Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Gulliver non è facebook
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
18/10/2010 alle 08:01 #835625
Oggi 18 ottobre risveglio con le montagne imbiancate, speriamo nella prossima stagione. Premetto che non voglio essere né polemico né bacchettone, vorrei solo fare una richiesta per la prossima stagione scialpinistica.
Gulliver non è facebook, quindi, senza arrivare a voler codificare le informazioni tecniche utili da lasciare al ritorno da una scialpinistica, non sarebbe male che venissero lasciate informazioni utili.
Mi spiego meglio, posto che non è detto che a qualcuno interessi sapere quanto erano bravi i vostri amici, quanta paura avete provato e superato, quanto buona fosse la compagnia e la piola dopo, lasciate prima informazioni utili sulle condizioni della neve non solo in termini di sciabilità ma di sicurezza, sull’intensità e sulla direzione del vento, sulle temperature, sulle valanghe, sugli itinerari. Lo stesso potrebbe valere per le foto. Infatti vedere la foto di vetta con gli amici abbracciati non aiuta molto a pianificare un’uscita.
Scusate lo sfogo preventivo.
enrico
-
18/10/2010 alle 10:33 #850146
-
18/10/2010 alle 12:07 #850150

bé, almeno non ci sono foto di vetta
-
18/10/2010 alle 12:36 #850154
cito dal link: “siamo andati a riprenderli (per la 5^ volta)”
strano pero’ che non ci sia il resoconto dei primi 4 tentativi…….trepidiamo!

-
18/10/2010 alle 15:17 #850159
calma ragazzi 😮 al più presto scompare

era per sciogliere un po’ la bruttissima impressione che mi ha fatto ritrovare gli sci
normalmente cerco di esporre le condizioni della neve ecc in modo molto (s)oggettivo

non metto immagini in quanto non possiedo un arnese acchiappa immagini
scusate il disturbo
forse capiterà ancora… il 1 di aprile

ps andrea 81 sei ancora sempre lì che mi soffi sul collo
😆 marco colangelo non mi sarei mai permessa di paranoiarvi per 5 volte di fila, anzi è da un po’ che non relaziono proprio perchè ho pensato che i miei giri non erano interessanti più di tanto e quindi vi ho risparmiati

non trepidare pure tanto
😆 ( comunque devi essere un tipo che sa stare agli scherzi
)
-
18/10/2010 alle 16:49 #850163
ecco…questo è il vento “trad”, ma nel senso più “vecchio ed eroico piemonte” del termine. mi sembra di intravedere spiriti “gervasuttiani” (della scuola “dionisiaca” ovvio) non sopiti.
Dopo condizioni, tempi di marcia, gradi, resting, run out, flash, pink point e vaffanbicchiere
🙄 si concedano anche due righe a un pò d’emozione… -
18/10/2010 alle 17:52 #850165annagarelli wrote:
ps andrea 81 sei ancora sempre lì che mi soffi sul collo😆
ma che soffio…è già tanto che respiro di mio

personalmente, l’avrei visto bene come un racconto da inserire nel forum (che al di là delle diatribe arrampicatorie è un po’ moscetto) sia l’antefatto che l’epilogo quasi a lieto fine…
-
18/10/2010 alle 18:39 #850166
l’antefatto è stato esposto per motivi ben precisi in quel periodo, con pericolo basso, 1 oppure 2 (arpa), il fatto che ci fosse stata quella valanga, non era solo da racconto sul forum
la notizia di una valanga fuori da ogni logica, in un momento in cui tutti si mettevano su da pendii ripidi, era da divulgare, per far stare in campana
tant’è che in zone limitrofe (ciastlaras) e non, si sono verificati casi analoghi poco dopo
sottolineo che il lieto fine è stato portare a casa la pelle, a suo tempo, più che aver ritrovato adesso gli sci
siamo andati a riprenderli soprattutto per togliere della rumenta da in giro
ai camosci non garbavano punto

-
18/10/2010 alle 18:43 #850167
non serve che ti giustifichi anna 
-
19/10/2010 alle 06:04 #850181annagarelli wrote:
l’antefatto è stato esposto per motivi ben precisi
in quel periodo, con pericolo basso, 1 oppure 2 (arpa), il fatto che ci fosse stata quella valanga, non era solo da racconto sul forum
la notizia di una valanga fuori da ogni logica, in un momento in cui tutti si mettevano su da pendii ripidi, era da divulgare, per far stare in campana
tant’è che in zone limitrofe (ciastlaras) e non, si sono verificati casi analoghi poco dopo
sottolineo che il lieto fine è stato portare a casa la pelle, a suo tempo, più che aver ritrovato adesso gli sci

nulla da dire in merito all’antefatto!
però la gita – recupero non ha senso inserirla, o quanto meno andrebbe messa come escursione!
-
19/10/2010 alle 06:08 #850182annagarelli wrote:
potevate aspettare, vuoi mettere la notizia “avvistati camosci sciatori”
? di sicuro avrebbero il problema dello zoccolo!!!
😆 -
19/10/2010 alle 10:06 #850189annagarelli wrote:
l’antefatto è stato esposto per motivi ben precisi
in quel periodo, con pericolo basso, 1 oppure 2 (arpa), il fatto che ci fosse stata quella valanga, non era solo da racconto sul forum

Giustissimo citare l’antefatto,noi quello stesso giorno eravamo a Rocca Bianca e siamo rimasti stupiti di quanto raccontato da Anna,la neve era marmo(siamo saliti con i ramponi) e il pericolo valanghe era bassissimo,però anche in condizioni diciamo”sicure” non si sa mai può succedere l’imprevedibile e l’amico di Anna ne sa qualcosa,anche se durante la ns salita non abbiamo visto nulla che potesse far presagire a quanto era accaduto a poca distanza.
Quindi riportare l’informazione è stata cosa utile e saggia per avvisare gli utenti del sito e sopratutto chi aveva intenzione di fare gite in quella zona.
Francamente ho trovato molto meno utile inserire la gita del “recupero” sci,naturalmente parere personale.
Renato
-
19/10/2010 alle 10:41 #850190
relazione cancellata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! massì renato…
che seriosi, chiedo perdono e mi cospargo il capo di cenere
poi era anche per dare inizio alle danze…
oggi mi sa che qualcuno è già lì che sfreccia con gli assi

per quanto riguarda i camosci sciatori, non ci siamo persi la possibilità di fare dello spirito e di immaginarci i camosci che sfrecciavano su e giù per il freide sugli sci

-
19/10/2010 alle 12:01 #850191annagarelli wrote:
relazione cancellata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
massì renato…
che seriosi, chiedo perdono e mi cospargo il capo di cenere
poi era anche per dare inizio alle danze…
oggi mi sa che qualcuno è già lì che sfreccia con gli assi

per quanto riguarda i camosci sciatori, non ci siamo persi la possibilità di fare dello spirito e di immaginarci i camosci che sfrecciavano su e giù per il freide sugli sci

Allora,cerchiamo di chiarire e sopratutto di capirci!
Non mi sembra di essere serioso,per me tu puoi scrivere ciò che vuoi ( e ci mancherebbe!),non devi chiedere perdono e non devi cospargerti il capo di cenere ,ho solo fatto notare che così come era stata utile la tua relazione sulla disavventura capitata al tuo amico(magari tanti non inseriscono episodi analoghi),altrettanto inutile era la relazione sul ritrovamento dello sci,tutto qui!
Non è che se uno la pensa diversamente(magari anche sbagliando,per carità)altri si debbano sentire offesi!
Ciao
Renato
-
25/10/2010 alle 21:32 #850353
..a me il resoconto della garelli non é dispiaciuto, e nemmeno la provocatoria relazione del mondolé in notturna, certo avere qualche dritta in + sull’innevamento anche dei monti circostanti sarebbe stato una chicca. é da luglio che aspetto l’inizio della stagione e non capisco se sta iniziando, quindi avere info sull’alta valle maira, o qualunque posto skialpabile in provincia, é tutta manna dal cielo, fossero anche ricognizioni con le ciastre o le infradito.
pienamente d’accordo sulla richiesta di notizie tecniche e utili, e anche sulle due righe di facezie a fine relazione: gulli non é facebook, ma nemmeno un bollettino istituzionale..
giovedì tenterei un approccio nel cuneese, non so bene dove, sono ben accetti consigli e naturalmente adesioni

buon inizio di stagione a tutti, e grazie gulliver
-
26/10/2010 alle 15:24 #850406
dai ragazzi Anna è sempre Anna stiamo sereni
non la conosco personalmente… ma le sue relazioni sono più che buone! se poi questa non sia stata pertinente ci può anche stare

piuttosto speriamo che quest’anno s’ingrossino le fila di chi fa delle belle, precise e complete relazioni
e si assottigli sempre di più quella dei “relatori” egocentrici o minimali…
che sono proprio desolanti…
trevor sei un po’ offtopic, ma lungi da me dal bacchettarti

penso le marittime liguri a nord avevano già un “fondo”dai 1700 in sù adesso c’è una bella spolverata
http://www.regione.piemonte.it/montagna/areemontane/webcam15.htm però il Marguareis è bello pietroso….
, secondo me ti conviene aspettare la prossima nevicata del 31-1-2
con quella secondo me si può trovare un bel fondo, magari sui soliti itinerari dal Colle della Maddalena
Ciao ragazzi
Pietro
-
02/12/2010 alle 13:32 #851336
Riprendo il post lasciato indietro da alcune settimane perché mi pare si ripresenti l’utilità dell’osservazione: Gulliver non è facebook. Concordando con quanto indicato da Pedrito a riguardo del dizionario AINEVA, riterrei primario che chi scrive di una gita su gulliver descriva in primo luogo:
le condizioni del manto,
la temperatura durante il percorso,
l’intensità e la direzione del vento,
la presenza di accumuli o di placche da vento,
i segni di distacchi,
informazioni sulla traccia,
e tutte quelle informazioni utili per migliorare il quadro locale prima ancora di recarsi sul posto.
Se la nostra compagnia è stata più o meno allegra, se la piola c’era o no e se il cibo era di nostro gusto non credo possa servire a chi viene dopo tanto quanto sapere che il giorno prima soffiava vento da SW e che ci sono delle placche da vento a 3/4 del percorso.
Scusate se sono noioso.
enrico
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Gulliver non è facebook
: