Forums Gulliver Bar Gulliver incidente al caporal 24/09/2011

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 50 filoni di risposte
  • Autore

qualcuno sa chi c’era e su cosa e’ successo ?

di seguito solo la cronaca minima dell’accaduto.

l’incidente è avvenuto alla piramide, lungo il terzo (e ultimo) tiro della fessura per P.A. all’incirca in corrispondenza del piccolo risalto con fessura, poco sotto la verticale dell’ultima sosta.

L’unico friend piazzato dal capocordata nella fessura è stato strappato fuori nella caduta. La caduta purtroppo non si è arrestata sul piccolo terrazzo sottostante ma è continuata senza controllo fino al terrazzo erboso poco sotto la 1a sosta della fessura per P.A., avendo tenuto il solo rinvio messo sul fix della 2a sosta.

Le condizioni dell’uomo sono gravi.

Adesso leggeremo: non era mica obbligato ad andare lì, l’arrampicata è un gioco rischioso, se non sa mettere i friend se ne stia a casa, l’adrenalina della caduta fa parte dell’arrampicata, non vogliamo la fine dell’avventura, no allo spit, ecc… nevvero?

giagio wrote:

Adesso leggeremo: non era mica obbligato ad andare lì, l’arrampicata è un gioco rischioso, se non sa mettere i friend se ne stia a casa, l’adrenalina della caduta fa parte dell’arrampicata, non vogliamo la fine dell’avventura, no allo spit, ecc… nevvero?

speriamo di no.

già il tuo intervento è indecente

ero a frachiamo sabato ed ho sentito l’elicottero passare ben 2 volte….azz mi spiace!! 😥

giagio wrote:

voglio credere che tu stia scherzando, informazione e polemica nn sono la stessa cosa

giagio wrote:

ma chi ti ha chiesto niente,la magnesite non devi respirarla………….

speriamo solo di dimostrare questa volta un pò di buon senso e di civiltà…un augurio all’infortunato.

…io mi limito a fare tutti gli auguri possibili a chi si e’ fatto il male.

Sul resto non voglio nemmeno intervenire perche’ e’ gia’ stato sufficiente l’infelice intervento di Giagio per “cadere” nel precipizio del cattivo gusto.

Mi associo agli auguri, io sabato ero in Wenden e anche li c’è stato un movimento di elicotteri per niente piacevole… Un augurio a tutti, e aggiungo un complimento ai piloti di elicottero, che dov’ero io hanno fatto un recupero in parete in mezzo alla nebbia più totale, al limite dell’incredibile!

caiojet wrote:

Sul resto non voglio nemmeno intervenire perche’ e’ gia’ stato sufficiente l’infelice intervento di Giagio per “cadere” nel precipizio del cattivo gusto.

straquoto :?

chiunque tu sia :

AUGURI!!!

rileggetevi i tanti interventi di questo forum sugli incidenti e poi vedete se non ritrovate le cose che ho scritto!

giagio wrote:

rileggetevi i tanti interventi di questo forum sugli incidenti e poi vedete se non ritrovate le cose che ho scritto!

Sì, ci sono sempre interventi di figuri par tuo.

Saresti da bannare solo per la stupidità, figuriamoci poi per il cattivo gusto.

Un grande grande augurio di guarigione a chi sta lottando per la propria sopravvivenza!

caro adry prima di dare dello stupido agli altri guardati allo specchio al mattino e scrollati di dosso l’ipocrisia!

Giagio, hai straragione! gli stupidi e gli ipocriti sono quelli che prima tolgono gli spit con martelli e chiavi inglesi poi fanno falsi auguri a chi si fa male..la coda di paglia è una brutta cosa..

DAL SITO GULLIVER:

“Classica via da attrezzare, Aperta in solo da Gianpiero Motti.

E’ stata recentemente teatro di spittatura e successivo martellamento degli Spit.”

ORA I FAUTORI DEL TRAD CHE HANNO TOLTO GLI SPIT SU UNA VIA DI IV SARANNO BEN CONTENTI

PS: FACCIO CHE DIRLO IO. GLI SCIACALLI SIETE VOI

Tralasciando di rispondere al penoso commento precedente…

L’unica domanda che mi faccio, non conoscendo la via e visto l’entità del volo è la seguente:

ma il terzo tiro è così obbligato nelle protezioni da richiedere necessariamente di andare così lungo, oppure lo sfortunato scalatore ha ecceduto in confidenza essendo su terreno che riteneva facile?

QUI DI PENOSO CI SONO SOLO QUELLI COME TE, CHE CERCANO IN OGNI MODO DI DARE UNA GIUSTIFICAZIONE AD UN ATTO VANDALICO..

OLTRETTUTTO, AL DI LA’ DELLO SPECIFICO INCIDENTE, TOGLIERE GLI SPIT SOPRATTUTTO SU VIE PIU FREQUENTATE, VUOL DIRE IN QUALCHE MODO DARSI DA SOLI LA ZAPPA SUI PIEDI, PROPRIO IN UN MOMENTO IN CUI SI VUOLE REGOLAMENTARE L’ATTIVITA’.

PIU FREQUENTAZIONE = PIU POSSIBILITA’ DI INCIDENTI = MAGGIORE BRECCIA NELLA PUBBLICA OPININE = MAGGIORE SENSIBILITA’ DA PARTE DI ENTI PUBBLICI, CHE UN DOMANI POTREBBERO DAVVERO DECIDERE DI CHIUDERE L’AREA O FARE UNA SPITTATURA SERIALE.

PENSATECI HACTORI HANZO DELLE BALLE..

Una sola domanda: potete quantomeno aprire un altro topic dove parlare di queste cose?

Grazie.

stambecco wrote:

Una sola domanda: potete quantomeno aprire un altro topic dove parlare di queste cose?

Grazie.

Non mi sembra irriverente o fuori argomento fare una domanda sul tiro in cui è avvenuto l’incidente… se non altro per cercare di capirne un pò meglio la dinamica.

E’ semplicemente vergognoso dover assistere, di fronte a un incidente con una persona in gravi condizioni, alle solite diatribe. Quando poi arriveremo a situazioni in cui ci regolamenteranno l’arrampicata oppure qualcuno sceglierà per tutti le regole del gioco, sarà anche colpa di situazioni come questa. Abbiamo già aperto decine di topic su questi argomenti senza mai trovare dei punti d’incontro, perchè dall’una e dall’altra parte ci sono solo pensieri radicali. Teo resta della sua idea, gnerrone e amici pure, a quello che sta all’ospedale gli frega solo del fatto che soffre.

No Marco, mi spiace, ma stavolta fai del buonismo spicciolo..

Se uno non discute quando accadono queste cose, e si è di fronte al fatto compiuto, le altre sono solo parole.

Che questa cosa possa servire di riflessione a tutti i PIRLA che schiodano selvaggiamente..sempre che abbiano un’etica ed una coscienza..

Io non sto diatribando un caxxo e non sto neanche cercando di giustificare qualcuno che ha compiuto questo atto vandalico come mi accusa di fare vergognosamente teo.

Ho fatto una domanda sul tiro… volete rispondere? grazie. Non volete? pace… ma non ho fatto alcuna polemica, questo sia chiaro!

Gnerrone wrote:

Io non sto diatribando un caxxo e non sto neanche cercando di giustificare qualcuno che ha compiuto questo atto vandalico come mi accusa di fare vergognosamente teo.

Ho fatto una domanda sul tiro… volete rispondere? grazie. Non volete? pace… ma non ho fatto alcuna polemica, questo sia chiaro!

IO NON ACCUSO NESSUNO..MA NON ERI TU E I TUOI COMPARI NEI MIGLIAIA DI TOPIC PRECEDENTI CHE APPOGGIAVATE/APPOGGIATE NONCHE’ GIUSTIFICAVATE/GIUSTIFICATE LA SCHIODATURA SELVAGGIA?

ADESSO VI VIENE UN RIGURGITO DI COSCIENZA O SEMPLICEMENTE AVETE LA CODA DI PAGLIA???

teo wrote:

QUI DI PENOSO CI SONO SOLO QUELLI COME TE, CHE CERCANO IN OGNI MODO DI DARE UNA GIUSTIFICAZIONE AD UN ATTO VANDALICO..

Qui forse non mi accusi di giustificare un atto vandalico?…o mi sono rincoglionito.

Vorrei solo sapere, per l’ultima volta, se quell’unico friend sia stato messo per scelta o per necessità e lo chiedo solo per approfondire la dinamica dell’incidente.

Se è stato messo per scelta e la caduta è avvenuta perchè si è rotto qualcosa sarebbe giusto saperlo per i ripetitori futuri che in questo caso, anche sentendosi sicuri, metterebbero qualche protezione in più.

teo wrote:

OLTRETTUTTO, AL DI LA’ DELLO SPECIFICO INCIDENTE, TOGLIERE GLI SPIT SOPRATTUTTO SU VIE PIU FREQUENTATE, VUOL DIRE IN QUALCHE MODO DARSI DA SOLI LA ZAPPA SUI PIEDI, PROPRIO IN UN MOMENTO IN CUI SI VUOLE REGOLAMENTARE L’ATTIVITA’.

PIU FREQUENTAZIONE = PIU POSSIBILITA’ DI INCIDENTI = MAGGIORE BRECCIA NELLA PUBBLICA OPININE = MAGGIORE SENSIBILITA’ DA PARTE DI ENTI PUBBLICI, CHE UN DOMANI POTREBBERO DAVVERO DECIDERE DI CHIUDERE L’AREA O FARE UNA SPITTATURA SERIALE.

PENSATECI HACTORI HANZO DELLE BALLE..

caXXo Teo siamo sfranti dalle tue stronzate. Mai una volta che approfitti dell’occasione e te ne stai zitto a riflettere, o te ne vai semplicmente affancuXlo.

La polemica ormai è trita e ritrita, non c’è bisogno che in simili occasioni rispolveri le solite cagate.

Tra l’altro ti sei riletto cosa hai scritto?

teo wrote:

DAL SITO GULLIVER:

“Classica via da attrezzare, Aperta in solo da Gianpiero Motti.

E’ stata recentemente teatro di spittatura e successivo martellamento degli Spit.”

ORA I FAUTORI DEL TRAD CHE HANNO TOLTO GLI SPIT SU UNA VIA DI IV SARANNO BEN CONTENTI

PS: FACCIO CHE DIRLO IO. GLI SCIACALLI SIETE VOI

Saranno più contenti quei criminali di guerra fautori del trad che hanno martellato gli spit o i paladini della giustizia che gli hanno messi quando non ci sono mai stati per rendere finalmente sicura una via e far si che TUTTO il mondo la potesse finalmente percorrere in tutta tranquillità?

Teo sei proprio un poveretto….

Ecco che arriva il quarto moschettiere..certo che fate a gara a chi è il più furbo..

Affan..vacci pure tu, visto che è il tuo luogo naturale..

Spero davvero che regolamentino tutto, anzi chiudano proprio i siti di arrampicata a data da destinarsi, perchè sono schifato che ci sia in giro gente come te.

Se sei frustrato, vai da uno psicologo.

In queste pagine qualcuno ha la memoria molto corta: vi siete dimenticati della virulenza con cui qualcuno ha commentato l’incidente alla Castello? …se c’era il chiodo forse sarebbe stato lo stesso,…vorrei sapere dove è caduto perchè forse non c’era niente da fare neanche con lo spit,…e chi lo dice che se fosse stato chiodato sarebbe caduto lì,…sapeva quello che faceva ed era conscio delle conseguenze,…ognuno deve salire responsabilmente,….o è in grado di salire oppure nessuno lo obbliga.

E potrei continuare, ve lo siete dimenticato? E poi sono io lo stupido o l’inqualificabile, per principio di educazione non insulto, ma vengo insultato, sinceramente non mi frega.

Un cordiale saluto a tutti i ‘maestri’ di questo forum, a quelli che hanno capito tutto, a quelli che non hanno dubbi o debolezze, a tutti gli ardimentosi cazzutissimi frequentatori delle alte cime.

giagio wrote:

In queste pagine qualcuno ha la memoria molto corta: vi siete dimenticati della virulenza con cui qualcuno ha commentato l’incidente alla Castello? …se c’era il chiodo forse sarebbe stato lo stesso,…vorrei sapere dove è caduto perchè forse non c’era niente da fare neanche con lo spit,…e chi lo dice che se fosse stato chiodato sarebbe caduto lì,…sapeva quello che faceva ed era conscio delle conseguenze,…ognuno deve salire responsabilmente,….o è in grado di salire oppure nessuno lo obbliga.

E potrei continuare, ve lo siete dimenticato? E poi sono io lo stupido o l’inqualificabile, per principio di educazione non insulto, ma vengo insultato, sinceramente non mi frega.

Un cordiale saluto a tutti i ‘maestri’ di questo forum, a quelli che hanno capito tutto, a quelli che non hanno dubbi o debolezze, a tutti gli ardimentosi cazzutissimi frequentatori delle alte cime.

E A TUTTI QUELLI CHE HANNO CAPITO UN C…. :D

teo wrote:

Il terzo tiro non è mai stato spittato.

Gnerrone wrote:

L’unica domanda che mi faccio, non conoscendo la via e visto l’entità del volo è la seguente:

ma il terzo tiro è così obbligato nelle protezioni da richiedere necessariamente di andare così lungo, oppure lo sfortunato scalatore ha ecceduto in confidenza essendo su terreno che riteneva facile?

Sul terzo tiro il terreno E’ OGGETTIVAMENTE facile, al massimo III grado, tranne l’ultimo risalto di 3m al max peraltro OGGETTIVAMENTE EVITABILE a sx oppure a dx con difficoltà OGGETTIVAMENTE di IV grado al massimo

Gnerrone wrote:

Vorrei solo sapere, per l’ultima volta, se quell’unico friend sia stato messo per scelta o per necessità e lo chiedo solo per approfondire la dinamica dell’incidente.

Se è stato messo per scelta e la caduta è avvenuta perchè si è rotto qualcosa sarebbe giusto saperlo per i ripetitori futuri che in questo caso, anche sentendosi sicuri, metterebbero qualche protezione in più.

Che differenza fa? A mio modesto e sommesso avviso se sei un buon climber la seconda cosa che dici mi sembra un’ottima idea a prescindere dall’appiglio rotto, dalla presa sfuggita o dalla perdita dell’appoggio.

Chiunque di noi per eccesso di sicurezza potrebbe commettere questo tipo di leggerezza.

Scusate ma forse è meglio smorzare i toni.

Per rispondere a Gnerrone dico che le breve cronaca dell’incidente fatta da Ospite e corretta.

Il tiro in questione è terreno facile e mai stato spittato, di conseguenza le protezioni non sono obbligate, si possono mettere trenta friends o andare in slego moschettonando solo sosta 2.

Per quanto riguarda Teo e tutti quelli che vogliono portare il dialogo sulla sua linea dico che:

i primi due tiri della fessura per P.A. li ho ripuliti io per le ragioni che tutti ormai conoscono.

L’incidente di sabato non c’entra niente con chiodature e schiodature.

è un incidente avvenuto su terreno di avventura e non in arrampicata sportiva.

è un incidente avvenuto non per pericoli oggettivi ma per errore soggettivo.

Un augurio al malcapitato!

quello che dovresti ripulirti è il cervello. tu e i tuoi compari avete rotto le palle con sta storia del trad. fatti furbo una volta per tutte e sii coerente, invece che gli spit li metti dove ti fanno comodo e le tue libere le prove mille volte con le protezioni prima messe..

atromba wrote:

Per quanto riguarda Teo e tutti quelli che vogliono portare il dialogo sulla sua linea dico che:

i primi due tiri della fessura per P.A. li ho ripuliti io per le ragioni che tutti ormai conoscono.

L’incidente di sabato non c’entra niente con chiodature e schiodature.

è un incidente avvenuto su terreno di avventura e non in arrampicata sportiva.

è un incidente avvenuto non per pericoli oggettivi ma per errore soggettivo.

Un augurio al malcapitato!

Ecce classicum! (trad. non arrampicata ma traduzione: ‘ecco lo squillo di tromba’)

…io faccio veramente fatica a capire, ma proprio tanta tanta fatica.

Mi duole dover prendere spunto da una situazione reale ma cerco di chiarirmi le idee sperando di non offendere colui che ha subito l’incidente.

Parto dal presupposto che una persona stia andando a fare una via in base ad una sua libera scelta tra le tante possibilita’ che le pareti di arrampicata offono.

La meta e’ una via da proteggere, sempre riconosciuta come tale.

Scala e, per una ragione che non ci e’ dato di sapere, cade e si fa male.

Dove sta il problema?…. (incidente a parte?)

Errori possiamo farne tutti. Fa parte dell’attivita’ che abbiamo scelto di svolgere.

Non rieco a capire cosa ci azzecchino, in questo specifico contesto, le stucchevoli questioni delle chiodature, schiodature, trad, spit ecc.ecc. e le speculazioni di Teo&C. mi sembrano totalmente fuori luogo. Oltre che deliranti.

teo wrote:

quello che dovresti ripulirti è il cervello. tu e i tuoi compari avete rotto le palle con sta storia del trad. fatti furbo una volta per tutte e sii coerente, invece che gli spit li metti dove ti fanno comodo e le tue libere le prove mille volte con le protezioni prima messe..

…teo io andrò dallo psicologo, tu torna a scuola che già i tuoi pensieri sono deliranti, se poi li scrivi come sopra siamo apposto.

caiojet wrote:

Mi duole dover prendere spunto da una situazione reale ma cerco di chiarirmi le idee sperando di non offendere colui che ha subito l’incidente.

Parto dal presupposto che una persona stia andando a fare una via in base ad una sua libera scelta tra le tante possibilita’ che le pareti di arrampicata offono.

Errori possiamo farne tutti. Fa parte dell’attivita’ che abbiamo scelto di svolgere.

Non rieco a capire cosa ci azzecchino, in questo specifico contesto, le stucchevoli questioni delle chiodature, schiodature, trad, spit ecc.ecc. e le speculazioni di Teo&C. mi sembrano totalmente fuori luogo. Oltre che deliranti.

Ti quoto totalmente, anche se io una spiegazione me la sono data, anche alla luce degli altri interventi/deliri di teo in occasioni simili:un combinato disposto di malafede, rancori personali e maleducazione.

è pazzo, e io ci ho perso troppo tempo.

giusta considerazione caro caio quoto

preciso che la via in questione l’ho salita anni fa ,forse 10,nn commento tanto per ……..cmq augurio di rapida guarigione al climber infortunato a presto verticale ;)

caiojet wrote:

Quoto in pieno.

caiojet wrote:

quoto in pieno il saggio Caio… forse sarebbe più utile a tutti sapere esattamente com’è successo l’incidente e dove.. per trarne utili informazioni e consigli!

un augurio di pronta guarigione allo sfortunato!! :) :)

Ospite wrote:

Che differenza fa? A mio modesto e sommesso avviso se sei un buon climber la seconda cosa che dici mi sembra un’ottima idea a prescindere dall’appiglio rotto, dalla presa sfuggita o dalla perdita dell’appoggio.

Chiunque di noi per eccesso di sicurezza potrebbe commettere questo tipo di leggerezza.

Scusate ma forse è meglio smorzare i toni.

Hai perfettamente ragione, anche in seguito alla descrizione del tiro di atromba sembra evidente che sia stato un eccesso di sicurezza la causa di tutto.

Penso che abbia senso parlare di un incidente solo per analizzarne le cause ed evitare che ne accadano di simili in futuro: in questo caso credo non abbia più senso farlo.

Un grosso in bocca al lupo allo sfortunato arrampicatore.

Gnerrone wrote:

Penso che abbia senso parlare di un incidente solo per analizzarne le cause ed evitare che ne accadano di simili in futuro.

Un grosso in bocca al lupo allo sfortunato arrampicatore.

Sono completamente d’accordo.

Troppo spesso i commenti agli incidenti si riducono a volgari rampogne moralistiche, offensive ed inutili.

Mi auguro che l’impostazione data da Gnerrone al problema rimanga sempre alla base delle riflessioni su questi eventi tristi.

alkurtz wrote:

Sono completamente d’accordo.

Troppo spesso i commenti agli incidenti si riducono a volgari rampogne moralistiche, offensive ed inutili.

Mi auguro che l’impostazione data da Gnerrone al problema rimanga sempre alla base delle riflessioni su questi eventi tristi.

QUOTO entrambi!!

e’ di milano arrampicava da solo ed e’caduto per 50 mt

oomaxster wrote:

hai notizie sulle sue condizioni di salute?

no ,un amico che era presente mi ha detto che e’stato subito intubato dai soccorritori insomma non molte speranze

oomaxster wrote:

La notizia che riporti e’ falsa.

S. scalava in cordata con altri due compagni e sulla stessa struttura erano presenti almeno altre sei persone

oomaxster wrote:

no ,un amico che era presente mi ha detto che e’stato subito intubato dai soccorritori insomma non molte speranze

E’ stato intubato perche’ normale prassi in caso di sospetto trauma cranico. Al momento sembra che le condizioni siano ancora stazionarie senza segni di peggioramento, il che e’ di per se segno di cauto ottimismo.

scusate, non vorrei sembrare inopportuno, ma non si sa il nome dell’infortunato?

se non si può dire… boh, capisco.

Ospite wrote:

La notizia che riporti e’ falsa.

S. scalava in cordata con altri due compagni e sulla stessa struttura erano presenti almeno altre sei persone

E’ stato intubato perche’ normale prassi in caso di sospetto trauma cranico. Al momento sembra che le condizioni siano ancora stazionarie senza segni di peggioramento, il che e’ di per se segno di cauto ottimismo.

… ci sono novita’?

Sta migliorando?

c

caiojet wrote:

… ci sono novita’?

Sta migliorando?

c

E’ stato trasferito dall’ospedale di Torino in uno della Lombardia per iniziare la riabilitazione.

Sta bene, è migliorato alla grande e dalle ultime notizie pare riesca pure a conversare. Un po’ annebbiato magari sulla memoria breve…

ciao

Visualizzazione 50 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver incidente al caporal 24/09/2011

Link copiato