Forums › Gulliver › Gulliver.it › Dura lex….
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
16/04/2013 alle 12:23 #836545
Sabato ero a fare il pistaiolo a Champoluc e dintorni….. Bella giornata e pochissima gente in pista.
Pochi sciatori e anche due signori di mezza eta’ con le ciaspole che risalivano le piste stando sul bordo e dando fastidio proprio a nessuno. Ad un certo punto li ho visti confabulare con uno della polizia che probabilmente aveva da contestargli qualche cosa. E dopo qualche giro per le piste li ho incontrati di nuovo mentre un poliziotto (lo stesso di prima? boh?) gli stava facendo una multa
(almeno cosi’ credo perche aveva in mano fogli, carta, penna e calamaio). Se cosi’ fosse, pur ammettendo che se viene data una multa la legge lo prevede, ho trovato veramente disdicevole il comportamento del poliziotto.
Ripeto….esistono le leggi, ma esiste anche l’elasticita’ mentale.
-
16/04/2013 alle 13:17 #862234
Pensa se questi venivano investiti da un sciatore, gli contestavano che non si può risalire le piste per legge e loro dicevano: ma come, un poliziotto ci ha visti e non ci ha detto nulla. L’elasticità mentale potevano metterla loro e andare da un’altra parte. Cer’à un pericolo valanghe elevato? Andavano al centro commerciale a fare la spesa.
Detto questo, l’ultima volta che ho usato un duralex mia moglie mi chiamava rocco
-
16/04/2013 alle 13:21 #862235
Probabilmente il poliziotto era uno sci alp della banda a cui danno fastidio le ciaspole…. 😆 -
16/04/2013 alle 14:46 #862236alkurtz wrote:
Pensa se questi venivano investiti da un sciatore, gli contestavano che non si può risalire le piste per legge e loro dicevano: ma come, un poliziotto ci ha visti e non ci ha detto nulla.
L’elasticità mentale potevano metterla loro e andare da un’altra parte. Cer’à un pericolo valanghe elevato? Andavano al centro commerciale a fare la spesa.
Detto questo, l’ultima volta che ho usato un duralex mia moglie mi chiamava rocco
… che tu fossi in disaccordo mi pare il minimo. Mi sarei sorpreso del contrario.
Anni fa, risalendo un tratto di pista con gli sci per poi deviare verso la meta scialpinistica, abbiamo incrociato un poliziotto che, con fare molto gentile ed “elastico”, ci ha detto che in caso di incidente sarebbe stata nostra la colpa….. noi gli abbiamo risposto che stavamo per lasciare la pista per inoltrarci verso la meta, lui ci ha risposto che comunque voleva avvertirci della “responsabilita’ nostra in caso di incidente” e ci ha augurato buon proseguio di gita. Questo per me e’ un esempio di elasticita’ mentale, senza tirare in ballo centri commerciali, mogli, valanghe e altre amenita’.
-
16/04/2013 alle 15:24 #862237
Quest’inverno risalivo una pista per poi, come te, spostarmi su un altro itinerario prettamente sci alpinistico. Il gestore della seggiovia, alla partenza mi saluta e ricorda di stare a lato,non per la multa ma per evitare discussioni e/o incidenti. Perfetto…
Al primo muro (effettivamente di pendenza sostenuta) trovo un signore che, evidentemente poco allenato, procedeva con gucce, traversando detto muro da un lato all’altro.
Fortunatamente era presto e i pochi sciatori ancora in alto. Non l’avrebbero visto….
Nel tuo caso,sicuramente il poliziotto poteva evitare la multa ma, forse li aveva già avvertiti prima. Visti nuovamente poi traversare a metà pista li ha multati. Ipotizzo solo….
Penso che come il controllore deve essere elastico, il controllato deve fare altrettanto. Come in tutte le cose.
Diritti e doveri.
-
16/04/2013 alle 15:32 #862238
Aggiungo il mio commento per esperienza personale sulle piste da sci in Valle d’Aosta. Quest’inverno i carabinieri/poliziotti in servizio sulle piste devono avere delle direttive riguardo il riprendere, ed eventualmente multare, chi risale le piste senza skipass.
Ed inoltre la legge è chiara: non si possono risalire le piste.
Il buon senso sicuramente ce lo mette qualche rappresentante delle forze dell’ordine, tant’è che durante questa stagione sono stato ripreso verbalmente 2 volte (Cogne e Torgnon) senza però venir multato. Certo che dopo essere stato “beccato” non mi sono messo a far polemica, bensì ho ammesso la mia (finta) ignoranza in materia e sono sceso a valle…
Mettendosi nei panni delle forze dell’ordine, questi in ogni caso riprendono chi contravviene alla legge, per mettersi dalla parte del giusto in caso vi fossero problemi (Incidenti).
Se ti vedono non possono stare zitti… dunque bisogna non farsi vedere… e spesso sono loro stessi a non volersi cercare grane ed evitare di vederti… (Agendo con quello che si può definire “buon senso”, visto che si sa che una persona che risale a bordo pista molto difficilmente porterà problemi di sicurezza)
Andare fuori dai comprensori sciistici è la soluzione perfetta, ma visto che quì si parla del problema, porto la mia esperienza ed il mio punto di vista.
-
16/04/2013 alle 15:42 #862239
…io ho contestualizzato la cosa. Due persone che nell’ultimo fine settimana di impianti aperti con pochissimissimi sciatori in pista stavano salendo assolutamente a lato piste con le ciaspole. L’eventuale multa mi e’ sembrata eccessiva. Tutto qui. -
16/04/2013 alle 15:56 #862240caiojet wrote:
…io ho contestualizzato la cosa. Due persone che nell’ultimo fine settimana di impianti aperti con pochissimissimi sciatori in pista stavano salendo assolutamente a lato piste con le ciaspole. L’eventuale multa mi e’ sembrata eccessiva. Tutto qui.
In un simile contesto, sono d’accordo con te: la multa è esagerata.
…poi bisognerebbe vedere cosa hanno detto ai poliziotti quando sono stati ripresi… magari l’origine della multa non è soltanto il “fatto” (La risalita a bordo pista), bensì il “come” i multati hanno reagito ai poliziotti (Ex: se gli dici che proseguirai fuori dal battuto e poi ti “beccano” 10 minuti dopo di nuovo sulla pista, mi sembra normale che si sentano presi in giro e poi passino alla fase successiva, ovvero al verbale)
Nota: la multa nel contesto da te descritto può essere esagerata, ma la “ripresa” verbale in teoria te la fanno anche a piste deserte (Provato sulla pelle), perchè in questo modo si mettono dalla parte del giusto eseguendo le direttive ricevute…
-
16/04/2013 alle 19:00 #862241caiojet wrote:
Ripeto….esistono le leggi, ma esiste anche l’elasticita’ mentale.
guarda che questa te la sottoscrive anche il mostro, alias Silvio Berlusconi
-
16/04/2013 alle 20:15 #862242alkurtz wrote:
si va beh. Ciao neh.
-
16/04/2013 alle 20:21 #862243alkurtz wrote:
Al. questa risposta te la sottoscrivo anche io…anche se….
in linea di massima condivido il ragionamento di caio.
ma….poichè gli sto “dichiaratamente” sulle balle
😯 non posso che appoggiare le tue tesi

questa è politica

-
16/04/2013 alle 21:12 #862244
le regole ci sono, e anche se come nel caso specifico sono odiose e non condivisibili, non capisco come ci si possa lamentare del fatto che vengono fatte rispettare. questo non tanto da parte di chi assiste alla scena, ma da parte di chi le viola e viene multato. piuttosto bisognerebbe insistere perchè i gestori degli impianti, o chi per loro, assicurino comunque la possibilità di risalire nelle zone in cui questa attività è praticata, non tanto sulle piste ma su percorsi adiacenti, e di attraversare le piste in punti appositamente dedicati e segnalati, qualora necessario.
-
17/04/2013 alle 06:38 #862245caiojet wrote:
si va beh. Ciao neh.
Facciamo un altro esempio
per la legge la “nipote di mubarak” era minorenne, per l’elasticità mentale, ossia ad uno sguardo superficiale dimostrava almeno 25 anni.
Detto questo penso che tu abbia perfettamente ragione.
-
17/04/2013 alle 07:00 #862246il.bruno wrote:
le regole ci sono, e anche se come nel caso specifico sono odiose e non condivisibili, non capisco come ci si possa lamentare del fatto che vengono fatte rispettare. questo non tanto da parte di chi assiste alla scena, ma da parte di chi le viola e viene multato.
piuttosto bisognerebbe insistere perchè i gestori degli impianti, o chi per loro, assicurino comunque la possibilità di risalire nelle zone in cui questa attività è praticata, non tanto sulle piste ma su percorsi adiacenti, e di attraversare le piste in punti appositamente dedicati e segnalati, qualora necessario.
…minchia quanto siete precisini e fiscali……. tutti poliziotti e carabinieri vero?
A me quella scena ha dato fastidio. Vedere due con le ciaspole in una condizione di “deserto” assoluto di gente in pista prendersi una multa l’ho trovato un po’ esagerato.
Se poi vogliamo fare i precisini precisini allora alla base del comprensorio e prima di ogni pista ci andrebbero dei cartelli che segnalano che e’ vietato risalire le piste. Senno’ non e’ dato saperlo.
-
17/04/2013 alle 07:45 #862248
Ma no Caio, come ho scritto la tua lamentela ci sta tutta. L’indicazione dei divieto di risalita ci vorrebbe eccome, anche se comunque essendo una regola generale stabilita per legge a rigore non ce n’è bisogno.
-
17/04/2013 alle 09:51 #862249
Nel mio esempio (Sampeyre) il cartello c’è! Il gestore lascia fare, poliziotti non ne ho visti (ma ci sono andato solo una volta….).
Alla partenza se è presto non ti dice nulla, se la seggiovia già aperta (per me erano le 8.30) semplicemente me lo ha educatamente ricordato.
Penso che questa comprensione ci sia però solo sui piccoli impianti dove, forse, le forze dell’ordine non ci sono.
Ciao
-
17/04/2013 alle 10:33 #862250
Riporto la mia esperienza in un caso analogo Alcuni anni fa,proprio nel comprensorio di Champoluc citato da Caio,tornando da una gita ci siamo trovati “costretti” a percorrere in discesa una ventina di mt di pista e poi doverla attraversare per riprendere il tracciato di discesa al di fuori della stessa.
Siamo subito stati raggiunti da un poliziotto con gli sci che ci ha fatto presente che non si sarebbe potuto fare,devo dire con garbo e gentilezza,con altrettanto garbo e gentilezza gli abbiamo detto che era nostra intenzione toglierci al più presto dalle piste e che,non avendo il teletrasporto,non avremmo potuto fare in altro modo,non siamo stati ne sanzionati ne redarguiti,direi che in questo caso si è applicato il buon senso ,anche se il poliziotto è stato subito colpito dal fatto che indossavamo l’Arva e che avevamo pala e sonda………….
Effettivamente nel caso citato da Caio un po più di comprensione ci stava,un conto è percorrere le piste(anche standone rigorosamente al bordo)in piena stagione sciistica con il pienone di sciatori,un conto è a piste deserte fuori stagione,come sempre la differenza la fa nella persona che incontri.
-
17/04/2013 alle 10:37 #862251
bene, i domani vado in pista ciclabile con l’automobile, magari alle 7.00 del mattino, non c’è quasi nessuno intanto…e se il civich mi vuole fare la multa, gli faccio leggere questo topic e gli rammento che ci va elasticità mentale… (però solo quando ci fa comodo 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 ) -
17/04/2013 alle 12:19 #862252bucaneve wrote:
bene, i domani vado in pista ciclabile con l’automobile, magari alle 7.00 del mattino, non c’è quasi nessuno intanto…e se il civich mi vuole fare la multa, gli faccio leggere questo topic e gli rammento che ci va elasticità mentale… (però solo quando ci fa comodo
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 )…per fortuna ci sei tu che capisci sempre tutto.
I due ciaspolari, a lato di piste semideserte, sono perfettamente paragonabili ad una macchina su una pista ciclabile. Paragone azzeccatissimo. Continua cosi’ che ci illumini.
-
17/04/2013 alle 12:22 #862253bucaneve wrote:
bene, i domani vado in pista ciclabile con l’automobile, magari alle 7.00 del mattino, non c’è quasi nessuno intanto…e se il civich mi vuole fare la multa, gli faccio leggere questo topic e gli rammento che ci va elasticità mentale… (però solo quando ci fa comodo
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 )… a te auguro solo di incontrare una pattuglia di carabinieri che ti multa perche’ non hai acqua a sufficienza nella vaschetta per il tergilunotto.
-
17/04/2013 alle 14:34 #862254bucaneve wrote:
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 )Inutile perdere tempo con te!
-
17/04/2013 alle 17:33 #862255renato63 wrote:
Inutile perdere tempo con te!
ci ha ragione bucaneve ci ha!!!……………………….. -
17/04/2013 alle 19:03 #862256
il poliziotto era incazzato perche’ quelle non erano ciaspole, ma due palette della stradale modificate x le risalite. i due contravventori oltre alla dura lex , si sono anche presi una bella dose di di dulcolax -
19/04/2013 alle 07:24 #862266caiojet wrote:
…per fortuna ci sei tu che capisci sempre tutto.
I due ciaspolari, a lato di piste semideserte, sono perfettamente paragonabili ad una macchina su una pista ciclabile. Paragone azzeccatissimo. Continua cosi’ che ci illumini.
o le regole valgono sempre e per tutti, o non valgono mai e per nessuno…sto Paese fa tanto schifo proprio per mentalità come la tua…esssì, tu si che ne sai, caro fratello di sempronio!
-
19/04/2013 alle 07:28 #862267bucaneve wrote:
o le regole valgono sempre e per tutti, o non valgono mai e per nessuno…sto Paese fa tanto schifo proprio per mentalità come la tua…esssì, tu si che ne sai, caro fratello di sempronio!
…giustizialista del peppero.
-
19/04/2013 alle 10:16 #862269bucaneve wrote:
…sto Paese fa tanto schifo proprio per mentalità come la tua…
Se non ti piace questo❗ PAESE❗ ……….EMIGRA……non sentiremo di certo la tua mancanza 👿 ❗ -
19/04/2013 alle 13:09 #862271Titus wrote:
Se non ti piace questo❗ PAESE❗ ……….EMIGRA……non sentiremo di certo la tua mancanza 👿 ❗ …ma lascialo stare nel suo brodo….. uno che si mette a fare certi paragoni non merita piu’ nulla.
-
19/04/2013 alle 14:03 #862272
😆 😆 😆 😆 😆 cajno, dai, ce la puoi fare a farti una risata e a prendere i forum un po’ meno sul serio…!
opportunista del cazzo! (e dillo, che peppero e peppero diubun! buonista del peppero!
😆 😆 😆 )😆 😆 😆 😆 19/04/2013 alle 14:50 #862274bucaneve wrote:😆 😆 😆 😆 😆 cajno, dai, ce la puoi fare a farti una risata e a prendere i forum un po’ meno sul serio…!
opportunista del cazzo! (e dillo, che peppero e peppero diubun! buonista del peppero!
😆 😆 😆 )😆 😆 😆 😆 19/04/2013 alle 15:15 #862275bucaneve wrote:….opportunista del cazzo…..[/size]
Dare dell’opportunista del cazzo a Caio…….denota il tuo livello civile, culturale…di saputello, e di cittadino del mondo……..😮 Mo vedi d’andà a fare in culo…….te e tutti quelli che ti seguono……
😆 
E se mi rispondi….sappi già in anticipo che la risposta è questa:…..

[img]http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/96.gif [/img] e se mi vuoi dire qualcosa in privato…..o così…

[img]http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/55.gif [/img] …o nisba❗
19/04/2013 alle 19:44 #862276Titus wrote:
Dare dell’opportunista del cazzo a Caio…….denota il tuo livello civile, culturale…di saputello, e di cittadino del mondo……..😮 Mo vedi d’andà a fare in culo…….te e tutti quelli che ti seguono……
😆 
E se mi rispondi….sappi già in anticipo che la risposta è questa:…..

[img]http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/96.gif [/img] e se mi vuoi dire qualcosa in privato…..o così…

[img]http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/55.gif [/img] …o nisba❗
AutorePostVisualizzazione 30 filoni di risposte- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Gulliver.it › Dura lex….
-
Loading