Forums Gulliver Bar Gulliver “Galeotto fu il libro e chi lo scrisse” scrisse Dante

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 33 filoni di risposte
  • Autore

Quella che vi racconto è una storia diversa da quelle che siete abituati a leggere su questo sito. Non c’è un itinerario o una gita da raccontare, o meglio ce ne sono tanti. Quello che porto alla vostra attenzione è l’altro volto di questo sito, di questo mondo fatto di gite, scalate, di passione per la montagna e di amicizia, ma succede che alle volte le cose prendono un’altra piega ed il ruolo che ha avuto questo sito forse non era stato previsto e magari nemmeno voluto.

Galeotto fu il libro e chi lo scrisse” scriveva Dante nel Quinto Canto dell’Inferno quando raccontava la storia di Paolo e Francesca di Gradara. Chi non la conosce? Chi non ha pensato alla crudeltà del loro destino e all’infelicità della loro vita terrena.

Franscesa da Rimini venne data in sposa, con l’inganno, a Giovanni Malatesta (detto Giangiotto). Poiché il principe azzurro scelto per lei non era proprio un principe, la di lui famiglia mando il fratello Paolo, detto il bello, a conoscere la sposa, fingendosi il fratello in modo tale che il matrimonio potesse aver luogo. La povera Francesca scoprì l’inganno a nozze avvenute, immaginate la sua disperazione, la sua tristezza. Ma al cuor non si comanda e Francesca e Paolo si innamorarono, chissà poi se ciò avvenne durante la lettura delle prodezze di Lancilotto, come narrò Dante. Ma il dramma doveva ancora avere luogo, così un giorno Giangiotto scoprì i due amanti e senza tante parole estrasse la sua spada e pose fine alla giovane vita dei due amanti.

Dante colloca Paolo e Francesca nel girone dei lussuriosi dell’Inferno, ed è qui che se esistesse un inferno come lo ha pensato Dante, troverebbero posto i due protagonisti dei giorni nostri, di questa storia molto terrena e per niente poetica. Di come due nickname un bel giorno, alla chetichella, sono diventati uno solo. Nemmeno l’illecito è stato un freno. Un palcoscenico così ampio come questo non poteva essere ignorato, non poteva essere trascurato e le sue scene andavano comunque cavalcate. Così la vanità ha trovato il modo di poter continuare a raccontare le proprie imprese, le proprie esperienze. Se delle proprie gite descritte sul sito se ne poteva andare fieri di quello che queste nascondevano e giustificavano c’era da esserne tutt’altro che fieri…

In questa storia non c’è un Giangiotto, non ci sono un di lei marito e una di lui moglie che hanno ingannato i nostri amanti o che hanno reso impossibile la vita dei nostri protagonisti, non c’è niente di tutto questo. Ci sono due normalissime persone. C’è una moglie che si è sempre fidata e ha sempre creduto nell’uomo che ha sposato. Non c’è niente che possa giustificare l’accaduto e fornire delle attenuanti. Ci sono due persone che si sono incontrate, accomunate da una passione, che è stato un punto di incontro che è diventato l’alibi e la scusa per i loro incontri. Ci sono due persone mosse dal proprio egoismo che non hanno pensato alle conseguenze, che non hanno pensato a quello che stava loro succedendo e soprattutto non hanno pensato alle conseguenze che questo gesto avrebbero portato. Niente è per sempre, ed il mondo di bugie che avevano costruito non sarebbe sopravvissuto nemmeno nell’abile penna del più bravo tra gli scrittori, illusi se hanno creduto che ciò potesse avvenire e soprattutto continuare. Non hanno pensato al male che avrebbero causato per rubare questi futili momenti di apparente felicità. Non c’è stato niente di poetico, di nobile come l’amore di Paolo e Francesca, in questa storia ci sono solo inganni, bugie e ancora sotterfugi per mascherare e per nascondere quello che la società mussulmana punisce con la morte.

Ci avevate mai pensato che tra le relazioni scritte, gli itinerari narrati, i successi da pavoneggiare agli altri alpinisti ed altro ancora si potesse celare l’altro volto della natura umana? Meno nobile dello sport!

Sulle pagine di questo sito sono sicuramente nate e finite delle storie di amicizia, sono nate delle vere e sincere storie d’amore, magari sono anche finite… ma sono anche nate delle storie illecite, fatte di bugie e di momenti rubati, di sotterfugi e stratagemmi che sebbene facciano parte della vita non sono di certo una consolazione per chi si trova ad esserne tra i protagonisti.

Galeotto fu il libro e chi lo scrisse” scrisse Dante, galeotto fu il sito ma maledetto fu il giorno in cui il Paolo e la Francesca di questa storia si incontrarono sulle pagine di questo sito!

Nihil novum sub sole

cambiano i mezzi di comunicazione e di socializzazione ma l’animo umano resta tale e quale. quindi quale stupore, quale inveire contro questo sito… è inutile!! :D :D

Bella storia e anche ben scritta, mi sorge spontaneo un ” e allora?…” non sarà il primo ne l’ultimo tradimento nato su internet, come non sarà l’ultimo che ha visto l’inizio al bar di fronte alla scuola elementare dopo aver accompagnato i figli etc. etc.

Non accusando il forum e nemmeno internet di aver fomentato l’amor clandestino, ma forse è meglio interrogarsi sul rapporto con la persona amata e non con il senno di poi (ma questo vale per tutti) perchè prevenire è meglio che curare :)

dai tutto passa

Dario

Fuori i nomi!! o almeno i nick!!

👿 👿

non siamo mica a Dallas qui… :D

..e comunque dov’e’ il problema??

io mi sono iscritto apposta 8-) 8-)

donne sposate||| (non mussulmane e tumulabili), fatevi avanti forza!!! sono “il primo che passa” !! 😆 😆

jburton wrote:

Bella storia e anche ben scritta, mi sorge spontaneo un ” e allora?…” non sarà il primo ne l’ultimo tradimento nato su internet, come non sarà l’ultimo che ha visto l’inizio al bar di fronte alla scuola elementare dopo aver accompagnato i figli etc. etc.

Non accusando il forum e nemmeno internet di aver fomentato l’amor clandestino, ma forse è meglio interrogarsi sul rapporto con la persona amata e non con il senno di poi (ma questo vale per tutti) perchè prevenire è meglio che curare :)

dai tutto passa

Dario

Bella storia e anche ben scritta?

Boh….?!

A parte che io non ho mai sopportato chi lava i propri panni sporchi in pubblico, ma Facebook docet…. c’e’ gente che deve condividere con il mondo intero quando piscia, caga, si soffia il naso, il cane sporca o va a prendersi un caffe’…… usarlo poi per le proprie pene d’amore e’ ancora piu’ squallido. Cio’ detto che cazzo mi rappresenta questa storia? Chissenefrega? Di vicende del genere e’ pieno il mondo e gli scenari nei quali possono svilupparsi sono praticamente infiniti…. internet e’ uno di questi. Come puo’ esserlo una palestra indoor per l’arrampicata (per stare in tema) o un bar, un cinecircolo, una bocciofila, una tabaccheria, un corso di scialpinismo o il luogo di lavoro.

Per cui guarda in casa tua…. che i problemi sono li’, non qui.

…questo argomento va postato nell’area TRAD………

😆 😆 😆 😆 😆

caiojet wrote:

…questo argomento va postato nell’area TRAD………

😆 😆 😆 😆 😆

Applausi…. 😆 😆 😆

hunza wrote:

Bella storia e anche ben scritta?

Boh….?!

A parte che io non ho mai sopportato chi lava i propri panni sporchi in pubblico, ma Facebook docet…. c’e’ gente che deve condividere con il mondo intero quando piscia, caga, si soffia il naso, il cane sporca o va a prendersi un caffe’…… usarlo poi per le proprie pene d’amore e’ ancora piu’ squallido. Cio’ detto che cazzo mi rappresenta questa storia? Chissenefrega? Di vicende del genere e’ pieno il mondo e gli scenari nei quali possono svilupparsi sono praticamente infiniti…. internet e’ uno di questi. Come puo’ esserlo una palestra indoor per l’arrampicata (per stare in tema) o un bar, un cinecircolo, una bocciofila, una tabaccheria, un corso di scialpinismo o il luogo di lavoro.

Per cui guarda in casa tua…. che i problemi sono li’, non qui.

…ovviamente ho preso FB come esempio, anche se qui siamo su un altro sito, ma il principio e’ lo stesso.

eh, si… io te l’avevo detto che dire a tua moglie che saresti andato al “Trad” Meeting a Venezia sarebbe stato sconveniente… 😯 😯

Io non ho capito se il cornutazzo è storyteller o questo paolo, comunque non me ne frega niente.

E l’alpinismo non è uno sport.

Detto questo un forum un blog è un luogo di incontro come mille altri.

mamma mia 😯 😯

ma che storie che stanno uscendo….pensavo di essere rognata io con il mio repertorio di storie andate male che piu’ sfigata di così non si poteva…. ma grazie al cielo in fondo ai miei tunnel sono sempre riuscita a ritrovare la luce… basta volerlo… basta essere positivi e amare se stessi per ricominciare … basta trovare la forza e se la nostra non basta trovare il supporto di chi ci vuole bene e ci fa capire quanto valiamo anche se altri non lo capiscono e non ci valorizzano….e allora che si fottano 👿

ohhhhh ma raga……zio bun (si scrive così ??)… si campa una volta sola ne’….su con la vita….

fate come me …….. io col cavolo mi sposo…. :D :D

titty79 wrote:

mamma mia 😯 😯

ma che storie che stanno uscendo….

secondo me tu conosci anche i protagonisti della storia…. ;)

ajax wrote:

eh, si… io te l’avevo detto che dire a tua moglie che saresti andato al “Trad” Meeting a Venezia sarebbe stato sconveniente… 😯 😯

😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

ciao Andy…. bah..non penso di conoscerli…. e non mi piace coltivare nell’orticello altrui :D

certo che…..il pettegolezzo tira …eh?…

certo che l’autore di questo post deve essere ben cornuto……per essere cosi’ prolisso……. ;) :(

efacciamo anche la sezione cuori infranti?…dai Giolitti;) ;) sai che divertimento……?

:P :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 😆 😡 😮 :( :) :D :D :D :D

minoso wrote:

efacciamo anche la sezione cuori infranti?…dai Giolitti;) ;) sai che divertimento……?

:P :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 😆 😡 😮 :( :) :D :D :D :D

Macchè cuori infranti, meglio cervi in amore ihihihih…

[img]http://gliamicidellasino.files.wordpress.com/2012/09/cervo.jpg[/img]

Se continuiamo con sti discorsi sull’amore è un attimo che diventiamo tutti falesisti.

Un poco di contegno suvvia.

a me l’intervento di storyteller è piaciuto.

Nessuna eclatante rivelazione, per carità. Un semplice sfogo con il pregio dell’eleganza. E in una comunità, seppur virtuale, lo sfogo ci può stare.

Mi colpisce maggiormente la carenza di empatia, la prevalenza di contenuti cinici e graffianti.

Più che un sito galeotto pare piuttosto un fight club “de noartri”, dove sfogarsi menando le mani contro chiunque, ma in assoluta sicurezza. Perchè per farlo davvero occorrono palle e pelo, prerequisiti che metaforicamente ha storyteller, capace di esternare la propria pena esponendosi al pubblico ludibrio.

zion wrote:

a me l’intervento di storyteller è piaciuto.

Nessuna eclatante rivelazione, per carità. Un semplice sfogo con il pregio dell’eleganza. E in una comunità, seppur virtuale, lo sfogo ci può stare.

Mi colpisce maggiormente la carenza di empatia, la prevalenza di contenuti cinici e graffianti.

Più che un sito galeotto pare piuttosto un fight club “de noartri”, dove sfogarsi menando le mani contro chiunque, ma in assoluta sicurezza. Perchè per farlo davvero occorrono palle e pelo, prerequisiti che metaforicamente ha storyteller, capace di esternare la propria pena esponendosi al pubblico ludibrio.

TU che hai capito tutto, ci dici qual’è la pena di storyteller?

Perchè io non ho capito se è dispiaciuto:

a – perchè ha tradito la moglie – nel qual caso è un vero pirla.

b – perchè ha iniziato una storia insoddisfacente – nel qual caso giolitti lo deve rimborsare

c – perchè la sezione “relazioni” non riporta la via lussuriosi – nel qual caso poteva inserire lui la gita.

premesso che se avessi capito tutto eviterei il forum come la peste…. :)

avendo letto:

storyteller wrote:

In questa storia ….C’è una moglie che si è sempre fidata e ha sempre creduto nell’uomo che ha sposato.

ho dedotto che storyteller fosse una donna tradita e ferita.

In effetti non si può escludere che si tratti invece d’un (contraggo per la gioia di rasputin – ndr) fedifrago resipiscente. Nel qual caso comprenderei comunque la sua pena, come la può comprendere chiunque abbia irreversibilmente compromesso l’amore della sua vita per un effimero appetito.

Pirla, sì, ma è duro prendere coscienza di esserlo. Apprezzabile il fatto di ammetterlo pubblicamente

Storyteller una donna?

Non credo.

Queste mi paiono pippe psicoconcettuali di un maschio adulto con un diploma in ragioneria.

Insomma un quadretto da crepuscolo del testosterone più alla Guccini che alla Wagner

titty79 wrote:

ciao Andy…. bah..non penso di conoscerli…. e non mi piace coltivare nell’orticello altrui :D

e invece io credo proprio che la “Lei” la conosci…medita medita 8-)

ps. meno male che c’è Robert che relaziona gite al posto tuo…altrimenti tu col cavolo eh!!!

Andy non ti scappa nulla a te ne’ :D

sai che sono come il prezzemolo e sto nelle gite di tutti…e in quelle di Robert…!!!! :D :D

premesso che la Lei l’ho telefonicamente conosciuta e penso che sia furba da capire che non sono affatto un pericolo…vista anche la differenza d’eta’… anzi …al contrario… glielo tengo d’occhio … e se corre dietro a qualcuna si becca due sberloni !! :D

e come dicevo non vado a coltivare negli orticelli altrui….. ma non sono tutte come me purtoppo!! :? :?

ma no…non penso che i protagonisti di questa storia siano chi hai immaginato tu….

poi boh non so…. ma vedo che da quando ho messo tempo fa il mio post si e’ aperta un’altra realta’…. oltre alle gite bellissime e la ricerca di compagni con cui condividerle c’e’ anche da pensare che dietro ogni nikname c’e una persona che chissa’ oltre la montagna come vive la propria vita…magari felicemente, magari con dei problemi…e a volte e’ piu facile esprimersi su un forum che con chi dovrebbe effettivamente ascoltarci e capirci…

ma come dico io ” vivete bene oggi che domani non si sa’ ”…su con la vita e dateci dentro con la montagna…e cavolo vorrei farlo io…ultimamente non riesco a combinare quasi una cippa 😥 😥

Mah… il nick fosse “Luca” “Anna” “Marito fedigrafo” o “Moglie turbata” capirei..

Ma una persona che usa come nick “Storyteller” si è gia firmata da sola…. 😆 🙄 :D

ho riletto con piu’ attenzione il racconto di storyteller….

e’ una storia triste…si ride e si scherza ma queste due persone stanno passando veramente un periodo bruttissimo… quando la coscienza si risveglia e non da piu’ pace fino al punto che uno si rende conto che non si perdonera’ mai per gli errori fatti…

uniti da una passione comune che ha portato ad un affiatamento troppo intenso ed ora devono decidere se rinunciare alla loro unione e tornare alla realta’ e alla vita vera o rimanere uniti da questa passione che li ha portati a vivere come in mondo parallelo dove tutto si dimentica e tutto e’ piu’ bello ….

quando per seguire i propri sogni si fa del male a chi ci e’ accanto…….. si perche’ siamo egoisti e ci lascimo trasportare dalle emozioni pensando che si puo’ far finta di nulla …basta non pensarci….poi……ci rendiamo conto che siamo finiti in una situazione che non riusciamo piu’ a gestire…pensavamo che fosse solo una svista e poi diventa una cosa di cui non possiamo piu’ fare a meno….ma ormai il danno e’ fatto e ora non e’ piu’ un piacevole ed emozionante sogno, ma sono due realta’ che si scontrano…

questi sono i casi e le prove che il destino ci riserva…sta a noi saperle gestire , rinunciare o caderci dentro, se si rinucia vuol dire che siamo appagati da cio’ che gia’ abbiamo, se ci cadiamo qualche mancanza c’e’, ma forse c’e’ proprio da chi commette l’errore…in ogni caso alla fine una decisione bisogna pur comunque prenderla…e se si torna dai relativi compagni bisogna dar loro il piu’ possibile per far si che tornino a fidarsi o che ”continuino” a fidarsi e soprattutto anche chi tradisce deve tornare a fidarsi di se stesso…

oppure chi lo sa… forse se tutto questo e’ successo ci puo’ essere un motivo…puo’ darsi che il loro destino sia proprio questo…. nella vita ci si lascia e ci si trova….loro si sono trovati e chi lo sa che non sia davvero questa la cosa giusta …

in ogni caso auguri e che i vostri guai si possano risolvere al meglio ;)

questo post e’la foto del paese 😯

lavoratori occupano la diga del serru’ ……nessuna risposta :?

storia di corna 26 risposte ;) ……………………………..

entrambi gli argomenti poco ci azzeccano con gulliver….pero’……….. ;)

forse meglio spitsi spitno a colpi di insulti? hihihihihihi! 😆

annagarelli wrote:

forse meglio spitsi spitno a colpi di insulti? hihihihihihi! 😆

molto meglio prendersi a “cornate” vero? ;) :D

Ho letto questa storia di “gossip” due persone che fondono un nick….ho capito tutto e so chi sono ! Ma per i nomi…mi astengo, dato che non sono fatti miei..

Roberta e Leon vi dice niente ? Un indizio…indagate gente indagate !

Ehhhh………“Il bel tacere non fu mai scritto”………..suocere che non siete :D

Titus ma tu sei forse…”parte in causa” ?

ste_6962 wrote:

Titus ma tu sei forse…”parte in causa” ?

Geloso per caso???? 😆 😆 😆 …………non è che tu eri……. 😯 😮 :D 😈

Geloso??? ma di che cosa e di chi??

Visualizzazione 33 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver “Galeotto fu il libro e chi lo scrisse” scrisse Dante

Link copiato