Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Ferrata di Machaby?!
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
08/12/2007 alle 08:27 #834816
Buongiorno a tutti! Volevo sapere se qualcuno poteva darmi delle dritte circa la via ferrata di Machaby.
Percorrendo una delle vie del paretone ho notato la ferratura iniziale ma poi non ho più visto nulla.
Siccome sono a conoscenza del fatto che una frana aveva interessato le vie adiacenti alla ferrata volevo sapere se è ancora agibile oppure no.
Sul sito non è una gita recensita e l’unica fonte che la nomina è la guida di Gardiol sulle ferrate secondo libro.
Ringrazio anticipatamente.
Federico Alberto
-
08/12/2007 alle 22:48 #838399
Sono stato qualche settimana fa e, facendo mitico vento, ho visto un megagruppone che ci scendeva. Pur dovendo teoricamente essere un’autorità a riguardo, a dire il vero non ho fatto una valutazione seria del rischi residuo della frana, (avevo altro a cui pensare), però a vedere tutta quella gente che scendeva suppongo che sia stata ripristinata. Non vorrei solo che qualcuno di loro avesse fatto delle doppie nei punti topici … -
09/12/2007 alle 07:27 #838402
mmmhhh… In effetti qualche dubbio c’è sull’agibilità o meno ( poche e confuse notizie su internet); ma non penso che fosse un gruppone di masochisti (?) che van dove non c’è più nulla. Meglio comunque non azzardare.
Vabbè che tanto ci sono tante ferrate senza dover proprio andarsi a ficcare su quella.
Grazie per le info.
Federico Alberto
-
11/12/2007 alle 09:23 #838450
ero l’ospite sopra. La cosa più furba è chiedere al negozio di alpinismo alla base della ferrata. Premesso che il rischio zero in un posto simile non esiste in quanto per il principio dell’attualismo cio’ che si è verificato in passato si può ripetere in futuro …..
-
11/12/2007 alle 11:51 #838451
Si, si ho gia chiesto al paretone. Ma Roberta, la proprietaria, non ne sapeva più di me…
Domani sono in zona e provo a vedere dalla strada se la ferrata arriva ancora fino in cima.
Comunque grazie lo stesso.
Federico Alberto
-
11/12/2007 alle 12:53 #838452
Scoperto grazie a Dario Gardiol, l’autore delle due guide sulle ferrate. La ferrata è incompleta a causa non solo della prima frana ma anche di una seconda
😯 Elementare Watson.
Ringrazio ancora per le info
Federico Alberto
-
13/12/2007 alle 15:07 #838486
Confermo purtroppo quanto ha detto Necederemai. L’ho provata questa estate (più o meno a luglio) con la mia fidanzata ed è stata una delusione.
La ferrata esiste solo per superare i primi due salti di roccia. Ad un certo punto, il cavo piega verso destra con un passaggio terroso e facile. Da lì la ferrata è interrotta in più punti. Si vedono chiaramente i resti della frana che hanno sdradicato cavo di sicurezza e spesso anche i gradini.
Una volta scesi abbiamo chiamato il soccorso alpino per chiedere lumi ed una guida ci ha risposto che quella ferrata è “disarmata da tempo, strano che non fosse indicato all’attacco” Già, molto strano…
-
13/12/2007 alle 19:40 #838493
Cribbio, non dev’esser bello trovarsi su di una ferrata fantasma!!! Comunque sia sul sito
http://www.gardiol.org l’autore nella sua sezione sulle ferrate ogni mese aggiorna la lista di quelle chiuse e di quelle nuove.💡 -
16/12/2007 alle 13:10 #838520dagamb wrote:
quella ferrata è “disarmata da tempo, strano che non fosse indicato all’attacco” Già, molto strano…
io al paretone ci sono stata a fine ottobre e se ben ricordo all’attacco della ferrata c’erano diversi nastri ad impedirne l’accesso….probabilmente son stati tolti da qualche simpaticone🙄 -
25/01/2008 alle 10:32 #839404
mi ero informato più di un anno fa presso il Comune di Arnad e mi dissero che, data la pericolosità del luogo, la ferrata doveva essere completamente smantellata ed erano in dubbio anche le strutture ricettive alla base della parete. Se il manufatto è ancora parzialmente attrezzato, che dire… personalmente l’ho rimossa dall’elenco delle cose da fare.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Ferrata di Machaby?!