Forums › Gulliver › Bar Gulliver › fessure spittate
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
05/05/2010 alle 13:02 #835464
Vista la proposta di Atromba (che ovviamente condivido e sottoscrivo), come vi comportate con fessure già spittate? La questione è spinosa!
regole della chiodatura
1) non si spittano fessure.
2) non si spittano vie nate senza.
3) non si spittano vie nuove dove la loro presenza snaturerebbe vie prestigiose già presenti.
-
07/05/2010 alle 09:24 #847743stambecco wrote:
Vista la proposta di Atromba (che ovviamente condivido e sottoscrivo), come vi comportate con fessure già spittate?
La questione è spinosa!
regole della chiodatura
1) non si spittano fessure.
2) non si spittano vie nate senza.
3) non si spittano vie nuove dove la loro presenza snaturerebbe vie prestigiose già presenti.
Mi pare che questo sia stato già ampiamente detto e ribadito. Forse non occorre aprire un nuovo topic
-
07/05/2010 alle 16:47 #847758stambecco wrote:
😮 Forse non ho capito niente , cioè secondo voi Piola non avrebbe dovuto mettere spit al G. Capucin, sul Pilone,Blaitiére, Peigne? -
07/05/2010 alle 17:18 #847759
Mi pare che questo sia stato già ampiamente detto e ribadito. Forse non occorre aprire un nuovo topic. Ma forse sì….
4) Non si modificano vie senza il consenso degli apritori
supponiamo esista un posto… una falesia più precisamente, dove vi sia una concentrazione di fessure più unica che rara in Italia e forse in Europa… e che queste fessure siano perfette sia da proteggere che da salire ad incastro…
supponiamo inoltre che gli “scopritori” della falesia, interpretandola in modo sportivo, spittino alcune fessure… e che questo lavoro, pur rispettabilissimo in quanto tale, venga giudicato a detta di molti come superfluo in alcuni casi o una vera e propria “cagata” in altri…
Ora, fino a che punto è valida questa eventuale regola 4…
è giusto che chi apre una via vanti su di essa un ius possessionis tale per cui non la si possa in alcun caso modificare?
d’altro canto
pur avendo ovvie e condivise ragioni per modificare il lavoro di altri, è giusto che qualcuno si arroghi il diritto di farlo?
NB Ogni riferimento a fatti realmente accaduti è puramente casuale

-
07/05/2010 alle 20:18 #847763
😮 Non posso crederci, siamo già arrivati all’argomento del futuro!Avrei introdotto questo topic circa nel 2015…
🙄 qua scotta tutto troppo e la risposta non c’è l’ho
ho meglio, l’avrei, ma se ve la dico mi trasformerei nello stronzo arrogante e prepotente che tutti dicono ch’io sia
😥 Magari un esempio aiuta:
All’acqua chiara c’è una via di Omaxter che ha una prima bellissima fessura interamente spittata;
Ho scritto,con Anna, sul quaderno dell’orco gridando allo scempio (parlavo anche di prese incollate sulla stessa).
Ho proposto sul quaderno che almeno la fessura venisse schidata
😳 Omaxter si è incazzato assai
😥 -
08/05/2010 alle 17:21 #847769
atromba ti devi decidere: sul quaderno hai scritto che l’hai schodata!
sul forum dici che proponi di schiodarla!
Scegline una che ho gia’ il trapano pronto per arsenio lupin al castello
a proposito a bosco oggi sentivo dire che hanno richiodato o lo stanno facendo
rattle snake.
ps eventualmente non fossi stato tu e torretta in merito alla falce e le betulle vale lo stesso la
regola 1spit tolto 3 messi sulle tue vie 4×3=13 uno in omaggio
passo e chiudo buone scalate a tutti per l’estate
-
09/05/2010 alle 09:15 #847772oomaxster wrote:
atromba ti devi decidere:
sul quaderno hai scritto che l’hai schodata!
sul forum dici che proponi di schiodarla!
: Non so cosa hai letto… La prossima volta vedi di legger meglio!!!!
:Sul quaderno abbiam scritto che
dovrebbeessere schiodata. Il quaderno è li, basta leggere! -
10/05/2010 alle 07:20 #847782
lasciando stare i problemi di interpretazioni delle sacre scritture, che da sempre sono oggetto e spunto per faide, guerre e genocidi, ritornerei all’argomento. L’Italia è un paese molto conservatore.
Conserviamo (e manteniamo) politici corrotti, palazzi abusivi sulla costiera amalfitana, spit messi da persone che non sono gli apritori, FESSURE PERFETTE SPITTATE e cose del genere.
Non ho intenzione di fondare un partito, mi piacerebbe tirare giù qualche ecomostro ma siamo su un forum di gulliver, e vorrei che da qui (o con queste discussioni) uscisse un’idea, un qualcosa per dare una regola che sia accettata da tutti e condivisa ANCHE e soprattutto dalla comunità internazionale.
Vorrei capire se e come è secondo voi
possibile/impossibile
giusto/sbagliato
schiodare le fessure, e sula base di quali principi
Io, se non si fosse ancora capito, non solo schioderei certe fessure, ma denuncerei anche alla pubblica gogna gli idioti che chiodano certe situazioni. Ma questo è il mio pensiero. Vorrei sentirne altri.
-
10/05/2010 alle 08:14 #847784stambecco wrote:
lasciando stare i problemi di interpretazioni delle sacre scritture, che da sempre sono oggetto e spunto per faide, guerre e genocidi, ritornerei all’argomento.
L’Italia è un paese molto conservatore.
Conserviamo (e manteniamo) politici corrotti, palazzi abusivi sulla costiera amalfitana, spit messi da persone che non sono gli apritori, FESSURE PERFETTE SPITTATE e cose del genere.
Non ho intenzione di fondare un partito, mi piacerebbe tirare giù qualche ecomostro ma siamo su un forum di gulliver, e vorrei che da qui (o con queste discussioni) uscisse un’idea, un qualcosa per dare una regola che sia accettata da tutti e condivisa ANCHE e soprattutto dalla comunità internazionale.
Vorrei capire se e come è secondo voi
possibile/impossibile
giusto/sbagliato
schiodare le fessure, e sula base di quali principi
Io, se non si fosse ancora capito, non solo schioderei certe fessure, ma denuncerei anche alla pubblica gogna gli idioti che chiodano certe situazioni. Ma questo è il mio pensiero. Vorrei sentirne altri.
…non male… a prescindere dall’idea che si puo’ avere se il modo di discutere e’ questo non si potra’ mai raggiungere alcun risultato intelligente.
-
10/05/2010 alle 08:31 #847785
Per non “svaccare” come in altri forum, chiedo cortesemente di intervenitre sui contenuti e non sulla forma. -
10/05/2010 alle 08:40 #847786
Allora, quella di schiodare le fessure non nate clean, e dunque frutto di attrezzamento di altri, è materia, come ben sapete tutti, divenuta esplicitamente manifesta dopo la vicenda del Diedro atomico. Prima, ricordo che nessuno salvo rari casi aveva reso così mediatico il nocciolo della questione. Dunque, secondo me, era giusto iniziare a trovare delle regole guida condivise, dalla maggioranza se è possibile, che, in certi terreni con particolare retroterra storico-etico, segnassero un punto d’inizio per azioni future. Quindi schiodare eventuali fessure non nate clean (e dunque con spit apposti in seguito) mi sembra cosa accettata o accettabile già da molti.
Potranno esserci schiodatori estremisti ottusi che fanno tutto nell’ombra (credo a questo punto non perchè ci credano veramente, ma per una sorta di gioco perverso), e dall’altra chiodatori ottusi che richioderanno solo per ripicca. Vedremo certo porcherie, ma credo si tratti di categorie destinate all’estinzione. Il “trad” (che sarebbe giusto per dovere storico chiamare
newtrad, perchè il tradizionale di oggi è figlio dei nuovi strumenti), è frutto come tutti i fenomeni di un “eccesso”, in questo caso dello spit “usurpatore” di una presunta originalità. Questo anche quando in un passato, non troppo remoto, mettere uno spit al posto di una protezione già presente come un chiodo “originale” poteva essere ritenuta operazione corretta (in quanto atta a preservare la roccia, cosa più importante). Ho sentito parlare di spit mania per 3 spit apposti su 200 metri di via!! Oggi si decide che lo spit va bandito comunque da certe vie? Va bene, su questo dobbiamo discutere allora, altrimenti non si può limitare il discorso alle sole fessure clean. Si mettano le cose in chiaro in tutto e per tutto altrimenti ci sarà sempre lo spit tollerabile per qualcuno e intollerabile per qualcun altro. Ho posto il caso sul topic Sorgente primaverile trad, chiedendo un parere a tutti per una via classica e ripetutissima, dove avevo messo 8 spit al posto (esclusivamente) di altrettanti vecchi chiodi. Questo mentre altri richiodavano integralmente (vedi la vicina via Onde verticali nei primi due tiri). L’altra settimana l’ho ripetuta (come già del resto facevo nei primi ’80) tutta
newtraded ho posto nel topic dedicato delle possibili soluzioni. Questo perchè rimuovere alcuni di quegli otto spit, mi è parso più difficile del previsto, talvolta un assurdo, tenendo conto dell’oggettività delle singole situazioni. E guardate che per me la “facile” Sorgente (max 6a+) è una via di “rito stagionale” nel vallone: l’ho ripetuta 32 volte (di anni ne ho 45) dal 1981 (e di queste volte 3 in solitaria e 1 in free solo), dunque credo di conoscerne ogni centimetro. Quindi, caro stambecco, fessure clean se nate clean? Di principio sì, certamente. Ma come definire clean una fessura come, per esempio, il quarto tiro della via dei Cunei al Bec di Mea che fino alla metà degli anni novanta era piena di cunei di legno, di chiodi arrugginiti e di bong, lasciati dai primi salitori passati in A1? Quando vi ho messo 5 spit (dal basso) per non rimuovere “i sacri cunei” lasciati da Motti mi parve anch’essa un’operazione corretta. Oggi, grazie alla sensibilità
newtradche mi ha illuminato come lo Spirito Santo, ho ripulito tutta la fessura dai sacri reperti (sennò jam faticoso e assai disturbato), lavorando due ore e calandomi per forza dall’alto. Ho tolto tutti gli spit e voilà: eccovi 15 metri di 6c tutti pronti per i bd! E’ stata un’operazione ethically correct? Boh? Per quanto riguarda invece le vie nuove con fessure nate a spit, ciascuno ha seguito la propria sensibilità e le proprie capacità. Ci sono vie su pareti che ho scoperto e “colonizzato” soltanto io, dove ho lasciato fessure assolutamente clean, ed altre dove in fessure che avevo in origine salito trad ho deciso poi di mettere degli spit. Questo perchè la parete aveva assunto i connotati più di una falesia, e non c’era allora la necessità/moda/sensibilità di una falesia trad. Forse all’epoca non sarebbe stata capita. Mi sono pentito di quegli spit? Certo, oggi non li metterei! Li toglierò? Non lo sò, ma, per favore, lasciate decidere a questo scalatore vecchio e mediocre…

http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio_gita&id_boll=71409&id_gita=47431 ” class=”bbcode_url”> http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio_gita&id_boll=71409&id_gita=47431 P.S. eccomi autodenunciato come ho sempre fatto alla “pubblica gogna” caro stambecco, sia come chiodatore che come schiodatore. Ogni azione è figlia di un’epoca, di una circostanza geografica e di una propria sensibilità morale. Non esiste una morale, nel senso kantiano del termine applicato alla scalata, più autorevole di un’altra. Il pensiero sì però che è perfettibile e mutabile. Ma ciò dev’essere frutto di un’evoluzione, altrimenti genera solo involuzione.
ciao
-
10/05/2010 alle 08:45 #847787stambecco wrote:
Per non “svaccare” come in altri forum, chiedo cortesemente di intervenitre sui contenuti e non sulla forma.
…io intervengo su quello che voglio e come voglio…. e non sarai certo tu a decidere quale sia lo “svacco”….. per quanto mi riguarda i toni che utilizzi tu sono anche peggio di uno “svacco”. E’ il modo con il quale si presentano le questioni che determina la qualita’ del dialogo tra persone che possono pensarla diversamente, e il tuo modo di scrivere di sicuro non aiuta la tua causa.Se poi non ti interessa il confronto e ti interessa solo “l’azione” va bene.
Basta saperlo.
-
10/05/2010 alle 10:15 #847788
X Ajax Ti ringrazio per il contributo, che vedo essere sincero e schietto, e anche realistico. Un punto che è emerso, è quello che i tempi cambiano e le idee anche. E sarebbe sbagliato dire diversamente. 20-25 anni fa si andava con 4 friend della ande (cara grazia), un livello medio più basso ma soprattutto un retagggio culturale ben diverso e anche confuso. Infatti si trovavano tiri che erano a “stratificazione geologica” da tanto erano farciti di cunei, dadi, friend incastrati, piastrine di ferro, spit e sa Dio quant’altro. Tanti, anche “big” o comunque grandi apritori e attrezzatori di itinerari hanno fatto cose di cui in seguito si sono pentiti, o che magari hanno modificato. 20 anni fa praticamente tutti quelli che attrezzavano scavavano anche le prese. Non per questo li considero dei cretini. Considero cretino chi OGGI scava una presa.
E appunto oggi, come dobbiamo comportarci?
Quello che sento dire spesso è: “ma io mi sono fatto un mazzo così per scoprire-pulire-chiodare quella fessura!”
Oppure, cosa vera, “se non fossi andato io a chiodare e pulire nessuno avrebbe mai saputo etc etc”
La risposta quale deve essere? La lasciamo così perché chi l’ha scoperta ne è “padrone”?
La schiodiamo perché ogni pezzo di roccia è di tutti e la comunità internazionale in proposito ha già espresso la sua opinione?
Facciamo gli struzzi e ci giriamo dall’altra parte? (molto italiano come atteggiamento)
La questione non è per nulla semplice e ha molte sfaccettature.
Secondo me bisogna sicuramente preservare il futuro, ma anche buttare un occhio al passato.
Proprio recentemente una fessura incredibile per bellezza è stata prima spittata, poi schiodata e quidi rispittata.
Aggiungo che alla visita di ospiti che hanno un’enorme spessore come scalatori e anche un’esperienza veramente ampia i commenti sono stati decisamente negativi (ai confini con l’imbarazzo).
Quindi il punto dove evorrei arrivare a capire come comportarsi è sulle cose “passate”, essendo chiaro che in futuro se uno chioda una fessura ben proteggibile, chiunque è autorizzato a schiodargliela, senza neanche chiedere il permesso o dire alcunché!
Fondamentale avvisare eventuali ripetitori (che se però sanno che le le fessure non si chiodano….)
-
10/05/2010 alle 10:36 #847789stambecco wrote:
chiunque è autorizzato a schiodargliela, senza neanche chiedere il permesso o dire alcunché!
autorizzato da chi? di grazia. Ah stambecco an vedi che c’iai le corna? -
10/05/2010 alle 10:36 #847790atromba wrote:
😮 Non posso crederci, siamo già arrivati all’argomento del futuro!Avrei introdotto questo topic circa nel 2015…
🙄 qua scotta tutto troppo e la risposta non c’è l’ho
ho meglio, l’avrei, ma se ve la dico mi trasformerei nello stronzo arrogante e prepotente che tutti dicono ch’io sia
😥 Magari un esempio aiuta:
All’acqua chiara c’è una via di Omaxter che ha una prima bellissima fessura interamente spittata;
Ho scritto,con Anna, sul quaderno dell’orco gridando allo scempio (parlavo anche di prese incollate sulla stessa).
Ho proposto sul quaderno che almeno la fessura venisse schidata
😳 Omaxter si è incazzato assai
😥 Complimenti per l’italiano! prima di parlare di etica non sarebbe forse il caso di ripassare la grammatica?
😆 Per Gnerrone e Stambecco: altre grandi cazzate. In pratica, se uno scopre un sito, lo pulisce e lo attrezza ma non come volete voi, si può modificare. Mentre invece tutto il resto è immodificabile. Grande coerenza, complimenti anche a voi!
-
10/05/2010 alle 10:54 #847791
Vale per tutti. Se non si ha niente da dire, stare zitti è cosa saggia e opportuna.
Se qualcuno dice delle cose a voi non gradite e l’unica cosa che sapete fare è insultare, per cortesia, lasciate stare, limitate la libertà di altre persone che magari vorrebbero intervenire ma che, visto il tenore della conversazione, non lo fanno.
Quindi evitiamo rispostine idiote, classiche da forum.
Ho proposto un ARGOMENTO, qualcuno sta dicendo delle cose, altri stanno solo rompendo le palle. Mandatemi pure a cagare ma CON DEGLI ARGOMENTI, INERENTI AL TOPIC.
-
10/05/2010 alle 11:01 #847792stambecco wrote:
Vale per tutti.
Se non si ha niente da dire, stare zitti è cosa saggia e opportuna.
Se qualcuno dice delle cose a voi non gradite e l’unica cosa che sapete fare è insultare, per cortesia, lasciate stare, limitate la libertà di altre persone che magari vorrebbero intervenire ma che, visto il tenore della conversazione, non lo fanno.
Quindi evitiamo rispostine idiote, classiche da forum.
Ho proposto un ARGOMENTO, qualcuno sta dicendo delle cose, altri stanno solo rompendo le palle. Mandatemi pure a cagare ma CON DEGLI ARGOMENTI, INERENTI AL TOPIC.
Ah, tu saresti quello col tono pacato?
😆 Prima mi incazzavo, ora invece leggendo cosa scrivete, mi diverto un sacco..i dieci piccoli indiani con un capetto che li comanda
😆 Visto che, come avete scritto tu e Gnerrone, la roccia non è di proprietà del primo salitore, perchè non andate a mettere un pò di spit sul Pesce in Marmolada?
😆 Per mandarti a cagare non c’è bisogno di sforzarsi, basta leggere quello che scrivi
😮 -
10/05/2010 alle 11:08 #847793teo wrote:
Complimenti per l’italiano! prima di parlare di etica non sarebbe forse il caso di ripassare la grammatica?
😆 Per Gnerrone e Stambecco: altre grandi cazzate. In pratica, se uno scopre un sito, lo pulisce e lo attrezza ma non come volete voi, si può modificare. Mentre invece tutto il resto è immodificabile. Grande coerenza, complimenti anche a voi!
Qualcuno dovrà ripassare la grammatica qualcunaltro invece dovrebbe leggere bene prima di scrivere… concetti zero solo polemica
Piglia il trapano e vai!… chioda pure la kosterliz se ti va… ma finiscila di scrivere sui forum tanto i tuoi interventi sono inutili come gli spit che metti!!
-
10/05/2010 alle 11:13 #847794Gnerrone wrote:
Qualcuno dovrà ripassare la grammatica qualcunaltro invece dovrebbe leggere bene prima di scrivere… concetti zero solo polemica
Piglia il trapano e vai!… chioda pure la kosterliz se ti va… ma finiscila di scrivere sui forum tanto i tuoi interventi sono inutili come gli spit che metti!!
Oh, ecco il mio amico Gnerrone!
E’ un pò che non ti sentivo, ti vedo bello carico. Dà fastidio scoprire che hai scritto tante cazzate, non è vero??
-
10/05/2010 alle 11:16 #847795
caro stambecco, sarebbe innanzi tutto utile che chi ha riattrezzato in passato itinerari “storici” portasse a conoscenza le sue motivazioni e sapere che ne pensa.
Possiamo anche dire oggi, estremizzando il discorso a un puro principio e perchè la sensibilità è cambiata, che chi si è arrogato il diritto di “rimettere in sesto” delle vie già aperte da altri ha comunque e in ogni caso sbagliato. Non è però questa una situazione, ne converrai, sostenibile a livello pratico e neanche “morale”.
Dunque distinguiamo se è possibile due fenomeni:
1) il newtrad (come mi sono arrogato il diritto di battezzarlo, allargandone il significato anche alla “nuova sensibilità”) quale ricerca scoperta e conservazione di luoghi interamente clean, dove lo spit non sia ammesso.
2) la conservazione e la difesa di luoghi (old)trad, intesa nel senso di conservazione ed eventualmente consolidamento delle preesistenze (fessure clean, roccia non bucata in origine ecc..)
Ora, nel primo caso, mi pare tutto più semplice. Se un settore nasce newtrad lo spit non è ammesso. Si parte da una coscienza “nuova” e “pura”, dunque le spittature sono chiaramente una forzatura e una sfregiatura.
Nel secondo caso il discorso si complica un pò, perchè a parte casi abnormi di fessure nate clean e spittate integralmente (mi paiono pochissimi casi), l’oggetto in questione è comunque lo spit in ogni caso, sia o non sia sulle fessure. Tenendo conto che spesso, pur non eccedendo mai, alcuni riatterzzatori, hanno usato lo spit al posto solo dei vecchi chiodi i problemi sono:
a)
una via nata senza bucare la roccia deve rimanere taleLe soste a spit sono dunque legittime?
il chiodo tradizionale, che non è di fatto una protezione clean in quanto interviene sulla roccia (per molti non lo era neanche agli inizi del secolo), è da considerarsi una protezione oldtrad e quindi legittima perchè infissa in origine? Si badi che un buon chiodo in posto fa la differenza in molti passaggi. Chi è avvezzo alle vie di montagna lo sa bene
Azioni possibili:
–
nessuno spit, si sostituiscono i vecchi chiodi e non se ne aggiungono altri, fessure ovviamente clean (ma qui il problema è: vi è sufficiente memoria storica per sapere quali erano i chiodi originali? Tra l’altro per citare Motti, salì alcune fessure storiche piazzandoci un grosso cuneo di legno dentro e mettendoci lo scarpone sopra…); si lasciano le soste a spit (che mi pare l’unica cosa accettata da tutti, perchè sennò a furia di ribattere o aggiungere chiodi e cordini alla fine ci rimetterà la roccia)
– Nessuno spit e via tutti i chiodiingaggio maggiore e dunque non più in senso stretto oldtrad, ma il tutto secondo una visione newtrad
–
sostituzione dei chiodi a pressione:è legittimo/etico lo spit, in quanto attrezzo tecnologicamente sicuro rispetto al vecchio pressione/espansione. Seguendo la logica della banalizzazione/difficoltà psicologica ovviamente no, ma la risposta è sì in quanto inevitabile in sostituzione di un mezzo che già bucava la roccia. Inoltre, se non lo accettassimo con questo principio dell'”evoluzione”, dovremmo buttare nel cesso i bd e derivati, poichè l’oldtrad non ne disponeva. Quindi “la roccia bucata” in origine fa la differenza e crea il limite di tollerabilità. Se i pressione consentivano l’A1, per coerenza oldtrad, gli spit devono essere a una distanza tale da consentire l’A1 eventualemente. –
fessure clean e spit al posto dei chiodisu certi passaggi dove il vecchio chiodo ribattuto o più volte sostituito rovinerebbe la roccia, passaggi che viceversa risulterebbero non proteggibili (come lo erano in origine grazie al chiodo) con protezioni clean. Sarebbe la soluzione adottata spesso in passato sulla quale, secondo me, attualmente si gioca il nocciolo del discorso e che evidenzia in molti una volontà: superamento dell’oldtrad per ovvie ragioni evolutive e affermazione su questo genere di terreni dell’ottica newtrad. Dunque via tutto e solo clean dove la roccia non sia stata bucata in aperturaE’ l’affermazione in questo caso della newage che si impone inevitabilmente sulla oldage.
b) r
occia bucata in apertura in tempi storici più recenti ma in luoghi sostanzialmente a tradizione cleanDunque, per esempio, Gian Carlo Grassi al Trono di Osiride (Sea) anni ’80: calatosi dall’alto ha messo qualche spit e qualche chiodo in alcune fessure, perchè la sua etica/sensibilità gli imponeva così. Oggi alcune di quelle vie non sono più salibili con i vecchi spit e placchette artigianali fatte in casa. Rivedendo una via del genere, quindi, secondo una logica conservativa e coerente con l’oldtrad, la via è stata bucata in origine e dunque, nonostante i nuovi mezzi che Gian non aveva, sarebbe storicamente corretto rimettere uno spitfix. Viceversa si potrebbe rivedere il tutto in ottica newtrad, ma il castello di carte che in Orco si è iniziato a costruire, con intenti dichiarati da riserva indiana crollerebbe miseramente…
Qui ci sono gli estremi per qualche soluzione concreta. A voi probiviri la risposta…
-
10/05/2010 alle 11:22 #847796teo wrote:
Oh, ecco il mio amico Gnerrone!
E’ un pò che non ti sentivo, ti vedo bello carico. Dà fastidio scoprire che hai scritto tante cazzate, non è vero??
L’unico che mi dice che scrivo cazzate sei tu caro Teo… ma detto da un ottuso suona come un complimento!
-
10/05/2010 alle 12:19 #847797Gnerrone wrote:
L’unico che mi dice che scrivo cazzate sei tu caro Teo… ma detto da un ottuso suona come un complimento!
Mamma mia, che astio

ne sei proprio sicuro? ma forse hai ragione, visto che nel forum scrivi praticamente solo tu, un tipo di nome stambecco ed il capetto

😆 😆 -
10/05/2010 alle 12:35 #847798stambecco wrote:
X Ajax
Ti ringrazio per il contributo, che vedo essere sincero e schietto, e anche realistico. Un punto che è emerso, è quello che i tempi cambiano e le idee anche. E sarebbe sbagliato dire diversamente. 20-25 anni fa si andava con 4 friend della ande (cara grazia), un livello medio più basso ma soprattutto un retagggio culturale ben diverso e anche confuso. Infatti si trovavano tiri che erano a “stratificazione geologica” da tanto erano farciti di cunei, dadi, friend incastrati, piastrine di ferro, spit e sa Dio quant’altro. Tanti, anche “big” o comunque grandi apritori e attrezzatori di itinerari hanno fatto cose di cui in seguito si sono pentiti, o che magari hanno modificato. 20 anni fa praticamente tutti quelli che attrezzavano scavavano anche le prese. Non per questo li considero dei cretini. Considero cretino chi OGGI scava una presa.
E appunto oggi, come dobbiamo comportarci?
Quello che sento dire spesso è: “ma io mi sono fatto un mazzo così per scoprire-pulire-chiodare quella fessura!”
Oppure, cosa vera, “se non fossi andato io a chiodare e pulire nessuno avrebbe mai saputo etc etc”
La risposta quale deve essere? La lasciamo così perché chi l’ha scoperta ne è “padrone”?
La schiodiamo perché ogni pezzo di roccia è di tutti e la comunità internazionale in proposito ha già espresso la sua opinione?
Facciamo gli struzzi e ci giriamo dall’altra parte? (molto italiano come atteggiamento)
La questione non è per nulla semplice e ha molte sfaccettature.
Secondo me bisogna sicuramente preservare il futuro, ma anche buttare un occhio al passato.
Proprio recentemente una fessura incredibile per bellezza è stata prima spittata, poi schiodata e quidi rispittata.
Aggiungo che alla visita di ospiti che hanno un’enorme spessore come scalatori e anche un’esperienza veramente ampia i commenti sono stati decisamente negativi (ai confini con l’imbarazzo).
Quindi il punto dove evorrei arrivare a capire come comportarsi è sulle cose “passate”, essendo chiaro che in futuro se uno chioda una fessura ben proteggibile, chiunque è autorizzato a schiodargliela, senza neanche chiedere il permesso o dire alcunché!
Fondamentale avvisare eventuali ripetitori (che se però sanno che le le fessure non si chiodano….)
Attenzione! Qui siamo di fronte ad uno scalatore fortissimo (ecco perchè non rivela il proprio nome!) che addirittura dialoga con scalatori di enorme spessore
😆 peccato tutto sia sempre così vago
Immagino tutti quanti intorno alla fessura violata, con aria imbarazzata e preoccupata, a chiedersi chi può aver fatto un tale scempio..speriamo arrivino pronte le scuse della Farnesina
😆 Grazie Stambecco, almeno in questa giornata uggiosa e con poca voglia di lavorare, ci sei tu a divertirmi
😆 -
10/05/2010 alle 12:52 #847799
Complimenti al Dante Alighieri della Valle Orco (cioè Trombetta): ti sei autodefinito perfettamente, peccato solo per l’italiano…..rimandato a settembre
😆 😆 😆 😆 😆 tralasciando le varie banfate, in virtù delle quali sei noto nell’ambiente torinese, vorrei solo sapere alcune cose:
nella tua visione così etica tutte le porcherie che hai fatto in Sea (incroci di vie, spit su vie preesistenti, in certi casi pure rinominate ecc ecc.) vanno bene ?
tutte le corde abbandonate al Castello sono etiche ?
comincia a mettere a posto le tue mancanze e poi pensa alle altrui….o forse è solo un modo per farti un po’ di pubblicità, supplendo magari a qualche tua inefficienza professionale ????
se hai qualcosa da dirmi sai dove trovarmi
saluti
Luca E.
-
10/05/2010 alle 12:59 #847800
Più che Dante Alighieri, dire Gabriele D’Annunzio. Come l’ha magistralmente definito ooxmaster, il vate..rr della Valle Orco. Chissà se l’avrà capita

Ah! e battesimo della terra o della cippa, al Sergent, che incrocia la Cannabis? è etica?
e la via alle Stria, che corre in una porzione esigua tra i Fix e i Blues Brothers? dallo stesso chiamata Iconoclastia? è etica?
-
10/05/2010 alle 13:07 #847801
Signori, per cortesia, questo topic è nato per discutere di “qualcosa” che esula dalla Valle dell’Orco quindi Vi sarei grato se continuaste altrove le vostre baruffe da Caioni frustrati. Grazie.
-
10/05/2010 alle 13:07 #847802len wrote:
Complimenti al Dante Alighieri della Valle Orco (cioè Trombetta):
ti sei autodefinito perfettamente, peccato solo per l’italiano…..rimandato a settembre
😆 😆 😆 😆 😆 tralasciando le varie banfate, in virtù delle quali sei noto nell’ambiente torinese, vorrei solo sapere alcune cose:
nella tua visione così etica tutte le porcherie che hai fatto in Sea (incroci di vie, spit su vie preesistenti, in certi casi pure rinominate ecc ecc.) vanno bene ?
tutte le corde abbandonate al Castello sono etiche ?
comincia a mettere a posto le tue mancanze e poi pensa alle altrui….o forse è solo un modo per farti un po’ di pubblicità, supplendo magari a qualche tua inefficienza professionale ????
se hai qualcosa da dirmi sai dove trovarmi
saluti
Luca E.
hai citato Dante Alighieri per questo passo della Divina Commedia?
(Inferno, XXI canto)
……. Ed elli a me: «Non vo’ che tu paventi;
lasciali digrignar pur a lor senno,
ch’e’ fanno ciò per li lessi dolenti».
Per l’argine sinistro volta dienno;
ma prima avea ciascun la lingua stretta
coi denti, verso lor duca, per cenno;
ed elli avea del cul fatto trombetta.

-
10/05/2010 alle 13:12 #847803caiojet wrote:
hai citato Dante Alighieri per questo passo della Divina Commedia?
(Inferno, XXI canto)
……. Ed elli a me: «Non vo’ che tu paventi;
lasciali digrignar pur a lor senno,
ch’e’ fanno ciò per li lessi dolenti».
Per l’argine sinistro volta dienno;
ma prima avea ciascun la lingua stretta
coi denti, verso lor duca, per cenno;
ed elli avea del cul fatto trombetta.

Grandissimo!
😆 😆 😆 😆 tieni conto che questi dialogano con scalatori di spessore enorme, penso internazionale, il fiorentino antico non so se lo comprendono

-
10/05/2010 alle 13:15 #847804Gnerrone wrote:
Signori, per cortesia, questo topic è nato per discutere di “qualcosa” che esula dalla Valle dell’Orco quindi Vi sarei grato se continuaste altrove le vostre baruffe da Caioni frustrati.
Grazie.
TOGLIMI UNA CURIOSITA’: GNERRONE PERCHE’ SEI IL FRATELLO GRANDE DI ALBERTO GNERRO??
😆 😆 😆 😆 CHISSA’ CHE FORTE ALLORA
😆 😆 😆 😆 -
10/05/2010 alle 13:57 #847805teo wrote:
Attenzione! Qui siamo di fronte ad uno scalatore fortissimo (ecco perchè non rivela il proprio nome!) che addirittura dialoga con scalatori di enorme spessore
😆 peccato tutto sia sempre così vago
Immagino tutti quanti intorno alla fessura violata, con aria imbarazzata e preoccupata, a chiedersi chi può aver fatto un tale scempio..speriamo arrivino pronte le scuse della Farnesina
😆 Grazie Stambecco, almeno in questa giornata uggiosa e con poca voglia di lavorare, ci sei tu a divertirmi
😆 per quanto mi riguarda, non ho mai detto di essere uno scalatore di grande spessore. Poi qui, su questo forum non ne vedo nemmeno uno. Ci sono (ci sarebbero) poi lo spessore tecnico e quello culturale e, come provano questi forum e le azioni che si vedono in giro, nell’anonimato più totale, il cervello non è proporzionale ai muscoli.
Vedo solo che continuate ad accapigliarvi tutti quanti, a minacciare schiodature e richiodature. Ha ragione MauMau, non serve a nulla spendere tante parole. Peccato.
Un saluto anche a Ien
-
10/05/2010 alle 14:04 #847806ajax wrote:
per quanto mi riguarda, non ho mai detto di essere uno scalatore di grande spessore. Poi qui, su questo forum non ne vedo nemmeno uno. Ci sono (ci sarebbero) poi lo spessore tecnico e quello culturale e, come provano questi forum e le azioni che si vedono in giro, nell’anonimato più totale, il cervello non è proporzionale ai muscoli.
Vedo solo che continuate ad accapigliarvi tutti quanti, a minacciare schiodature e richiodature. Ha ragione MauMau, non serve a nulla spendere tante parole. Peccato.
Un saluto anche a Ien
Ma infatti era rivolto alle parole di Stambecco, non a te.
-
10/05/2010 alle 14:17 #847807
mi spiace teo, che una persona come te, che in montagna ha fatto quello che ha fatto (e fà), si lasci trasportare dall’impeto e ceda talvolta alle provocazioni (che a volte sono molto chiare da parte di qualcuno) …il tuo contributo proprio per la tua conoscenza così allargata dell’arrampicata e dell’alpinismo (come ien del resto), potrebbe essere importantissimo 🙄 🙄 -
10/05/2010 alle 15:14 #847808
dal momento che questo ennesimo topic è stato voluto per scambiare delle idee (possibilmente in modo civile) dal momento che è legittimo esprimere un parere sia per il “forte” che per il “mediocre”, ma è altrettanto facile nascondersi sempre dietro l’anonimato, perchè non ci firmiamo con nome e cognome? Al di là del fatto che possiamo essere dei perfetti sconosciuti nell’ambiente alpinistico/arrampicatorio, il nostro contributo avrà un valore “morale” vero e non virtuale. Poi continueremo a usare i simpatici nickname… Qualcuno ha parlato addirittura “di paura di ritorsioni” su automobili ecc..Suvvia!! Ma non siamo mica in guerra o degli ultras? Perchè se è così è la fine della dignità… Marco Blatto Alpine Club
alias ajax, alias block65
-
10/05/2010 alle 15:53 #847810
Io per mia fortuna, ho avuto la possibilità di conoscere tanti personaggi di spessore, sia fisico che umano. E ultimamente ho passato qualche giorno con alcuni di questi a scalare in fessura in zone non sospette (anzi, a guardarli scalare in fessura, visto il loro livello lievemente superiore al mio). Ho fatto vedere delle immagini a un arrampicatore inglese che si tiene abbastanza, che ogni tanto chiede asilo da me. Non faccio i nomi perché non è dicendo “reinhold messner” o “walter bonatti” che si ha ragione. Ma altrettanto volentieri e anche con maggior interesse ascolto le opinioni di persone che non si schiodano sul 6a e che ritengo contestualmente molto intelligenti e competenti, perché magari scalano da 20 anni con la sola esigenza di divertirsi. Quando le opinioni di certi “big” coincidono con quelle di persone “no big” e anche con le mie, trattandosi di questioni non facili e che portano a delle decisioni, delle prese di posizione, delle ripicche, in qualsiasi misura a delle reazioni, ecco, prima di farlo faccio uso di questo meraviglioso strumento di democrazia e di dialogo che sono i forum. Forum che purtroppo è popolato di una arrogante rappresentanza veramente triste di persone piccole, che penso tragga giovamento e goduria dallo “sparare cazzate a nastro”.
Dedotto il fallimento della discussione, chiedo scusa ai vari Teo e amici per il disturbo e colgo l’occasione per tirare le orecchie ad Ajax, che ha osato pensare delle cose sensate e tradurle in parola scritta, e un po’ anche a Gnerrone, che ha tentato di portare un esempio pratico. Che pirla!
-
10/05/2010 alle 16:09 #847811stambecco wrote:
Io per mia fortuna, ho avuto la possibilità di conoscere tanti personaggi di spessore, sia fisico che umano. E ultimamente ho passato qualche giorno con alcuni di questi a scalare in fessura in zone non sospette (anzi, a guardarli scalare in fessura, visto il loro livello lievemente superiore al mio). Ho fatto vedere delle immagini a un arrampicatore inglese che si tiene abbastanza, che ogni tanto chiede asilo da me. Non faccio i nomi perché non è dicendo “reinhold messner” o “walter bonatti” che si ha ragione. Ma altrettanto volentieri e anche con maggior interesse ascolto le opinioni di persone che non si schiodano sul 6a e che ritengo contestualmente molto intelligenti e competenti, perché magari scalano da 20 anni con la sola esigenza di divertirsi. Quando le opinioni di certi “big” coincidono con quelle di persone “no big” e anche con le mie, trattandosi di questioni non facili e che portano a delle decisioni, delle prese di posizione, delle ripicche, in qualsiasi misura a delle reazioni, ecco, prima di farlo faccio uso di questo meraviglioso strumento di democrazia e di dialogo che sono i forum.
Forum che purtroppo è popolato di una arrogante rappresentanza veramente triste di persone piccole, che penso tragga giovamento e goduria dallo “sparare cazzate a nastro”.
Dedotto il fallimento della discussione, chiedo scusa ai vari Teo e amici per il disturbo e colgo l’occasione per tirare le orecchie ad Ajax, che ha osato pensare delle cose sensate e tradurle in parola scritta, e un po’ anche a Gnerrone, che ha tentato di portare un esempio pratico. Che pirla!
Bravo Stambecco! in pratica hai messo per iscritto il tuo pensiero. “Arrogante rappresentanza veramente triste di persone piccole, che penso traggano …[omissis ]”: in pratica tutti i tuoi post, pieni di violenza verbale (e non sono stato solo io a dirlo) e di arroganza.
Bello anche il passo ” se le opinioni dei big, quelle dei no big, le MIE…” ma quali big? quali no big? non hai mai neanche avuto il coraggio di dire chi sei! ti sei sempre solo nascosto dietro un nickname.
E poi chi se ne frega dei tuoi personaggi di spessore e di quello che pensano.
Ricordati anche “paese che vai usanze che trovi”. Quello che dicono gli arrampicatori di altri paesi circa quello che succede a casa nostra, a me sinceramente non frega nulla. Si scandalizzano se Rattle è chiodata a spit? ma chi se ne frega, se qui la storia ha portato in quella direzione, lo accettino anche loro, altrimenti continuino a scalare a casa loro. Noi italiani dobbiamo essere sempre succubi e preoccuparci di quello che dicono gli altri..
-
10/05/2010 alle 16:38 #847812teo wrote:
Condivido in buona parte questa affermazione anche se non sarei così drastico, si possono prendere esempi altrove come parimenti si possono dare. Quando le guide di Chamonix attrezzarono la parte bassa dell’americana al Dru, gli alpinisti inglesi si scandalizzarono e dissero che sarebbe stato giusto rimuovere gli spit, le guide risposero che loro non mettevano il becco su come erano chiodate (o non) le vie in Gran Bretagna, per cui …Vorrei inoltre dire, ritornando al discorso iniziale del topic, che se uno spitta in apertura una fessura poichè preferisce proteggersi così, è giusto che la via venga lasciata tale. Poi non ho ancora capito se tutta questa polemica etica si rivolge alla valle Orco, al Piemonte, tutte le Alpi o dove?
-
10/05/2010 alle 16:46 #847813giagio wrote:
Condivido in buona parte questa affermazione anche se non sarei così drastico, si possono prendere esempi altrove come parimenti si possono dare. Quando le guide di Chamonix attrezzarono la parte bassa dell’americana al Dru, gli alpinisti inglesi si scandalizzarono e dissero che sarebbe stato giusto rimuovere gli spit, le guide risposero che loro non mettevano il becco su come erano chiodate (o non) le vie in Gran Bretagna, per cui …Vorrei inoltre dire, ritornando al discorso iniziale del topic, che se uno spitta in apertura una fessura poichè preferisce proteggersi così, è giusto che la via venga lasciata tale. Poi non ho ancora capito se tutta questa polemica etica si rivolge alla valle Orco, al Piemonte, tutte le Alpi o dove?
…. io torno a parlare di forme e non di contenuti, perche’ se questi ultimi sono sicuramente il piatto forte, non si puo’ negare che anche il modo con il quale vengono condotti certi ragionamenti ha la sua importanza.
In tutte le pagine fin’ora lette, tenendo un link tra i vari thread (che alla fine trattano la stessa materia), io vedo solo scontri e prese di posizione assai poco propense ad essere modificate.
Non mi sembra un gran che come base per la discussione.
E poi quale discussione? Quando uno scrive che una cosa va comunque fatta e senza chiedere niente a nessuno, dove rimane lo spazio per il confronto? Quando si parla di idioti, di pubblica gogna ecc.ecc. come si puo’ pretendere, poi, di discutere?
A meno che la discussione non sia tra chi la pensa nello stesso modo escludendo chi ha opinioni diverse.
-
10/05/2010 alle 16:55 #847814giagio wrote:
Purtroppo hai visto i soggetti pacati, garbati e democratici con cui si ha a che fare! ecco perchè sono stato così drastico!
In particolare alla Valle Orco, che sembra ormai essere l’unico posto al mondo dove ci siano delle fessure. Tra l’altro, corrono voci che qualcuno (sempre anonimo, democratico e pacato, ovviamente!) voglia schiodare il Droide, dove un gruppo di ragazzi ha scoperto, pulito e chiodato a proprie spese una serie di splendide fessure. E ora c’è qualche arrogante che vorrebbe schiodarle. Contraddicendosi, tra l’altro.
-
10/05/2010 alle 17:07 #847815
Bene..il cornuto ci lascia ..un saluto roboante da un cretino che OGGI scava una presa Gnerrone ..sai che sei un figo in foto ti vedrei bene come attore in un film di Stallone
-
10/05/2010 alle 17:39 #847816
Marco scusami ..ma leggendoti mi sembra di sprofondare nel medioevo. Massimiliano. In merito alle leggi coniate da atromba non sono da tenere in considerazione …il ragazzo scherza
Tante che ………….in una nuovissima parete segreta ……….abbiam dato inizio alle danze chiodando a spit
Teo ..vuoi unirti a noi ? 200 e piu’ metri di parete vergine
-
10/05/2010 alle 18:41 #847817oomaxster wrote:
Marco scusami ..ma leggendoti mi sembra di sprofondare nel medioevo. Massimiliano.
In merito alle leggi coniate da atromba non sono da tenere in considerazione …il ragazzo scherza
Tante che ………….in una nuovissima parete segreta ……….abbiam dato inizio alle danze chiodando a spit
Perchè no?
Non è che dobbiamo chiedere prima il permesso al capetto ed ai ragazzi della via Pal..listi ?

-
10/05/2010 alle 19:21 #847818oomaxster wrote:
Marco scusami ..ma leggendoti mi sembra di sprofondare nel medioevo. Massimiliano.
In merito alle leggi coniate da atromba non sono da tenere in considerazione …il ragazzo scherza
Scusa Massimiliano, ma forse la cronaca del medioevo lascia qualcosa di utile, certi argomenti che ho letto su questo topic e non solo, invece lasciano semplicemente allibiti…
-
11/05/2010 alle 09:34 #847834
…che schifo… sembra di stare alle elementari.
-
11/05/2010 alle 09:52 #847835giagio wrote:
Quando le guide di Chamonix attrezzarono la parte bassa dell’americana al Dru, gli alpinisti inglesi si scandalizzarono e dissero che sarebbe stato giusto rimuovere gli spit, le guide risposero che loro non mettevano il becco su come erano chiodate (o non) le vie in Gran Bretagna, per cui …
A bè allora…..
Da cui si vede l’autorità (più o meno condivisibile) che ha l’istituzione delle guide alpine.
Continuo a pensare che i discorsi fra noi utenti dei luoghi montani servano molto ai fini di fare cultura, far pensare la gente (Guide comprese), cosa che ultimamente sempre meno persone fanno. Ma non potremo mai andare oltre, infatti come stiamo vedendo c’è gente che si fa paladino di un’etica, altri che sbeffeggiano e minacciano richiodature seriali ecc.ecc. di tutto un pò, ma il risultato è sempre solo una gran rissa.
Morale:
continuiamo pure a parlarne, ma fin che non si mettono in mezzo le Guide e si parla e si discute con loro…..aimè….
-
11/05/2010 alle 10:00 #847836Liviell wrote:
…che schifo…
sembra di stare alle elementari.
Il problema grosso è che in Italia non si arriverà mai a delle regole precise come ad esempio in Francia!Prima di tutto perchè manca un organo specifico di “governo” degli arrampicatori(tipo COSIRIC o FFME) che si occupi di dettare regole etiche, morali e anche pratiche sui vari aspetti dell’arrampicata.
Il problema è che è difficile creare un organo del genere… la protesta più immediata che viene in mente è -Ma chi sono questi per dirmi come attrezzare le MIE vie??- che poi TUE non sono, ma tant’è…
Il CAI e il CAAI non hanno le capacità e il riconoscimento da parte degli arrampicatori per fare questo, le guide hanno troppi interessi economici diretti, la FASI è meglio che rimanga all’interno delle sale boulder… e allora chi se ne occupa? ajax?pittolo?atromba? mi sa che non ci siamo…
Secondariamente perchè questo stato di anarchia fa comodo a tutti… Se ci fosse una situazione alla francese ad esempio non si potrebbero chiodare o schiodare falesie secondo l’umore del giorno, ma questi lavori potrebbero essere effettuati solo da personale qualificato e incaricato(e spesato…) per svolgere lavori di attrezzatura dei siti di arrampicata… a chi farebbe comodo questo?
A caiojet girerebbero le palle perchè non potrebbe più fare i suoi lavori liberamente, a tarallo perchè non potrebbe più togliere gli spit, a tizio per quell’altro e a caio per quell’altro ancora… Morale: continuiamo a parlarci addosso, ma una soluzione in realtà non c’è, fino a quando non accetteremo che ci sia qualcuno che dall’alto dica chiaramente ciò che si fa e ciò che non si fa.
Alcuni anni fa quando si parlava di prese scavate su questo forum feci un esempio paradossale(ma non del tutto…) che si adatta benissimo anche a questo caso…
tizio apre una via dura con prese scavate… io non salgo su quel tiro, mi calo ci scavo delle zanche e lo faccio diventare alla mia portata… caio lo trova troppo facile, si cala tappa le zanche e ci fa dei monodito… Bello vero???
stessa cosa rischiamo che accada con gli spit…
la situazione è insostenibile…
-
11/05/2010 alle 10:11 #847837
Ed ecco lievell che ci racconta di aver avuto problemi alle elementari probabilmente con il maestro atromba non contattarmi in privato se devi dire qualcosa sulla falce e le betulle dillo pure qui sul forum
-
11/05/2010 alle 10:13 #847838
oggi non mi sento bene sono magonato per via degli stranieri che sorridono delle nostre fessure -
11/05/2010 alle 10:17 #847839
Caro pittolo hai ragione, però basterebbe soltanto che certe persone capissero che di vie ce ne sono di ogni tipo ovunque, ma tipo che non ti bastano 100 vite per farle tutte. Se si rendessero conto che avere una certa variabilità nei luoghi di arrampicata è cosa fighissima nonchè utile, sarebbe tutto molto più naturale.
E poi, alla fine della fiera, basterebbe solo applicare le regole abbozzate dal Tromba (senza il bisogno di farne un paladino, che poi qualcuno è geloso), aggiungendo la soluzione delle soste a spit.A mio parere sarebbe un discorso diplomaticamente molto corretto e sensato, medierebbe un pò tutte le ideologie estremistiche (comprese le mie), e vivremo tutti felici e contenti senza più tante seghe mentali.
ps.: non che io adesso non sia felice, intendiamoci.

-
11/05/2010 alle 10:24 #847840
Sior e siori e ufficialmente aperto il sito “LEGGI VALLE ORCO” venghino numerosi a proporre leggi e varianti
Attualmente conduce atromba per 3 a 1 su ajax
ora e’ la mia volta con la legge n° 5
Chi si arroga il diritto di schiodare fessure di cui non e’ l’apritore deve essere consapevole del fatto
che…..Colui che l’ha scoperta pulita e chiodata e’ autorizzato egli stesso o chi per lui a………….
cospargere le pareti di grasso animale per meglio far aderire zolle di terra ed erba per riportarla
allo stato naturale cosicche’ il ripetitore si porti appresso oltre a i friends anche la picozza per farsi strada
-
11/05/2010 alle 10:26 #847841
teoricamente potrei essere d’accordo… ma in pratica? l’atteggiamento di molti su questo forum è la chiara dimostrazione che non si arriverà mai ad un decalogo accettato da tutti, se non verrà imposto dall’alto da qualcuno che ne abbia l’autorità(… ammesso e non concesso che si riesca a creare un organo di questo genere). Il problema è che l’ambiente arrampicatorio italiano è un mondo fondamentalmente anarchico, refrattario alle regole, dove ci si alza al mattino e si inizia a scavare prese o a spittare le fessure o a schiodare tutto… e poi sui vari forum si versano ettolitri di sperma mentale , unico risultato dei segoni che ci facciamo tutti insieme…
-
11/05/2010 alle 10:27 #847842
mi riferivo al post di liviell e non all’ultima sparata… -
11/05/2010 alle 10:34 #847843
un plauso anche per te pittolo che hai finalmente compreso che… LE LEGGI SONO FATTE PER NON ESSER RISPETTATE (purtroppo e’ cosi )
quindi ????
-
11/05/2010 alle 10:43 #847844
Ciao Massimiliano, ne approfitto visto che sei in linea e non vuoi messaggi privati… Non abbiamo schiodato la fessura di “la falce e le betulle”!
Non so cosa hai letto sul quaderno.
Potresti dirmelo?
-
11/05/2010 alle 10:43 #847845oomaxster wrote:
un plauso anche per te pittolo che hai finalmente compreso che…
LE LEGGI SONO FATTE PER NON ESSER RISPETTATE (purtroppo e’ cosi )
quindi ????
è una cosa che avevo capito da tempo, e non avevo bisogno di un forum alpinistico per arrivarci….
Quindi continuo a fare la mia attività(ridotta da diversi anni a poche uscite a causa del lavoro), mi porto appresso il mio bagaglio di 30 anni di montagna, valuto le cose dal mio punto di vista, espongo le mie idee in maniera che ritengo civile e lascio che ognuno faccia quello che vuole, continuando a considerare un cazzone chi ha ridotto la sbarua a una “butunera” di spit e altrettanto cazzone chi schioda
DI NASCOSTOvie che sono chiodate da anni e che ormai sono diventate classiche in quel modo… -
11/05/2010 alle 10:49 #847846
evedentemente quattro persone hanno letto male……ooooo diversamente qualcuno ha modificato il messaggio…..ooooo
qualcuno ha shiodato dandoti la colpa
-
11/05/2010 alle 11:01 #847847
Chiariamo ancor meglio: La tua via a quanto mi risulta è come papà l’ha fatta!
Comunque appena vado te lo confermo, visto che mi hai dato un certo stimolo per il tiro della betulla (che in foto sembra molto bello…).
…e poi perpiacere, basta con tutto questo astio ostentato nei miei confronti, io li ho anche apprezzati alcuni dei tuoi lavori. Ne ho solo criticati altri che infondo rappresentano anche ciò che si discute in questi topic.
-
11/05/2010 alle 11:07 #847848ajax wrote:
Ha ragione MauMau, non serve a nulla spendere tante parole. Peccato.
Non dir così Marco!
Guarda cosa si è smosso in questi anni…
5 o 6 anni fà il b-sider medio non sapeva neanche cosa fosse una fessura, ora, ragazzi “imberbi” mi chiedono in prestito i frieds

-
11/05/2010 alle 11:29 #847850
caro Trombetta blateri tanto ma sei, come al solito, intellettualmente disonesto
non hai neanche il coraggio di rispondere alle mie domande:
è etico abbandonare decine di metri di fisse su una parete (il Castello) ?????
sono etici gli incroci di vie che hai fatto in Sea, riprendendo e rinominando vie già esistenti ?????
comincia a rivedere le porcherie che hai fatto tu e poi, eventualmente, parla di quelle presunte altrui
invece di rispondere sfrutti questi spazi solo per farti pubblicità
-
11/05/2010 alle 11:33 #847851
😆 😆 😆 😆 ecco fatto, il Trombetta si è disconnesso !!!!
il solito coniglio
😆 😆 😆 -
11/05/2010 alle 12:41 #847855Liviell wrote:
…che schifo…
sembra di stare alle elementari.
A me le elementari son piaciute un sacco

-
11/05/2010 alle 12:43 #847856Liviell wrote:
A bè allora…..
Da cui si vede l’autorità (più o meno condivisibile) che ha l’istituzione delle guide alpine.
Continuo a pensare che i discorsi fra noi utenti dei luoghi montani servano molto ai fini di fare cultura, far pensare la gente (Guide comprese), cosa che ultimamente sempre meno persone fanno. Ma non potremo mai andare oltre, infatti come stiamo vedendo c’è gente che si fa paladino di un’etica, altri che sbeffeggiano e minacciano richiodature seriali ecc.ecc. di tutto un pò, ma il risultato è sempre solo una gran rissa.
Morale:
continuiamo pure a parlarne, ma fin che non si mettono in mezzo le Guide e si parla e si discute con loro…..aimè….
qui al momento coloro che sbeffeggiano, sono arroganti e prepotenti sono quei 4 poveracci che fanno schiodature seriali..
-
11/05/2010 alle 14:07 #847864
Come qualcuno ha osservato qualche intervento fa, ma queste “regole”… sulle fessure che sono state aperte con l’uso di spit, sul fatto che la salita di una via deve essere riportata all’attrezzatura originale dei primi salitori ect ect. sono valide DOVE ?? solo in valle orco? o ovunque ?? Come già detto sul topic dell gogna dixit, il fondamentalismo non è la strada corretta a mio modesto giudizio, ripeto ancora :riflettete sulla questione di Oviglia su impressioni di settembre, mise gli spit per sicurezza, per rendere la via più ripetibile e perchè altrimenti c’erano troppi chiodi non estetici.
Mi si è risposto ,con modo e intelligenza da ajax, che non c’è sedimentazione infinita, che i tempi cambiano che si vuol andare verso un evoluzione e che lasciare certi pochi spit è un involuzione, secondo me a riflettere bene non è cosi su tutte le vie.
Ma sei sicuro che l’involuzione non sia proprio quella di toglierli comunque ?
Certi spit sono stati messi anche per concedere la “libera” oltre che per sicurezza.
Nel secondo tiro di itaca mi ricordo uno spit rimosso in corrispondenza di una lama mobile, ora se lì ti proteggi e poi voli viene via lama friend e te.
Se poi qualcuno scopre una parete (droide) e decide di attrezzarla in ottica di falesia penso proprio che debba rimanere così e basta ! Se si vuol salire a nut e frend basta non rinviare lo spit! perchè è stata aperta così, è vista come falesia, e grazie a chi ha speso il suo tempo per regalarcela.
Nel topic di gogna dixit atromba scrisse che le regole vanno anche aggirate quando il buon senso ci viene in aiuto, vero dissi, ma chisi: non è che il buon senso giunge in aiuto in maniera soggettiva?
Ad esempio per lui meglio uno spit di 2 chiodi e poi placca improteggibile di Gogna dixit totalmente senza, per me esattamente il contrario, no spit al posto dichiodi(nuovi) , e chiodatura distanziata ma sicura su placca: NESSUNA RISPOSTA O PENSIERO.
-
11/05/2010 alle 14:13 #847865
Ragazzi, ma mica prenderete sul serio 3 puttanate di regole inventate da un signor nessuno? 😮 -
11/05/2010 alle 15:44 #847869
Sono regole simboliche Teo, tanto per dare un’indirizzo allo stile di pensiero. …vedi che sembra di stare alle elementari? Non capisci il senso degli interventi.
-
11/05/2010 alle 16:18 #847872davidet76 wrote:
…. per me … chiodatura distanziata ma sicura su placca…
ovvero? in pratica? consigli per i chiodatori?dunque, escludendo gli impatti mortali e le fratture scomposte…Distorsioni ammesse? profondità media consentita delle abrasioni? Tenuto conto del coefficiente di abrasione della roccia, in termini di spit al metro farebbe?
davidet76 wrote:…. non è che il buon senso giunge in aiuto in maniera soggettiva?
aaahhhh. Capito! -
11/05/2010 alle 16:34 #847873zion wrote:
ovvero? in pratica? consigli per i chiodatori?dunque, escludendo gli impatti mortali e le fratture scomposte…Distorsioni ammesse? profondità media consentita delle abrasioni? Tenuto conto del coefficiente di abrasione della roccia, in termini di spit al metro farebbe?
… secondo me dipende dal costo al metro quadro….. dalle parti di Courmayeur i prezzi saranno piu’ salati e quindi si potra’ fare meno, in bassa valle sara’ piu’ economico e in certi valli sperdute i metri quadri te li danno addirittura in offerta.
Diciamo dai 3 ai 5 spit per metro quadro…. in linea di massima.
Va bene?

-
11/05/2010 alle 16:57 #847874zion wrote:
davidet76 ha scritto:
…. per me … chiodatura distanziata ma sicura su placca…
ovvero? in pratica? consigli per i chiodatori?
dunque, escludendo gli impatti mortali e le fratture scomposte…Distorsioni ammesse? profondità media consentita delle abrasioni? Tenuto conto del coefficiente di abrasione della roccia, in termini di spit al metro farebbe?
davidet76 ha scritto:
…. non è che il buon senso giunge in aiuto in maniera soggettiva?
aaahhhh. Capito!
Si parlava in specifico di gogna dixit che ora sarà schiodata dopo il benestare dell’apritore e no problem chissenefrega!!
Nello specifico cmq della suddetta via, visto che non hai capito, perchè mettere uno spit dove ci stanno 2 chiodi? (vangelo secondo atromba)
Se pensi che volevo dire di mettere spit , SU VIE DI ALTRI, a seconda di come ognuno riesce a passare TI SBAGLI, facile fare battute estrapolando frasi di altri a tuo piacimanto e dando il senso che vuoi tu e non quello che volevo dire io , se si legge bene si capisce!
IN PRATICA mantenere la difficoltà obbligatoria della via pari alla difficoltà massima, non come ora che sul ribaltamento del diedro (sempre dixit) puoi azzerare per esempio, il che son daccordo banalizza la via.
Per la poca esperianza che ho ritengo che chiodature in stile Manlio Motto possano essere in linea di massima un esempio da seguire , difficoltà obbligatorie praticamente uguali pressapoco alla difficoltà massima, e dove ci si può proteggere si attrezza , valutando la stabilità delle lame.
Penso che delle belle cose da fare, anche in ottica della cosidetta evoluzione citata da ajax, potrebbero essere , a chi ne a le capacità e la passione e a leggere qui siete in tanti..,:
1) rivalorizzare posti e vie come abbrakadabra alle torri del blanc giuir mettendo solo soste a spit , fare un opera di disgaggio, verificare la tenuta di eventueli chiodi e se caso sostituirli, e questo per molte altre vie che ci sono in valle ma in posti più dimenticati
2) cercare di creare possibilmente delle linee di calate abbastanza lineari con soste anche non di via
3) cercare di fare nuove aperture magari scoprendo nuove pareti, certo non è facile scoprire posti nuovi o angoli di pareti ancora salibili però chissà…, lo stile di apertura ho già detto che lo stile Motto penso si adatti bene.
Come anche lo stile del buon Roberto Perucca che sulle placche del Gran Carro ci ha lasciato delle vie non difficili direte voi, ma le fessure le devi attrezzare. Diciamo che ha lasciato delle vie “per gli altri” lui non doveva dimostrare niente a nessuno di quanto valeva!!
-
11/05/2010 alle 23:02 #847879oomaxster wrote:
Sior e siori e ufficialmente aperto il sito “LEGGI VALLE ORCO”
venghino numerosi a proporre leggi e varianti
Attualmente conduce atromba per 3 a 1 su ajax
ora e’ la mia volta con la legge n° 5
Chi si arroga il diritto di schiodare fessure di cui non e’ l’apritore deve essere consapevole del fatto
che…..Colui che l’ha scoperta pulita e chiodata e’ autorizzato egli stesso o chi per lui a………….
cospargere le pareti di grasso animale per meglio far aderire zolle di terra ed erba per riportarla
allo stato naturale cosicche’ il ripetitore si porti appresso oltre a i friends anche la picozza per farsi strada
io non faccio dictat, ne legifero, perchè non sono nessuno e non ne ho autorità…questo è un topic con una tema ben preciso ed io, nel mio piccolissimo ho detto la mia, che può essere condivisa o non condivisa. Anche “medioevale” se vuoi chiamarla così. Mi pare però che ci siano sostanzialmente due categorie di partecipanti a questo forum, chi spende tempo per tentare di dare un modesto contributo di idee, cercando di mantenere un tono civile e di confronto amichevole, e chi si comporta da bieco tifoso, portando ironia da due soldi e spesso parole fuori luogo. Se sei chi penso io, caro Oomaxter, mi spiace molto che tu voglia far parte di questa seconda categoria, potresti di certo intervenire in modo diverso.
Ma vabbè, credo che davanti a una birra, tutti quanti avremmo comportamenti differenti…
-
11/05/2010 alle 23:45 #847881davidet76 wrote:
Come qualcuno ha osservato qualche intervento fa, ma queste “regole”… sulle fessure che sono state aperte con l’uso di spit, sul fatto che la salita di una via deve essere riportata all’attrezzatura originale dei primi salitori ect ect. sono valide DOVE ?? solo in valle orco? o ovunque ??
Come già detto sul topic dell gogna dixit, il fondamentalismo non è la strada corretta a mio modesto giudizio, ripeto ancora :riflettete sulla questione di Oviglia su impressioni di settembre, mise gli spit per sicurezza, per rendere la via più ripetibile e perchè altrimenti c’erano troppi chiodi non estetici.
Mi si è risposto ,con modo e intelligenza da ajax, che non c’è sedimentazione infinita, che i tempi cambiano che si vuol andare verso un evoluzione e che lasciare certi pochi spit è un involuzione, secondo me a riflettere bene non è cosi su tutte le vie.
Ma sei sicuro che l’involuzione non sia proprio quella di toglierli comunque ?
Certi spit sono stati messi anche per concedere la “libera” oltre che per sicurezza.
Nel secondo tiro di itaca mi ricordo uno spit rimosso in corrispondenza di una lama mobile, ora se lì ti proteggi e poi voli viene via lama friend e te.
Se poi qualcuno scopre una parete (droide) e decide di attrezzarla in ottica di falesia penso proprio che debba rimanere così e basta ! Se si vuol salire a nut e frend basta non rinviare lo spit! perchè è stata aperta così, è vista come falesia, e grazie a chi ha speso il suo tempo per regalarcela.
Nel topic di gogna dixit atromba scrisse che le regole vanno anche aggirate quando il buon senso ci viene in aiuto, vero dissi, ma chisi: non è che il buon senso giunge in aiuto in maniera soggettiva?
Ad esempio per lui meglio uno spit di 2 chiodi e poi placca improteggibile di Gogna dixit totalmente senza, per me esattamente il contrario, no spit al posto dichiodi(nuovi) , e chiodatura distanziata ma sicura su placca: NESSUNA RISPOSTA O PENSIERO.
caro davide, forse non mi sono spiegato bene .Per sedimentazione infinita, intendevo, riferendomi agli spit per esempio di Oviglia, che ciò che si è fatto ieri non è detto che lo si rifarebbe oggi.
Non credo che togliere gli spit da una via sia da considerarsi evoluzione. Per quanto mi riguarda, infatti, ho tolto solo degli spit che avevo messo (io e in un certo modo, al posto di vecchi chiodi già in posto) riattrezzando. Ho sempre amato le fessure clean e talvolta mettere anche solo poche protezioni fisse è stata una sofferenza. L’ho fatto in posti certo non “trendy” come l’Orco, e lo scopo era quello di portare all’attenzione vie che, nella maggior parte dei casi, nessuno ripeteva più. Certo, che se dovessi pensare di valorizzarle oggi, con questa sensibilità newtrad che va diffondendosi a velocità della luce, agirei diversamente, ma è ovvio! Ma “ieri” era ieri, e questa sensibilità, che non vorrei che si trasformasse in una moda, non era così corale e manifesta. Dunque schiodare per me è un passo indietro o se vuoi un aggiustamento del mio pensiero (che non è a sedimentazione infinita). Io ho agito riattrezzando secondo la mia sensibilità e ragionando in base a vari fattori, spesso non solo egoistici e personali. Quando si riattrezza anche solo con 3 o 4 spit non lo si fa per sè è ovvio. Per me ho cercato semmai delle vie nuove. Ho sbagliato? Non avevo il diritto di restaurare vie dimenticate in posti bellissimi? Può darsi. Dunque, se hai letto i miei post, sto cercando di “capire” sentendo le opinioni di tutti e confrontandomi. Se si diffonde il newtrad in posti nuovi sarò felicissimo e, come ho sempre fatto, anch’io nel mio piccolo scoverò certamente qualcosa di nuovo. Sull’oldtrad, occorre invece stabilire delle regole, per non trasformare qualcosa che ha una storia diversa in qualcosa che non è, ed evitare guerre stupide. Non sarà facile come vedi, perchè ciascuno difende i propri tre centimetri di terreno e non è disposto a cederne neanche mezzo…
-
12/05/2010 alle 06:28 #847883
Come mai nessuno si pronuncia sulle PORCHERIE DI TROMBETTA ?? (mi sa che forse bisognerebbe aprire un nuovo argomento) I vari Liviell e compagnia bella, tanto etici e fieri difensori della roccia trad e incontaminata dove sono ? cosa hanno da dire ? forse abbandonare metri di fisse in parete (Castello), rinominare e rispittare vie esistenti (Sea) o spittare a fianco di storiche vie (Sergent) è meglio che avere uno spit su una fessura ??????
siete in malafede e il Trombetta continua ad essere un coniglio, culturalmente e lessicalmente incapace di dare una risposta
saluti
Luca
-
12/05/2010 alle 06:52 #847884
Hei bello! 👿 …io su questa questione non mi pronuncio perchè non ho voce in capitolo. Non so chi sei, non so chi è Trombetta e non so cosa ha fatto uno e l’altro per criticare o meno.
Non posso sapere se quello che dici è vero o è solo una calunnia.
Certo, la tua mozione è pertinente, ma allora come hai detto anche tu è meglio che apri un topic apposito.
Saluti
….e non ho bisogno di firmarmi.
-
12/05/2010 alle 08:12 #847897ajax wrote:
caro davide, forse non mi sono spiegato bene .Per sedimentazione infinita, intendevo, riferendomi agli spit per esempio di Oviglia, che ciò che si è fatto ieri non è detto che lo si rifarebbe oggi.
Non credo che togliere gli spit da una via sia da considerarsi evoluzione. Per quanto mi riguarda, infatti, ho tolto solo degli spit che avevo messo (io e in un certo modo, al posto di vecchi chiodi già in posto) riattrezzando. Ho sempre amato le fessure clean e talvolta mettere anche solo poche protezioni fisse è stata una sofferenza. L’ho fatto in posti certo non “trendy” come l’Orco, e lo scopo era quello di portare all’attenzione vie che, nella maggior parte dei casi, nessuno ripeteva più. Certo, che se dovessi pensare di valorizzarle oggi, con questa sensibilità newtrad che va diffondendosi a velocità della luce, agirei diversamente, ma è ovvio! Ma “ieri” era ieri, e questa sensibilità, che non vorrei che si trasformasse in una moda, non era così corale e manifesta. Dunque schiodare per me è un passo indietro o se vuoi un aggiustamento del mio pensiero (che non è a sedimentazione infinita). Io ho agito riattrezzando secondo la mia sensibilità e ragionando in base a vari fattori, spesso non solo egoistici e personali. Quando si riattrezza anche solo con 3 o 4 spit non lo si fa per sè è ovvio. Per me ho cercato semmai delle vie nuove. Ho sbagliato? Non avevo il diritto di restaurare vie dimenticate in posti bellissimi? Può darsi. Dunque, se hai letto i miei post, sto cercando di “capire” sentendo le opinioni di tutti e confrontandomi. Se si diffonde il newtrad in posti nuovi sarò felicissimo e, come ho sempre fatto, anch’io nel mio piccolo scoverò certamente qualcosa di nuovo. Sull’oldtrad, occorre invece stabilire delle regole, per non trasformare qualcosa che ha una storia diversa in qualcosa che non è, ed evitare guerre stupide. Non sarà facile come vedi, perchè ciascuno difende i propri tre centimetri di terreno e non è disposto a cederne neanche mezzo…
Grazie della risposta penso che il tuo modo di esprimerti e il modo di vedere le cose sia ideale per discutere.
Secondo me cavolo se hai fatto bene a restaurare vie dimenticate in posti bellissimi!
Proprio per quello non le rimodificherei ora, non so se il passo indietro per aggiustare il tuo pensiero sia giusto farlo schiodando , oppure rivalorizzando vecchie vie dimenticate (ce ne saranno ancora penso) in stile newtrad (soste a spit) o aprire nuove vie in stile newtrad .
Anche perchè schiodando ciò che hai messo io sentirei di cancellare la testimonianza della mia crescita , che a quel tempo era così.
Poi caro ajax giustamente farai come vuoi caspita facci solo sapere e grazie per quel che hai attrezzato in val di Lanzo , ti ringrazio anzi di considerare le mie parole visto che sono solo un medio alpinista che ripete vie facili tecnicamente ma che ama la montagna e la sua valle (orco) e per questo soffre a vedere tutti questi modi di comportarsi.
-
12/05/2010 alle 08:58 #847911
RISPONDO A LIVIELL: innanzitutto “Hey bello” glielo dici a tua sorella, in secondo luogo io mi son già firmato un sacco di volte perchè non ho paura di espormi…tu invece sì
poi non ti pronunci !! parli tanto di valle dell’orco ecc ecc e non sei mai stato neanche nel vallone di noaschetta, vai e guarda che bella cosa ha fatto il tuo amico! vai in Sea e guarda anche lì !!
ripeto: accettare che uno come Trombetta detti regole è inaccettabile, considerando tutte le porcherie che fa e ha fatto. Il punto cruciale di tutta la questione spit si o spit no sta lì
stammi bene, sperando di incontrarti un giorno perchè senza il filtro della scrittura ci si capisce meglio (ma ho paura che rimarrai sempre rintanato nell’ombra !!!!!)
-
12/05/2010 alle 09:23 #847914
Non ho sorelle, spiacente. Ma che permaloso che sei! Non ho bisogno di firmarmi perchè anche se ti dico come mi chiamo non cambia una sega di nulla.
Hai ragione, il vallone di Noaschetta mi manca, aimè….non sono ancora riuscito ad andare in un sacco di posti sai?
In valle Orco ci sono stato invece, certo ho fatto ben poco, ma quel poco che ho fatto, l’ambiente e quel poco di storia che ho scoperto mi sono bastati per costruirmi un’ideologia e una speranza per quel luogo.
Per il Trombetta…. forse ti sei fatto l’idea che sia diventato il mio Buddha, ma non è così, ha solo espresso un’idea che condivido.
E infine per le porcherie che ha fatto……bè, dovremo aspettare la sua conferma allora….o no!?!
-
12/05/2010 alle 09:25 #847915
….ah dimenticavo….. ma ho paura che rimarrai sempre rintanato nell’ombra !!!!!Se lo dici tu..

-
12/05/2010 alle 10:19 #847916
x Liviell a me piace parlare a persone concrete e non a fantasmi…l’unica cosa che apprezzo del Trombetta è quella
purtroppo non risponde perchè ha la coda di paglia
-
12/05/2010 alle 12:56 #847928
“In valle Orco ci sono stato invece, certo ho fatto ben poco, ma quel poco che ho fatto, l’ambiente e quel poco di storia che ho scopertomi sono bastati per costruirmi un’ideologia e una speranza per quel luogo.” ancora una cosa Liviell:
hai scritto “quel poco di storia…”, vorrei solo ricordare che gli spit di PEDRINI (lascia stare quelli di Oviglia) erano STORIA, averli tolti è come aver strappato una pagina dai libri di storia !!! erano lì da 30 anni, messi da un personaggio di valore assoluto in un contesto storico (alpinisticamente parlando) irripetibile….
saluti
-
12/05/2010 alle 22:43 #847963
Se penso che la falesia e le situazioni cui ci riferivamo io e Stambecco all’inizio del topic non riguardano neanche la Valle dell’Orco mi vien da ridere 
Guarda che pieno che è venuto fuori
😆 Ma chi ve lo tocca sto Droide: non so neanche dov’è!
A giudicare dai commenti dev’essere l’ennesimo ibrido tradsportivo tipico della zona.
Io penso sempre che in posti dove c’è un’alta concentrazione di fessure(e ne abbiamo pochi) non si debba spittare perchè questo snatura lo stile d’arrampicata sia da un punto di vista tecnico che mentale… non ci sono spit nei templi dell’arrampicata in fessura, Yosemite e Indian Creek docent, vorrà dir qualcosa?
E con questa ennesima stronzata mi congedo

Buone arrampicate tradsportive a tutti!!
-
13/05/2010 alle 07:30 #847974Gnerrone wrote:
Se penso che la falesia e le situazioni cui ci riferivamo io e Stambecco all’inizio del topic non riguardano neanche la Valle dell’Orco mi vien da ridere

Guarda che pieno che è venuto fuori
😆 Ma chi ve lo tocca sto Droide: non so neanche dov’è!
A giudicare dai commenti dev’essere l’ennesimo ibrido tradsportivo tipico della zona.
Io penso sempre che in posti dove c’è un’alta concentrazione di fessure(e ne abbiamo pochi) non si debba spittare perchè questo snatura lo stile d’arrampicata sia da un punto di vista tecnico che mentale… non ci sono spit nei templi dell’arrampicata in fessura, Yosemite e Indian Creek docent, vorrà dir qualcosa?
E con questa ennesima stronzata mi congedo

Buone arrampicate tradsportive a tutti!!
Per carità, infatti, in Ossola, Caderese ad esempio…vero Gnerrone??
😆 😆 -
13/05/2010 alle 09:48 #847981len wrote:
“In valle Orco ci sono stato invece, certo ho fatto ben poco, ma quel poco che ho fatto, l’ambiente e
quel poco di storia che ho scopertomi sono bastati per costruirmi un’ideologia e una speranza per quel luogo.” ancora una cosa Liviell:
hai scritto “quel poco di storia…”, vorrei solo ricordare che gli spit di PEDRINI (lascia stare quelli di Oviglia) erano STORIA, averli tolti è come aver strappato una pagina dai libri di storia !!! erano lì da 30 anni, messi da un personaggio di valore assoluto in un contesto storico (alpinisticamente parlando) irripetibile….
saluti
Intendevo “quel poco di storia” per dire che ne conosco poca, non che ce nè poca!!
Cmq….
Voi siete molto più ferrati di me sulla vera storia di quella via….e per me sarebbe da riportare allo stato originale. Punto e basta.
-
13/05/2010 alle 15:21 #848012Gnerrone wrote:
… non ci sono spit nei templi dell’arrampicata in fessura, Yosemite e Indian Creek docent, vorrà dir qualcosa? …
Se posso sfatare un mito, di spit ce ne sono anche in Yosemite. Piu’ pudici e rari, ma ci sono.
E anche li’ ci sono spit che ogni tanto scompaiono come sul primo tiro della Serenity Crack.
Serenity Crack peraltro e’ un bel condensato di contraddizioni. E’ una fessura che non sarebbe salibile in libera se non fosse scavata (dal continuo mettere e togliere chiodi ma pur sempre scavata). In compenso, pur essendo una fessura, e’ quasi improteggibile per i primi 10-15m che non sono mica facili. Per questo qualcuno aveva pensato bene di mettere uno spit. E qualcun altro ha pensato bene di toglierlo. E’ ovviamente una delle fessure piu’ famose e gettonate della valle. Ragionare di conservazione, etica, stile ed estetica attorno alla Serenity Crack e al suo spit e’ abbastanza difficile, ma rimane una bellissima via.
Al Cookie Cliff, considerata da molti una bellissima falesia trad, ci sono vie a spit. Una di queste, Cookie Monster, e’ considerata una dei piu’ bei monotiri della zona. E’ stato aperto trad e poi spittato. Immagino sia oggetto di discussioni a non finire, ma tant’e’.
Su Half Dome e North Dome ci sono bellissime vie a spit di placca.
La East Buttress alla Middle Cathedral (una delle top 50 classiche degli US – mah) ha un tiro a pressione e una variante a spit. E neppure il Nose credo ne sia esente. Di fianco a Camp IV c’e’ una bellissima fessura consigliata dalla guida come iniziazione a Yosemite. Inizia con uno spit su cui e’ d’uopo fare “french free” (=mungere).
Questo per dire che avere dei principi e’ cosa giusta, ma lo e’ anche essere disposti ad accettare qualche compromesso.
Ma soprattutto e’ per fare notare che sono stato in Yosemite.
-
13/05/2010 alle 15:27 #848013fabiano wrote:
Se posso sfatare un mito, di spit ce ne sono anche in Yosemite. Piu’ pudici e rari, ma ci sono.
E anche li’ ci sono spit che ogni tanto scompaiono come sul primo tiro della Serenity Crack.
Serenity Crack peraltro e’ un bel condensato di contraddizioni. E’ una fessura che non sarebbe salibile in libera se non fosse scavata (dal continuo mettere e togliere chiodi ma pur sempre scavata). In compenso, pur essendo una fessura, e’ quasi improteggibile per i primi 10-15m che non sono mica facili. Per questo qualcuno aveva pensato bene di mettere uno spit. E qualcun altro ha pensato bene di toglierlo. E’ ovviamente una delle fessure piu’ famose e gettonate della valle. Ragionare di conservazione, etica, stile ed estetica attorno alla Serenity Crack e al suo spit e’ abbastanza difficile, ma rimane una bellissima via.
Al Cookie Cliff, considerata da molti una bellissima falesia trad, ci sono vie a spit. Una di queste, Cookie Monster, e’ considerata una dei piu’ bei monotiri della zona. E’ stato aperto trad e poi spittato. Immagino sia oggetto di discussioni a non finire, ma tant’e’.
La East Buttress alla Middle Cathedral (una delle top 50 classiche degli US – mah) ha un tiro a pressione e una variante a spit. E neppure il Nose credo ne sia esente. Di fianco a Camp IV c’e’ una bellissima fessura consigliata dalla guida come iniziazione a Yosemite. Inizia con uno spit su cui e’ d’uopo fare “french free” (=mungere).
Questo per dire che avere dei principi e’ cosa giusta, ma lo e’ anche essere disposti ad accettare qualche compromesso.
Devo dire un bel post!
-
13/05/2010 alle 15:29 #848014fabiano wrote:
Sono trepidante quando si aprirà il topic “Le porcherie del Sig.Fabiano”…argomento di culto estramamente morboso.

-
13/05/2010 alle 15:46 #848016fabiano wrote:
… questo e’ un bel modo di scrivere e portare le proprie idee e le proprie conoscenze.
Ben lontano dai post manichei che spesso si leggono sui forum.
c
-
13/05/2010 alle 15:59 #848018fabiano wrote:
serenity crack e east butress sono state aperte così quindi cazzo vuole dire…half dome e north dome hanno spit …piantati a mano..un pò lunghetti..l’anno scorso sulla sud hanno aperto una via piantando gli spit dall’alto.. belli lunghi ..è venuto fuori un pieno..sulla sud c’è sothern belle è spittata andate a farla mi sembra abbia avuto una sola ripetizione credo dai fratelli enrico .. no forse mi sbaglio erano leo houlding con dean potter cookie monster è vero è stato aperto trad e liberato da kurt smith e scott cosgrove 2 coi coglioni e solo dopo è stato spittato,e si sono incazzati,ma c’è un motivo da proteggere non è proprio facilotta forse un pò più dura di rattle…tra parentesi in yosemite il trapano non è permesso solo piantaspit …così passa la voglia di fare gli stronzi in giro .al cocokie ci sono altri tiri spittati ma non in fessura ..schiodare????????? -
13/05/2010 alle 16:05 #848019tarallo wrote:
serenity crack e east butress sono state aperte così quindi cazzo vuole dire…half dome e north dome hanno spit …piantati a mano..un pò lunghetti..l’anno scorso sulla sud hanno aperto una via piantando gli spit dall’alto.. belli lunghi ..è venuto fuori un pieno..sulla sud c’è sothern belle è spittata andate a farla mi sembra abbia avuto una sola ripetizione credo dai fratelli enrico .. no forse mi sbaglio erano leo houlding con dean potter cookie monster è vero è stato aperto trad e liberato da kurt smith e scott cosgrove 2 coi coglioni e solo dopo è stato spittato,e si sono incazzati,ma c’è un motivo da proteggere non è proprio facilotta forse un pò più dura di rattle…tra parentesi in yosemite il trapano non è permesso solo piantaspit …così passa la voglia di fare gli stronzi in giro .al cocokie ci sono altri tiri spittati ma non in fessura ..schiodare?????????I tuoi post sono sempre più delle cazzate..si vede che hai bisogno di sfogare rabbia e ignoranza
😮 -
13/05/2010 alle 16:11 #848020
tarallo…please… 

-
13/05/2010 alle 16:17 #848021
Tarallo…mhh..che strano nik..ma e’ pugliese ? -
13/05/2010 alle 16:29 #848022
cazzo ma mi conosci..sono johnny johnny tarallo.. -
13/05/2010 alle 16:31 #848023
..dalla calabbria… -
13/05/2010 alle 23:58 #848031fabiano wrote:
Molto particolare il primo tiro di Serenity C. ma penso che oggi con gli alien magari gli ibridi si possa proteggere discretamente mentre se fosse da noi quel tiro si proteggerebbe con una dozzina di coppie…
cmq uno spit (messo in apertura) su 300 metri di fessure (se si sale anche Sons of Yesterday) sono un ottimo compromesso

Sulle placche appare abbastanza evidente che ci siano spit, ci sono anche sulla Salathe, ma direi che le distanze sono spesso abbastanza Melliche e l’aderenza non è proprio la stessa
😮 Il Cookie è spaziale! Senza gli spit CookieMonster non sarebbe stato granchè ripetuto
😮 , anche Wheat Thin essendo una lama fine sul bordo è giustamente, spittata, così come ci sono spit su altri tiri dall’aspetto impropnibile😮 … ma nel complesso direi che si tratta ache in questo caso di un ottimo compromesso visto le decine di linee clean che ci sono solo in questo settore.Più che altro è interessante notare come in questi luoghi non si attrezzino a spit, anche distanziati, fessure a scopo didattico in modo tale che il neofita impari a scalare in fessura in sicurezza. Ciò non avviene neanche in settori “minori” o secondari.
I maestri dell’incastro imparano e insegnano a scalare in fessura proteggendosi perchè questo è il gioco… per prendere confidenza con le tecniche e il piazzamento dei pezzi si scala toprope!
Detto questo ti chiedo quali siano invece i compromessi da noi se anche dove non sarebbe razionale farlo le fessure vengono spittate?
-
14/05/2010 alle 06:01 #848032Gnerrone wrote:
Più che altro è interessante notare come in questi luoghi non si attrezzino a spit, anche distanziati, fessure a scopo didattico in modo tale che il neofita impari a scalare in fessura in sicurezza. Ciò non avviene neanche in settori “minori” o secondari.I maestri dell’incastro imparano e insegnano a scalare in fessura proteggendosi perchè questo è il gioco… per prendere confidenza con le tecniche e il piazzamento dei pezzi si scala toprope!
Mi sembra la cosa più ovvia che si possa fare.
-
17/05/2010 alle 20:58 #848085
Nonostante non condivida proprio proprio tutto con l’amico stambecco , riprendo un suo intervento iniziale, dove parla di”
Proprio recentemente una fessura incredibile per bellezza è stata prima spittata, poi schiodata e quidi rispittata., beh…forse è il caso di pubblicare 2 fotine e chiedere un po’ a tutti di esprimersi; la fessura che vedete sotto è stata recentemente schiodata e prontamente, purtroppo richiodata. Le foto, per ora sono quindi uniche, in quanto mi ritraggono nell’unico WE in cui era senza spit….bellissima, anche se ancora in catena senza scoppiare non ci sono arrivato!!!! Io per primo ho difeso, su altro sito, il dovere di chiedere il parere e il relativo permesso all’apritore, nel caso si creda di apporre modifiche (leggi SCHIODARE), alla propria realizzaione…è in parte mi sembra ancora corretto. Ora è da pensare se in ogni caso, vista la bellezza di alcune linee, non si possa e si debba obbligatoriamente procedere d’ufficio con la schiodatura.
Insomma, visto che per le vie NEWTrad, mi sembra che sia abbastanza chiaro l’indirizzo da tenere, per certi unici, pochi e grandi gioielli di alcune falesie o vie che siano OLDtrad, come qualcuno le ha definite, forse è il caso di……procedere d’ufficio.
IL PRES, alias Guglielmo

[img]http://www.areagratis.it/host/files/x91bhvhi1ohkme2xuj9c.jpg [/img] 
[img]http://www.areagratis.it/host/files/pt9h2lh4ku7um8whnz35.jpg [/img] -
17/05/2010 alle 21:14 #848086
certo, è bella davvero.. Dunque la fessura è nata con gli spit? Ed è stata schiodata in modo anonimo? Per poi essere richiodata? E da chi? Dallo stesso apritore? Bisognerebbe sapere se questa bella fessura si trova in un luogo dove prevale un certo tipo di etica newtrad e, dunque, l’autore/apritore ha commesso una “leggerezza”.
Però io, pur essendo daccordo che sarebbe meglio lasciare le fessure da proteggere, continuo a sostenere che lo stile di apertura, se non “danneggia” le caratteristiche storico/etiche di un luogo, è prerogativa dell’apritore. Se uno schioda una via di un altro che “è nata a spit”, non si dovrebbe poi lamentare se magari una sua via nata trad viene spittata. La lesione della “proprietà intellettuale dell’opera” è la stessa, a prescindere dalla sensibilità etica di ciascuno.
Io preferisco creare i presupposti per i quali un domani l’apritore decida che è più bello lasciare la fessura clean e che, se l’ha spittata, decida lui stesso di schiodarla. Ma se non lo fa non glielo si può di certo imporre (a meno che la fessura spittata non sia un’anomalia sul terreno di giuoco in cui si trova). Se la via in questione fosse stata aperta interamente a spit, anche in un “passato remoto”, non sarebbe definibile oldtrad, ma piuttosto di tipo “sportivo”. Se è recente men che peggio. Per oldtrad abbiamo inteso un’altra situazione. Schiodarla d’ufficio, significherebbe comunque applicare una filosofia newtrad a una via che è nata “sportiva”: un’assoluta forzatura. Se non riconosciamo almeno “il diritto d’autore” è la fine: avremo solo maggiore confusione e “atti di forza” dall’una e dall’altra parte. Mi pare che il problema di come gestire l’oldtrad sia già abbastanza complesso e oneroso…
-
18/05/2010 alle 06:06 #848088
Condivido in pieno -
27/05/2010 alle 13:52 #848344
Non sono riuscito a resistere e a fine siamo andati a vedere …… 😳 
[img]http://img29.imageshack.us/img29/9069/atomicb.jpg [/img] Tuttavia non so ancora cos’è peggio: uno spit vicino a una fessura, o quelli lasciati martellati in questo stato (o anche quella sul penultimo tiro)? Secondo me, in questo modo, non c’è differenza tra chi mette gli spit e chi li martella.

[img]http://img155.imageshack.us/img155/4945/merda.jpg [/img]
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › fessure spittate