Forums › Gulliver › I problemi › foto ruotate
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
23/05/2016 alle 16:14 #837509
Ultimamente ho inserito qualche foto nelle mie gite. Le ho trasferite dalla macchina foto al computer.
quelle verticali le ho ruotate di 90° sul mio computer e le ho salvate. Quindi le ho caricate su gulliver; purtroppo sono rimaste “coricate”.
Colpa mia? devo fare qualcosa di speciale? é possibile ruotarle una volta inserite?
E suggerisco un miglioramento: sarebbe possibile velocizzare il metodo di caricamento delle foto, ad esempio trascinandole dalla cartella a gulliver? Ad esempio, selezionerei le 6 foto che voglio mettere, le trascino tutte insieme; mentre tutte le foto si caricano, scrivo la didascalia, e via. Sarà anche colpa della mia connessione, ma perdo sempre un sacco di tempo ad inserire delle foto (per 10 foto, mezz’ora-45 minuti?).
Grazie!
-
23/05/2016 alle 20:12 #869293
C’è un mistero dietro quersto problema a cui non sono ancora riuscito a risalire. Credo sia un problema di
sull’immagine originale con cui le macchine foto/telefonini ‘bollano’ le foto e che ne trasmettono la verticalità/orizzontalità ai software che li tratteranno. Poi ci sono i software che, da parte loro non sempre li riconoscono.
Di conseguenza potrebbe dipendere dalla macchina/smartphone utilizzato e/o dal software con cui lo spostate sul PC per poi caricarlo. Ho fatto un po’ di indagini e non son riuscito a trovare una pista univoca.
Io per esempio se prendo quelle foto coricate con il programma di anteprima di mac e le raddrizzo e le ricarico su gulliver …. tornano a posto. Non ho ancora capito però se esiste una regola generale o no.
Per il problema di caricamento che evidenzi, purtroppo sviluppare un meccanismo come suggerisci tu è troppo complesso per le risorse attuali di gulliver (tempo/programmatori/potenza del server) ;-(
Sicuramente se riesci a prepararle prima in formato un po’ più leggero, i tempi possono diminuire significativamente.
alberto
-
23/05/2016 alle 20:12 #869294
C’è un mistero dietro alle foto ‘coricate’ che non sono ancora riuscito a dipanare. Credo sia un problema di
sull’immagine originale con cui le macchine foto/telefonini ‘bollano’ le foto con cui ne trasmettono la verticalità/orizzontalità ai software che le tratteranno. Poi ci sono i software che, da parte loro non sempre riconoscono questi
e/o che non li usano allo stesso modo. Di conseguenza potrebbe dipendere dalla macchina/smartphone e/o dal software con cui si spostano e si trattano le foto sul PC prima di uploadarle su gulliver. Ho fatto un po’ di indagini e non son riuscito a trovare una pista univoca.
Io per esempio se prendo una foto ‘coricata’ con il programma di anteprima di mac, la raddrizzo e la ricarico su gulliver …. tutto torna a posto. Non ho ancora capito però se esiste una regola generale o no.
Per il problema della velocità di caricamento, purtroppo sviluppare un meccanismo come suggerisci tu è troppo complesso per le risorse attuali di gulliver (tempo/programmatori/potenza del server) ;-(
Sicuramente se riesci a prepararle prima in formato un po’ più leggero, i tempi possono diminuire significativamente, senza perdere la qualità.
alberto
-
24/05/2016 alle 08:33 #869295
Grazie! -
24/05/2016 alle 21:14 #869297
…se può essere d’aiuto…ho notato che le foto verticali che faccio con il telefonino: 1) se le carico così come sono…appaiono storte.
2)se prima di caricarle le riduco a meno di 3 mbyte (io uso l’ap photo editor)…appaiono dritte.
…
: -
25/05/2016 alle 07:10 #869300
E cosi facendo anche i tempi di caricamento sono di molto migliori … per il discorso di cui sopra!
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › I problemi › foto ruotate