Forums Gulliver Bar Gulliver ferrata chiusa, ma non per tutti

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore

Approfittando per segnalare la chiusura della Ferrata alla Sacra di San Michele (avevamo già messo un avviso nei giorni passati nella pagina dell’itinerario)

riporto la gita di Windeugenio

Quote:

Pirchiriano (Monte) Ferrata Carlo Giorda (22/10/15)

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle

ATTENZIONE!La ferrata da ottobre fino a data conclusione lavori è chiusa.Verrà rimessa a nuovo e verrà probabilmente inserito lungo il percorso un nuovo ponte tibetano.Noi l’abbiamo salita ugualmente, anche perchè non eravamo al corrente della chiusura

Windeugenio, per onestà dovresti dire che i cartelli che avvisano la chiusura sono disseminati dappertutto, su tutte le vie di accesso, già da lunedì 19… Che tu scriva che avete fatto la ferrata perchè non eravate al corrente della chiusura mi pare una stronzata, dì piuttosto che da buon italiano sei salito ignorando i cartelli di divieto (tra l’altro trattandosi d lavori di disgaggio e manutenzione, hai messo a rischio la tua/vostra incolumità come recitano appunto i cartelli).

Poi quando si parla di soccorso in montagna siamo sempre tutti pronti a gridare allo scandalo e ad additare gli sprovveduti….

Certe volte bisognerebbe almeno evitare di inserire le proprie gite….

In effetti, c’é scritto anche nel dettaglio dell’escrusione “note tecniche:

ATTENZIONE DAL 19/10/2015 FINO A TERMINE LAVORI LA FERRATA E’ CHIUSA PER MANUTENZIONE E INSTALLAZIONE NUOVO PONTE TIBETANO”

…ma il ponte tibetano non è comunque aggirabile e al termine della via!?

Io l’ho fatta quest’estate e c’era (se non ricordo male) la possibilità di evitare il “ponte” (che sarà stato lungo 4m al massimo)… la cosa che mi ha scocciato di più casomai è stato alla fine che non c’era alcun cartello che indicava né che era terminata la via, né da che parte dirigersi per andare verso la Sacra di S.Michele. E sopratutto come avevo già segnalato NON è una ferrata PD… (facepalm)

tenshi wrote:

In effetti, c’é scritto anche nel dettaglio dell’escrusione “note tecniche:

ATTENZIONE DAL 19/10/2015 FINO A TERMINE LAVORI LA FERRATA E’ CHIUSA PER MANUTENZIONE E INSTALLAZIONE NUOVO PONTE TIBETANO”

…ma il ponte tibetano non è comunque aggirabile e al termine della via!?

Io l’ho fatta quest’estate e c’era (se non ricordo male) la possibilità di evitare il “ponte” (che sarà stato lungo 4m al massimo)… […]

Il ponte di cui parli non è di certo quello nuovo che sarà invece lungo alcune decine di metri. La frase parla chiaramente di MANUTENZIONE (della ferrata) e INSTALLAZIONE NUOVO PONTE, non di manutenzione di una cosa che deve (o doveva) ancora essere installata ;)

http://www.lavalsusa.it/un-ponte-tibetano-sotto-la-sacra-di-san-michele/

Carissimo Andrea81, rispondo solo ora al messaggio poichè solo ora l’ho visto.Vorrei “per onestà” dire che noi i cartelli non li abbiamo visti o per lo meno abbiamo intravvisto qualche foglietto e un nastro bianco/rosso svolazzanti non lungo il percorso ma lontano dall’attacco.C’è da dire che c’era vento e quindi potrebbero essere stati spostati con l’azione di questo o qualcuno potrebbe averli staccati volontariamente, io questo non lo so.Per di più abbiamo visto delle persone davanti a noi che la salivano e sinceramente non ci siamo preoccupati di nulla anche perchè il percorso fino al traverso nel bosco era perfettamente agibile.Quando abbiamo visto invece l’attrezzatura che era nel luogo dove nascerà il nuovo ponte tibetano ecco, forse quì abbiamo sbagliato a non tornare indietro ma non conoscevo la via di fuga e a detta di un mio conoscente sembra che la via di fuga sia un pò franosa.Ripeto che io non conosco la situazione perchè non l’ho mai percorsa ma ho fatto la scelta di proseguire anche perchè non abbiamo sentito rumori relativi ai lavori e in effetti abbiamo incontrato qualche addetto solo nella parte finale del percorso lungo la discesa.Mi spiace che tu mi accusi di non rispettare i pericoli in montagna, in realtà sono molto rispettoso di tutto e le regole le rispetto sempre, questa volta un pò di sfortuna e forse una decisione un pò frettolosa mi hanno preso la mano ma credimi non si ripeterà mai più perchè non è da me. Un saluto cordiale da Eugenio

windeugenio wrote:

Carissimo Andrea81, rispondo solo ora al messaggio poichè solo ora l’ho visto.Vorrei “per onestà” dire che noi i cartelli non li abbiamo visti o per lo meno abbiamo intravvisto qualche foglietto e un nastro bianco/rosso svolazzanti non lungo il percorso ma lontano dall’attacco.C’è da dire che c’era vento e quindi potrebbero essere stati spostati con l’azione di questo o qualcuno potrebbe averli staccati volontariamente, io questo non lo so.Per di più abbiamo visto delle persone davanti a noi che la salivano e sinceramente non ci siamo preoccupati di nulla anche perchè il percorso fino al traverso nel bosco era perfettamente agibile.Quando abbiamo visto invece l’attrezzatura che era nel luogo dove nascerà il nuovo ponte tibetano ecco, forse quì abbiamo sbagliato a non tornare indietro ma non conoscevo la via di fuga e a detta di un mio conoscente sembra che la via di fuga sia un pò franosa.Ripeto che io non conosco la situazione perchè non l’ho mai percorsa ma ho fatto la scelta di proseguire anche perchè non abbiamo sentito rumori relativi ai lavori e in effetti abbiamo incontrato qualche addetto solo nella parte finale del percorso lungo la discesa.Mi spiace che tu mi accusi di non rispettare i pericoli in montagna, in realtà sono molto rispettoso di tutto e le regole le rispetto sempre, questa volta un pò di sfortuna e forse una decisione un pò frettolosa mi hanno preso la mano ma credimi non si ripeterà mai più perchè non è da me. Un saluto cordiale da Eugenio

Mi permetto di continuare a dissentire (che poi alla fine chissene frega…) per il semplice fatto che passando da lì 4 volte al giorno (ho la fortuna di poter andare a lavoro in bici) i cartelli erano sempre ben presenti e tantissimi da ogni punto di accesso, già nei giorni precedenti e nel giorno stesso in cui avevo visto la tua relazione (tanto vero che avevo fatto mettere l’avviso nella pagina dell’itinerario presente su gulliver)…

Poi ok puoi dirmi che non hai fatto caso a tutti questi avvisi sparsi ci può stare… ma non che non ci fossero (e ripeto, erano davvero evidenti), oppure che avete valutato “ormai siamo qui” di salire lo stesso…

Tu sei liberissimo di credermi o non credermi ma io ripeto ho visto quello che ho visto lontano dall’attacco, poi anche l’età potrebbe avermi fatto qualche scherzetto, nel senso che ero forse un pò distratto perchè avevo con me un neofita delle ferrate ed ero preso dalle spiegazioni sulla salita che dovevamo affrontare, sicuramente non l’avrei portato su un percorso pericoloso e in fase di risistemazione. Non so se tu sia o meno parte in causa con questi lavori, ma potrei suggerire, se ci fosse un’altra occasione per manutenzione o quant’altro, di fare come hanno fatto alla ferrata di Pont, cioè transennare con reti e lucchettando la via d’accesso in modo che l’avviso scritto sia obbligatoriamente da leggere o in sua assenza per lo meno chiedersi il perchè del transennamento .Un cordiale saluto da Eugenio

Rispondo a giuliof, chiedo venia non avevo letto bene! 😳 Aspetto la prossima stagione se il ponte è come descritto nell’articolo sembra una figata!

Scusate, qualcuno sa dirmi se la ferrata è attualmente agibile e salibile?

Grazie molte.

La ferrata è CHIUSA PER MANUTENZIONE ma, vista la frequentazione delle ultime settimane, forse le scritte sono in arabo o in qualche altra lingua indecifrabile … ;)

Dicono che sarà inaugurata il 22 Maggio :

http://www.valsusaoggi.it/santambrogio-a-maggio-linaugurazione-del-nuovo-ponte-tibetano-sulla-ferrata-carlo-giorda/

ma forse IN TROPPI hanno già preso impegni per quella data e quindi hanno deciso bellamente di violare il divieto:

http://www.gulliver.it/itinerario/3871/

gianbo wrote:

Scusate, qualcuno sa dirmi se la ferrata è attualmente agibile e salibile?

Grazie molte.

Ancora chiusa in maniera ufficiale… (effettivamente un po’ tardi per la stagione ormai iniziata)

poi appunto come dice anche Giuliof, arrivati lì basta scavalcare la transenna e si può far finta di niente e va bene così….

mah… italiani…

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver ferrata chiusa, ma non per tutti

Link copiato