Forums › Gulliver › Gulliver.it › In Hoc Signo Vinces
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
07/01/2012 alle 13:59 #836051
Salve a tutti. Questa mattina, salendo al Musiné lungo il sentiero che percorre il versante sud e che conduce alle vie Ivano Boscolo e Degli Speroni, all’ incirca a metà strada tra queste due ho visto un cartello con l’ indicazione “Via In Hoc Signo Vinces”. Qualcuno sa di cosa si tratta? Sul web non ho trovato nulla, a parte le solite amenità sul Musiné magico, ecc.
Grazie, Davide.
-
07/01/2012 alle 16:28 #856628
Probilmente sei molto giovane e da tempo il latino non fa più parte dell’insegnamento, anche se a mio parere è utilissimo per far ragionare al pari della matematica (analisi grammaticale e logica, costruzione della frase applicata alle declinazioni, complementi, ecc.). La frase è famosa; Per i significati attribuiti alla via in questione si può intuire dalla descrizione storica che segue -
07/01/2012 alle 16:51 #856629mountain wrote:
Probilmente sei molto giovane e da tempo il latino non fa più parte dell’insegnamento, anche se a mio parere è utilissimo per far ragionare al pari della matematica (analisi grammaticale e logica, costruzione della frase applicata alle declinazioni, complementi, ecc.). La frase è famosa; Per i significati attribuiti alla via in questione si può intuire dalla descrizione storica che segue
http://it.wikipedia.org/wiki/In_hoc_signo_vinces Forse non mi sono spiegato bene, e magari fossi molto giovane! In più per mia sfortuna ho fatto il liceo classico al Cavour di Torino
👿 , e quindi so benissimo il significato della frase!!!Il fatto è che lì c’ è un cartello in legno con scritto VIA (nel senso via di roccia, immagino) IN HOC SIGNO VINCES, cartello che non avevo mai notato e che è simile a quelli delle vie IVANO BOSCOLO e DEGLI SPERONI, per cui mi chiedevo se qualcuno ne sapesse qualcosa.
Comunque ti posso assicurare che il latino è ancora insegnato e mio figlio, sempre al classico, si fa un mazzo così per studiarlo. Io comunque preferivo il greco

, che mi è stato molto più utile nel mio corso di laurea in medicina.
E grazie della lezioncina!
-
07/01/2012 alle 19:42 #856633powderdavide wrote:
…ma forse non riesco a fartelo capire (è un limite mio, per carità!).
powderdavide wrote:Forse non mi sono spiegato bene…
😆 😆 😆 07/01/2012 alle 19:53 #856634andry wrote:😆 😆 😆 

08/01/2012 alle 16:25 #856641in Hoc Signo Vinces!

anno nuovo, benzina nuova
😈 08/01/2012 alle 16:32 #856643ajax wrote:in Hoc Signo Vinces!

anno nuovo, benzina nuova
😈 Minkia, con quello che costa, la benzina
😮 😮 😮 08/01/2012 alle 18:17 #856645
[img]http://3.bp.blogspot.com/-DnmPLiSfunQ/TwncXpeHF8I/AAAAAAAAAAU/ftrGvkBb-ok/s1600/friends.jpg [/img] In Hoc Signo Risparmies (i sold)
08/01/2012 alle 20:36 #856647nonmitemgomai wrote:
[img]http://3.bp.blogspot.com/-DnmPLiSfunQ/TwncXpeHF8I/AAAAAAAAAAU/ftrGvkBb-ok/s1600/friends.jpg [/img] In Hoc Signo Risparmies (i sold)
sed absque illis non ascenderit!
08/01/2012 alle 20:51 #856648ajax wrote:sed absque illis non ascenderit!

Sed sine illis numquam scandes (forse)
08/01/2012 alle 20:54 #856649già, probabile, la mia ultima versione di latino è del 1984! 08/01/2012 alle 20:57 #856650ajax wrote:già, probabile, la mia ultima versione di latino è del 1984!
Beato te, la mia dev’ essere stata nel ’77
😥 08/01/2012 alle 21:02 #856651W W W W W W We per chi è contrario……
🙄 
[img]http://www.gratisandgratis.com/emoticons/Divertenti/mb78.gif [/img] 😆 😆 😆 😆 😆 😆 08/01/2012 alle 21:03 #856652powderdavide wrote:Beato te, la mia dev’ essere stata nel ’77
😥 beh! ma si sa che al classico il latino era un’altra cosa rispetto allo scientifico
08/01/2012 alle 21:09 #856653ajax wrote:beh! ma si sa che al classico il latino era un’altra cosa rispetto allo scientifico
In compenso la matematica che si faceva era ridicola, e forse invece sarebbe servita di più per calcolare il carico di rottura degli spit!
😆 😆 😆 08/01/2012 alle 21:15 #856654Titus wrote:W W W W W W We per chi è contrario……
🙄 
[img]http://www.gratisandgratis.com/emoticons/Divertenti/mb78.gif [/img] 😆 😆 😆 😆 😆 😆 titus è così che ti voglio per il 2012, superspittato e combattivo!

ovviamente dalla mia foto si capiva poco, ma lo spit “proibito” era su una fessura
08/01/2012 alle 21:22 #856655powderdavide wrote:
In compenso la matematica che si faceva era ridicola, e forse invece sarebbe servita di più per calcolare il carico di rottura degli spit!😆 😆 😆 mah! quando c’erano due ore di mate consecutive in genere si tagliava e s’andava ad arrampicare al muro della ferrovia di corso Ferrucci, dove Mochino e Giri avevano segnato 92 passaggi su pietra e mattoni (2 dulfer anche sugl’ippocastani) e un traverso di 130 metri!
08/01/2012 alle 21:44 #856656ajax wrote:mah! quando c’erano due ore di mate consecutive in genere si tagliava e s’andava ad arrampicare al muro della ferrovia di corso Ferrucci, dove Mochino e Giri avevano segnato 92 passaggi su pietra e mattoni (2 dulfer anche sugl’ippocastani) e un traverso di 130 metri!
Io invece, dopo i 18 anni, quando si potevano fare le “autogiustifiche” per malattia
, d’ inverno ogni tanto scappavo per andare a La Thuile (negli anni ’70 a Torino nessuno sapeva dov’ era) a fare i più bei fuoripista del mondo! (con i Dynastar da speciale m. 2,00
😮 )Ma qui mi sa che dovremmo veramente aprire l’ argomento “Ricordi”. Sigh!
😥 09/01/2012 alle 10:06 #856660quo usque tandem abutere patienta mea!! Mountain, sempre pericoloso fare le maestrine. Basso profilo sempre consigliabile…
09/01/2012 alle 11:09 #856663ajax wrote:sed absque illis non ascenderit!

tantidem aut forsitam melius ascendes si spit usus eris,pecunia praeterea parcendo (e vada per l’ablativo assoluto)
😯 😯 😯 09/01/2012 alle 13:13 #856666ajax: mah! quando c’erano due ore di mate consecutive in genere si tagliava e s’andava ad arrampicare al muro della ferrovia di corso Ferrucci
Scusa la curiosità, ma……..in corso Ferrucci c’ era davvero una ferrovia?
O forse ti riferivi a corso Castelfidardo, o corso Mediterraneo?
Non per fare il pistino, eh, ma siccome vivo da sempre a Torino è proprio una curiosità
:Grazie
09/01/2012 alle 13:38 #856667Noi lo chiamavamo muro di Corso Ferrucci, ma cingeva il lato est del Giardino Caduti di Cefalonia, oltre il quale, un tempo, vi era il vallo della Ferrovia (corso Mediterraneo) ora coperto 09/01/2012 alle 13:41 #856668ajax wrote:Noi lo chiamavamo muro di Corso Ferrucci, ma cingeva il lato est del Giardino Caduti di Cefalonia, oltre il quale, un tempo, vi era il vallo della Ferrovia (corso Mediterraneo) ora coperto
Ho capito, grazie mille!
09/01/2012 alle 13:43 #856669il bello è che il luogo era spesso frequentato da spacciatori e talvolta si finiva mani al muro perchè i carabinieri erano sospettosi e incuriositi dalla magnesia
09/01/2012 alle 13:57 #856670ajax wrote:il bello è che il luogo era spesso frequentato da spacciatori e talvolta si finiva mani al muro perchè i carabinieri erano sospettosi e incuriositi dalla magnesia

Potevate fargliela assaggiare!
😆 Un altro bello è che siamo partiti da Via In Hoc Signo Vinces e siamo finiti al Cavour in C. Tassoni e poi in C. Ferrucci (che ne è la prosecuzione), per finire in C. Mediterraneo!
Poi qualcuno dice che Gulliver non serve a niente!

09/01/2012 alle 14:05 #856671Tra l’altro, negli anni ’80, al liceo Volta, fummo tra i primi a mettere in piedi un gruppo di montagna organizzato: Il Gruppo Montagna Volta – GMV, con tanto di lavori e temi ai seminari autogestiti, ritrovo una volta la settimana al Palavela, gite ecc… Avevamo anche trovato dei boulder all’interno dell’istituto. Dei veri precursori dello street boulder
09/01/2012 alle 14:11 #856672ajax wrote:Tra l’altro, negli anni ’80, al liceo Volta, fummo tra i primi a mettere in piedi un gruppo di montagna organizzato: Il Gruppo Montagna Volta – GMV, con tanto di lavori e temi ai seminari autogestiti, ritrovo una volta la settimana al Palavela, gite ecc…
Avevamo anche trovato dei boulder all’interno dell’istituto. Dei veri precursori dello street boulder

Ma scusa: negli anni ’80 l’ attuale Volta non era il mitico……… QUINTO???
09/01/2012 alle 14:12 #856673powderdavide wrote:Ma scusa: negli anni ’80 l’ attuale Volta non era il mitico……… QUINTO???
certo, detto anche il Quinto…
09/01/2012 alle 14:17 #856674Alcuni amici di quel gruppo oggi sono diventati dei professionisti affermati: Carlo Boccazzi Varotto è direttore del progetto Faber Meeting, Pierluigi Tos mi pare sia un docente universitario e chirurgo della mano, Daniele Hosmer, comandante dei guardaparco del Parco Nazionale del Gran Paradiso… di Daniele ricordo che si era fatto un imbrago comperandosi delle fettucce e fissandole con dei rivetti da ciabattino!!!! Una cosa che aveva fatto rizzare i capelli a tutti! Altro che UNI EN ISO
😮 09/01/2012 alle 14:20 #856675ajax wrote:certo, detto anche il Quinto…
Eh, ma ai miei tempi (cioè anni ’70, purtroppo) dire “vado al quinto” ti appioppava un po’ una patente da mezzo terrorista!
Adesso è tranquillo, infatti gli attuali studenti (ne conosco uno) non sanno nulla del suo “glorioso” passato, e Il Quinto non sanno manco cosa sia!
09/01/2012 alle 14:23 #856676In effetti eravamo un pò guerriglieri 👿 👿 beh! ora stacco che devo scenderere giù alla capitale all’assemblea della S.A.S.P.
saluti!!!

09/01/2012 alle 14:39 #856678è la prima volta che rilevo l’accostamento di ai miei tempie anni ’70mi fa una certa impressione
Mi sembrava ieri…
09/01/2012 alle 15:00 #856679ajax wrote:In effetti eravamo un pò guerriglieri
👿 👿 beh! ora stacco che devo scenderere giù alla capitale all’assemblea della S.A.S.P.
saluti!!!

S= Società 😯 A= Anonima 
S= Schiodatori 😮 👿 P= Piemontesi 😈 Che società……
😆 😆 …non c’è più rispetto😥
09/01/2012 alle 17:45 #856681Titus wrote:
S= Società 😯 A= Anonima 
maddai !!! qui schiodano …”le fessure” , perche’sono confusi…..

e poi soloneggiano con il latino perche’ pensano che dimostrando una certa…..
“cultura”
le masse diano loro ragione…….

sono molto confusi……
10/01/2012 alle 20:45 #856685Alla fine, dopo un paio di giorni di “svaccamento” su questo futile argomento, non ne sono venuto a capo, e quindi appena ne avrò voglia andrò a ficcare il naso di persona. :geek: :geek: :geek: Casomai vi farò sapere……………
11/01/2012 alle 14:23 #856694Titus wrote:
S= Società 😯 A= Anonima 
Società Arrampicata Sportiva Palavela

11/01/2012 alle 14:24 #856696minoso wrote:
maddai !!! qui schiodano …”le fessure” , perche’sono confusi…..

e poi soloneggiano con il latino perche’ pensano che dimostrando una certa…..
“cultura”
le masse diano loro ragione…….

sono molto confusi……

minoso, a furia di cremine, mi sa che sei tu a essere un pò confuso
14/01/2012 alle 19:22 #856734Finalmente qualcuno ha risolto il mio “dramma esistenziale”. Grazie Teddy (ma non potevi leggere il forum, così evitavi di farci scrivere un sacco di belinate!)
😯 12/03/2013 alle 13:27 #861885powderdavide wrote:Finalmente qualcuno ha risolto il mio “dramma esistenziale”.
Grazie Teddy (ma non potevi leggere il forum, così evitavi di farci scrivere un sacco di belinate!)
😯 Ad oltre un anno di distanza rispondo a questo post, ormai esperto nel farlo. Quando fu aperto da powderdavide, non sapevo neanche dell’esistenza del forum, recensivo solo le appena nate vie di roccia sul Musinè per fare partecipi, coloro che lo fossero interessati, a questa inedita novità. Poi conobbi powderdavide arrivato in cima dalla via in questione che mi informò delle diatribe che stavano nascendo sul forum in merito a ciò che stavo facendo su queste rocce. Tutto il resto è storia recente! Oggi constato che, In Hoc Signo Vinces è forse la più salita, essendo la più continua e lineare oltre ad avere lo sviluppo minore (350mt), nonchè per la facile reperibilità del percorso su roccia particolarmente bella anche se su basse difficoltà, cosa ricercata ed apprezzata come si evince dal libretto di via. Grazie e buone salite.
12/03/2013 alle 13:42 #861886Teddy wrote:Ad oltre un anno di distanza rispondo a questo post, ormai esperto nel farlo. Quando fu aperto da powderdavide, non sapevo neanche dell’esistenza del forum, recensivo solo le appena nate vie di roccia sul Musinè per fare partecipi, coloro che lo fossero interessati, a questa inedita novità. Poi conobbi powderdavide arrivato in cima dalla via in questione che mi informò delle diatribe che stavano nascendo sul forum in merito a ciò che stavo facendo su queste rocce. Tutto il resto è storia recente! Oggi constato che, In Hoc Signo Vinces è forse la più salita, essendo la più continua e lineare oltre ad avere lo sviluppo minore (350mt), nonchè per la facile reperibilità del percorso su roccia particolarmente bella anche se su basse difficoltà, cosa ricercata ed apprezzata come si evince dal libretto di via. Grazie e buone salite.
…tu devi essere un po’ frustrato.
12/03/2013 alle 15:31 #861887Vedi caio, se dopo aver letto il mio post rispondi così, hai molte carenze nella comprensione del termine “frustrato” che significa “deluso” – “inappagato”, tutto il contrario di come io mi sento. La soddisfazione di chi si complimenta è il mio miglior premio. Tu continua pure a promuovere raduni forum…a casaccio, questo si topic per frustrati, al quale però non mi permetterei mai di rispondere come fai tu! AutorePostVisualizzazione 40 filoni di risposte- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Gulliver.it › In Hoc Signo Vinces
-