Forums Gulliver I problemi Fatalità?

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 41 filoni di risposte
  • Autore

…sì, la montagna non sa se siamo esperti o meno, ed è pericolosa anche le persone capaci…

…questa mattina ero indeciso se andare a fare una gita partendo da Cheneil, magari non il Colle di Croux, ma quando si stacca una slavina con un fronte di 200mt, credo che il risultato sia visibile in tutta la (piccola) vallata… poi avevo altro da fare e (Per fortuna) sono andato altrove…

…sembra che l’incidente sia avvenuto alla terza discesa (Non so se sullo stesso pendio)…

…non ho nè titoli nè esperienza sufficiente per aggiungere altro alla tragedia che è capitata, posso soltanto fare le mie condoglianze ai cari della defunta.

Non voglio sedere in cattedra, ma….

Bollettino Valanghe Valle Aosta del 5/02:

Rischio 3 marcato, zone critiche (tra le maggiori a richio) Valtournanche, dove vi sono stati importanti apporti nevosi.

Consigliabile Eliski? Fate un po’ voi…..

valanga wrote:

Non voglio sedere in cattedra, ma….

Bollettino Valanghe Valle Aosta del 5/02:

Rischio 3 marcato, zone critiche (tra le maggiori a richio) Valtournanche, dove vi sono stati importanti apporti nevosi.

Consigliabile Eliski? Fate un po’ voi…..

Vero, quando la valanga coinvolge lo sciaplinista qualunque, seppure esperto, c’è sempre l’imprudenza di mezzo e mai la fatalità… chissà perchè. Con quelle condizioni qualsiasi sciata in loco mi pare azzardata.

Comunque il cordoglio prima di tutto.

Se si guardava il bollettino valanghe della Regione Piemonte, in zone confinanti con la Val d’Aosta ieri dava ben grado 4.

Mentre appunto i bollettini VDA davano 3…..

Chissà se parte la denuncia… oppure visto che era guida e in divisa non è come gli altri… 😈

come sempre cerco rogne:

il pericolo era marcato, ovvero le condizioni in cui tutti vogliono fare eliski. nessuno vuole fare eliski su trasformata.

Ci tengo a precisare, non è un giudizio, è una constatazione.

Per lavoro ho spesso fatto servizi in elicottero/nevefresca in Valgrisa, Cervinia, Bianco etc, sempre con guide, sempre con pericolo 3 o 4. Sempre! È rischioso, ma si può gestire, nel senso, con le antenne ben dritte si può rischiare un po’ di meno… ma non si è al sicuro!!!

Detto ciò, leggo dai report che un gruppo ha fatto un taglio, causando il distacco. Con l’elicottero possono volare solo clienti accompagnati da guide, ergo non parlerei di fatalità, sfortuna, montagna assassina. Parlerei di sfortuna (era comunque il terzo giro, per cui si poteva desumere -erroneamente- che il manto era stabile) ed errore.

Parlerei di altro. Non ne so abbastanza per poter puntare un dito contro questo o quello, ma la dinamica, da quanto leggo, è abbastanza chiara!

La denuncia parte in automatico, ma non riporterà in vita nessuno…

A parte il fatto che l heliski è una porcata, il pericolo ieri c era ed è vero che quella gente vuole sciare su powder… però su un pendio ripido e continuo come quello e per di più molto vicino alla cresta io non ci sarei andato… conunque mi fa schifo il fatto che dopo una cosa del genere quei caproni della magistratura aprano inchieste come se non aspettassero altro e poi la gente che parla e si chiede se c è l inchiesta oppure no come se fosse questo il problema!!

Io abolirei il reato di valanga colposa e tutte le altre cazzate che prevedono che se sono a fare, per esempio, una cresta e cadiamo e il mio socio muore e io no avvocati e magistrati mi indagano e rompono i coglioni!!

lore96 wrote:

conunque mi fa schifo il fatto che dopo una cosa del genere quei caproni della magistratura aprano inchieste come se non aspettassero altro

posso essere d’accordo. Ma i magistrati DEVONO aprire un fascicolo, per legge, se non lo fanno sono guai per loro. Questo è il paradosso. Poi, oltre al danno la beffa, magari arriva un magistrato di catania che la neve non l’ha mai vista neanche al telegiornale a far luce sui fatti. Non è razzismo, intendiamoci, è come se chiedessero a una guida del monte bianco di far luce su un incidente fra due pescherecci. In Italia può succedere!

Si sta aprendo “in giro” un interessante dibattito sulla libertà di rischiare.

qualcosa ad esempio trovate qui

http://www.banff.it/il-delirio-della-sicurezza-calcolata/

poi da altre parti (non trovo più i link)

Tanto per sdrammatizzare, stambecco ha menzionato un magistrato di Catania, l’unico invece in Sicilia che la neve la vede veramente tutti gli inverni!

sembra brutto da dire,ma le guide guadagnano portando in giro clienti. no gita no soldo,sta nevicando molto in quota e dovrebbero aspettare troppo x avere un minimo di sicurezza. molti clienti sono stranieri ed e’ molto difficile rimandare la gita quando si ha un calendario gia’ pieno di uscite programmate e con acconto versato. le guide rischiano sempre in primis

D’accordo con gattonero… purtroppo dopo un periodo di brutto tempo le finestre di sole ‘devono’ essere sfruttate. Lo fanno (rischiando) tutti per sfruttare le condizioni, a maggior ragione lo fanno i pro per cercare di sbarcare il lunario. Triste ma vero…

…tutti professori.

silverrain wrote:

Chissà se parte la denuncia… oppure visto che era guida e in divisa non è come gli altri… 😈

…parte la denuncia per una persona che e’ morta sotto una valanga?

A chi deve arrivare la notifica? A suo cugino? E qualcuno per caso ti ha detto che e’ stata questa stessa persona a staccarla?

L’unica cosa che vedo, come al solito, sono valanche di fesserie.

…ah, dimenticavo, quando tocchera’ a me un qualche incidente in montagna (perche’ a differenza di molti di voi non sono infallibile) vi chiedo solo evitare di scrivere le vostre cazzate su un forum.

Grazie

caiojet wrote:

…ah, dimenticavo, quando tocchera’ a me un qualche incidente in montagna (perche’ a differenza di molti di voi non sono infallibile) vi chiedo solo evitare di scrivere le vostre cazzate su un forum.

Grazie

Se fossimo su fb un bel pollice all’insù non te lo toglierebbe nessuno…

caiojet wrote:

L’unica cosa che vedo, come al solito, sono valanche di fesserie.

…valanghe….

caiojet wrote:

…parte la denuncia per una persona che e’ morta sotto una valanga?

No, da quello che ho capito un altro gruppo ha tagliato e staccato, la denuncia partirà coinvolgendo i “sospetti” responsabili del distacco.

PS: riguardo all’infallibilità io sono rimasto sotto 2 valanghe, per fortuna senza conseguenze pesanti, motivo per il quale ho spostato l’ambito di lavoro (e anche di piacere) verso situazioni più “controllabili” (roccia), dove le variabili del rischio sono a mio avviso meno “imponderabili”. Questo non vuol dire che non ci siano. Se non altro la situazione è meno aleatoria. La neve e il ghiaccio sono (per me) elementi troppo difficili da valutare, e le esigenze del mercato richiedono un’esposizione al rischio troppo alto.

Poi, per fare un po’ di approfondimento-riflessione, non mi sento di criticare nessuno per le sue scelte, sono assoluto fautore della libertà di scelta, anche di fare cose rischiose a patto di essere responsabili solo di sé stessi. Per essere molto chiari: se decido di fare una discesa con pericolo 5, la faccio e crepo, devono essere cacchi miei. Ovvio che non devo coinvolgere altre persone. Un po’ come se decidessi di fare una scalata slegato.

Mi fermo qui e mi lascio tempo per riflettere su 2 punti (implicazioni) che non voglio far finta di non conoscere.

1) la responsabilità nei confronti dei soccorritori

2) le esigenze di lavoro delle guide

ho fatto il discorso SOLO per le scelte individuali, gli altri due punti sono complessi e non facili da comprendere nelle loro essenze e soprattutto nelle loro implicazioni. Se vogliamo parlarne SENZA andare in svacco (in confronto anche duro si, in svacco no), potrebbe essere interessante.

giusto perché mi piace rompere le balle: fare la guida, o in generale andare in montagna è pericoloso. Intrinsecamente. Più ci vai, più sei soggetto a pericoli. Una guida, statisticamente, è più soggetta a pericoli di un appassionato. Come un autista di furgoni è più probabile che faccia incidenti di un pendolare.

stambecco wrote:

[

No, da quello che ho capito un altro gruppo ha tagliato e staccato, la denuncia partirà coinvolgendo i “sospetti” responsabili del distacco.

…ma chi ha tirato in ballo la denuncia (in questo forum e con fare sarcastico) stava parlando di “guida e di divisa”…. e l’unica persona coinvolta (e deceduta) che risponde a questi due “requisiti” e’ solo colei che e’ morta.

stambecco wrote:

giusto perché mi piace rompere le balle: fare la guida, o in generale andare in montagna è pericoloso. Intrinsecamente. Più ci vai, più sei soggetto a pericoli. Una guida, statisticamente, è più soggetta a pericoli di un appassionato. Come un autista di furgoni è più probabile che faccia incidenti di un pendolare.

Tecnicamente si può definire “assuefazione da rischio”, ovvero: divento capace di affrontare situazioni pericolose e ne esco indenne (Per fortuna oppure capacità ha poca importanza), quindi “aumento il livello di ingaggio” e mi va sempre bene…

…poi un giorno a causa di fattori imponderabili (Stanchezza, testa altrove, un uccello che mi fa i bisogni in testa, etc… e chi più ne ha più ne metta…) ho un incidente su delle difficoltà/pericoli che ormai ritenevo banali…

…perchè?

…perchè l’assuefazione da rischio ti fa dimenticare che si può far male anche soltanto scivolando sulle scale di casa…

Se a questo meccanismo psicologico aggiungi il fatto che sei fuori in montagna tutti i giorni o quasi, ecco che statisticamente aumenta parecchio la possibilità di incidenti…

stambecco wrote:

Sei informato male o hai capito male.

Fare ipotesi su informazioni sbagliate o su cose di cui non si è certi in situazioni delicate e tristi come queste ha come conseguenza la confusione, che è meglio evitare, sempre.

Ciao.

U.

u.p wrote:

Sei informato male o hai capito male.

“La guida, secondo quanto appreso da fonti presenti in loco, seguiva una comitiva impegnata in discese con l’eliski, quando una valanga di grandi dimensioni – con un fronte di oltre duecento metri e una profondità di un metro e mezzo – si sarebbe staccata a causa del passaggio di alcuni sciatori su una placca a vento, travolgendo quattro persone che si trovavano più a valle rispetto alla zona del distacco. “

-ansa e altre fonti

se sai qualcosa di più, dillo

stambecco wrote:

“La guida, secondo quanto appreso da fonti presenti in loco, seguiva una comitiva impegnata in discese con l’eliski, quando una valanga di grandi dimensioni – con un fronte di oltre duecento metri e una profondità di un metro e mezzo – si sarebbe staccata a causa del passaggio di alcuni sciatori su una placca a vento, travolgendo quattro persone che si trovavano più a valle rispetto alla zona del distacco. “

-ansa e altre fonti

se sai qualcosa di più, dillo

Le fonti che citi sono le fonti giornalistiche che spesso non esitano a scrivere cose perchè devono arrivare a 400 caratteri di testo.

Se conosci come dici il Monte Bianco e la Vallée per motivi di lavoro, è sufficiente dare un colpo di telefono ad una qualsiasi guida alpina valligiana, la quale, se vorrà, ti dirà come sono andate le cose, visto che la valanga ha travolto, tra gli altri, anche alcuni componenti dell’Ufficio Valanghe della Vallée che erano in luogo per fare un rilievo nivologico.

Oppure, come credo, è sufficiente aspettare qualche giorno per avere un resoconto più veritiero di quel che è successo.

Nel frattempo non è questione di dire o non dire: fare ipotesi e parlare di denunce e cose simili su notizie che si trovano su ANSA e giornali credo serva poco, soprattutto in contesti come questo, dove inesattezze ed imprecisioni alimentano polemiche senza alcuna valenza e di nessun valore aggiunto.

Ciao.

io non so nulla di più di quanto riportato dalle agenzie.Faccio una semplice constatazione.

una volta i nostri nonni dicevano che il rumore provocava le valanghe.(il rumore provoca vibrazioni)

oggi il rumore e lo spostamento di aria causato dalle pale di un elicottero non viene preso in considerazione come fattore di rischio.

chissà perchè?…………………………………………..

minoso wrote:

io non so nulla di più di quanto riportato dalle agenzie.Faccio una semplice constatazione.

una volta i nostri nonni dicevano che il rumore provocava le valanghe.(il rumore provoca vibrazioni)

oggi il rumore e lo spostamento di aria causato dalle pale di un elicottero non viene preso in considerazione come fattore di rischio.

chissà perchè?…………………………………………..

Ciò che dice minoso è vero e mi ha fatto ricordare una cosa che molti anni fà mi disse un abitante di Rochemolles. Fino agli anni 50, quando di neve ne veniva 3 mt in 2 giorni, mettevano il bavaglio ai galli per non farli cantare!

Appena riesco a sapere la dinamica esatta dell incidente, credo entro un paio di giorni, la riporterò qui sul forum cosi si potrà discutere di qualcosa di concreto….

u.p wrote:

Le fonti che citi sono le fonti giornalistiche che spesso non esitano a scrivere cose perchè devono arrivare a 400 caratteri di testo.

Se conosci come dici il Monte Bianco e la Vallée per motivi di lavoro, è sufficiente dare un colpo di telefono ad una qualsiasi guida alpina valligiana, la quale, se vorrà, ti dirà come sono andate le cose, visto che la valanga ha travolto, tra gli altri, anche alcuni componenti dell’Ufficio Valanghe della Vallée che erano in luogo per fare un rilievo nivologico.

Oppure, come credo, è sufficiente aspettare qualche giorno per avere un resoconto più veritiero di quel che è successo.

Nel frattempo non è questione di dire o non dire: fare ipotesi e parlare di denunce e cose simili su notizie che si trovano su ANSA e giornali credo serva poco, soprattutto in contesti come questo, dove inesattezze ed imprecisioni alimentano polemiche senza alcuna valenza e di nessun valore aggiunto.

Ciao.

Miiiiinchia, fai i campionati mondiali di omertà e vuoi vincere?!?

Se lo sai, lo dici. Se no stai zitto e non dici agli altri che non possono parlare perché sono male informati e poi non dci una mazza, facendo capire che “tu sai”, ma ziocantante!!!!

Io mi sono informato, ho riportato le fonti e ho commentato. Ho anche sentito una guida che era nei soccorritori ma mi ha detto, da persona molto onesta, che lui non ha visto il distacco, e che la dinamica si diceva fosse questa. Quindi non riporto perché non aggiunge o toglie nulla a quanto scritto. E tu? Eri li? Hai visto tutto? Conosci il fiocco di neve che ha innescato il distacco?

Illuminaci tu, visto che ne sai più di tutti.

In una società normale, se ti comporti così, ti ci mandano con la velocità del tuono!! Anche se hai ragione.

(grazie Lore96)

caiojet wrote:

…ma chi ha tirato in ballo la denuncia (in questo forum e con fare sarcastico) stava parlando di “guida e di divisa”…. e l’unica persona coinvolta (e deceduta) che risponde a questi due “requisiti” e’ solo colei che e’ morta.

con fare sarcastico si.

perché nei primi giorni della stagione ci sono stati fiumi di inchiostro su “gente” che provocava valanghe, gente irresponsabile, criminali e così via.

Mi ricordo le varie interviste a gestori delle sciovie, ad esempio, o a politici di turno, sindaci, richieste di danni e indennizzi e così via.

Stranamente a sto giro non ho letto nulla di tutto ciò ma solo cordoglio, era un esempio, fatalità etcet

un paio di balle, se mi consenti. ci sono due pesi e due misure…

lore96 wrote:

Ribadisco: mi fa veramente schifo che la massima preoccupazione di alcuni forumisti sia sapere se parte la denuncia o no. Secondo me è proprio la mentalità che è sbagliata e sicuramente chi ha fatto queste leggi idiote non aiuta a cambiarla..

lore96 stai calmo primo di partire con gli epiteti…. 👿

io ho avuto un amico morto e un altro ferito gravemente l’anno scorso che sono stati fatti oggetti di critiche e denunce per aver provocato/finito sotto una valanga.

quindi vorrei capire come mai le due versioni e se il fatto che ci sia una divisa di mezzo sia importante o meno.

Come ho gia detto domani sera scriverò la dinamica esatta dell incidente e mi informo anche sul fatto che se c è una guida cambia qualcosa oppure no…

silverrain wrote:

con fare sarcastico si.

perché nei primi giorni della stagione ci sono stati fiumi di inchiostro su “gente” che provocava valanghe, gente irresponsabile, criminali e così via.

Mi ricordo le varie interviste a gestori delle sciovie, ad esempio, o a politici di turno, sindaci, richieste di danni e indennizzi e così via.

Stranamente a sto giro non ho letto nulla di tutto ciò ma solo cordoglio, era un esempio, fatalità etcet

un paio di balle, se mi consenti. ci sono due pesi e due misure…

…ho capito, e quindi il tuo invidiabile sarcasmo ti porta a domandare se partira’ una denuncia nei confronti della guida che e’ morta sotto una valanga.

Complimenti davvero.

caiojet wrote:

…ho capito, e quindi il tuo invidiabile sarcasmo ti porta a domandare se partira’ una denuncia nei confronti della guida che e’ morta sotto una valanga.

Complimenti davvero.

se tu avessi vissuto lo sciacallaggio che hanno subito loro capiresti

perché se là fosse morto uno ‘normale’ vuoi scommettere sul tono dei giornali?

oppure bisogna fare finta di niente?

Vedo che sul forum si è scatenata la “valanga-mania”, articoli, commenti, litigi, etc.

Sicuramente stando a casa a smanettare sulla tastiera del computer, non si dovrebbe rischiare di finire sotto…..

Preferisco la pratica alla grammatica !

triste ma vero. molto piu’ facile commentare le fatalita’ e gli errori che cercare di nn ripeterli

lore96, solo tu puoi salvarci!

Hai saputo nulla di preciso?

ho letto che lì si sono staccate due valanghe in contemporanea, a distanza di un km circa, in linea d’ aria

una ha messo sotto la guida, l’ altra un altro scialpinista

non sarà stato l’ elicottero a causarle?

Ho chiesto, e alla fine sembra che sia andata esattamente come scritto dall’ansa “che non sa niente, non capisce niente, cosa vuoi che ne sappia”, diceva qualcuno ben informato su questo topic. . Per andare a prendere neve “vergine”, nel succedersi delle rotazioni i vari gruppi hanno tagliato sempre di più. Un gruppo che stava sopra tutti ha tagliato troppo e ha causato il distacco.

Quello che mi lascia perplesso è che erano gruppi con guida. Questo non riporta in vita nessuno.

Magari aiuta a fare in modo che certi errori non si ripetano.

Dinamica confermata: Il gruppo con la guida era l ultimo a scendere e la guida è stata lei a far partire la valanga. Simona hosquet aveva l airbag ma non è riuscito ad attivarlo, mentre i due clienti sono riusciti ad aprire l abs. Sotto si trovavano i tre tecnici dell aineva che sono stati travolti ma due sono usciti da soli e uno è rimasto sepolto per un po e poi l hanno tirato fuori e se l è cavata.

stambecco wrote:

Ho chiesto, e alla fine sembra che sia andata esattamente come scritto dall’ansa “che non sa niente, non capisce niente, cosa vuoi che ne sappia”, diceva qualcuno ben informato su questo topic. . Per andare a prendere neve “vergine”, nel succedersi delle rotazioni i vari gruppi hanno tagliato sempre di più. Un gruppo che stava sopra tutti ha tagliato troppo e ha causato il distacco.

Quello che mi lascia perplesso è che erano gruppi con guida. Questo non riporta in vita nessuno.

Magari aiuta a fare in modo che certi errori non si ripetano.

Per correttezza, io non ho detto quel che hai virgolettato.

Quel che ho scritto sta due pagine indietro.

Il senso del mio intervento era: se si parla di denuncia, bisogna esser certi di quel che si dice, anche perchè a fronte di una denuncia rivolta verso ipotetici “responsabili del distacco”, c’è un processo nel quale, se informato sui fatti, si potrebbe comparire a titolo di testimonianza in un tribunale. Altrimenti si crea solo confusione.

Ho voluto sottolineare che con notizie riportate da ANSA e giornali non si fanno partire denunce, e parlarne nei toni da te utilizzati è improprio. Ci tengo anche a dire che non ho accusato nessuno, non ho insultato nessuno, non ho denigrato nessuno. Nè ho esercitato alcunchè di saccenza: mi pare di aver semplicemente suggerito l’utilizzo di pazienza e buon senso.

Tuttavia mi pare che il tuo argomentare sia perentorio e consenta, al più, qualche baruffa. Motivo per cui ti saluto, lasciandoti con le rivelazioni di lore96, sicure al 100%.

Ciao.

Umberto

finalmente è tornato 😮 😮 :

stambecco ricordati che sa sempre più di te e deve sempre rompere il cazzo…lui sa tutto 😮 :

però sono contento finalmente si è ripresentato dopo l’ultima esplosione dal forum… :mrgreen: 😮

u.p wrote:

Tuttavia mi pare che il tuo argomentare sia perentorio e consenta, al più, qualche baruffa.

Ciao.

Umberto

ma guarda, io stimolerò baruffa, ma intanto dico qualcosa e altri dicono qualcosa. Tu hai fatto il saccente senza aggiungere NULLA alla discussione. Anzi, dici delle cose per le quali, aggrottando le sopracciglia, mi chiedo “ma cosa avrà voluto dire”?

Puoi anche aggiungere “non c’è più la mezza stagione” e “si stava meglio quando di stava peggio”.

Oppure aggiungere qualcosa alla discussione dove si stava cercando di capire la dinamica dell’incidente. Uno le notizie può chiederle (e intanto discuterne, e il COME sono ca##i di chi sta discutendo), oppure può intervenite per dire “mi pare di aver semplicemente suggerito l’utilizzo di pazienza e buon senso”.

Che è come dire “bisognerebbe sempre fare la cosa giusta”. Ma va? E cosa hai aggiunto alla discussione?!?

va là, dai…

Visualizzazione 41 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver I problemi Fatalità?

Link copiato