Forums › Gulliver › I problemi › Discesa Sampeyre chiusura impianti
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
11/03/2016 alle 07:26 #837485
Ciao a tutti, scrivo solo per avvisare che ieri, 10/03, verso le 22.00 io ed altri skialp, dopo esser scesi dal rifugio Meira Garneri, siamo stati fermati ed identificati dagli agenti della Provincia, i quali hanno elevato nei confronti di ciascuno di noi un verbale di € 83,00 per violazione della l.r. 2/2009 (art. 27.4. A partire dall’orario di chiusura degli impianti di risalita e sino alla loro riapertura è fatto assoluto divieto a chiunque, fatta eccezione agli addetti alla manutenzione delle piste e degli impianti a fune appositamente autorizzati dal gestore, di percorrere ed utilizzare con qualsiasi mezzo le piste delimitate, anche utilizzando sci o snowboard). Non ero a conoscenza dell’esistenza della norma, come credo la maggior parte dei “cittadini comuni” e il messaggio ha intenzioni meramente divulgative.
Buone sciate a tutti.
Davide
-
11/03/2016 alle 09:14 #869193
Non ho parole…. Io frequento spesso le piste, specie in condizioni di neve non sicure.
Toglimi una curiosità: vi hanno fermato al parcheggio a valle dove parte lo skilift, oppure a Sodani (la frazione 3 km sopra) o sulle piste?
Buone gite
Paolo
-
11/03/2016 alle 13:58 #869194
Allibita. Risalgo qui quasi tutte le sere da quando fortunatamente ha nevicato e ieri sera solo per fortuna nell’ orario non sono stata multata.
Non entrando nel merito della sicurezza o della maleducazione di molti fruitori oppure del fastidio che effettivamente creiamo rovinando le piste appena gattate (per le quali, anche se è difficile da gestire, troverei giusto pagare come già si fa in molte località sciistiche perché per me la risalita e discesa delle piste battute la sera ha veramente un valore enorme)sono convinta che questa di oggi sia solo una questione di ripicche o gelosie economiche di cui è sterile discutere.
Chiedo anche io a Davide dove sia stato multato di preciso.
Ovviamente in discesa sulle piste quindi in “flagranza di reato”
😮 perché se era nel parcheggio basso o a Sodani non stava comunque commettendo infrazioni o sbaglio?Se salgo il sentiero cartellinato o la strada del colle (chiusa ai VEICOLI) e ridiscendo appena all’esterno della pista, nel bosco o sulla strada innevata non commetto reato penso.
Se così è corretto invito sciatori e ciaspolatori , BEN CONSCI delle difficoltà e dei rischi del fuoripista notturno a continuare a salire/scendere in questo modo per capire se anche così a qualcuno diamo fastidio. Secondo me sì!
😥 -
11/03/2016 alle 16:49 #869195
Ci hanno fermato al di fuori delle piste perchè avevano parcheggiato la Panda esattamente dal cancelletto che da accesso alla seggiovia, subito dopo la salitella innevata. Avevamo parcheggiato nel primo piazzale sulla destra. La prima parte della pista non era battuta. Uno dei due ispettori mi ha riferito che il loro intervento è stato sollecitato dai gestori degli impianti. Effettivamente, assieme a loro c’erano 2 soggetti che, mentre il verbale veniva compilato (una ventina di minuti abbondanti) un po’ controllavano che non scendesse altra gente e un po’trafficavano attaccato alla seggiovia.
-
12/03/2016 alle 10:24 #869197
tempo fa, i tipi degli impianti si erano arrabbiati perché c’ era gente che scendeva col cane legato a un guinzaglio ce attraversava tutta la pista o altre grossolanate del genere sta volta c’ e’ stata anche qualche cosa che ha dato origine ai fatti sopracitati?
-
12/03/2016 alle 12:43 #869198
Non so, credo che a loro abbia dato fastidio vedere gente sfrecciare sulle piste in orario di chiusura. D’altronde la legge c’è, il fatto è però che il rifugio è aperto e in qualche modo si dovrà pur salire e scendere. -
12/03/2016 alle 13:25 #869199
quel che trovo strano e’ che di punto in bianco si siano comportati così siamo sempre andati tranquillamente
provo a dire…
se uno cercasse di scendere un po’ di lato invece che nel bel centro della pista appena preparata, i battipista si incavolerebbero molto meno

-
14/03/2016 alle 12:41 #869200
A mio parere il problema è a monte: se apri il rifugio, pubblicizzi l’apertura ed inviti la gente a salire con ciaspole e sci, prepari un sentiero di salita dal quale però scendere con gli sci è arduo, è normale che la gente ignorante come me pensi che sia lecito scendere dalle piste. Per di più il divieto non è pubblicizzato alla partenza. Mah.. Personalmente ora so dell’esistenza del divieto e non frequenterò più gli impianti fuori orario (nè a Sampeyre nè altrove, perchè 83 € per volta inizia a diventar caro!). -
15/03/2016 alle 05:54 #869202
da quanto ho sentito, forse, ci sono state anche delle incomprensioni tra maira garneri e quelli degli impianti
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › I problemi › Discesa Sampeyre chiusura impianti