Forums › Gulliver › Gulliver.it › gita scolastica!..raccontate anche voi un’esperienza
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
16/10/2009 alle 14:17 #835285
ciao, io sono laura, un’insegnante di scuola elementare di Roma. Ho la fortuna di svolgere il mestiere che sognavo fin da bambina…e sono la persona più felice del mondo. Dedico tutta me stessa ai miei ragazzi..e a volte faccio loro delle sorprese per rendere le giornate più allegre…sono pur sempre bambini no?
Per motivare di più la mia classe e per farli apprendere giocando,l’anno scorso, ho deciso di andare al parco Zoomarine di Torvaianica,in modo tale da conciliare studio e apprendimento con il gioco e il divertimento.
Consiglio a tutti i miei colleghi di portare i loro ragazzi…il parco fa dei pacchetti per la scuola molto convenienti, la giornata è totalmente organizzata,con la possibilità di pernottare in hotel, per le scuole fuori sede.
Ci sono degli spettacoli fantastici di delfini, leoni marini, uccelli,rapaci, tuffatori,vengono proiettati dei video appositamente per le scuole, sulla vita negli oceani,organizzate attività ricreative e dei tour per conoscere da vicino e toccare con mano gli animali.
Mi sembrava carino raccontarvi questa mia esperienza…anche perchè tra colleghi è giusto consigliarsi..
lascio dei link informativi:
sito:
http://www.zoomarine.it info e prenotazioni:
[email protected] -
17/10/2009 alle 13:33 #845155maestra laura wrote:
… parco Zoomarine di Torvaianica….Ci sono degli spettacoli fantastici di delfini, leoni marini, uccelli,rapaci, tuffatori ….. tour per conoscere da vicino e toccare con mano gli animali…
lo zoo, marino o terrestre, è pur sempre un lager per animali.
sono sottratti al loro ambiente naturale, reclusi in spazi ristretti, obbligati a show e comportamenti che non adottano in natura, ovvero torturati, in modo più o meno cruento. La finalità didattica è speciosa: comportamenti e ritmi di un animale in gambia non sono quelli reali. Molto più utili e formativi i documentari.
Ricordate il “pianeta delle scimmie”? immaginiamoci un mondo alla rovescia, dominato dagli animali, con la maestra laura (davvero insegnante o piuttosto marketing manager dello zoo?) ingabbiata per il piacere ludico-formativo di un piccolo delfino; ogni ulteriore considerazione verrà da sè.
Per inciso, la carezza al delfino, esaltata dai fautori della pet-terapy, provoca all’animale fastidiose dermatiti, poichè hanno una pelle molto sensibile e delicata (così mi spiegava una biologa marina in occasione di un safari fotografico a caccia di delfini, ma in mare aperto…..).
Gli zoo vanno chiusi!! senza appello. Bisogna insegnare ai bimbi l’amore per la natura e gli animali, ma non è quella la via. Con gli zoo si promuove la solita distorta cultura antropocentrica che mercifica e assoggetta gratuitamente ogni altra cosa o essere esistente su questa Terra, tanto più se presentati come gioiosi parchi giochi; almeno uno zoo tradizionale trasmette un pesante senso di tristezza all’animo sensibile, e con esso rifiuto e rabbia, magari un conseguente impegno sinceramente animalista.
-
17/10/2009 alle 17:15 #845156
concordo pienamente con zion. Si possono toccare con mano gli animali anche in una stalla, ma almeno in questo caso la reclusione ha un’utilità, abitua anche i ragazzi a non avere tanto la puzza sotto il naso che tanto la vita non è tutta rose e fiori come ce la dipinge la tv.
Anche le porcilaie possono regalare contatti con animali simpaticissimi, viene la tentazione di prendere in mano i piccoli ed accarezzarli, loro ti annusano e ti fanno croof crooof,ma non mettetegli le dita sotto il naso perchè a scopo ludico potrebbero farvi lo scherzetto di addentaarli. Hanno dentini che tagliano come lamette!
-
31/10/2009 alle 12:15 #845328
ciao laura, sono pienamente daccordo con te,
ed anche io ho avuto delle bellissime esperienze a ZOOMARINE
con i miei bambini….
ma sai che oggi puoi entrare Gratis?
vuoi sapere come???
1.000 biglietti omaggio se vai su
http://www.zoomarine.it/Information.aspx e inserisci NOME, COGNOME e MAIL
in bocca al lupo…ciaoo!!!

-
31/10/2009 alle 19:40 #845331
Ciao!! Riguardo a Zoomarine posso dire anch’io la mia? Sono un neo laureato e il mio sogno è quello di poter fare il professore di italiano. Ho da sempre avuto questa passione e.. speriamo che vada a buon porto!! Quest’anno ho testato sulla mia pelle la gioia di poter portare i miei nipoti (solo io e loro) a Zoomarine per insegnare loro com’è la vita oltre la nostra.. e devo dire che le domande che mi hanno posto e la gioia che avevano di aprendere mi ha veramente entusiasmato a tal punto che.. se un giorno riesco ad insegnare sarà la prima cosa che proporrò come gita!! Grazie a tutti per le vostre condivisioni..
-
04/11/2009 alle 15:15 #845361
\ciao sono francesca anch’io insegno, biologia in una scuola media,volevo ringraziarti per questa informazione riguardo lo zoomarine.Io abitando un po’ fuori roma e dalla parte opposta di questo parco,non ne ero ancora a conoscenza,ho gia visitato il sito e penso che non tardero’ molto ad organizzare una gita in questo splendido posto.grazie ancora a presto
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Gulliver.it › gita scolastica!..raccontate anche voi un’esperienza