Forums › Gulliver › I problemi › Ferrata della sacra e buoni esempi
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
27/08/2019 alle 20:18 #837916
https://www.montagna.tv/145112/per-una-montagna-piu-pulita-fai-come-francois-cazzanelli/ Direi che si può prendere esempio dai più bravi. Stasera dopo il lavoro munito di sacchetto e un po di volontà ho passato in rassegna tutta la ferrata della sacra raccogliendo tutta l immondizia lungo la ferrata e non era poca. Credo che manchi nella maggior parte di chi va in montagna la cultura di raccogliere l immonduzia che si trova in giro perché non è stata buttata da noi. Bene questo tipo di mentalità deve essere cambiata, dando il buon esempio che non è solo non buttare ma togliere quello che si trova anche se non siamo stati noi, e’ possibile vivere in un mondo più pulito. Per cui non è chi lascia l’immondizia in giro che manca tanto di rispetto e di gente ce ne e fin qui ci siamo, ma è soprattutto chi non la raccoglie, il peggiore di tutti, perché pensa di essere più educato ma non fa nulla per migliorare. Chi la butta non ci arriva di testa ma chi ci arriva di testa e non raccoglie direi che a questo punto e messo peggio. Tra questi mi ci metto pure io. Voglio cambiare tipo di mentalità quando vado in giro per montagne le voglio vedere più pulite e devo dare il buon esempio. Avevo percorso la ferrata 20 gg fa…allenamento di fondo in scalata…. e tutta l immondizia che avevo visto mi ero ripromesso di andare a raccoglierla, e devo dire che cera ancora tutta nonostante le decine di passaggi al giorno, quindi pare che questa mentalità sia diffusa tra la gente che va in montagna, e sarebbe ora di cambiare.
-
28/08/2019 alle 10:00 #871991
per fortuna in val maira non abbiamo praticamente più il problema abbandono rifiuti 
rimangono ancora le zone intorno ai parcheggi, ma appena uno si allontana un minimo, i sentieri sono pulitissimi;
e dire che una volta non era così: ai laghi roburent per esempio, che sono sempre stati superfrequentati, si trovava di tutto, dalle bottiglie rotte alle scatolette arrugginite, alla cartaccia, bottiglie e buste di plastica;
poi pian piano le cose sono cambiate e così adesso non c’è più bisogno che uno, in passeggiata, si debba mettere a raccogliere la altrui pattumiera
come le cose sono cambiate qui, possono anche cambiare nelle zone più vicine alle città, speriamo bene

-
28/08/2019 alle 10:00 #872679
per fortuna in val maira non abbiamo praticamente più il problema abbandono rifiuti 
rimangono ancora le zone intorno ai parcheggi, ma appena uno si allontana un minimo, i sentieri sono pulitissimi;
e dire che una volta non era così: ai laghi roburent per esempio, che sono sempre stati superfrequentati, si trovava di tutto, dalle bottiglie rotte alle scatolette arrugginite, alla cartaccia, bottiglie e buste di plastica;
poi pian piano le cose sono cambiate e così adesso non c’è più bisogno che uno, in passeggiata, si debba mettere a raccogliere la altrui pattumiera
come le cose sono cambiate qui, possono anche cambiare nelle zone più vicine alle città, speriamo bene

-
02/09/2019 alle 09:28 #871994
mi sembra giusto! Io a volte lo faccio ma non sempre, perchè dico (sbagliando) ” ma chi sono? lo spazzino dei senzacervello? esatto devo diventare anche spazzino
😮 -
02/09/2019 alle 09:28 #872680
mi sembra giusto! Io a volte lo faccio ma non sempre, perchè dico (sbagliando) ” ma chi sono? lo spazzino dei senzacervello? esatto devo diventare anche spazzino
😮 -
03/09/2019 alle 07:26 #871995
Sì in genere la spazzatura se posso la porto a valle e di solito me la dimentico nello zaino percui la porto a casa . Di solito frequento posti abbastanza puliti comunque.
Quello che riesco… non le vasche da bagno ecco.
-
03/09/2019 alle 07:26 #872681
Sì in genere la spazzatura se posso la porto a valle e di solito me la dimentico nello zaino percui la porto a casa . Di solito frequento posti abbastanza puliti comunque.
Quello che riesco… non le vasche da bagno ecco.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › I problemi › Ferrata della sacra e buoni esempi