Forums › Gulliver › I problemi › Itinerari sul sito
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
02/09/2010 alle 08:43 #835592
Ciao, sono un neoiscritto al sito e devo fare i complimenti a tutti perchè ci sono un sacco di itinerari ben descritti. Unica pecca che ho notato è l’assenza del tempo di durata di ciascuna escursione, o forse io non l’ho trovata..
-
02/09/2010 alle 09:17 #849418
o forse si tratta di una variabile estremamente soggettiva…. se ti riferisci alle escursioni in senso stretto puoi stimarne la durata, considerando che le tempistiche standard calcolano 400m/h. Certo che se ci sono lunghi trasferimenti in piano i tempi si dilatano.
per l’arrampicata proprio non si può: su uno stesso itinerario c’è chi sale in poche ore e chi bivacca.
-
02/09/2010 alle 10:55 #849420
Ciao, si mi riferivo alle escursioni, effettivamente non l’avevo specificato.
Intendi 400m di dislivello all’ora?Scusa ma sono novizio su questo campo. Ho visto l’escursione
http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=47269 ” class=”bbcode_url”> http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=47269 e
http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=49511 ” class=”bbcode_url”> http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=49511 Sapresti dirmi come posso stimare il tempo necessario a percorrerlo?
Grazie!
-
02/09/2010 alle 11:12 #849421
un escursionista medio, sale di 340-400 metri all’ora, però molto influisce anche dal tipo di percorso che viene scelto. ad esempio se devi compiere un dislivello di 1000 m, se il percorso è diretto puoi impiegare due ore, se invece ha molto spostamento e sale dolcemente possono diventare 3-4 ore, non c’è una regola.
Per calcolarlo a priori (difficile ma non impossibile, e dopo un po’ di gite ci riesci) puoi prendere in mano una cartina e capire la tipologia di escursione, e imparare a conoscerti. Se ad esempio indichi quanto tempo hai impiegato in una tua gita si possono fare dei confronti.
le due gite che hai indicato hanno anche la traccia Gps, che puoi visionare dal sito per renderti conto dell’altimetria e della lunghezza in chilometri.
la prima a mio parere come salita si può stare sulle 2-2 h 30′, la seconda invece essendo lunga ed articolata, mettine in preventivo 5 abbondanti.
Il mio consiglio finale però è…. non guardare l’orologio, goditi la gita, ha poca differenza impiegare 1 ora in più o in meno…
Andrea
-
02/09/2010 alle 12:30 #849422
Grazie -
02/09/2010 alle 12:30 #849423
andrea81 ti ha risposto bene. cmq, per la mia esperienza, quando cammino tranquo ma con passo costante e ogni tanto faccio qualche foto sto sui 400m/ora.
Fai una stima e aggiungi un margine d’imprevisto. Se parti presto non sbagli mai.
Non fidarti ciecamente delle relazioni dei gulliveriani perchè non tutti sono ugualmente attendibili. Col tempo capirai chi è più affidabile e chi meno.
buone gite.
-
02/09/2010 alle 13:20 #849424zion wrote:
….per la mia esperienza, quando cammino tranquo ma con passo costante e ogni tanto faccio qualche foto sto sui 400m/ora….
OffTopic: ah, e’ cosi?!?!? e da quando tu cammini “tranquo”?!!?!??!
: mi sa che hai iniziato a farlo dopo chandelle gastok
:👿 👿 👿 disgraziato!!! accanirsi cosi’ su di me!!!
😆 😆 😆 -
02/09/2010 alle 15:37 #849427rosannadidi wrote:
… e da quando tu cammini “tranquo”?!!?!??!
: mi sa che hai iniziato a farlo dopo chandelle gastok
:👿 👿 👿 disgraziato!!! accanirsi cosi’ su di me!!!
😆 😆 😆
vado tranquo quando sono “zavorrato”
..e tu non sei classificabile come zavorra, bensì come valida socia di pari dignità.
Nessuna discriminazione sessuale in cordata, ma neppure coccole e sconti

…eppoi sugli avvicinamenti brevi e con altre cordate al culo si può ben andare un po’ in anaerobìa…o no?!
🙄 -
03/09/2010 alle 06:41 #849441zion wrote:
…eppoi sugli avvicinamenti brevi e con altre cordate al culo si può ben andare un po’ in anaerobìa…o no?!
🙄 si’, purche’ non si facciano errori tattici clamorosi e ce li si faccia passare comunque avanti…

-
03/09/2010 alle 07:05 #849442
😮 😯 decidere di non aggirare il “primo tiretto” a priori non può essere considerato errore tattico. L’etica non riguarda mica solo gli spit in fessura…🙄 symonx80, scusaci l’off topic
-
03/09/2010 alle 07:19 #849443
….però, in effetti, avremmo potuto salirlo dopo… mumble…ammetto l’errore tattico
😳 -
03/09/2010 alle 15:43 #849448zion wrote:
andrea81 ti ha risposto bene.
cmq, per la mia esperienza, quando cammino tranquo ma con passo costante e ogni tanto faccio qualche foto sto sui 400m/ora.
Fai una stima e aggiungi un margine d’imprevisto. Se parti presto non sbagli mai.
Non fidarti ciecamente delle relazioni dei gulliveriani perchè non tutti sono ugualmente attendibili. Col tempo capirai chi è più affidabile e chi meno.
buone gite.
Concordo anche io con Andrea81 e Zion, in caso di sentiero con poco sviluppo lineare (cioe Kilometrico) 300 mt abbondanti all’ora è un tempo corretto stimato su passo medio-lento ma regolare e direi che anche quello che dicono i vari manuali e scuole cai..
poi, ovviamente, la velocità è soggettiva: personalmente non metto mai il tempo, proprio per questo motivo, non a caso chi mette i tempi sul sito, ma non tutti, lo fanno sempre con un po’ di narcisismo…
😮 , quindi occhio a chi relaziona, pò essere attendibile o spesso viene presentato un tempo sottostimato e occhio, a volte, a certe paline sui sentieri che hanno percorrenze spesso sottostimate o sovrastimate. In effetti con la cartina e un po’ di esperienza come scrive il buon Andrea81, riesci a farti una stima personale e soggettiva! Buona gita -
03/09/2010 alle 16:04 #849450
per zion e ros: a me fanno ridere gli off topics, li trovo divertentissimi sono il lato bello dei forum; io lo faccio spesso e volentieri di andare fuori tema

😳 per quanto riguarda invece i tempi di percorrenza, in effetti, possono essere indicativi ma devono essere presi con beneficio di inventario nel senso che si deve tenere presente il relatore, come si snoda l’ itinerario (se sale bene, se il fondo è scorrevole ecc), se è in quota
questo mi sembra sia già stato detto anche dagli altri prima di me
siccome io relaziono molto

preciso che non metto quasi mai orari
questo perchè il più delle volte, per non stufarmi, faccio dei pezzetti in leggera corsetta e così accorcio notevolmente i tempi
però perlopiù, chi si fa i giri, non è così impaziente e vuole godersi tranquillamente il giro, anche con le dovute soste
-
06/09/2010 alle 07:54 #849465annagarelli wrote:
….non metto quasi mai orari ..
e meno male! altrimenti saremmo fritti e ci daremmo tutti al bridge…
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › I problemi › Itinerari sul sito