Forums › Gulliver › Bar Gulliver › falesia in Val Pusteria: Gais
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
24/04/2012 alle 10:27 #836162
cari tutti,mi serve la vostra consulenza, esperienza…insomma aiuto!
in estate con un pò di amici vorrei andare a sperimentarmi nelle falesie Gais e siccome non ho la possibilità di andare a verificarne la fattibilità logistica, mi servirebbe sapere se c’è spazio antistante le vie che permetta di sostare (abbiamo con noi 5 bambini).
Qualcuno di voi ha notizie in merito?
Grazie
-
24/04/2012 alle 15:27 #857906francy wrote:
cari tutti,mi serve la vostra consulenza, esperienza…insomma aiuto!
in estate con un pò di amici vorrei andare a sperimentarmi nelle falesie Gais e siccome non ho la possibilità di andare a verificarne la fattibilità logistica, mi servirebbe sapere se c’è spazio antistante le vie che permetta di sostare (abbiamo con noi 5 bambini).
Qualcuno di voi ha notizie in merito?
Grazie
gais platten leggo dalla guida (non ci son stato) “ideale per bambini” ma le vie sono piuttosto facili 3 6a, un 6b e il resto sotto
gais propriamente detto dice “nel settore superiore muoversi con attenzione” rimane quello inferiore che, in mancanza di altre info, si puo’ assumere come non pericoloso ma nemmeno ideale
-
26/04/2012 alle 08:48 #857909
grazie infinite! -
26/04/2012 alle 13:58 #857912francy wrote:
grazie infinite!quando ci andate? tra il 10 luglio e il 10 agosto (circa) sono da quelle parti, magari ci porto il mio di bambino (per farmi alzare la corda
😮 )
-
27/04/2012 alle 11:50 #857920
L’ultima settimana di luglio! -
27/04/2012 alle 16:47 #857922francy wrote:
L’ultima settimana di luglio!allora magari ci si vede li’
io sono quello antipatico che si fa alzare la corda dal fanciullo 9 enne

-
13/07/2012 alle 04:29 #858734
visto gais platten ieri per i bimbi e’ piu’ che ok (c’e’ una specie di ampio cortile protetto dalla strada da un argine di terra insormontabile)
ti deve piacere l’arrampicata in placca pero’ (5a-6b+… il 6b+ credo che sia per lucertole…
🙄 )(molto caldo, sole fino a pomeriggio)
gli altri settori sono su bosco ripido
in zona anche
lutago falesia drittilsond per arrivarci ci sono anche 300mt di sentierino ripido (ma NON esposto) in bosco poi sotto la falesia c’e’ posto in pari, qui al contrario: strapiombi ciapa e tira anche sul 5a, fresco, ombra e… muschio
(gradi 5 e 6 in prevalenza)
forse meglio
villa santa caterina falesia aufhofen, sotto la falesia non c’e’ molto spazio ma tieni conto che sei a 30-mt dall’ampio prato che funge da parcheggio (gradi tutti, sicura all’ombra, sole da mezzogiorno piu’ o meno)
-
16/07/2012 alle 12:15 #858744
fa piacere non essere l’unico genitore a trascinare il figlio in falesia….in vacanza a due passi da finale,mi toccherà anche farmi far sicura dal pargolo decenne….come convincerlo? porzione extra di focaccia alle cipolle e per quel giorno niente compiti….mooooolto educativo 😆 -
16/07/2012 alle 18:21 #858745clara wrote:
fa piacere non essere l’unico genitore a trascinare il figlio in falesia…
ci deve essere un equivoco… non sono io a trascinare lui…
oggi dopo averlo portato su vietta turistica di 7 tiri (solo perche’ a 9 anni non e’ giusto lasciargli la responsabilita’ delle manovre nonche’ di integrare quei 5-6 chiodi di passaggio trovati… ), non sazio, al pomeriggio s’e’ fatto fare sicure per 2 ore in falesia… cosi’ andava da primo… domani ancora (cheppalle
🙄 )
Quote:
in vacanza a due passi da finale,mi toccherà anche farmi far sicura dal pargolo decenne…
ecco questo mi e’ precluso, sara’ per quei 54 kg di differenza che lo farebbero decollare in orbita?🙄 Quote:
.come convincerlo? porzione extra di focaccia alle cipolle e per quel giorno niente compiti….mooooolto educativo😆 qui coi compiti funziona al contrario:
“se non fai un sacco di compiti domani non ti porto a scalare!”
-
17/07/2012 alle 07:55 #858746
😮 😮 😮 uomo molto fortunato! -
18/07/2012 alle 10:11 #858756
ULI.. SPIEGAI COME HAI FATTO AD ATTACCARGLI IL VIRUS.. IO HO DUE FIGLI DI UNO E MEZZO E TRE ANNI E MEZZO.. QUINDI SONO ANCORA IN TEMPO PER FARLI “AMMALARE”…VORREI TANTO POTERMI LAMENTARE PERCHE’ MI FANNO SCALARE TROPPO…

-
20/07/2012 alle 08:32 #858762FERRA wrote:
ULI.. SPIEGAI COME HAI FATTO AD ATTACCARGLI IL VIRUS..
IO HO DUE FIGLI DI UNO E MEZZO E TRE ANNI E MEZZO.. QUINDI SONO ANCORA IN TEMPO PER FARLI “AMMALARE”…VORREI TANTO POTERMI LAMENTARE PERCHE’ MI FANNO SCALARE TROPPO…

beh e’ semplicissimo:
ho fatto di tutto per NON farglielo attaccare
😮 se li forzi in una direzione stai pur certo che vanno in quella opposta

va bene cerco di dettagliare un po’
😮 😯 
😆 😆 😆 ok, da un certo punto di vista sono stato anche fortunato: lui e’ nato motoriamente “avanti”
quello che abbiamo fatto, se mai, e’ stato il NON INIBIRE
quando a 13-14 mesi ha iniziato ad arrampicarsi sui “castelli” dei giardinetti, invece che dire “vieni giu’ che ti fai male” ci si stava sotto per prenderlo nel caso che… poi dopo mesi di osservazione del suo movimento non ci si stava nemmeno piu’ sotto, lo capisci se uno “sa quello che fa” o va a caso. E cosi’ erano i nonni o genitori di altri bambini che, non facendosi i cazzi loro, lo tiravano giu’ dai castelli ricevendo da lui (e da noi) occhiatacce di compatimento (peraltro ricambiate
🙄 )verso 2 anni emmezzo ha dato i primi segnali “seri” di una certa esuberanza motoria e di amore verso l’ambiente alpino: salita e discesa al rif. Berti tutta con i suoi mezzi e giro delle 3 cime con solo 45 min nello zainetto per il pisolino “d’ordinanza” peraltro in un tratto in discesa..
date queste premesse e nonostante noi avessimo smesso da un po verso i 3-4 anni, tra le altre “proposte motorie” (nuoto, bici, sci…) e’ stato portato in falesia, per vedere se gradiva l’ambiente, saliva (benino ma gniente di che) i primi 4-5m poi, guardando giu’ “preferirei scendere”

e cosi’ e’ stato una o due volte l’anno per i successivi 2-3 anni ci chiedeva di andare ad arrampicare e il tutto ri risolveva nel solito 4-5mt fatti 3-4 volte e basta.
Nel frattempoi giretti in bici diventavano sempre piu’ lunghi e, dopo qualche prova salendo con sci da fondo piu’ pelli e scendendo con quelli da discesa, poco prima dei 6 anni ha avuto i suoi sci da scialpinismo (con attacchi silvretta baby che sganciano a partire da 20 kg… lui era 19…), prima gita 950mt e solo perche’ su faceva troppo freddo 😮 un paio di settimane dopo pointe de la pierre senza nemmeno addormentarsi in macchina al ritorno😮 . Anche in bici mica scherzava… a 7 anni in 4 giorni 350 km con 3500 mt di dsl di cui 120 e 1200 l’ultimo giorno😮 in falesia sempre lo stesso: a 6 anni e mezzo provammo a “forzare” l’altezza ma dovemmo calarlo in pianti dal primo tiro della normale al primo salto di Traversella (ce lo aveva chiesto lui di provare, ma la figura che abbiamo fatto in mezzo ai corsi caiani…
🙄 mi son sentito un aguzzino😳 😳 😳 )passa un anno e, sempre su SUA richiesta ci si riprova e, miracolo… sale tranquillo e beato, dopo si fa le prime viette da primo alle speranze e la settimana dopo a montestrutto.
quell’inverno c’era neve e da novembre ad aprile e’ stato occupato a farsi quasi 20000 mt con le pelli piu’ 15 giorni di schipass (porello
🙄 ) di arrampicare se ne sarebbe riparlato a primavera, si comprano persino le mezzecorde nuove pensionando le precendenti per sorpassati limiti d’eta’ (17 anni…🙄 ) ma, governo ladro, piove ogni we, riusciamo solo a giugno a fare una vietta di 3 tiri in 5 torri prima del temporale (alle 10👿 ) ma insomma con l’estate sembrava che si dovesse arrampicarema, a inizio di luglio, quando era al mare con a nonna, gli trova 2 verrucone enormi sotto la pianta di un piede , proprio davanti, dove si spinge… peraltro quando stavamo per partire per le ferie => il trattamento con l’acido e’ stato lungo (anche perche’ erano molto fonde) e ci ha tolto la possibilita’ di arrampicare per tutta l’estate
a settembre scorso LUI se ne e’ uscito che voleva fare ANCHE il corso di arrampicata (oltre ai 2 giorni di karate, uno di nuoto e uno d’inglese
😮 ) e cosi’ e’ statocome vedi noi non e’ che abbiamo *attivamente* fatto molto, certo, se non sanno che esiste quella roba li non gli puo’ venire in mente da soli, ma sta molto in loro a decidere cosa vogliono fare
io da parte mia sono contento e scontento: altruisticamente contento perche’ vedo che gli piace, si diverte e si sta facendo un po’ di muscoli anche nella parte superiore del corpo, egoisticamente scontento perche’ lo sci e la bici, che preferisco, hanno subito una netta flessione
ma cosa non si farebbe per i figli
PS ora hai imparato a NON stuzzicare un genitore a parlare delle sue creature
😆 😆 😆 -
20/07/2012 alle 09:12 #858764uli wrote:
beh e’ semplicissimo:
ho fatto di tutto per NON farglielo attaccare
😮 se li forzi in una direzione stai pur certo che vanno in quella opposta

va bene cerco di dettagliare un po’
😮 😯 
😆 😆 😆 ok, da un certo punto di vista sono stato anche fortunato: lui e’ nato motoriamente “avanti”
quello che abbiamo fatto, se mai, e’ stato il NON INIBIRE
quando a 13-14 mesi ha iniziato ad arrampicarsi sui “castelli” dei giardinetti, invece che dire “vieni giu’ che ti fai male” ci si stava sotto per prenderlo nel caso che… poi dopo mesi di osservazione del suo movimento non ci si stava nemmeno piu’ sotto, lo capisci se uno “sa quello che fa” o va a caso. E cosi’ erano i nonni o genitori di altri bambini che, non facendosi i cazzi loro, lo tiravano giu’ dai castelli ricevendo da lui (e da noi) occhiatacce di compatimento (peraltro ricambiate
🙄 )verso 2 anni emmezzo ha dato i primi segnali “seri” di una certa esuberanza motoria e di amore verso l’ambiente alpino: salita e discesa al rif. Berti tutta con i suoi mezzi e giro delle 3 cime con solo 45 min nello zainetto per il pisolino “d’ordinanza” peraltro in un tratto in discesa..
date queste premesse e nonostante noi avessimo smesso da un po verso i 3-4 anni, tra le altre “proposte motorie” (nuoto, bici, sci…) e’ stato portato in falesia, per vedere se gradiva l’ambiente, saliva (benino ma gniente di che) i primi 4-5m poi, guardando giu’ “preferirei scendere”

e cosi’ e’ stato una o due volte l’anno per i successivi 2-3 anni ci chiedeva di andare ad arrampicare e il tutto ri risolveva nel solito 4-5mt fatti 3-4 volte e basta.
Nel frattempoi giretti in bici diventavano sempre piu’ lunghi e, dopo qualche prova salendo con sci da fondo piu’ pelli e scendendo con quelli da discesa, poco prima dei 6 anni ha avuto i suoi sci da scialpinismo (con attacchi silvretta baby che sganciano a partire da 20 kg… lui era 19…), prima gita 950mt e solo perche’ su faceva troppo freddo 😮 un paio di settimane dopo pointe de la pierre senza nemmeno addormentarsi in macchina al ritorno😮 . Anche in bici mica scherzava… a 7 anni in 4 giorni 350 km con 3500 mt di dsl di cui 120 e 1200 l’ultimo giorno😮 in falesia sempre lo stesso: a 6 anni e mezzo provammo a “forzare” l’altezza ma dovemmo calarlo in pianti dal primo tiro della normale al primo salto di Traversella (ce lo aveva chiesto lui di provare, ma la figura che abbiamo fatto in mezzo ai corsi caiani…
🙄 mi son sentito un aguzzino😳 😳 😳 )passa un anno e, sempre su SUA richiesta ci si riprova e, miracolo… sale tranquillo e beato, dopo si fa le prime viette da primo
alle speranzee la settimana dopo a montestrutto. quell’inverno c’era neve e da novembre ad aprile e’ stato occupato a farsi quasi 20000 mt con le pelli piu’ 15 giorni di schipass (porello
🙄 ) di arrampicare se ne sarebbe riparlato a primavera, si comprano persino le mezzecorde nuove pensionando le precendenti per sorpassati limiti d’eta’ (17 anni…🙄 ) ma, governo ladro, piove ogni we, riusciamo solo a giugno a fare una vietta di 3 tiri in 5 torri prima del temporale (alle 10👿 ) ma insomma con l’estate sembrava che si dovesse arrampicarema, a inizio di luglio, quando era al mare con a nonna, gli trova 2 verrucone enormi sotto la pianta di un piede , proprio davanti, dove si spinge… peraltro quando stavamo per partire per le ferie => il trattamento con l’acido e’ stato lungo (anche perche’ erano molto fonde) e ci ha tolto la possibilita’ di arrampicare per tutta l’estate
a settembre scorso LUI se ne e’ uscito che voleva fare ANCHE il corso di arrampicata (oltre ai 2 giorni di karate, uno di nuoto e uno d’inglese
😮 ) e cosi’ e’ statocome vedi noi non e’ che abbiamo *attivamente* fatto molto, certo, se non sanno che esiste quella roba li non gli puo’ venire in mente da soli, ma sta molto in loro a decidere cosa vogliono fare
io da parte mia sono contento e scontento: altruisticamente contento perche’ vedo che gli piace, si diverte e si sta facendo un po’ di muscoli anche nella parte superiore del corpo, egoisticamente scontento perche’ lo sci e la bici, che preferisco, hanno subito una netta flessione
ma cosa non si farebbe per i figli
PS ora hai imparato a NON stuzzicare un genitore a parlare delle sue creature
😆 😆 😆 … mi preme sottolineare che per “le speranze” si intende il SETTORE DELLE SPERANZE in quel di Traversella.
Un intero settore (di 65 vie) interamente chiodato fin dal 1998 per bambini….. e a tutt’oggi ancora il piu’ grande e vario settore nel suo genere.

a proposito….
http://www.traversella.net/baby_info.html -
20/07/2012 alle 14:53 #858770
HO CAPITO!! devo iniziare gia’ da piccoli a farli dopare…

-
20/07/2012 alle 15:10 #858771FERRA wrote:
HO CAPITO!!
devo iniziare gia’ da piccoli a farli dopare…

nel mio caso sono io che ho dovuto… ma le dosi non bastano… non ci sto dietro
🙄 -
20/08/2012 alle 10:45 #858890
caro Uli,l’esperienza in parete è stata magnifica!!!!! abituati alle pareti del Lazio…questa è senza paragoni!!
il pargolo si è divertito e sperimentato…e messo a piangere perchè non voleva venir via!!
😮 grazie per le tue preziose indicazioni.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › falesia in Val Pusteria: Gais