Forums Gulliver I problemi incidente mortale a dodicenne in falesia chiarimenti

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore

E’ stato scritto che il ragazzo usava materiale non suo e che lo stesso non ero stato controllato

Quando arrampicavo io 15 anni fa si usavano rinvii con moschettoni che se non si chiudevano lo vedevi subito

Non c’era bisogno di controllare preventivamente un bel Niente (al limite a inizio stagione eliminare i cordini tropo vecchi)

Cosa e’ cambiato adesso ?

Qualcuno me lo puo’ spiegare ?

e poi perche’ non viene usato il casco ?

Questo mi sembra l’aspetto + assurdo

Garbolino Maurizio

garbo wrote:

e poi perche’ non viene usato il casco ?

Questo mi sembra l’aspetto + assurdo

ormai in falesia nessuno o quasi use più il casco perché è considerato tutto sicuro, dalla qualità della roccia alla tenuta di spit e rinvii. io personalmente non metto mai il casco per fare monotiri, ma non mi riesco a spiegare comme abbiano fatto a cedere tutti i rinvii per 20 metri

Ieri ho sentito dire che i moschettoni utilizzati erano stati smontati forse per gioco e mal rimontati in particolare pare che i moschettoni fossero agganciati solo all elastico anziché all all asola della fettuccia che chiaramente se così è non tiene nemmeno 10 kg e quindi nella caduta si siano strappati tutti

Così è possibile ma bisogna vedere se così è . Diversamente è inspiegabile. Non credo si possa imputare colpe a nessuno e non hanno valore le stupide considerazioni lette su internet. Un abbraccio ai genitori .

Una qualsiasi indagine sulle cause di un incidente, per approfondita che sia, giungerà alla conclusione che o non sono state rispettate le “norme” di sicurezza o è intervenuto un fattore imponderabile.

Il problema non è sapere cosa non bisogna fare, ma sapere bene cosa bisogna fare.

E farlo.

Esiste una manualistica sconfinata; una codificazione precisissima di comportamenti da tenere nelle diverse condizioni roccia, neve, ghiaccio, misto.

Ho letto di una tipa che è precipitata perchè arrivata alla fine delle doppie non c’era il nodo.

Quanti annodano le corde delle doppie?

Io stesso lo faccio solo quando vedo che sono proprio al limite.

Io in falesia metto sempre il casco, ma solo perchè un giorno ho incontrato untale che aveva un bozzo in testa per un sasso che era caduto in falesia.

Vedi foto di gente legata con la corda lasca che sale canaloni.

E’ vero che ci sono inclinazioni che per cadere ti devi buttare giù, ma è anceh vero che a volte è un attimo scivolare e ti porti dietro 4 persone.

Detto questo, l’imponderabile, il destino, il fato restano li ad attenderci.

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver I problemi incidente mortale a dodicenne in falesia chiarimenti

Link copiato