Forums Gulliver Bar Gulliver identificare il verso di un animale

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore

salve a tutti, sono un mezzo novellino dell’alta montagna, sabato durante un giro in mountainbike in montagna mi è capitato di sentire un verso di un animale che non sono riuscito a identificare, ho pensato quindi di registrarlo col telefono e mi piacerebbe riuscire a identificare l’animale in questione e mi chiedevo se qualcuno in questo forum potesse darmi una mano.

Alcune info utili:

luogo: la conca tra il pian del rho e la valle stretta, sopra Bardonecchia

quota: attorno ai 2200 metri

note: in quel momento e luogo non vi erano ne escursionisti, ne animali al pascolo di cui io mi sia accorto, gli unici animali incontrati sono state numerose marmotte, il cui fischio mi è ben noto.

direzione: l’impressione, escludendo possibili giochi di riverberi, è che il verso proveniise come direzione dalla montagna inquadrata all’inizio del video, stando alle carte potrebbe essere a circa 1 km da dove mi trovavo ( credo si tratti del Petit Argentier e del Grand Argentier, il suono sembrava provenire esattamente dalla valletta in mezzo alle due cime ).

descrizione del verso: l’animale ha ripetuto quel verso per almeno dieci minuti abbondanti, a intervalli regolari ( dopo ne ho perso traccia perchè stavo scollinando in un altra valle ), come si trattasse di un richiamo al quale non ha ricevuto risposta perchè il verso era sempre il medesimo proveniente dalla medesima direzione.

Era tipo “Verso ( 1 secondo di pausa ) verso ( 1 secondo di pausa ) verso” , per sette otto volte, poi si fermava magari dieci secondi e poi ripartiva e così via. Giurerei si trattasse di un singolo animale. Non sono un esperto ma per capirci il suono ricordava vagamente il latrato di un cane, ho pensato a cani da pastore o gente a spasso col cane ma come ho detto non ho visto nessuno. Aveva un tono un po’ rauco che forse nel video non si percepisce al meglio.

La suggestione era quella di un animale di una discreta taglia dato che il verso sembrava piuttosto profondo e proveniva da una certa distanza.

non ho idea di che verso facciano, potrebbe trattarsi di qualcosa tipo stambecchi, camosci, caprioli? Escluderei si sia trattato di un uccello, francamente non li so identificare ma ho sentito più volte rapaci e gufi e non ho mai sentito nulla del genere anche se non avendo esperienza con la fauna d’alta montagna non si sa mai.

allego di seguito il video, fatto con lo smartphone. Purtroppo la qualità è quella che è e non è quella che può percepire l’orecchio umano dal vivo ma magari qualche conoscitore di versi di animali sa riconoscerlo comunque. vi chiedo di alzare molto il volume delle vostre casse/cuffie perchè l’animale era distante e non sono riuscito a registrarlo in maniera più chiara

https://www.youtube.com/watch?v=TlWcHXXQv1Y

( ovviamente non si trattava della farfalla che mi si è posata sul braccio 😆 )

E’ quasi certamente un uccello. Dammi tempo e forse potrò anche dirti il nome della specie

non è comunque un ungulato (capriolo, cervo, camoscio, stambecco) o altra specie di mammifero.

A fine estate ci sono molti uccelli in migrazione, anche di specie che non nidificano nelle nostre valli

marcog72 wrote:

E’ quasi certamente un uccello. Dammi tempo e forse potrò anche dirti il nome della specie

non è comunque un ungulato (capriolo, cervo, camoscio, stambecco) o altra specie di mammifero.

A fine estate ci sono molti uccelli in migrazione, anche di specie che non nidificano nelle nostre valli

ho provato a cercare anch’io su youtube nel frattempo un po’ di versi di animali della fauna alpina e concordo sullo scartare gli ungulati. Ho provato anche qualche uccello della fauna alpina, rapaci e gufi vari e anche per quelli non ho trovato riscontri ma non ho assolutamente pensato all’ipotesi degli uccelli in migrazione, adesso vedo se riesco a trovare qualcosa seguendo questa pista.

Ciao Andrea,

ho ascoltato con attenzione il verso un pò di volte…secondo me era un cane che latrava nel vallone opposto, magari non l’hai visto. Io di lavoro faccio il guardiacaccia e sono fuori in montagna praticamente tutti i giorni, e sinceramente non ho mai sentito un verso simile se non da parte di cani sai…

Buona giornata,

Giorgio

BLOCCA: sicuramente un falesista

TIENI CORTO: alpinista al limite

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver identificare il verso di un animale

Link copiato