Forums Gulliver Bar Gulliver Gara, arrampicata, sport od altro ancora ?

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 25 filoni di risposte
  • Autore

Fresca fresca la notizia del nuovo record di salita sul celebre naso del capitano,

forse la news starebbe meglio in “garisti” od altre simili rubriche ma pur sempre di “salita” si tratta…

http://www.up-climbing.com/it/news/multi-pitch/record-di-velocit–sul-nose

Aldilà del proprio pensiero al riguardo due orette e mezza abbondanti rispetto ai quarantasette giorni dei primi salitori sono un bel dato di fatto 💡

D’altro canto il precedente record è stato limato di venti secondi su una via che si sviluppa sul migliaio di metri 😯, un pò come giocarsi il traguardo della maratona in volata con l’occhio ai decimi di secondo, ma nel nostro caso senza giudici e cronometristi 🙄

Cosa pensare di prestazioni del genere?

non penso si siano divertiti molto, vivere l’arrampicata come sport,svago,e divertimento e’ un’altra cosa…pero’ complimenti,qualche sponsor che sgancia lo hanno trovato…

e comunque la notizia è sbagliata…

MARCO C wrote:

non penso si siano divertiti molto, vivere l’arrampicata come sport,svago,e divertimento e’ un’altra cosa…pero’ complimenti,qualche sponsor che sgancia lo hanno trovato…

…vabbe’ ma che c’entra?

Dai…. mi sembrano le solite obiezioni di chi tratta allo stesso modo le gare si scialpinismo.

Ci sono momenti nei quali uno si “assapora” le salite con i tempi canonici e altri momenti nei quali si vuole “spingere” con motivazioni diverse. La cordata in questione ha fatto questa salita per stabilire un record (giusto o sbagliato che sia non sta a noi giudicare), mille altre volte andranno a scalare mossi da ben altri intenti.

MARCO C wrote:

Ti è chiara la differenza tra professionisti e amatori?!?

avete ragione,a volte viene fuori l’invidia. magari potessi farle io quelle salite… Gli amatori sono quelli che rodono x non essere professionisti ?!?!

Personalmente la ritengo una notizia come tante altre in alpinismo o arrampicata di poco interesse, lascia il tempo che trova, non sarò mai in grado di fare meglio ( 😮 😮 ) e neppure peggio per poco( 😆 😆 ) e la quasi totalità dell’universo scalatorio non sarà in grado. Un record vale come record e basta se nessuno(amatore o poco più) o quasi(professionista) si può avvicinare. Per il mondo della verticalità finirà nel dimenticatoio certo più della Bonatti al Dru, della Cassin alla Walker, di Norton e Mallory, o delle prime libere di valore in Verdon. Rimane un documento che riguarda solo chi( :?: 🙄 ) vuole provare a superare l’exploit. Chi lo vuole fare, fa benissimo a provare e se ci vive di sponsorizzazioni buon per lui, a me frega un ‘az.

stambecco wrote:

e comunque la notizia è sbagliata…

e qual’è quella giusta?

Che sono Dean Potter (e non Honnold) e Sean Leary ad aver fatto il record di velocità sulla The Nose, mentre la coppia Leary e Honnold ha fatto in giornata tre vie, The Nose, Salathe Wall e Lurking Fear (ma tempo fa, tipo a maggio-giugno).

Non che questo cambi molto le cose, ci metto quasi di più a fare milano cadarese (con pausa alimentari e caffé) che loro a fare The Nose, era solo per essere precisi…

stambecco wrote:

Non che questo cambi molto le cose, ci metto quasi di più a fare milano cadarese (con pausa alimentari e caffé) che loro a fare The Nose, era solo per essere precisi…

Però se è un avvicinamento TRAD ossia solo statali e resting in piola e senza navigatore fa curriculum. Gli avvicinamenti in autostrada non fanno curricumul.

ho una macchina del ’99 (molto TRAD) che compensa l’uso delle autostrade! Del navigatore non voglio neanche sentirne parlare!

stambecco wrote:

ho una macchina del ’99 (molto TRAD) che compensa l’uso delle autostrade! Del navigatore non voglio neanche sentirne parlare!

che delusione!!! pensavo andassi a piedi calzando al massimo dei vecchi sandali 😮 😮 😮 😮

stambecco wrote:

Allora se io faccio una via spittata con gli scarponi posso dire di averla salita TRAD.

alkurtz wrote:

Allora se io faccio una via spittata con gli scarponi posso dire di averla salita TRAD.

proprio trad no,pero’ fa molto kaino a patto che tu abbia almeno 3 kg di ferraglia:20 maillon ,10 metri di spezzoni di corda misti, 2 serie di rinvii gia preparati x uso scaletta,5 moschettoni in ferro moda veia,e non dimenticare le catene se nevica..

MARCO C wrote:

proprio trad no,pero’ fa molto kaino a patto che tu abbia almeno 3 kg di ferraglia:20 maillon ,10 metri di spezzoni di corda misti, 2 serie di rinvii gia preparati x uso scaletta,5 moschettoni in ferro moda veia,e non dimenticare le catene se nevica..

quali catene!! non vale 👿 👿 👿 👿

le catene servono ad allungare la sosta cosi’ foooooorse chiudi il tiro

MARCO C wrote:

le catene servono ad allungare la sosta cosi’ foooooorse chiudi il tiro

ma non vale nel trad :( :( :( e poi con tutte quelle oooooo non sarai mica il trombino mascherato :?: :?: :?: ;) ;)

non ci conosciamo, ma non insultare pleas ;)

MARCO C wrote:

non ci conosciamo, ma non insultare pleas ;)

si!….era un’accusa infamante ritiro tutto…. ma tu lascia perdere l’inglese 😆 😆 ;)

MARCO C wrote:

:D :D :D ferraglia caiana

e le bandoliere TRAD!

appello

Camalot C4: tutti presenti …..ci siamo anche noi doppi che non si sa mai

Camalot C3: tutti presenti

Nut: serie completa a rapporto

Ball nuts: nelle retrovie

E i rinvii?

12 eccoci

E non ti dimenticare il pettine che se no vieni male nelle foto 8-)

alkurtz wrote:

:D :D :D ferraglia caiana

e le bandoliere TRAD!

appello

Camalot C4: tutti presenti …..ci siamo anche noi doppi che non si sa mai

Camalot C3: tutti presenti

Nut: serie completa a rapporto

Ball nuts: nelle retrovie

E i rinvii?

12 eccoci

E non ti dimenticare il pettine che se no vieni male nelle foto 8-)

allora: ci siamo e non ci siamo!!!

Ottima la citazione alla bandoliera, male sui rinvii!!!

I rinvii sono vietati: ci vogliono gli slunghi e basta!

poi bisogna sempre avere con se: giro di Mastercam, i c3 vanno e non vanno…. Un giro di wired bliss (veramente introvabili, ma se ce li hai….) e se hai avuto lungimiranza, alien normali e ibridaglia varia (tcu).

E quando hai tutto ciò nello zaino, se già fai l’avvicinamento senza resting sei un capo!

stambecco wrote:

allora: ci siamo e non ci siamo!!!

Ottima la citazione alla bandoliera, male sui rinvii!!!

I rinvii sono vietati: ci vogliono gli slunghi e basta!

poi bisogna sempre avere con se: giro di Mastercam, i c3 vanno e non vanno…. Un giro di wired bliss (veramente introvabili, ma se ce li hai….) e se hai avuto lungimiranza, alien normali e ibridaglia varia (tcu).

E quando hai tutto ciò nello zaino, se già fai l’avvicinamento senza resting sei un capo!

Interessante.

Scusa, per capire, ma i c3, cos’hanno rispetto agli altri: tengono meno? sono meno versatili?

grazie per la risposta.

ps

te lo chiedo perchè a forza di rompere il cazzo con sto trad sto togliendo il pane di bocca ai miei figli per attrezzarmi.

Stambecco, stambecco, stambecccuuuuuuneeeeeeee !!

I C3 vanno ebbasta!!

Poi… mi spieghi come rinvii i nut se non hai le coppie?!? 12 sono un pò troppe ma almeno 5 o 6 le porterei, che dici?

Puoi darti una dozzina di skiaffoni per espiare le tue colpe

i c3 sono ottimi su granito, mentre su calcare secondo me sono meglio i Mastercam, sono più “gripposi” e hanno 4 camme più sottili, il che è meglio. La camma centrale dei c3 (che ne hanno tre, appunto) è spesso tropo grossa e se la fessura non è perfetta… può essere che non tenga un c@##o, soprattutto gli “zero” che già di loro non tengono un gran ché… (ma sia bd che metolius lo dichiarano).

nel frattempo mi schiaffeggio per l’errore sui nut!

…cacchio è vero, i c3 su calcare non vanno un granchè…

Buono Stambec! 8-)

Riprendo il post visto che ho letto alcuni pensieri al riguardo ( dell’argomento introdotto : quindi pagina 1 )

Il link che avevo inserito riporta D.Potter e S.Leary come autori del record ( correttamente direi… )

A differenza di molti credo che ad effettuare salite in velocità ci si possa divertire, superare i normali ritmi di marcia tenuti dai più e “spingere sull’acceleratore” può dare quel qualcosa in più della semplice soddisfazione psico-fisica e diventare totale appagamento personale, Potter ed altri applicano questo concetto in campo professionistico con risultati straordinari

Sul fatto del’importanza o meno delle prestazioni in velocità ho notato, con una rapida e sommaria ricerca in Rete, che fuoriclasse come gli Huber o Steck le inseriscono nei loro curriculum assieme ad altre famose performances.

Visualizzazione 25 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver Gara, arrampicata, sport od altro ancora ?

Link copiato