Forums › Gulliver › Bar Gulliver › info monte bianco
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
06/03/2009 alle 12:37 #835155
buona giornata a tutti ,spero davvero ci sia qualcuno che possa aiutarmi, quest’estate vorrei salire in vetta al monte bianco e quindi già da ora cerco informazioni a riguardo. Il mio problema a questo punto è da che parte salirci ,dal refuge du gouter oppure dal mont maudit pernottando al refuge de cosmiques,chiedendo in giro e navigando su internet ho raccolto diverse opinioni spesso discordanti fra loro,se per caso qualche gulliveriano volesse aiutarmi nella decisione mi farebbe davvero piacere.
grazie zibibi
-
06/03/2009 alle 12:57 #844146
ciao ti consiglio di salire e scendere dal gonnella, salita d’altri tempi, un pò lunga ma di sicura soddisfazione, informati però se sono finiti i lavori di ristrutturazione del gonnella.
ciao e buona gita
-
07/03/2009 alle 08:19 #844161
Io sono stato due volte sul Bianco,sia dal Gouter che dal Cosmiques e ti posso riportare la mia personale esperienza in merito alle due salite: 1)dal Gouter è la via in assoluto più frequentata e proprio per questo motivo la parte finale della salita al rifugio(dal Gran Coluoir in poi) è la più rischiosa a causa delle frequenti scariche di pietre spesso causate da chi sale e/o scende(se sei ben allenato meglio dormire al Tete Rousse).
Il rifugio pur essendo migliorato resta sempre un bel carnaio ed è difficile la prenotazione(ti diranno che è sempre pieno).
Per quanto riguarda la salita è molto semplice fino alla Capanna Vallot,mentre la seconda parte ,ossia la cresta delle Bosses, è veramente bella
2)dal Cosmiques secondo me è più bella e faticosa,considera 1500mt di dislivello reali(hai due discese una al Tacul e una al colle della Brenva),un consiglio è partire senza colazione dal rifugio(pulito e con un ottima cena)per essere tra i primi a salire ed evitare così l’intasamento nella salita al col Maudit(vero punto difficile della salita)rimanendo anche due ore fermo e al freddo.
La parte più bella della salita è sicuramente fino al colle della Brenva(dopo è una semplice camminata),ma bisogna fare attenzione ai pendii del Tacul che a volte scaricano(vedi cosa è successo lo scorso anno!)
In sintesi ci vorrebbe una salita che racchiuda la prima parte salendo dal Cosmiques e la seconda salendo dal Gouter,e qui sono daccordo con Gaida64 che giudica la salita dal Gonella come la più completa e bella,occorre però avere un buon allenamento(1500mt il primo giorno e 1800 il secondo con 3300mt di discesa se la fai in due giorni)e sopratutto verifica se il Gonella quest’estate apre.
Un ultimo consiglio,prima della salita al Bianco fai un paio di 4000 facili per acclimatarti,sarebbe un peccato rinunciare alla salita per un malore.
Spero ti possano essere utili le informazioni.
Renato
-
07/03/2009 alle 16:43 #844162
SONO D’ACCORDO CON RENATO E VISTO CHE ANCH’IO HO FATTO AMBEDUE I PERCORSI TI CONSIGLIO DI SALIRE DAL COSMIQUE E SCENDERE DAL GOUTIER ARRIVANDO A CHAMONIX. IO SONO PARTITO DAL TORINO,SONO ARRIVATO AL COSMIQUE,CIMA BIANCO ,RIF. ROUSSE,CHAMONIX,CORRIERA PER COURMAYEUR.
TRE GIORNI FANTASTICI
CIAO
-
07/03/2009 alle 18:46 #844163
ciao, non hai preso in considerazione i gran mulets. io l’ho fatto anche da li e mi è piaciuto molto. ovviamente, come per il gonella ,prestando molta attenzione ai “buchi”.si ha il vantaggio di accorciare un po’ il disl, anche se il rientro su plan de l’aiguille è eterno. -
09/03/2009 alle 12:24 #844166
grazie a tutti per le preziose informazioni,credo che alla fine deciderò di passare dal cosmiques ,mi han detto che è piuttosto complicato riuscire a prenotare,con quanto anticipo devo chiamarli? voi che strategia avete seguito? grazie ancora
-
09/03/2009 alle 14:20 #844169
Prenota pure un paio di mesi prima,magari con più date se il meteo non dovesse essere OK(tanto poi sei sempre in tempo a disdirle),oppure se è tutto pieno telefona due giorni prima e se hai fortuna di qualcuno che ha disdetto magari trovi. L’ultima possibilità è quella di portarsi una tenda e dormire al Col du Midi(è vietato,ma ci sono sempre tende montate!)
Ciao
Renato
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › info monte bianco