Forums Gulliver Bar Gulliver Gigli rossi e cactus smeraldini nella luce rosata della sera

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 69 filoni di risposte
  • Autore

Ciao forumendoli! è da un po’ che non ci si scrive…

Ma avete messo il naso a rocca Penna dopo i lavori del Pier Mattiel?

Avete notato cosa è successo a questa via del nome suggestivo?

Sentite, ho aperto un blog che spero possa essere di spunto per tante altre discussioni le quali trovo che fino ad ora siano state assai costruttive!

http://blogmountainzone.blogspot.com/

Ciaooooooo!

uuupppss 😳 per me ci vorrebbero 35 prese scavate e anche un po’ più grosse che tanto non mi ci tengo lo stesso… però in effetti… la discussione si fa interessante… mi stavo giusto annoiando un po’ in questi mesi nevosi. 😯

condivido appieno il discorso di Trombetta per quanto riguarda il caso specifico. Come è già stato detto in passato, occorrerebbe d’ora in poi acquisire una sensibilità diversa nel riattrezzamento di “certe” vie. Le guide spesso si fregiano del titolo d’operatori culturali della montagna soltanto per questioni istituzionali. Una sera, A Courmayeur, Confortola mi ha detto che secondo lui fare la guida è un mestiere romantico: gli credo ovviamente, e così dovrebbe essere. Al contrario però, è spesso schiavo del mercato, peraltro misero, e delle logiche da questo dettate.

Quanto alle contraddizioni di Adriano, sono abbastanza note e talvolta poco difendibili, tuttavia credo che possa essersi incamminato lungo una via diversa, ancora forse traballante, ma diversa. Ma il problema non è Adriano e non vorrei che fosse sempre tutto ribaltato di riflesso su di lui.

Il problema è cosa tutti insieme siamo disposti a fare perchè cose simili non accadano più.

Chi in passato ha “sbagliato”, può sempre porvi rimedio, in modo ragionevole e solare. Chi non ha mai “fatto niente”, ma ha solo sempre ripetuto trovandosi nella posizione migliore per sparare a zero su chiunque, potrebbe fornire (come spesso già accade) un contributo di tipo culturale “guardando al futuro”. Ma il famoso “anno zero”, quello che prevede “sanatorie” o passi indietro, deve pur cominciare e, per evitare che via sia sempre chi fa un pò quello che vuole, professionista o dilettante che sia, bisogna creare una pressione sempre più forte.

Dunque, parlarne, parlarne e ancora parlarne. Ma già me lo sento di nuovo qualcuno (guarda caso non convinto detrattore dello spit, anzi): ” la domenica… la famiglia…. dite sempre le stesse cose… siete due gatti…. predicate bene e razzolate male e bla e bla e bla…”

Bene, allora vengano mille blog, mille tavole rotonde, mille meeting e mille post. Quando l’arrampicata divenne “sportiva” successe ben di peggio e certi processi di legittimazione metaculturale durarono a lungo (e perdurano ancor oggi).

Poi, cari insofferenti della vexata quaestio (lo dico con effetto/affetto preventivo): le “chiavi inglesi” o i flessibili sono assai più veloci delle parole. Dunque si usi il giudizio.

dal momento che, divagazioni su trombetta a parte, dici le stesse cose che dico o penso io, fa un pò tu…

mi sa che sei tu che t’arrotoli un pò su te stesso.

Nessuno s’è lodato mi pare, e delle contraddizioni del trombetta m’interessa poco.

Il risultato è sempre che alla fine si va OT rispetto alla questione oggettiva sollevata 🙄 🙄

gli scavi sono una porcata? Sì sempre e comunque.

E’ giusto considerare la possibilità di lasciare particolari itinerari non con chiodatura integrale?

Sì, è più che giusto.

E’ giusto cambiare il nome alle vie? Assolutamente no.

Su questo ci si deve esprimere in qualche modo. Il resto sono le solite polemiche personali.

Saluti e riprendo il mio silenzio che dura da un pò, per carità…

Mi sembra che quanto dice atromba sul blog segnalato non faccia una grinza.

Speriamo che ripari egli stesso le sue malefatte in modo tale da non finire col rendere un disservizio alla “causa”.

E’ incredibile, parlate di atromba come di una pecorella smarrita che deve tornare all’ovile, anzi che già si sta incamminando.

Mentre l’impressione è che sia uno che si è fatto, che si fa e che continuerà tranquillamente e bellamente a farsi i cazzi suoi.

Non si può fare nulla se non aspettare i suoi prossimi strali su qualche rudere villipeso, qualche via che nessuno scala più da anni perchè la cultura che l’ha prodotta è ormai parte della cultura attuale, dell’odierno scalare.

Non resta che registrare il fatto che è nata una nuova disciplina: l’arrampicata archeologica.

I cattedratici già ci sono, i corsi inizieranno presto. Naturalmente a pagamento.

oracolo, faresti meglio, per fare onore al tuo nick, a dire se condividi o no il senso del discorso che fa trombetta e che mi pare non sia soltanto suo. Altrimenti ha ragione ajax e io aggiungo che le chiacchiere le fai tu (senza più avere il distintivo) 😆 😆 😆

e guarda guarda… ha iniziato ad accodarsi alkurtz…ora aspettiamo pure gli altri che arriveranno puntuali 🙄 🙄

@oracolo

guarda che non hai scritto solo tu.

@galadriel

non so cosa intendi per accodarsi. A me non interessa fare polemiche con atromba perchè penso sia tempo sprecato.

E non mi interessa neppure fare polemiche con te.

E poi le opinioni di uno che non scala sul 7a qui non contano nulla, per cui mi limito a dire cose.

Tra queste una: se ci rivolge ad un comunità in modo sensato bisognerebbe tenere conto di quello che questa comunità pensa o agisce. E visto che questo non succede, si ha come l’impressione di essere presi per il culo dalla solita minoranza un poco snob che parla di cultura come valore, ma che in verità pensa che lo sia per pochi.

Pier Mattiel continua così che va bene, lasciali perdere, si sa che c’è sempre gente pronta a pontificare :D

giagio olè… ora manca ancora caioget e bonsai poi i conti tornano. :mrgreen: :mrgreen:

Olé 😆 😆 😆 😆

galadriel wrote:

giagio olè… ora manca ancora caioget e bonsai poi i conti tornano. :mrgreen: :mrgreen:

…mi spiace deluderti, posso solo rispondere alla tua chiamata dicendoti che sotto un certo livello non scendo.

Anche io ho un minimo sindacale di decenza.

;) ;)

caiojet wrote:

…mi spiace deluderti, posso solo rispondere alla tua chiamata dicendoti che sotto un certo livello non scendo.

Anche io ho un minimo sindacale di decenza.

;) ;)

olè…. 8-) 8-) 8-)

Oracolo è veramente un piacere leggerti, l’attenzione che mi hai dedicato mi lusinga e non sto ironizzando.

Leggendo il tuo intervento è chiaro come hai letto e riletto i miei articoli, in più c’è lattenzione che hai dato alle foto, grazie!

…e poi diciamolo, scrivi veramente bene e le tue domande sono pertinenti e tecniche al punto di farmi piacere… insomma se mi fossi mascherato per farmi domande che arricchissero la mia esposizione avrei fatto le tue :)

Tengo a precisare che non approvo l’integralismo, il mio motto è che il giusto sta sempre nel mezzo: spit conservativi(M.Blatto) piuttosto che vie abbandonate, soste a spit anzichè soste scomode (tanto una sosta deve esser sicura comunque), restiling delle linee al posto di vie sporche…. e potrei andare aventi….

Per risponderti nello specifico veniamo alla “falesia dell’Alta tensione”:

Si tratta di cosa assalutamente diversa da rocca penna.

é nuova nelle vie e nel concetto: nata come laboratorio sperimentale del Cordola era un roccione invaso da rovi e i castagni che si addossavano occupavano lo spazio di molte attuali vie.

Le vie del Cordola sono esercitazioni di “artif” mista(con spit), non hanno valore storico esattamente come i miei tiri.

Le prese che vedi su “Pelle” sono: com’è che dici? a si… un dono del signore! forse ti inganna la magnesite che c’è sopra… ma tornando alla gistizia che sta nel mezzo è vero, hai con attenzione notato che c’è un po’ di resina per consolidarle. E si, purtroppo all’alta tensione la roccia non è delle migliori (fa a tratti cacare!!).

La fessura di “Generator terror (già diedro Cordola)” era un azzerata con gli spit dal lato sbagliato e mai scalata in quanto lurida; non aveva neanche un nome, “già diedro Cordola” l’ho inventato io!

…e per le scave di “Reo confesso” diciamo che il nome la dice già lunga sul mio pensiero. Comunque non sono contro le scave a prescindere: scalo a Bosco, a Pont, ai Tornetti, all’Onda, a Tavagnasco, ai Biellesi, alla Los area, a Gravere, a Novalesa, senza esserne disgustato.

nel mio pensiero:

le scave sono concettualmente sbagliate, ma praticamente vanno contestualizzate prima di esser messe al bando!

in questo frangente la posizione di Atromba mi sembra del tipo:

poche idee ma molto confuse

Siccome Atromba non mi sembri un tipo con poche idee (forse confuse, non so), sta di fatto che Oracolo ha fatto delle puntualizzazioni precise e chiare, e le risposte mi sembrano “insufficienti” per usare una metafora scolastica.

Consiglio di spiegarsi meglio.

ciao

stambecco wrote:

…sta di fatto che Oracolo ha fatto delle puntualizzazioni precise e chiare, e le risposte mi sembrano “insufficienti” per usare una metafora scolastica.

Consiglio di spiegarsi meglio.

ciao

:? mah… mi sa che giochiamo su opinioni, a me sembra di aver risposto pienamente alle questioni di Oracolo e anche punto per punto!

Però se c’è qualcosa che non ti convince sarei veremente felice di risponderti.

Puoi entrare nei dettagli?

…così magari capisco ;)

se la linea merita ed e’ inscalabile piuttosto che lasciarla in artif …sono d’accordo con te Adriano

oomaxster wrote:

se la linea merita ed e’ inscalabile piuttosto che lasciarla in artif …sono d’accordo con te Adriano

Dell’esimia opinione di oomaxster…ESTICAZZI…pensa che potrebbe “silcarla” con una targa alla base delle vie in questione.

Grazie grandecaco ora mi sento davvero soddisfatto..

oomaxster wrote:

Grazie grandecaco ora mi sento davvero soddisfatto..

GRANDECAPOESTIQAATSI certo era della cordiale soddisfazione di oomaxster nell’usare silca.

…ESTIQAATSI pensa inoltre che anche nello incidere su targa con punta trapano oomaxster è un grandecaco degno di totem.

eheeh vista ora la svista…pero’grandecaco ti si addice ehehe

oomaxster wrote:

eheeh vista ora la svista…pero’grandecaco ti si addice ehehe

:D

Ci sono dei casi in cui si possa modificare la roccia? Il mio punto di vista personale è che le prese artificiali devono appartenere alla storia, punto e basta. Ma se qualcuno vuole davvero modificare la roccia, dovrebbe fare dei buchi i più piccoli possibili nei tratti di roccia liscia. In futuro si potrà sempre saltare i buchi per rendere la linea naturale, ma una volta modificata la forma di una presa naturale, non si può tornare in dietro. Credo poi che si possano rafforzare alcune prese con la Sika dove la roccia è marcia, come per esempio a Santa Linya. E’ sempre meglio rendere una via sicura, piuttosto che cadere con in mano un enorme blocco che pesa tonnelate.

Adam Ondra

alkurtz wrote:

Ci sono dei casi in cui si possa modificare la roccia? Il mio punto di vista personale è che le prese artificiali devono appartenere alla storia, punto e basta. Ma se qualcuno vuole davvero modificare la roccia, dovrebbe fare dei buchi i più piccoli possibili nei tratti di roccia liscia. In futuro si potrà sempre saltare i buchi per rendere la linea naturale, ma una volta modificata la forma di una presa naturale, non si può tornare in dietro. Credo poi che si possano rafforzare alcune prese con la Sika dove la roccia è marcia, come per esempio a Santa Linya. E’ sempre meglio rendere una via sicura, piuttosto che cadere con in mano un enorme blocco che pesa tonnelate.

Adam Ondra

…una piccola curiosita’.

Hai riportato un pensiero di Adam Ondra vero? E allora?…. scusa ma non capisco che ci azzecca.

Certo piuttosto che cadere con in mano un blocco cbe pesa tonnellate…

Si poi li scaviamo piccoli su placca liscia…va bene come dice ondra. Amen

Mi sembrava una voce autorevole in merito al tema: scavi&consolidamenti

ma forse dovevo fare un disegno

alkurtz wrote:

Mi sembrava una voce autorevole in merito al tema: scavi&consolidamenti

ma forse dovevo fare un disegno

…era solo per sapere. Non capisco da cosa sia data l’autorevolezza ma poco importa.

caiojet wrote:

…era solo per sapere. Non capisco da cosa sia data l’autorevolezza ma poco importa.

Hai ragione, è troppo giovane per essere accademico del CAI

non è INA o INAL

allora mi chiedo: ma che cosa lo fanno scalare a fare sto incompetente

alkurtz wrote:

Hai ragione, è troppo giovane per essere accademico del CAI

non è INA o INAL

allora mi chiedo: ma che cosa lo fanno scalare a fare sto incompetente

….sei un vero artista del sarcasmo.

Accidenti.

Se poi la competenza o l’autorevolezza e’ data dal grado di scalata allora siamo a posto.

Allora facciamo cosi’…. ognuno di noi scrive il grado che fa e in base a questo una opinione

sara’ piu’ o meno autorevole.

caiojet wrote:

….sei un vero artista del sarcasmo.

Accidenti.

Se poi la competenza o l’autorevolezza e’ data dal grado di scalata allora siamo a posto.

Allora facciamo cosi’…. ognuno di noi scrive il grado che fa e in base a questo una opinione

sara’ piu’ o meno autorevole.

L’ambito della discussione è la falesia, non so se hai presente quei posti dove si scala al massimo 30/35 metri di roccia e poi si scende, che ci sono gli spit, dove di solito si fa sport in allegria.

In falesia mi pare che Ondra sia uno che ha qualcosa da dire.

L’unico difetto che ha è che è giovane.

Ed è una grave colpa in un mondo di vecchi che si sentono in diritto di pontificare solo perchè hanno passato una vita da mediani.

Il grado e l’autorevolezza.

Non vorrei toglierti delle illusioni, ma è così.

alkurtz wrote:

L’ambito della discussione è la falesia, non so se hai presente quei posti dove si scala al massimo 30/35 metri di roccia e poi si scende, che ci sono gli spit, dove di solito si fa sport in allegria.

In falesia mi pare che Ondra sia uno che ha qualcosa da dire.

L’unico difetto che ha è che è giovane.

Ed è una grave colpa in un mondo di vecchi che si sentono in diritto di pontificare solo perchè hanno passato una vita da mediani.

Il grado e l’autorevolezza.

Non vorrei toglierti delle illusioni, ma è così.

…quella roba che descrivi la conosco bene, potrei anche azzardare che la conosco forse quanto te, se non piu’ di te.

Per darti un altro indizio e senza presunzione alcuna, aggiungo anche che mi e’ pure capitato di attrezzare circa un migliaio di tiri di questo sport che mi vieni spiegando con il tuo sottile sarcasmo.

E pensa un po’… utilizzando gli spit, gli ancoraggi chimici e anche la sika.

Per questo presumo di sapere di cosa si tratta…. Non capisco invece i riferimenti al Cai, ai vecchi, agli accademici, alle pontificazioni……. oppure capisco che stai prendendo lucciole per lanterne cercando di mettere in bocca agli altri concetti mai espressi e tento meno pensati.

Ma se e’ questo il tuo modo di discutere continua pure…. te le scrivi e te le rispondi tutto da solo. Quel che pensano realmente gli altri probabilmente non ti interessa.

Cio’ chiarito a me, personalmente, frega una beata cippa di quello che pensa Ondra… come frega un’altra beata cippa di quello che pensa qualsiasi altro “big”… o meglio… prendo atto e basta. Continuo a pensare che il valore delle cose che si esprimono non passa attraverso il grado scalato, senno’ dovrei stare pure a sentirmi spiegare le cose dal Tito di turno (mi riferisco a quel bambino di 9 anni che punta gia’ verso il 9a).

Il grado non e’ alcuna autorevolezza per quanto mi riguarda. Il grado e’ il livello di scalata e se uno fa il 10b per me e’ bravo a scalare e basta. Tutto il resto si discute…. e allo stesso livello e con la stessa dignita’.

e scusa alkurtz… una domanda

io scalo sul 4+ ma mai da primo

solo su monotiri di 7/8 metri (se piu’ lunghi mi faccio calare,mi fa paura)

non ho ancora acquistato diavolerie tipo scarpette e magnesite

mi piace molto la merenda della valchiusella

che grado di autorevolezza ho raggiunto?

Scusate, ma uno dei problemi posti in questa discussione era quello della liceità degli scavi e dei consolidamenti di prese su monotiri in falesia.

Tempo fa ho letto un articolo di Moroni in cui raccontava la sua ripetizione di un tiro sul quale l’apritore aveva aggiunto un appiglio su un passaggio per lui non altrimenti superabile. Moroni lo ha superato senza l’uso di quell’appiglio, dimostrando che era fattibile secondo la morfologia naturale della roccia. L’apritore lo ha levato.

Questo mi sembra un caso in cui il grado significa autorevolezza, soprattutto in un discorso ampiamente condiviso secondo il quale non tutto deve essere scalabile da tutti, che ci devono essere dei limiti che vanno accettati come condizione di miglioramento.

Poi, che nelle falesie industriali, negli arrampicatoi della domenica dove si va per stare all’aria aperta, farsi quattro risate con gli amici, e magari mangiarsi una polenta al rifugio, accada di tutto, mi sta anche bene, anzi non me ne frega un nulla.

Per quanto riguarda l’autorevolezza di oomaxster come membro di una “comunità” come quella del forum penso che sia pari a quella di tutti. Però salta sempre fuori qualcuno che dice che ne sa più di te, che lui ha aperto mille tiri, che tu non puoi formulare una opinione sull’arrampicata, perchè come si sa l’arrampicata non è una esperienza personale che può dare le stesse emozioni e produrre le stesse riflessioni indipendentemente dal grado. (anche se poi lo dice)

alkurtz wrote:

…che lui ha aperto mille tiri… (anche se poi lo dice)

…testina, io ho scritto di aver chiodato quei tiri solo per rispondere alla stucchevole saccenza con la quali mi facevi il tuo pistolotto su cosa e’ l’arrampicata in falesia e io ho scritto quello solo per farti capire che so di cosa si parla.

Amen

Per il resto parlo, mi confronto, scrivo e ascolto le altrui argomentazione A PRESCINDERE dal grado e a prescindere dai nomi.

http://www.gulliver.it/phpBB3/viewtopic.php?f=7&t=1306

primo comandamento!

e questa discussione non sarebbe mai esistita.

(vado a caccia di grane!)

stambecco wrote:

http://www.gulliver.it/phpBB3/viewtopic.php?f=7&t=1306

primo comandamento!

e questa discussione non sarebbe mai esistita.

(vado a caccia di grane!)

… ma se non dici, prima, su che grado scali la tua opinione conta nulla!

;) ;)

Caro caio stai calmo che ti si spezza la punta della matita.

Ironia.

Sai cos’è?

no stamby..ancora con queste imposizioni…

e comunque caio la dice lunga PRIMA IL GRADO

9b+ avvista, le crox ai piedi, e dopo aver mangiato la focaccia. Ma sono timido e lo tengo per me. È ovvio che io sia il Vangelo, non volevo farla cadere dall’alto! ;)

stambecco wrote:

9b+ avvista, le crox ai piedi, e dopo aver mangiato la focaccia. Ma sono timido e lo tengo per me. È ovvio che io sia il Vangelo, non volevo farla cadere dall’alto! ;)

…’zzo… io solo 9a. Allora hai sempre ragione tu (per quello che mi riguarda).

:)

alkurtz wrote:

Caro caio stai calmo che ti si spezza la punta della matita.

Ironia.

Sai cos’è?

…c’e’ ironia e ironia….

A volte sono solo vaccate.

caiojet wrote:

…’zzo… io solo 9a. Allora hai sempre ragione tu (per quello che mi riguarda).

http://www.youtube.com/watch?v=HHOFguOznow

oracolo wrote:

Tanto la cultura generale di questo paese e non solo sta andando verso il cinismo più generale ed impera nell’aere un suadente “chissenfotte”. Quindi inutile dimenarsi su questioni di principio, etiche, morali, di cultura alpina e quanto altro, inutile davvero. Ognuno si tenga la sua idea e liberi tutti

…e nnno!! caxxo!!! 👿

Ah quindi se giusto per capirci :

Se da sotto ( leggasi da terra ) io vedo un paio di scavi di 5 centimetri a metà di una bella placca liscia di 7b che qualcuno ha fatto per omogeneizzare il primo tiro con il resto della via ( che è più facile per esempio sul 6b ) e lo racconto in giro la mia opinione non vale perchè sono molto scarso e sulla placca di 7b ci passo solo in discesa in doppia… ?

Se invece ci passa Ondra o qulcuno dei frequentatori del forum che si tengono più di me ( la maggior parte a occhio ) e dice la stessa cosa dopo aver visto lo scavo da vicino vale… ?? Alkurtz… posso… ?? Sei proprio uno schiocchino !!!! 😆 😆 😆

Perchè vedi, atromba, se la contestualizzazione è questa, quando arrivo alla falesia dell’Alta Tensione, e mi va di *contestualizzare* 4 buchi da mezzometroquadro cadauno per passare in libera e con il grado che dico io il tiro *pelle*, che succede? Io sto contestualizzando, no?

e no…no oracolo contestualizza solo il proprietario del tiro

oomaxster wrote:

e no…no oracolo contestualizza solo il proprietario del tiro

Il proprietario :?: 🙄

oracolo wrote:

Per darti la possibilità di esprimerti al meglio, ti agevolo la domanda: se il tuo pensiero è *le scave sono concettualmente sbagliate, ma praticamente vanno contestualizzate prima di esser messe al bando!*, mi vuoi contestualizzare i manubri su “Gigli rossi e cactus smeraldini su sta fava della serata in agrodolce susina” rispetto ai tuoi, di manubri, su “Reoconfesso”?

Il processo “cactus Smeraldini” non nasce per criticare le scave su “bel movie”(tiro che è stato arbitrariamente aggiudicato come primo di cactus) ma bensì perchè ne è stata spotata la linea e cancellata la storia di un nome.

Le scave su “bel movie” sono sbagliate in quanto il tiro era stato chiodato e concepito senza.

Le scave di “Reo confesso” le accetto perchè il tiro è nuovo ed è stato concepito con.

Se poi qualcuno dovesse scalarlo senza verranno tappate.

oracolo non capisco perche’ti scaldi tanto ..certo che devi fare il tuo tiro a 25 cm e a me poco importa ..cerca di non occupare con gli scavi lo spazio per i piedi del 7b

Se farai grandi scavi ti consiglio un generatore di corrente.

La via al caporal che menzioni si chiama (va) fuori di camino e passa(va) tre mt a dx

dei camini. Salita dal basso non interferisce(va) con la bella ed erbosa ragnatelica via dei camini.A qualcuno non e’ piaciuta ed ha preferito “rubare gli spit”…pace tanto io difficilmente ripeto le vie che apro.

Se invece ti riferisci a danza sull’orlo ,eccomi,sono sempre io il proprietario….

e chiariamo una volta per tutte..uno scav(etto) nel primo tiro e’mano mia ed aggiungo

“utile” la ” zanca ” mi spiace ma non e’opera mia ma se vuoi accollarmela sappi che non mi disturba..per il secondo tiro invece..poiche era chiaro fosse possibile in libera anche se ad oggi ancora niente …AT in un post dice che ha trovato insignificanti incisioni ( non mie)

pero’voci di ieri mi dicono che due spit sono stati spostati (mha..) senza dire nulla ed io aggiungo chissenefrega le migliorie ben vengano .e mentre che qualcuno era li con il trapano AT non e’che gli e’scappata la punta? pace e bene

oggi ho aperto tre tiri in un ennesima falesia in valle orco se devo scavare ti faccio sapere

1: non si scavano e non si incollano prese

2: non si spittano le fessure

3: non si schiodano linee chiodate storicamente senza il consenso degli apritori

4: si fa pressione massima sugli apritori di fessure spittate per schiodarle.

5: la via finisce dove la linea scalabile finisce. Vietate le soste a metà fessura/linea

6: se una linea è mezza proteggibile e mezza improteggibile si lascia il cantiere aperto. Chi avrà il livello la finirà.

7: si disgaggiano zone pericolose o sospette, o comunque si segnalano sulle relazioni “ufficiali”

8: i bolli di magnesite per indicare le prese sono leciti ma vanno cancellati dopo aver “chiuso” il tiro e comunque prima di abbandonare la falesia

9: si schiodano linee scalabili “clean” chiodate in tempi recenti o prossimo-futuri se inserite in un contesto di scalata clean

10: si mettono alla pubblica gogna quelli che scavano/incollano/spittano fessure al pari di quelli che schiodano senza dichiararsi

detto ciò,

– io e oracolo non siamo amici :?: :?: :?: è così, un giorno capirete, ora è troppo presto

– il “decalogo trad” ben si adatta anche alla realtà spittata

– io faccio il 9b+ con le crox ai piedi e quindi ho ragione

– anche se ci sono 100.000 metri di 6a e un passo di 7b NON SI SCAVA UNA PRESA PER RENDERLO OMOGENEO. Si prende il livello per passare o al assimo si tira lo spit per passare.

– atromba, tappa gli scavetti su reo confesso, mettici due spit in più da tirare e bunanotte al secchio, fine della polemica.

– a sbaglià so’ bboni tanti, a fa’n cazzo so’ capaci tutti (confucio)

Io la penso così e ricordo che non ho amici

stambecco wrote:

1: non si scavano e non si incollano prese MAI!!

2: non si spittano le fessure

3: non si schiodano linee chiodate storicamente senza il consenso degli apritori = RISPETTO

4: si fa pressione massima sugli apritori di fessure spittate per schiodarle. MANIPOLAZIONE PSICOLOGICA COSTANTE

5: la via finisce dove la linea scalabile finisce. Vietate le soste a metà fessura/linea

6: se una linea è mezza proteggibile e mezza improteggibile si lascia il cantiere aperto. Chi avrà il livello la finirà.

7: si disgaggiano zone pericolose o sospette, o comunque si segnalano sulle relazioni “ufficiali”

8: i bolli di magnesite per indicare le prese sono leciti ma vanno cancellati dopo aver “chiuso” il tiro e comunque prima di abbandonare la falesia DISCORSO CHE PUO’ AVER SENSO PER CHI FA L’8A, MA PER NOI POVERI MEDIOCRI LASCIA IL TEMPO CHE TROVA, COMUNQUE D’ACCORDO IN LINEA DI MASSIMA

9: si schiodano linee scalabili “clean” chiodate in tempi recenti o prossimo-futuri se inserite in un contesto di scalata clean CERTAMENTE

10: si mettono alla pubblica gogna quelli che scavano/incollano/spittano fessure al pari di quelli che schiodano senza dichiararsi

detto ciò,

– io faccio il 9b+ con le crox ai piedi e quindi ho ragione OVVIO ;)

– anche se ci sono 100.000 metri di 6a e un passo di 7b NON SI SCAVA UNA PRESA PER RENDERLO OMOGENEO. Si prende il livello per passare o al assimo si tira lo spit per passare.

– atromba, tappa gli scavetti su reo confesso, mettici due spit in più da tirare e bunanotte al secchio, fine della polemica. …SI INFATTI…DAI TROMBETTA!

– a sbaglià so’ bboni tanti, a fa’n cazzo so’ capaci tutti (confucio)

Stamby mi sei simpatico perche’non hai amici ..

…io sono per lo scavo sistematico. Per una sorta di abbattimento del grado che e’ solo una proiezione del concetto di meritocrazia applicato alla roccia secondo le logiche imperialistiche.

Pensate, per ogni via di 8a si possono ottenere almeno 20 vie di 6a!

Scavarne una per addomesticarne altre 100!

Ecchediamine!

Caio, mi tocca sempre riprenderti, nel serio e nel faceto!

Ti distrai e ti sfuggono concetti come: in ogni via di 6a ci sono almeno 30 vie di 9a, 15 di 9b e un paio di 9c. Basta segnare con i colori le prese (scavate ovviamente!).

Scusate lo snobismo ma da quando sono apparsi in questo forum certi personaggi, si leggono solo grandi ed inutili stupidaggini

Parlo per me e solo per me (che non ho amici).

Caro Renato, conscio dei miei limiti intellettuali e arrampicatori, comunque nel 70% degli interventi cerco di esprimere delle idee e portarle avanti, cercando confronto serio e sincero (a volte non tenero) con altre persone che con me condividono un certo tipo di passione ma non in tutti gli aspetti. Ci scontriamo, ci diciamo delle cose belle e altre brutte. Talvolta ci mandiamo a fare in c..o. Talvolta abbassiamo la guardia e cerchiamo nelle battute di questo forum di portare anche il sorriso con inutili facezie. Conscio del fatto che qui trova sfogo la parte, anzi, una parte “inutile” e “improduttiva” della mia esistenza. Quella in cui penso a cose frivole e relative alle attività che svolgo nel mio tempo libero.

Se reputi inutili queste discussioni, i toni di queste, e le battute che ogni tanto si scambiano gli utenti, puoi sempre rimanerne fuori, nessuno ha chiesto un giudizio su ciò che c’è scritto nel suo complesso.

Di sicuro puoi aprire topic di discussione più alti e utili, sicuramente meno stupidi, ai quali cercherò di partecipare malgrado le mie limitate risorse neuronali. E qualora esprimessi contenuti inappropriati ai tuoi topic, apprezzerò di buon grado critiche e commenti.

O se preferisci: non scuso lo snobismo.

renato wrote:

Scusate lo snobismo ma da quando sono apparsi in questo forum certi personaggi, si leggono solo grandi ed inutili stupidaggini

Ti riferisci ai personaggi che fanno “off-topic” o all’oggetto delle discussioni portate al bando :?:

stambecco wrote:

Caro Renato, conscio dei miei limiti intellettuali e arrampicatori, comunque nel 70% degli interventi cerco di esprimere delle idee e portarle avanti, cercando confronto serio e sincero (a volte non tenero) con altre persone che con me condividono un certo tipo di passione ma non in tutti gli aspetti. Ci scontriamo, ci diciamo delle cose belle e altre brutte. Talvolta ci mandiamo a fare in c..o. Talvolta abbassiamo la guardia e cerchiamo nelle battute di questo forum di portare anche il sorriso con inutili facezie. Conscio del fatto che qui trova sfogo la parte, anzi, una parte “inutile” e “improduttiva” della mia esistenza. Quella in cui penso a cose frivole e relative alle attività che svolgo nel mio tempo libero.

Se reputi inutili queste discussioni, i toni di queste, e le battute che ogni tanto si scambiano gli utenti, puoi sempre rimanerne fuori, nessuno ha chiesto un giudizio su ciò che c’è scritto nel suo complesso.

Di sicuro puoi aprire topic di discussione più alti e utili, sicuramente meno stupidi, ai quali cercherò di partecipare malgrado le mie limitate risorse neuronali. E qualora esprimessi contenuti inappropriati ai tuoi topic, apprezzerò di buon grado critiche e commenti.

O se preferisci: non scuso lo snobismo.

…aggiungo…. non e’ questione di snobismo, e’ che proprio hai scritto una minchiata perche’, fino a prova contraria, nessuno e’ obbligato a leggere un forum, nessuno e’ obbligato a intervenire, non e’ un servizio che deriva da una qualche tassa comunale e non e’ spazio rubato a chissa’ quale altro.

…. al massimo non si partecipa. E lo dico a prescindere da chi scrive. E’ il principio che difendo.

Lo snobismo c’entra una beata cippa. E’ che proprio non hai capito la dinamica.

Definire http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/16.gif[/img] 😯 :?: :?: :?:

S’intende : Ridendo e scherzando :D :D :D

stambecco wrote:

scusa lo snobismo, ma avresti certo difficoltà a capire ragionamenti di livello superiore visto quello che in genere scrivi, e questo è sia critica che commento. Salute

oracolo wrote:

Insospettito da cotanto eroe del ragionamento, ho fatto ricerca dei messaggi inseriti da renato.

Bene.

Renato, damm a tràa: prima di frullare i maroni agli altri, dai una occhiata nelle tue, di mutande. Vedrai che ci trovi del materiale a sufficienza per limarti i testicoli da solo, invece che fare dell’inutile quanto becero moralismo di maniera.

Divertiti.

:mrgreen:

Grande Oracolune e grande Stambeccune….renato ma da dove esci, diccelo….. 🙄

Caxxo ma una chance almeno gli l’avevo data!

Voi invece a zero sparate!!! :? 😆 ;)

Liviell wrote:

Caxxo ma una chance almeno gli l’avevo data!

Voi invece a zero sparate!!! :? 😆 ;)

mah!!!!!!! democrazia? forse….ma anche no!!! ;) ;) ;) 😮 😮 😮 sfigatelli sicuro 😆 😆 😆

caro atromba. hai parlato con pier mattiel? perchè forse se gli fai capire le tue ragioni ti ripristina l’itinerario originale su altox e ti chiude gli scavi su bel movie cambiandogli il grado. non devi neanche andare tu, magari lo fa lui. prova a dialogare con lui. a parer mio è più produttivo che lamentarsi su un forum, dove di certo non si cambia la realtà e dove la gente non capisce il tuo pensiero. (neanch’io tra l’altro. non condivido la tua poca coerenza e la tua “contestualizzazione” mi pare un po’ una cazzata.)

in ogni caso secondo me non bisognerebbe mai scavare nessuna presa, neanche proprio concepirlo un tiro scavato, neanche farlo nascere. così non si deve contestualizzare proprio nulla. passando al consolidamento: secondo me è doveroso nel caso di un grosso blocco roccioso che sembra solido e non si riesce a farlo saltare, ma che potrebbe venire via. le robe piccole che potrebbero saltare si dovrebbero far saltare (dovere del chiodatore direi) e non sikare nessuna tacca. sikare le tacche è come scavarne una. se si spacca qualcosa e non si riesce più a passare amen. o non si fa più o verrà qualcuno più forte a farlo ugualmente.

onore e gloria al boulder. come dice oracolo, andrebbe preso come esempio per la purezza dello stile: o si passa o niente. si è spaccata una presa di dreamtime a cresciano, pace! http://www.infoboulder.com/?mod=news&ID=1190 nessuno ha sikato niente: è poi stato rifatto senza presa (mi sembra da ondra).

caro oracolo, non so chi tu sia, ma ci si vede sicuramente a chiomonte.

ps per oracolo: se non ci sputtanano l’area con sto scavo della tav, che tu sappia, qualcuno riesce a farla una guida aggiornata di chiomonte? perchè quella che c’è ormai è un po’ obsoleta.

buone arrampicate a tutti.

simone ruffa

[avevo già detto. Spero solo che il boulder possa esser non solo di aiuto come lo è stato sino ad ora per far saltar su il livello tecnico, ma anche come esempio da seguire per le linee in falesia.

A presto![/quote]

questa è bella adesso dobbiamo imparare tutto dal boulder non mi sembra che i tuoi interventi in precedenza fossero su questa linea per parlare di coerenza…

guarda che spittare dove non è necessario è come scavare delle prese…

le mie fessure sono come i tuoi boulder di tutti…..beh non inciti ma approvi….

mi ricordo un tuo intervento in merito a cadarese dove dicevi che comunque la chiodatura non ti sembrava ascellare ..che anzi avevi dovuto anche integrare e che quindi ti sembrava corretto il lavoro che era stato fatto …..cosa è che dicevi …come esempio da seguire anche per le linee in falesia….meno male….

poi adesso ti trovo gli altri interventi…

ripeto spittare dove non serve è come scavare…

ti agevolo perche come dice il silvio di voi chiaramente non ci si può fidare ED ESTRAPOLI LE TUE RISPOSTE DA UN CONTESTO GENERALE

DOMANDA:RITIENI CHE IL LAVORO CHE è STATO FATTO A CADARESE O ALLA PARETE DELL’ACQUA CHIARA IN ORCO,AD ESEMPIO, SIANO LAVORI BEN FATTI E CORRETTI?O CHI HA CHIODATO DAI BOULDER AVREBBE DOVUTO APPRENDERE UN QUALCOSA DI PIù O NO ?(ESEMPIO DA SEGUIRE PER LE LINEE IN FALESIA MENO MALE)

e basta fare il finto modesto che qui i gradi non ci azzeccano un cazzo,tanto per citare un ignorante bestia a te caro,e pooi se vuoi saperlo cadarese lo frequentavamo noi e altre tre pirla appena era stata aperta e a dire la verità l’unica cosa che trovavi al posto della gente erano le ragnatele sui tiri

già finito?

oracolo wrote:

Risposta alla domanda di tarallo:

sì.

Già finito.

Ma a quale delle 2 domande hai risposto? 😆

P.S. Neanch’io ho amici :mrgreen:

Gnerrone wrote:

P.S. Neanch’io ho amici

molto bene

Visualizzazione 69 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver Gigli rossi e cactus smeraldini nella luce rosata della sera

Link copiato