Forums Gulliver Bar Gulliver Falesie certificate

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore

Mi sembra più appropriato spostare qui la discussione!

riporto qui di seguito il post di Ajax, non so come “quotarlo” per cui copio e incollo

guarda stambecco, ti aggiorno su alcune questioni tanto per fare chiarezza e non portare troppo OT la discussione.

Alla riunione cui ho partecipato in regione tempo fa, con AGAI, FASI e CAI si sono evidenziate le potenziali caratteristiche di queste falesie certificate. E ti dico che in quella sede non era rappresentata la massa dei praticanti dei chiodatori o apritori qualsivoglia, che a mio parere è la componenete che meriterebbe maggior voce. In ogni caso, abbiamo scelto di andare all’invito come federazioni – associazioni, perchè era meglio esserci che non esserci. La fantomatica falesia certificata deve essere innanzi tutto su terreno di proprietà comunale, a pochi metri dalla strada e senza alcun tipo di ostacolo naturale che implichi un avvicinamento complicato (max 3-5 min); priva di ogni posibile rischio oggettivo, chiodata a prova di bomba e certificata da personale abilitato in quel genere di lavori (1). Alla fine, sono quasi due anni che aspettiamo la bozza di regolamento ma il tutto è fermo, forse perchè ci si è resi conto che i siti sono limitatissimi e le responsabilità, in primis dei comuni, enormi (2). Non corrono alcun rischio, per quanto riguarda questo tipo d’iniziativa il 90 % dei siti d’arrampicata esistenti, soggetti magari invece come ho detto all’iniziativa locale di qualche amministratore locale. Ma è li che tutti noi, “local”, dobbiamo far sentire il nostro peso se è possibile.

Guanto alle diatribe FASI – Guide è allo studio la figura del maestro di arrampicata, la cui formazione spetterà ad entrambi (3). Questo fatto, sull’esempio della FFME dovrebbe risolvere in futuro la questione cui ti riferivi.

le domande/obiezioni le faccio povocatoriamente ma non troppo, non prenderla sul personale!

(1) già qui apriamo la “polemica”, cosa vuol dire chiodata a prova di bomba? Chi è il personale “abilitato”? Le guide, gli ingegneri, bisogna fare un patentino?

LA cosa mi fa paura, e come ho già accennato da un’altra parte, l’unica cosa per chi vuole concentrarsi SOLO sull’aspetto sportivo è scalare in moulinette e a questo punto senza spit, rompono solo le scatole e in ogni caso, anche nelle palestre indoor c’è pericolo, quando vai da primo! Ovvero, certificare una falesia mi sembra pressoché impossibile e imbocca una strada che da da magiare solo agli avvocati (non sarai mica avvocato?!?)

(2) la mia paura proprio per questo è che se un comune non può certificare la sua falesia, per es Traversella (che non so se è su terreno pubblico o privato, ma è solo per tirare in ballo Caio ;-) ) potrebbe decidere che il rischio è alto e di chiuderla a priori!

(3) http://www.youtube.com/watch?v=wlQRqjNdKwg min 2.40 circa e la risposta è al min 2.50 (ma riguardatelo tutto perché è un capolavoro, OT)

la mia esperienza con questioni analoghe è stata negativissima, e come un valido avvocato mi ha suggerito, in Italia è molto meglio che la CONSUETUDINE determini una norma, piuttosto che un ignorante legiferi in materia (perché poi è così, non credere che prendano gogna e manolo per fare una legge sulla sicurezza: nella pratica la farà un portaborse di Cota sulle indicazioni di una commissione ministeriale di catanzaro, per dire), andando a creare solo casini e vincoli. L’esempio classico è quello della 363 sulla sicurezza in montagna, che ha creato solo casini per lo scialpinismo e il fuoripista, andando a mettere in merda sciatori e multanti, gli uni che facevano cose che potevano essere illegali, gli altri perché facevano abusi di ufficio, non entro nello specifico, ma è un ginepraio dal quale l’unico vero sconfitto è lo sport!

Non ho seguito l’altro topic, per cui rispondo a questo post….

Come direbbe qualcuno “la domanda, nasce spontanea”: E noi scalatori, tutti noi fruitori di falesie, che ruolo abbiamo e cosa possiamo fare per non far finire la questione “in vacca”??? Verremo chiamati in causa per dire la nostra??

Liviell wrote:

Non ho seguito l’altro topic, per cui rispondo a questo post….

Come direbbe qualcuno “la domanda, nasce spontanea”: E noi scalatori, tutti noi fruitori di falesie, che ruolo abbiamo e cosa possiamo fare per non far finire la questione “in vacca”??? Verremo chiamati in causa per dire la nostra??

… quel che penso di questa vaccata l’ho gia’ scritto piu’ volte, e il mio pensiero e’ suffragato dalle tante esperienze negative verificate ogni volta che qualche burocrate, due politici e uno scribacchino si mettono insieme per legiferare su questioni di cui non conoscono affatto TUTTE le sfumature.

A me verrebbe solo da pensare ad una cospiqua raccolta di firme da consegnare a chi di dovere….

dove devo firmare..

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver Falesie certificate

Link copiato