Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Diedro CANEPARO – CRISTALLIERA
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
21/09/2011 alle 14:34 #835959
Qual’è la linea originale della via di Caneparo??? Credevo passasse nel fessurone del diedro ma ora ho qualche dubbio…. dallo schizzo “3” riportato nella guida sul sito del Rif. Selleries sembrerebbe tagliare in diagonale la faccia destra del diedro, da sx a dx, uscendo sullo spigolo…
Così forse anche il grado corrisponderebbe… la fessura mi è parsa più difficile del grado dichiarato (IV+)!?
thebrd
-
23/09/2011 alle 09:03 #854875thebrd wrote:
Qual’è la linea originale della via di Caneparo???
Credevo passasse nel fessurone del diedro ma ora ho qualche dubbio…. dallo schizzo “3” riportato nella guida sul sito del Rif. Selleries sembrerebbe tagliare in diagonale la faccia destra del diedro, da sx a dx, uscendo sullo spigolo…
Così forse anche il grado corrisponderebbe… la fessura mi è parsa più difficile del grado dichiarato (IV+)!?
thebrd
Anche a me è venuto il dubbio…
Ho fatto la via una decina di giorni fa con un amico che sta cominciando ad arrampicare pensando di fare qualcosetta di facile per muovere i primi passi….effettivamente il terzo tiro, quello nel diedro, l’ho trovato decisamente più duro di quanto dichiarato (e più che altro avevo poco materiale con me per integrare…me la sono cavata con un paio di friends e un cordino attorno al sasso provvidenzialmente incastrato nella fessura del fondo del diedro..!).
Ritengo però un pò improbabile che il Caneparo, come primo salitore, abbia cercato una linea sulla faccia dx piuttosto liscia del diedro invece che salire lungo la netta fessura che lo caratterizza sul suo fondo; però non ci metteri la mano sul fuoco…
Secondo me quel tiro è un bel 5+ e tutto sommato una sosta a spit alla fine del tiro sarebbe utile…
Comunque complessivamente è carina, una bella combinazione con la parte alta del Super Bianciotto.
-
23/09/2011 alle 09:40 #854877
Concordo sul grado (5+); io per fortuna materiale ne avevo e non mi ha fatto schifo piazzare una protezione ogni 1/1,5 m. 
Salendo non mi è sembrato potesse essere più facile tagliare la faccia dx in diagonale, però sul momento non ci ho neanche pensato e non mi sono guardato attorno… può darsi che si possa salire e, forse, proteggersi bene a chiodi (cosa difficile nel fessurone).
Appena lo vedo chiederò ad un amico che dovrebbe “illuminarmi”, poi ti farò sapere!
Ciao
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Diedro CANEPARO – CRISTALLIERA