Forums Gulliver Bar Gulliver La Sportiva Spitfire e Dynafit ZZero4 C

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 19 filoni di risposte
  • Autore

Buongiorno a tutti, sto cercando di capire le differenze tra i due scarponi oggetto del post.

In particolar modo sarei interessato a conoscere, per il La Sportiva, se in discesa chiude bene (a me piacciono tipo morsa) e se con la scarpeta standard risulta essere caldo.

Per il Dynafit (vengo da un ZZero4 standard) sarei interessato a sapere, sempre, se chiude bene in discesa (il mio ZZero è mooolto morbido).

Vi chiedo di aggiungere, comunque, le vostre impressioni generali.

Grazie mille e buona domenica a tutti.

legolas70 wrote:

Buongiorno a tutti, sto cercando di capire le differenze tra i due scarponi oggetto del post.

In particolar modo sarei interessato a conoscere, per il La Sportiva, se in discesa chiude bene (a me piacciono tipo morsa) e se con la scarpeta standard risulta essere caldo.

Per il Dynafit (vengo da un ZZero4 standard) sarei interessato a sapere, sempre, se chiude bene in discesa (il mio ZZero è mooolto morbido).

Vi chiedo di aggiungere, comunque, le vostre impressioni generali.

Grazie mille e buona domenica a tutti.

Ciao.

Posseggo entrambi gli scarponi e ti dico subito che lo Spitfire è stato per me la più grossa sorpresa della scorsa stagione! Pur essendo un due ganci come chiusura e come prestazioni in discesa non ho notato differenze significative con il Dynafit, in compenso non ci sono paragoni per quanto riguarda lo snodo e quindi la camminata. Sembra di avere delle pedule ai piedi! Come termicità mi è sembrato più che buono.

Lo ZZero 4C è sicuramente più rigido dello standard.

Io direi questo: se tu privilegi SOPRATTUTTO la discesa FORSE è meglio il Dynafit, ma se pensi di fare gite primaverili con tratti di camminata SICURAMENTE è meglio lo Spitfire, oltretutto è molto più leggero ed è prodotto con un materiale più performante, cioè il Grillamid.

In ogni caso secondo me i 4 ganci Dynafit sono prodotti ormai superati, ed infatti sono curioso di provare il nuovo Spectre (ma che minkia di nomi dànno?) della Sportiva, che è un 4 ganci molto leggero e con lo stesso snodo (circa 60°) dello Spitfire: potrebbe essere l’uovo di Colombo!

Saluti e buone sciate………..sperando che nevichi presto! ;)

ciao Legolas, lo spitfire e lo zzero 4 sono molto diversi: il modello dynafit paragonabile allo spitfire mi pare essere piuttosto il tlt6, anche lui due ganci in grilamide.

ho avuto lo zzero 4 e ha buon avvolgimento del piede in discesa ma in salita poca escursione e sensazione da scarpone da discesa camminando.

sono passato al tlt5 mountain, molto più leggero e comodo in salita e a piedi, che trovo chiuda anche bene in discesa, ma non cerco molta rigidità.

il tlt6 vuole correggere qualche difettuccio del 5, come il poco isolamento termico e il gancio sul collo del piede fragilino.

penso di passare a quello quando dovrò cambiare scarpone.

lo spitfire resta ottimo, cmq.

Il TLT 5 non l’ho mai provato “sul campo” ma solo in negozio, e non mi era piaciuto per niente: molle in flessione, e poi quella stramberia del linguettone da inserire in discesa! E non credo che il TLT 6 sia molto differente. Invece il feeling con lo Spitfire è stato immediato, e confermato in tutte le gite che ho fatto (tra le altre, la sud-est del Rocciamelone): camminata molto confortevole, passaggio salita-discesa comodissimo e velocissimo, rigidità più che buona in discesa, buona termicità.

Tutte opinioni personali, ovviamente!

sono passato dai Dynafit tlt5 ai La Sportiva Spitfire l’anno scorso.

Dynafit tlt5: scarpone leggero, un po’ una menata il linguettone da inserire in discesa, non eccezionale la tenuta in discesa – dopo 2 stagioni ho incominciato ad avere problemi di vesciche ad ogni uscita.

La Sportiva Spitfire: scarpone leggero, calzata stretta, snodo eccezionale e tenuta in discesa ottima – ma ho dovuto fare alcune modifiche: ho una pianta larga del piede e sia in negozio che personalmente abbiamo allargato lo scafo. Ora è perfetto.

Ciao a tutti! Mi intrometto dato che si parla già di Spitfire in senso generico, se sono fuori luogo aprirò un altro post.

Ho acquistato questi scarponi La Sportiva quest’anno e li ho provati ieri a Punta Rocca. Sicuramente come prima uscita dell’anno riesce ad essere abbastanza indicativa per lunghezza e varietà, anche se come primo utilizzo non posso dare un parere definitivo.

RIASSUNTO DOMANDE: A qualcuno fanno male ai piedi? A qualcuno entra neve negli scafi? Qualcuno li trova più freddi dell’accettabile?

RECENSIONE SCIATA: Vengo da un paio di Garmont Dynamite 3 ganci, miei primi ed unici scarponi utilizzati per così tanti anni e per così tante uscite che ci ero affezionato nonostante fossero delle schifose ciabatte.

Gli Spitfire sono molto più leggeri, morbidi per la camminata, rigidi per la discesa ed impulsivi al comando di quanto fossero i Garmont. Lontani dall’avere l’impostazione di uno scarpone da pista sono comunque abbastanza precisi per divertire qualsiasi sci-alpinista. Fortunatamente ieri c’era solo molta neve fresca (e sassi ahimè!) quindi il mio giudizio si limita alla polvere ma si estende per continuità alle altre condizioni. La prontezza di risposta delle tavole (per quel male che ero abituato!) è disarmante con questi scarponi, posso quindi supporre che su un fondo più duro si comportino addirittura meglio. Purtroppo non so come vadano sulla crosta perchè non ho avuto necessità di eseguire cambi repentini di assetto, ma posso aggiornarvi più avanti.

DOMANDE: Il commesso di Amplatz (si può dire? Non bannatemi!) ha insistito molto per vendermeli mezzo numero in meno di quanto avrei scelto io e per quanto riguarda la sensibilità in discesa posso essere d’accordo col senno di poi. Ha anche insistito sull’utilizzo di un calzetto sottile (sottile?). Così ho utilizzato il calzettone lungo della GM che uso con gli scarponi da roccia e ghiaccio, ma in cima ed in discesa ho accusato dolori (in certi momenti troppo forti) alla pianta del piede (tendo ad un leggero piattismo). In salita li ho utilizzati anche con la levetta bassa aperta (sono incredibilmente fascianti) ma in discesa credo di averla inizialmente stretta un filo troppo. Ho sentito parlare di gente che si è fatta allargare lo scafo, ma io ho un piede magretto e non credo sia il mio caso. Mi chiedo se questo dolore sia da imputare al calzetto (sicuramente il prossimo sabato proverò ad usare il soltio calzettone da sci) che rende la suola dello scarpone più morbida, considerando anche che la scarpina degli Spitfire non è molto imbottita. Qualche idea in merito?

Durante la discesa mi è entrata un po’ di neve nello scafo; non avevo gli scarponi pieni ma era in quantità suff per bagnarmi un po’ i piedi (non mi ha creato problemi durante l’escursione, me ne sono accorto una volta tolti gli scarponi). Immagino che sia da imputare molto alla quantità di polvere su cui ho viaggiato per tutta la discesa, qualcun’altro ha avuto lo stesso problema? Inoltre non ho sentito in discesa la sensazione di tepore (non ho avuto freddo sia chiaro!) a cui ero abituato con le mie pantofolone di Garmont, penso che questo sia legato all’acqua che mi è entrata. Qualcuno li trova freddi? Le scarpe si sono asciugate comunque molto in fretta una volta estratte dagli scafi, posso dire con molta convinzione che anche in raid di più giorni si asciughino per bene durante la notte solo tenendole dentro al sacco a pelo dormendo in truna.

Grazie a tutti in anticipo!

Rousou wrote:

Ciao a tutti! Mi intrometto dato che si parla già di Spitfire in senso generico, se sono fuori luogo aprirò un altro post.

Ho acquistato questi scarponi La Sportiva quest’anno e li ho provati ieri a Punta Rocca. Sicuramente come prima uscita dell’anno riesce ad essere abbastanza indicativa per lunghezza e varietà, anche se come primo utilizzo non posso dare un parere definitivo.

RIASSUNTO DOMANDE: A qualcuno fanno male ai piedi? A qualcuno entra neve negli scafi? Qualcuno li trova più freddi dell’accettabile?

RECENSIONE SCIATA: Vengo da un paio di Garmont Dynamite 3 ganci, miei primi ed unici scarponi utilizzati per così tanti anni e per così tante uscite che ci ero affezionato nonostante fossero delle schifose ciabatte.

Gli Spitfire sono molto più leggeri, morbidi per la camminata, rigidi per la discesa ed impulsivi al comando di quanto fossero i Garmont. Lontani dall’avere l’impostazione di uno scarpone da pista sono comunque abbastanza precisi per divertire qualsiasi sci-alpinista. Fortunatamente ieri c’era solo molta neve fresca (e sassi ahimè!) quindi il mio giudizio si limita alla polvere ma si estende per continuità alle altre condizioni. La prontezza di risposta delle tavole (per quel male che ero abituato!) è disarmante con questi scarponi, posso quindi supporre che su un fondo più duro si comportino addirittura meglio. Purtroppo non so come vadano sulla crosta perchè non ho avuto necessità di eseguire cambi repentini di assetto, ma posso aggiornarvi più avanti.

DOMANDE: Il commesso di Amplatz (si può dire? Non bannatemi!) ha insistito molto per vendermeli mezzo numero in meno di quanto avrei scelto io e per quanto riguarda la sensibilità in discesa posso essere d’accordo col senno di poi. Ha anche insistito sull’utilizzo di un calzetto sottile (sottile?). Così ho utilizzato il calzettone lungo della GM che uso con gli scarponi da roccia e ghiaccio, ma in cima ed in discesa ho accusato dolori (in certi momenti troppo forti) alla pianta del piede (tendo ad un leggero piattismo). In salita li ho utilizzati anche con la levetta bassa aperta (sono incredibilmente fascianti) ma in discesa credo di averla inizialmente stretta un filo troppo. Ho sentito parlare di gente che si è fatta allargare lo scafo, ma io ho un piede magretto e non credo sia il mio caso. Mi chiedo se questo dolore sia da imputare al calzetto (sicuramente il prossimo sabato proverò ad usare il soltio calzettone da sci) che rende la suola dello scarpone più morbida, considerando anche che la scarpina degli Spitfire non è molto imbottita. Qualche idea in merito?

Durante la discesa mi è entrata un po’ di neve nello scafo; non avevo gli scarponi pieni ma era in quantità suff per bagnarmi un po’ i piedi (non mi ha creato problemi durante l’escursione, me ne sono accorto una volta tolti gli scarponi). Immagino che sia da imputare molto alla quantità di polvere su cui ho viaggiato per tutta la discesa, qualcun’altro ha avuto lo stesso problema? Inoltre non ho sentito in discesa la sensazione di tepore (non ho avuto freddo sia chiaro!) a cui ero abituato con le mie pantofolone di Garmont, penso che questo sia legato all’acqua che mi è entrata. Qualcuno li trova freddi? Le scarpe si sono asciugate comunque molto in fretta una volta estratte dagli scafi, posso dire con molta convinzione che anche in raid di più giorni si asciughino per bene durante la notte solo tenendole dentro al sacco a pelo dormendo in truna.

Grazie a tutti in anticipo!

RIASSUNTO RISPOSTE (per quella che è la mia esperienza): 1) NO! 2) NO! 3) NO!

Il commesso secondo me ti ha detto una scemenza! Non è che per caso non aveva il numero giusto e ti ha rifilato quello che aveva in casa? Inoltre, ti ha termoformato la scarpetta? Se sì, è chiaro che se l’ ha fatto con una calza sottile quando ne metti una più spessa potrebbero insorgere dei dolori, soprattutto alla pianta del piede!

Ribadisco: è un parere personale, anche perché abbiamo tutti piedi ed esigenze diverse, ma secondo me è uno scarpone azzeccatissimo, molto performante e con il quale si può fare veramente di tutto! L’unica incognita è la durata, anche in considerazione del prezzo non proprio popolare! 👿

Saluti e buone sciate.

powderdavide wrote:

RIASSUNTO RISPOSTE (per quella che è la mia esperienza): 1) NO! 2) NO! 3) NO!

Il commesso secondo me ti ha detto una scemenza! Non è che per caso non aveva il numero giusto e ti ha rifilato quello che aveva in casa? Inoltre, ti ha termoformato la scarpetta? Se sì, è chiaro che se l’ ha fatto con una calza sottile quando ne metti una più spessa potrebbero insorgere dei dolori, soprattutto alla pianta del piede!

Ribadisco: è un parere personale, anche perché abbiamo tutti piedi ed esigenze diverse, ma secondo me è uno scarpone azzeccatissimo, molto performante e con il quale si può fare veramente di tutto! L’unica incognita è la durata, anche in considerazione del prezzo non proprio popolare! 👿

Saluti e buone sciate.

Nono aveva tutti e due i numeri. Ha termoformato la scarpetta con un calzetto più sottile di quello che ho poi usato io ma ha inserito un grosso puntale spugnoso sulla punta, suppongo sia la procedura standard. Dici che convenga far rifare la termoformatura o basta girare un po’ con lo scarpone più largo e la scarpa si allarga da sola nel giro di poco tempo?

Durata di che materiali? Lo ritieni fragile?

Rousou wrote:

Nono aveva tutti e due i numeri. Ha termoformato la scarpetta con un calzetto più sottile di quello che ho poi usato io ma ha inserito un grosso puntale spugnoso sulla punta, suppongo sia la procedura standard. Dici che convenga far rifare la termoformatura o basta girare un po’ con lo scarpone più largo e la scarpa si allarga da sola nel giro di poco tempo?

Durata di che materiali? Lo ritieni fragile?

Secondo me ti conviene usare calze sottili tipo quelle che hai usato per la termoformatura, ormai credo che non ci sia più motivo di usare calze spesse, le scarpette attuali sono tutte molto termiche!

La procedura usata in negozio è effettivamente quella generalmente utilizzata.

Lo scarpone non mi sembra fragile, anzi, i materiali (grillamid in particolare) sembrano molto validi. Con la mia frase intendevo più che altro manifestare una speranza! ;)

Fatta di nuovo Punta Rocca questa domenica, posso passare alle conclusioni.

Lo scarpone a conti fatti non è minimamente confortevole comparato ad uno del peso di 1.4/1.5kg. Parlando con un’amica che possiede i TLT5 da 2 anni ho scoperto che anche lei alle prime due uscite ha avuto malissimo alla pianta del piede. E’ questione di maggior adattamento della scarpina rispetto alla termoformatura e soprattutto all’ammorbidirsi dei materiali sia della scarpina sia dello scafo.

Ieri infatti ho indossato i soliti calzettoni grossi che ero solito usare nelle ere passate con le ciabatte Garmont, ho fatto attenzione a non stringere le scarpine ma a chiuderle in modo da renderle solamente fascianti e soprattutto a non accavallare lembi di scarpina sul collo del piede. Dolore ne ho avuto solo poco sul piede sinistro a metà salita, momento in cui mi sono fermato per allargare leggermente il laccio. Passato tutto nel giro di cinque minuti.

Il problema della neve nello scafo persiste con la polvere. In parcheggio ho fermato un tizio vestito tutto “La Sportiva” con l’amico “La Sportiva” e gli ho chiesto se aveva lo stesso problema con lo Spectre. Lui molto gentilmente mi ha risposto che è un tester della Sportiva e mi ha spiegato che è un problema noto e come rimediare incollando delle pezzette di cuoio (per fare le cose fatte bene, altrimenti anche il nastro americano è ottimo). La neve che si deposita Sopra la scarpina entra dal collo del piede, quella che si deposita Sotto la scarpina entra dallo snodo malleolare sull’apertura del tendine calcaneale.

Il freddo ai piedi credo sia da imputare totalmente al bagnato all’interno della scarpa, infatti ho cominciato a soffrirne quando sono arrivato nella zona di cima in cui tirava un vento fortissimo e trasportava neve che si infilava in ogni dove. Poi ho continuato ad avere freddo ai piedi fino a quando ho tolto gli scarponi, anche se sotti i 2600m non c’era vento ed ero quasi sudaticcio nel resto del corpo (anche le mani si sono scaldate).

Per il resto confermo: Ottimi scarponi per la camminata e buone performance di discesa.

Alla prossima uscita avrà le scarpe a tenuta stagna (finalmente, anche se me lo sarei aspettato in partenza da scarponi da 600€ di listino!) quindi potrò dare un giudizio aggiuntivo.

Salve, qualcuno ha notizie in merito alla compatibilità degli Spitfire con i ramponi? Sembra che ci siano parecchi problemi dovuti soprattutto alla curvatura molto accentuata della suola.

Io purtroppo ne so qualcosa… sui sideral, che hanno la stessa forma degli spitfire, riesco a montare solo i ramponi semiautomatici e non quelli da cascata… così se devo fare una goulotte con avvicinamento a sci devo pure portarmi dietro gli scarponi….

Ma io dico: ls si è messa a fare scarponi da skialp e ha fatto degli ottimi prodotti che oltre tutto costano la madonna… era tanto difficile fare uno scarpone cime tutti gli altri compatibile con i ramponi automatici??? Fossi uno che gira spesso per goulotte glieli metterei nel culo sti cazzo di scarponi…

Scusate lo sfogo… comunque per sciare e se si devono montare ramponi semiautomatici sono veramente un bel prodotto…

Quote:

…..Fossi uno che gira spesso per goulotte glieli metterei nel culo sti cazzo di scarponi……

apperò 😆 😆 😆 😆

lore96 wrote:

Io purtroppo ne so qualcosa… sui sideral, che hanno la stessa forma degli spitfire, riesco a montare solo i ramponi semiautomatici e non quelli da cascata… così se devo fare una goulotte con avvicinamento a sci devo pure portarmi dietro gli scarponi….

Ma io dico: ls si è messa a fare scarponi da skialp e ha fatto degli ottimi prodotti che oltre tutto costano la madonna… era tanto difficile fare uno scarpone cime tutti gli altri compatibile con i ramponi automatici??? Fossi uno che gira spesso per goulotte glieli metterei nel culo sti cazzo di scarponi…

Scusate lo sfogo… comunque per sciare e se si devono montare ramponi semiautomatici sono veramente un bel prodotto…

Boh, non so che ramponi hai tu!

Io sugli Spitfire monto perfettamente sia i BD Sabretooth semiautomatici sia i BD Cyborg automatici!

E ribadisco che entrambi si adattano perfettamente, molto meglio che sui Dynafit ZZero 4 C!

…..e complimenti per l’ aplomb!!! 😯

powderdavide wrote:

Boh, non so che ramponi hai tu!

Io sugli Spitfire monto perfettamente sia i BD Sabretooth semiautomatici sia i BD Cyborg automatici!

E ribadisco che entrambi si adattano perfettamente, molto meglio che sui Dynafit ZZero 4 C!

…..e complimenti per l’ aplomb!!! 😯

Come cavolo fai?!? Io ho gli stinger di bd che hanno lo stesso archetto dei cyborg ma non li riesco a montare…

lore96 wrote:

Come cavolo fai?!? Io ho gli stinger di bd che hanno lo stesso archetto dei cyborg ma non li riesco a montare…

La tua domanda mi spiazza un po’, nel senso che…….li monto e…….basta! Certo, la staffa centrale flette un poco, ma i ramponi rimangono belli fissi, senza nessun gioco. A questo punto mi viene un dubbio, anche se non credo che non te ne sia accorto: l’archetto anteriore ha 3 posizioni, non è che per caso ce l’ hai montato in quella sbagliata? Nel mio caso il foro centrale è quello giusto!

Rettifico: nel Cyborg l’ archetto ha 3 posizioni, nello Stinger ne ha solo 2, per cui non mi sembrano proprio uguali. Questo potrebbe spiegare qualcosa!

Io con lo stinger ho provato a mettere l archetto in entrambi i buchi ma niente….non ci stanno

Guardando bene le foto gli archetti dei due modelli non sono uguali: nello Stinger l’archetto sembra più stretto e più basso del Cyborg, e questo forse potrebbe spiegare il fatto che non riesci a farlo entrare. Ma è solo una supposizione, altrimenti non saprei proprio dare una spiegazione al tuo problema.

Saluti, buone sciate e buone goulottes! :D

Ieri li ho provati con l’inclinazione più accentuata del gambetto. Bellissima sciata precisa e migliore trasmissione allo sci, ma che fatica! Quando sono arrivato alla macchina non avevo più le cosce!

Visualizzazione 19 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver La Sportiva Spitfire e Dynafit ZZero4 C

Link copiato