Forums Gulliver Gulliver.it Giro dei Giganti

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore

Ciao a tutti!

Questa estate vorrei fare un trekking a tappe, sul sito della Regione Valle d’Aosta ho visto che ce ne sono diversi, quello che mi ha maggiormente colpito è il Giro dei Giganti, complessivamente una ventina di tappe, che vanno a toccare tutte le vette valdostane… Qualcuno lo ha mai fatto? Avete da suggerirmi altri possibili trekking a tappe, ovviamente non solo nella Vallee?

Grazie :)

il trekking per antonomasia: il GTA

Il tour della Bessanese

oppure da fare nelle mezze stagioni il GR20 in Corsica…

sgargel wrote:

il trekking per antonomasia: il GTA

Il tour della Bessanese

oppure da fare nelle mezze stagioni il GR20 in Corsica…

Ciao Sgargel,

grazie per i suggerimenti, ho dato un’occhiata al GTA, bello e impegnativo!!

WinstonSmith1980 wrote:

Ciao a tutti!

Questa estate vorrei fare un trekking a tappe, sul sito della Regione Valle d’Aosta ho visto che ce ne sono diversi, quello che mi ha maggiormente colpito è il Giro dei Giganti, complessivamente una ventina di tappe, che vanno a toccare tutte le vette valdostane… Qualcuno lo ha mai fatto? Avete da suggerirmi altri possibili trekking a tappe, ovviamente non solo nella Vallee?

Grazie :)

Il “giro dei giganti” in buona sostanza è il percorso della strafamosissima gara di ultratrail “Tor des Geants” appunto. Il percorso non va a toccare tutte le vette valdostane (anzi non ne tocca nessuna se non erro…), bensì ripercorre le due alte vie (n.1 e n.2) compiendo l’intero giro ad anello della valle d’aosta.

Sono circa 330Km e 24000m D+

Effettivamente il Giro dei Giganti non sale nessuna delle grandi vette, ne passa però sempre al cospetto.

Non so quanti giorni ti puoi permettere di stare in giro…. ma c’è sempre il

Sentiero Italia http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Sentiero_Italia

Il “giro dei giganti” in buona sostanza è il percorso della strafamosissima gara di ultratrail “Tor des Geants” appunto. Il percorso non va a toccare tutte le vette valdostane (anzi non ne tocca nessuna se non erro…), bensì ripercorre le due alte vie (n.1 e n.2) compiendo l’intero giro ad anello della valle d’aosta.

Sono stato poco preciso. In effetti intendevo che passa al cospetto delle grandi vette, non in cima :D

Io ti consiglierei di dare un’occhiata quì:

http://www.gr-infos.com/gr-fr.htm

(Hai una scelta molto ampia…)

Il sito è anche in inglese ed altre lingue

…chiaramente non in italiano perchè da noi non esiste quasi questo tipo di turismo… molti rifugi lungo le due alte vie valdostane (o Tor des Geants che si voglia), accolgono principalmente turisti stranieri, appassionati di grandi trekking, che vengono a scoprire le nostre montagne…

sgargel wrote:

Effettivamente il Giro dei Giganti non sale nessuna delle grandi vette, ne passa però sempre al cospetto.

Non so quanti giorni ti puoi permettere di stare in giro…. ma c’è sempre il

Sentiero Italia http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Sentiero_Italia

Se sei veloce non hai bisogno di tanti giorni! L’ anno scorso lo spagnolo Iker Karrera ci ha messo poco più di 70 ore! :D

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dI07dLrmuFY

Ci sono anche le varie Alte Vie nelle Dolomiti se non le hai già fatte: sono circa di 8-10 gg con le varianti. Alcune sono + impegnative come al nr 6 (alta via dei silenzi) altre meno. Oppure in Austria molto bella paesaggisticamente e varia e l’alta Via dell Stubai con tra l’altro ottimi rifugi. Belle anche le traversate nelle alpi Marittime (v. Vari siti, te le puoi modificare a piacimento). Ciao e buona montagna!

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Gulliver.it Giro dei Giganti

Link copiato