere van viste da lpunto di vista di vantaggio dell’ambiente se ne possono portare o meno.

Vi invito a venire a vedere ( magari molti son già venuti) a rivoli la fetta di collina che il nostro caro sindaco ha tagliato per costruire rampe mobili sotterranee in nome dell’ecologismo. Perventi metri di dislivello ha sventrato la collina morenica. Mi chiedo io: non sarebbe stato megli orendere la zona totalmente pedonale e incrementare il trasporto al castello con navette elettriche, magari non facendole pagare alle persone anziane?

Quoto in pieno l’intervento di Touplan.

Quote:

il vivere a Rivoli e non dentro la val di susa forse non mi fa sbattere il naso dentro il problema concreto,

Tranquillo,lo sbatterai molto presto,soprattutto se si passa in valsangone,informati presso il comitato No Tav della tua cittadina. Inoltre lo sbattiamo TUTTI,perchè “IL” TAV lo pagheremo noi contribuenti.

http://www.notav-valsangone.eu/

http://www.notavtorino.org/

Informarsi,informarsi,informarsi…

Ciao Beppe,ben ritrovato,adesso abbiamo anche il ritorno del nucleare!!!

Splendido questo progresso!

INFORMARSI INFORMARSI INFORMARSI! GIUSTO

ABBIAMO IL RITORNO DEL NUCLEARE?! IN FRANCIA NELLA VALLE DEL RODANO CI ALMENO 2 CENTRALI NUCLEARI! IN SLOVENIA UNA CENTRALE NUCLEARE, ADDIRITTURA IN BOSNIA O IN CROAZIA C’E’ UNA CENTRALE NUCLEARE STILE CERNOBYL

SCUSA… QUALE RITORNO SE ABBIAMO CENTRALI NUCLEARI DIETRO CASA!!!

Mi riferisco al NOSTRO paese,sul quale abbiamo sovranità popolare,gli altri paesi hanno fatto scelte in passato e hanno perseguito la loro strategia energetica,condivisibile o no.Gli stessi paesi hanno,oggi,una valutazione critica di quella scelta.

Il nostro bel paese non ha perseguito quella strategia (il nucleare) perchè un REFERENDUM popolare,nazionale,ha bocciato tale scelta!Forse sei troppo giovane x ricordare.

I tempi cambiano?

Certo,in tutti questi anni non si è mai perseguita a dx come a sx,una strategia energetica pulita e rispettosa dell’ambiente,a nessuno frega niente,non è economicamente conveniente per le Lobbies rappresentate in Parlamento.

Adesso per far contenta Confindustria si “torna” al nucleare.

E per far contenta la mafia si costriusce il ponte sulle stretto.

sono d’accordo con te che la politica fa solo i fatti suoi e che di politica ecologica non se ne faccia, non l’hanno fatta nemmeno i verdi quando son stati al governo. come ho già scritto in questo forum andrebbe perseguita una politica di energia pulita per arrivare ad un’indipendenza totale dell’italia dagli altri paesi. nel prossimo futuro l’economia come già accade in larga parte oggi,

girerà attorno alla fame di energia nel mondo, pensa a cina e india. e’ necessario risultare indipendenti energeticamente, e in questa mia visione in disaccordo con la tua, io ci vedo in parte anche il nucleare. E poi, sovranità popolare e il referendum come dici giustamente te han bocciato il nucleare nel 1986, ma restano concrete le centrali nucleari dietro casa, se scoppiano o se c’è un incidente, le conseguenze le paghiamo lo stesso

Caro Pilly,

e’ evidente che il trasporto su rotaia debba essere privilegiato cosi’ come e’ evidente che bisognerebbe drasticamente ridurre i viaggi (su gomma) inutili cosi come e’ evidente (porca vacca!) che NON si deve piu’ vedere sui banchi dei nostri mercati l’aglio Tailandese (vacca boia alla globalizzazione!) !!!

Ci sono altre cosette molto evidenti a tutti ma che -evidentemente- non ci entrano proprio nella testaccia di noi italiani:

NON siamo in Svezia o in Austria, siamo in Italia !!

Dunque 2 considerazioni veloci:

– In Italia opere di quel livello servono principalmente ai politici di turno che le gestiscono, ormai e’ un dato di fatto, la corruzione e’ a livelli stratosfericamente alti e cosi’ complessi ed inimmaginabili in un qualunque altro paese europeo, dunque se come italiano medio (nel senso che non sono troppo basso… ;P)) devo scegliere se dare qualche piccolo vantaggio ai messinesi con il Ponte (fermo restando tutta la vasta moltitudine di siciliani che quel ponte proprio non lo vogliono), piuttosto che foraggiare gentaglia del livello di Calderoli & family, voto NO su tutto il fronte e mi auguro e mi impegno anche io nel mio piccolo, affinche’ parte di quei soldi vadano ad esempio per risanare un poco la Sanita’ !

– 10+ anni di lotte NO-TAV sono servite !! Eccome se sono servite ! La gente (male informata forse xche’ distratta dal ‘Grande Fratello’ & Co. ???) forse non sa o dimentica che ‘sta benedetta tratta TAV To-Lione, all’inizio NON prevedeva nemmeno di fermarsi a Torino per caricare nessun tipo di merce e NON avrebbe manco sfiorato il Sito di Orbassano per consentire ai TIR di caricarci su le merci ! E venivano a raccontarci che il Piemonte ne avrebbe tratto ENORMI vantaggi !! Ti sembra che a qualcuno dei nostri politici a questo punto interessi se si tratti di TAV o di Ospedali o di Ricerca ???!!! Non gliene frega una beata sega di cosa sia, basta avere i consensi perche’ sia realizzata e con essa si concretizzino una montagna di mazzette ed enormi favori personali (per loro).

– Chiedi un po’ ai pendolari dei treni che percorrono la Val Susa in che condizioni versa l’attuale stato dei treni e della linea, e poi vedi cosa Ti risponderanno a proposito della TAV…

– Ah: piccolo dettaglio –> molte merci pericolose NON viaggeranno MAI sulla TAV, ma sulla linea tradizionale… !!! (faccio un esempio banale–> i legnami !)

– qualcuno ha fatto un conto di quanti morti ci son stati sulla To-Milano a causa del cantiere della TAV in quella tratta ??? L’hai mai presa quella sottospecie di autostrada CHE SCANDALOSAMENTE HANNO SEMPRE FATTO PAGARE in questi ultimi 5 anni ?? Hai una idea di cosa voglia dire un cantiere analogo in una Valle come quella di Susa o peggio ancora parte della Sangone ??

– un paio di anni fa circolava un interessante librettino che titolava piu’ o meno cosi’: “cento motivi per dire NO alla TAV”: Ti consiglio di cercare di recuperarlo…

Chiudo con un consiglio per una lettura che a qualunque persona con del senso civico minimamente sviluppato, potrebbe sconvolgere un attimino la idea che ci siamo fatti circa il senso dello stato dei nostri politici, circa i loro ideali (gia’ mi vien da ridere…!) che sfumano come zucchero disciolto in acqua… Tratta degli appalti proprio sulla Mi-Napoli, e’ semplicemente sconvolgente la quantita’ di danaro pubblico sperperato in quegli anni per quell’opera, Te ne consiglio vivamente la lettura, 15 Euro ben spesi, Ti giuro che non sono riuscito a finire di leggerlo nella Sua ultima parte, mi sono veramente arreso prima, non ce l’ho fatta…

“Corruzione ad Alta Velocita’” http://www.edizionikoine.it/catalogo/corruz.html” class=”bbcode_url”>http://www.edizionikoine.it/catalogo/corruz.html

Dunque, diamo consensi per opere serie che siano sostenute da esigenze reali e gestite da persone civilmente consapevoli e SOPRATTUTTO VOTIAMO I MENO PEGGIO O ANCORA MEGLIO CHI CONOSCIAMO !!!

un saluto ‘civile’… ;)

caro Gapox,

sono un pò d’accordo un pò disaccordo con te. Cercherò di seguire la lettura che mi hai consigliato anche perchè scritta tra l’altro da un valido giudice come imposimato. La torino -milano l’ho percorsa e ogni volta non nego l’incazzatura per i vari cantieri, che tuttavia eran presenti già prima dell’alta velocità. Beh,sulla TAv talune merci non possono andare, ma altre si e molte.. io ho sempre parlato della mia TAv come una TAv ideale, utile in un certo senso, il sacrificio del cantiere a fronte di una miglioria del trasporto. Da un lato se vuoi vederci qualche aspetto positivo, porterebbe lavoro alla valle di susa, semprechè i lavoratori vengano presi dalla valle di susa. che poi sulla tav come sul ponte sullo stretto ci siano sperperi di denaro e mazzette non lometto in dubbio, si sa come va l’italia, ma è necessario avere anche speranza! cercar di cogliere i lati positivi delle cose, come dici te, votare chi si conosce meglio ,anche se, ricordati che tutti, tutti i politici fan buon viso a cattivo gioco. se fossimo veramente una grande democrazia, sarebbe dato a noi, alle nostre pure idee la possibilità di arrivare in parlamento, di fare qualcosa di utile al nostro bel paese e invece è solo e sempre una questione di soldi!!!!!! I soldi alla lunga strozzano tutti e secondo me questo sistema di bell’apparire prima o poi collasserà. La stessa globalizzazione inizia a scricchiolare, iniziano ad esserci molti scettici. E poi, constatare che il tutto in Italia è ammanicato con mafia camorra e ‘ndrangheta non ci deve far perdere speranza e voglia di migliorare, ( su questo argomento ti consiglio se non l’hai già letto: “Gomorra” di Roberto Saviano, è uscito anche il fim al cinema, ma un libro secondo me è più esplicativo, da mettersi le mani nei capelli.

non siamo in Svezia o Austria, ma dobbiamo sforzarci a migliorare il nostro paese, già solo dalle tasse, ho dato uno sguardo quando sono usciti sul sito dell’agenzia dele entrate alle dichiarazioni dei redditi e ti posso confermare che in questo paese lo stato è mandato avanti per la stragrande maggioranza dai contribuenti dipendenti che non hanno via di scampo, poi ci son tanti lavoratori indipendenti che fanno i furbetti, anzi direi che sono scandalosi! anche se ce ne sono tanti che pagano il dovuto.

cosa aggiungere, mai arrendersi, lottare e sperare sempre!!!

Pilly,

dici molte cose che condivido ma siamo piuttosto in disaccordo invece sui metodi. NON si puo’ sperare che nelle proposte che puzzano di marcio e di inganno e di corruzione sin gia’ dai loro embrioni, nascano progetti che calzino con le esigenze del paese, non e’ cosi’, accontenterebbero solo pochissimi…

Invece la “lotta” deve proprio esserci ed essere costruttiva per ribaltare le cose e denudare i farabutti, cacciarli nel loro oblio, abbandonarli senza MAI PIU’ appoggiarli, e concentrare le risorse che si hanno per le comunita’, per le loro esigenze, portando avanti e appoggiando persone realmente capaci, e gestendo il nostro denaro come meglio si puo’.

E QUINDI BASTA COL DIRE CHE …”TANTO SI SA COME VANNO LE COSE IN ITALIA” !!

Essu’, un po’ di orgoglio !

Dobbiamo cominciare a cambiare questo assurdo supino mesto inesorabile inviluppo di rassegnazione che ci avvolge da sempre, NOI ITALIANI !!

Non sono un sovversivo, non un rivoluzionario, ma credimi, sono arci stufo da italiano di andare spesso all’estero e sentire la puzza di presa in giro dai miei colleghi stranieri ogni volta che (ad esempio) leggono di quel c…..e che fa le corna davanti a mezza Europa, del problema dell’ immondizia, del prolema mafia, di Calderoli, di Andreotti, di 1300 persone nei ns. Ministeri e di tutti i politici inquisiti che oltre a farla franca siedono ancora belli giulivi con le loro chiappe sulle poltronazze in Parlamento !

Gapox wrote:

Pilly,

dici molte cose che condivido ma siamo piuttosto in disaccordo invece sui metodi. NON si puo’ sperare che nelle proposte che puzzano di marcio e di inganno e di corruzione sin gia’ dai loro embrioni, nascano progetti che calzino con le esigenze del paese, non e’ cosi’, accontenterebbero solo pochissimi…

Invece la “lotta” deve proprio esserci ed essere costruttiva per ribaltare le cose e denudare i farabutti, cacciarli nel loro oblio, abbandonarli senza MAI PIU’ appoggiarli, e concentrare le risorse che si hanno per le comunita’, per le loro esigenze, portando avanti e appoggiando persone realmente capaci, e gestendo il nostro denaro come meglio si puo’.

E QUINDI BASTA COL DIRE CHE …”TANTO SI SA COME VANNO LE COSE IN ITALIA” !!

Essu’, un po’ di orgoglio !

Dobbiamo cominciare a cambiare questo assurdo supino mesto inesorabile inviluppo di rassegnazione che ci avvolge da sempre, NOI ITALIANI !!

Non sono un sovversivo, non un rivoluzionario, ma credimi, sono arci stufo da italiano di andare spesso all’estero e sentire la puzza di presa in giro dai miei colleghi stranieri ogni volta che (ad esempio) leggono di quel c…..e che fa le corna davanti a mezza Europa, del problema dell’ immondizia, del prolema mafia, di Calderoli, di Andreotti, di 1300 persone nei ns. Ministeri e di tutti i politici inquisiti che oltre a farla franca siedono ancora belli giulivi con le loro chiappe sulle poltronazze in Parlamento !

io li metterei tutti, proprio tutti i politici dall’estrema sinistra all’estrema destra!bisogna darsi da fare per creare persone che fanno politica per il bene del paese non per i soldi!

Ieri sera al TG ho visto che nella manifestazione di Chiaiano c’erano anche dei supporter NO TAV con le proprie bandiere. Vorrei sapere dai miei interlocutori NO TAV cosa c’entra la vostra protesta della valle di susa con il rifiuto dell’apertura della discarica di Chiaiano! A Chiaiano non vogliono la discarica perchè manovrati dalla camorra! La camorra infatti ha pianificato di costruire sopra le cave di Chiaiano un enorme complesso edilizio per reinvestire i proventi della droga e fare enormi affari illeciti. E poi, cosa serve dare solidarietà a Chaiano che non vuolela discarica, a Napoli che non vuole discariche, ai paesi che in Campania non vogliono discariche! SE ogni paese dice che non vuole discariche, se ognuno dice che a casa propria non vuole la discarica e la spazzatura continua ad aumentare dove cavolo se la mettono!

Poi, rispondendo a chi è straincazzato coi politici che non hanno fatto molto o nulla per le tragedie di questi giorni successe nelle nostre valli, posso dargli ragione. Ma, vorrei spronarlo a vedere i lati “positivi” della gente di qui, della gente comune che nonostane il dolore e lo sgomento si è data subito da fare, si è tirata su le maniche e ha cercato di risolvere i problemi, di aggiustare, di proteggere. Questi sono i cittadini che mi danno orgoglio nell’essere italiano! guardatevi a confronto con Napoli, guardate come qui riuscite a risolvere o cercate di risolvere da subito il problema e fatevi un applauso!!

Un abbraccio a Luciano

pilly wrote:

Ieri sera al TG ho visto che nella manifestazione di Chiaiano c’erano anche dei supporter NO TAV con le proprie bandiere. Vorrei sapere dai miei interlocutori NO TAV cosa c’entra la vostra protesta della valle di susa con il rifiuto dell’apertura della discarica di Chiaiano! A Chiaiano non vogliono la discarica perchè manovrati dalla camorra! La camorra infatti ha pianificato di costruire sopra le cave di Chiaiano un enorme complesso edilizio per reinvestire i proventi della droga e fare enormi affari illeciti. E poi, cosa serve dare solidarietà a Chaiano che non vuolela discarica, a Napoli che non vuole discariche, ai paesi che in Campania non vogliono discariche! SE ogni paese dice che non vuole discariche, se ognuno dice che a casa propria non vuole la discarica e la spazzatura continua ad aumentare dove cavolo se la mettono!

Poi, rispondendo a chi è straincazzato coi politici che non hanno fatto molto o nulla per le tragedie di questi giorni successe nelle nostre valli, posso dargli ragione. Ma, vorrei spronarlo a vedere i lati “positivi” della gente di qui, della gente comune che nonostane il dolore e lo sgomento si è data subito da fare, si è tirata su le maniche e ha cercato di risolvere i problemi, di aggiustare, di proteggere. Questi sono i cittadini che mi danno orgoglio nell’essere italiano! guardatevi a confronto con Napoli, guardate come qui riuscite a risolvere o cercate di risolvere da subito il problema e fatevi un applauso!!

Un abbraccio a Luciano

Sante parole, pilly, sante parole! hai centrato perfettamente alcuni dei motivi per cui una VERA politica ambientalista (che non sia semplice demagogia acritica) in questo nostro belpaese non esiste, e per cui la sinistra (degna di tale nome) è sparita dal nostro parlamento…

counservaou

:P :P :P

Quoto Pilly al 100%

touplan wrote:

Sante parole, pilly, sante parole! hai centrato perfettamente alcuni dei motivi per cui una VERA politica ambientalista (che non sia semplice demagogia acritica) in questo nostro belpaese non esiste, e per cui la sinistra (degna di tale nome) è sparita dal nostro parlamento…

counservaou

:P :P :P

Io caro topuplan direi che le idee giuste e prolifiche debbono essere portate avanti, e molte volte penso che tali idee non dovrebbero essere colllocate sulla corrente di Pecoraro piuttosto che su quella di Bossi, tante volte sono trasversali e necessarie a risolvere problemi nel paese. Poi ovviamente avendo te una carica e un credo politico puoi pensarla a tuo modo, però rifletti su questo:

le discariche a Napoli ci vogliono perchè la monnezza è in mezzo alle strade, c’è l’emergenza, è un problema concreto che sarebbe stato evitato se Acerra e gli altri termovalorizzatori non fossero stati ostacolati dai pisquani che si incatenavano ai cancelli, e se contemporaneamente si fossero educati i napoletani a differenziare. Una, due generazioni al massimo e poi tuti come succede qui avrebbero differenziato il massimo, perchè, una volta che ti abitui, ti dà proprio fastidio non differenzaire credimi. ricorda che il problema della monnezza è destinato a scoppiare anche in città come Roma, Genova e Torino se non si provvvede con i termovalorizzatori e un aumento della differenziata. Pensa che a Napoli di Tarsu mio cugino paga 400 euro come qui a Rivoli occhio e croce, ma con che risultato?

Le idee giuste secondo me, quelle che producono progesso pulito e fan crescere la civiltà van premiate trasversalmente, mettendo da parte i faziosismi, non dicendo sempre no perchè quello è del colore diverso e per forza bisogna dar contro.

E poi, questa storia del rosso e del nero, del comunista e del fascista, andiamo oramai sono passati più di 60 anni! E’ come se ci fossero ancora i garibaldini, i mazziniani, i camillo benso.

guarda , se fossi io al tuo posto, se posso permettermi avrei un’idea per incentivare la differenziata: (non so se è possibile nel tuo piccolo comune)

Premierei con degli ncentivi coloro che differenziano d più, attraverso una sorta di bidone dell’indifferenziato che misura quanto indifferenziato fai. Più ce ne è, più paghi di tarsu, meno ce ne è, meno paghi! Succede in molti paesini della Germania

Visualizzazione 21 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver I problemi LA TAV IN VALLE DI SUSA

Link copiato