Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Gita per adolescenti simil Grignetta
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
22/04/2025 alle 11:45 #838246
Anonimo
Buongiorno a tutti! Spero in un aiuto da parte del forum

Sto pianificando una gita con una ventina di ragazzi fra i 14 e 18 anni per il prossimo 17 Maggio. Partenza da Novara. Tutti ragazzi che sanno andare in montagna e sono attrezzati, grazie a campi estivi etc..
Vorrei consigli su eventuali mete. Hanno molto apprezzato la salita in grignetta (Cermenati), “tecnica” ma non troppo lunga, con qualche salto dove è necessario mettere qualche mano qui e là. Comunque appunto fattibile con venti ragazzi addietro e senza tratti particolarmente esposti/pericolosi dove il numero diventa un problema.
Ho in mente il Monte Cresto, partenza da Piedicavallo, ma è davvero troppo lunga (1500 mt dislivello) come gita da proporre. Vorrei tenermi su un massimo di 800/1000 metri.
Zone Piemonte e Lombardia ovest sarebbero il top. O anche Val D’aosta volendo.
Grazie in anticipo!
-
22/04/2025 alle 15:02 #873935
Anonimo
Non conosco la gita cui fai riferimento in Grignetta, ma ti suggerirei di valutare il Monte Mars, (via normale da Plan Coumarial in bassa valle di Gressoney in Valle d’Aosta) che è un po’ più lungo di quanto da te richiesto e presente brevi tratti attrezzati con corde fisse.Credo si possa fare anche da Oropa, ma da questo versante non l’ho fatto. In alternativa, il Bec Renon da Scalaro, sopra Quincinetto, vicino a Ivrea. Il Bec Renon è più breve e più facile, inoltre dalla sua sommità si può eventualmente proseguire lungo una cresta parzialmente attrezzata con corde fisse. Su Gulliver sono comunque presenti relazioni di entrambe le gite. Ovviamente, se una di queste due gite può sembrarti interessante, ti consiglio di raccogliere ulteriori informazioni per verificare che sia effettivamente adatta alle tue esigenze. -
22/04/2025 alle 20:39 #873936
Anonimo
Ciao, secondo me il Bec Renon è perfetto. Sconsiglio Mars e Cresto in quanto più lunghi e probabilmente con ancora tratti innevati a metà maggio
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Gita per adolescenti simil Grignetta