Forums Gulliver Gulliver.it Descrizione gite, le stelle!?!

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 43 filoni di risposte
  • Autore

…annosa questione quella delle stelle… soprattutto per quanto riguarda skialp e cascate… un po meno per la roccia… Purtroppo è difficile eliminare l’aspetto della soggettività nelle stelle… l’unico sistema è cercare di valutare i criteri che usano i vari utenti… ad esempio so che X è attendibile e le sue valutazioni + o – corrette, mentre Y è meglio non ascoltarlo perchè trova la neve bella anche dopo una settimana di vento a 150 km/h…

ciao a tutti,

io non ho la pretesa di entrare nella lista di quelli superattendibili, ma spero di mettere delle descrizioni che servono al prossimo. Le stelle le metto in base alla qualità della neve, io poi non sono proprio una mega sciatrice esperta quindi se c’è crosta, non me la sento di dare 4 stelle magari solo per il bel panorama!!!!! Se poi decido di fare la gita quando nevica o tira un vento forte o c’è una nebbia da paura sono decisioni che uno prende e che non dovrebbero influire sul giudizio generale.

Chiaro che sono pareri personali……..

Buone gite a tutti.

Simona

non le metto proprio! descrivo quelo che vedo, poi ognuno decide che stelle mettere…. io non le metto, così evito le polemiche del “ma perchè 3 stelle se era bella, ma perchè 4 se era crosta….” (rif. scialp per la crosta)

le stelle sono molto, troppo soggettive! 🙄

Le stelle potrebbero essere una informazione in più ma visto che spesso le descrizioni delle gite “purtroppo” sono poco tecniche e molto “facebook” valgono poco.

Fra l’altro delle descrizioni delle gite se ne già parlato in altri post precedenti………ma le cose non sono cambiate di molto……

monviso71 wrote:

Le stelle potrebbero essere una informazione in più ma visto che spesso le descrizioni delle gite “purtroppo” sono poco tecniche e molto “facebook” valgono poco.

Fra l’altro delle descrizioni delle gite se ne già parlato in altri post precedenti………ma le cose non sono cambiate di molto……

anche delle stelle se ne era già parlato in passato con un thread con moltissime pagine e interventi….nulla è cambiato da allora! 🙄

Proponiamo agli amministratori di rivedere i criteri d’inserimento delle gite e in particolare delle descrizioni……….mi stò illudendo!?!? 🙄

E di questa cosa ne pensate,punta Galisia(però le stelle ci sono!)

6/4/2010 – LORIS

valutazione: **** / ***** stelle

osservazioni :: …condizioni gita …

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante

neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante

note su accesso stradale :: chiusa da rhemes

Oppure questa di punta Basagne

5/4/2010 – LORIS

valutazione: *** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: …tipo di neve …

neve (parte inferiore gita) :: …tipo di neve …

note su accesso stradale :: chiusa da rhemes

SENZA VOLER FARE PUBBLICITA’…… ho trovato un sito dove sono descritte le gite esclusivamente in modo tecnico e con foto dove è disegnato per quanto possibile l’itinerario da chi ha percorso la via.

Cercavo la descrizione della cresta est del Monviso (extra gulliver) e sono rimasto colpito da come è organizzato il sito, certo forse è un pò dispersivo in quanto abbraccia tutte le alpi e gli appennini ma in definitiva se c’è la gita è descritta proprio bene.

Ovviamente non deve essere presa per oro colato ma quando si cerca in internet qualcosa è così per tutto.

infine sicuramente è già noto a molti ma io l’ho scoperto oggi.

normali.it

sì è bello, ma è solo descrittivo dell’itinerario.

mica ti dice come è la neve oggi ad esempio

diciamo che i due siti possono integrarsi uno con l’altro

e comunque …. gulliver è unico!!!!!!

penso che tutti concordino

mario

Si hai ragione in effetti mi sono dimenticato di scriverlo se si potesse integrare qualcosa dell’altro sito sarebbe un bel passo avanti

… nel mio piccolo ho provato suggerire delle riflessioni (in tempi passati) affinche’ le relazioni delle gite fossero un utile suggerimento per chi le legge e non una sorta di diario personale di chi le scrive (per questo ci sono i blog o Facebook o simili).

Con il passare del tempo ho solo notato un notevole aumento di relazioni autoreferenziali, con valutazioni o stelle che si rifanno al panorama, alla compagnia, alla piola….. autoscatti in vetta, cronometraggi dei tempi di salita e via discorrendo.

Io ho sempre pensato che, dovendo e volendo scrivere qualche cosa, sarebbe stato utile comunicare informazioni sulle condizioni dell’itinerario… che poi e’ il motivo per il quale e’ nato questo spazio su Gulliver.

Cio’ detto ho preso atto della tendenza…. non mi permetto piu’ di discuterla perche’, evidentemente, ai piu’ va benissimo cosi’ e quindi la accetto e mi adeguo.

… mi adeguo nel senso che da due o tre stagioni non scrivo piu’ relazioni e mai piu’ ne scrivero’.

Tutto qui.

:)

Permettimi di dissentire dalle tue decisioni ,io credo che non sia corretto.

Gulliver è uno strumento potentissimo ed efficace per chi scrive le relazioni in maniera decente e per chi le legge se poi ci sono molti che lo usano alla “facebook” ci possiamo fare poco ma per quelli che lo usano correttamente (IO E TANTI ALTRI) è una risorsa importante.

Io continuerò a scrivere in maniera utile del resto mi sono iscritto al sito proprio per questo motivo.

Infine sinceramente credo che se in tanti facessimo notare queste cose agli amministratori ,ma in maniera decisa e diretta !!, forse qualcosa potrà cambiare del resto non credo che Giolitti e gli altri lascino le cose così solo per fare il pieno di iscrizioni………S P E R O :(

Penso che gulliver possa offrire contemporaneamente: relazioni, descrizioni delle condizioni attuali delle gite, foto tecniche, foto amene, autoscatti, osservazioni e quant’altro…

Di siti con solo la relazione di un percorso ce ne sono a migliaia in rete, così come di blog personali.

Poi se non si vuol scrivere una relazione ma solo leggere ed usufruirne è un altro discorso, d’altra parte essendoci quasi 50.000 relazioni, qualcuno le avrà pur scritte e altri continueranno a farlo.

I personaggi vanno e vengono, le relazioni restano (e aumentano)

caiojet wrote:

… mi adeguo nel senso che da due o tre stagioni non scrivo piu’ relazioni e mai piu’ ne scrivero’.

Tutto qui.

:)

lo stesso sto facendo io, ultimamente non metto nulla… 🙄

elenapollo wrote:

lo stesso sto facendo io, ultimamente non metto nulla… 🙄

Andrea81 wrote:

I personaggi vanno e vengono, le relazioni restano

Non mi sembra una bella presa di posizione la vostra.

Se state scrivendo sul forum, quasi sicuramente siete entrati prima in Gulliver per consultarlo e magari decidere dove andare domani. Senza però mettere più nulla di vostro.

Se tutti facessero così, fra un po’ di tempo leggeremo solo più le relazioni “alla facebook” senza più nulla dentro. E così poi come facciamo a farci una bella salita sapendo le condizioni, i problemi, ecc. ecc?

Sopportiamo quelli che usano male Gulliver, ma continuiamo ad aggiungere relazioni utili. Serve a tutti e anche a voi.

Magari si puo chiedere a Giolitti se ha voglia di ripulire il sito dalle scemenze. Vedo che controlla, modifica, aggiorna sempre tutto. Quindi non dovrebbe pesargli un piccolo lavoro in più che migliori la funzionalità (e l’aspetto) del sito.

mario-mont wrote:

Non mi sembra una bella presa di posizione la vostra.

Se state scrivendo sul forum, quasi sicuramente siete entrati prima in Gulliver per consultarlo e magari decidere dove andare domani. Senza però mettere più nulla di vostro.

Se tutti facessero così, fra un po’ di tempo leggeremo solo più le relazioni “alla facebook” senza più nulla dentro. E così poi come facciamo a farci una bella salita sapendo le condizioni, i problemi, ecc. ecc?

Sopportiamo quelli che usano male Gulliver, ma continuiamo ad aggiungere relazioni utili. Serve a tutti e anche a voi.

Magari si puo chiedere a Giolitti se ha voglia di ripulire il sito dalle scemenze. Vedo che controlla, modifica, aggiorna sempre tutto. Quindi non dovrebbe pesargli un piccolo lavoro in più che migliori la funzionalità (e l’aspetto) del sito.

… che tu reputi la mia posizione bella o brutta, scusami, ma mi interessa assai poco e sul fatto che io guardi le altrui relazioni per decidere dove posso andare e’ solo una tua supposizione (inutile dire che non e’ come pensi tu).

Se c’e’ liberta’ di scrivere quello che si vuole sulle relazioni c’e’ anche la liberta’ di decidere di non sentirsi piu’ in sintonia con un certo spazio. Io rivendico questo dirittto e, senza polemica alcuna, volevo semplicemente testimoniare la mia decisione. Punto. Non e’ ne’ giusto, ne’ sbagliato…. a me non piace piu’ e mi defilo.

La gente va, la gente viene.

Certo la tua decisione è più che rispettabile però in definitiva le cose che vogliamo stanno nel fatto che si potrebbe fare uno sforzo per segnalare a Giolitti di modificare ,almeno in parte,i criteri d’inserimento delle gite.

Non voglio arrogarmi la pretesa di cosa si o cosa no ma di rimanere in tema con il sito e le sue finalità.

Prima ho dato un’occhiata alle gite e in quella fatta a rocce baciasse ho letto……..”infine birrozza gelata all’osteria giu a ponte pietra.”…….posso capire mettere qualche considerazione personale ma questa francamente è proprio una……….inutile

sì, in effetti fabietto79 questa ultima frase se la poteva risparmiare

però….dai, gulliver serve anche un po’ come diario. a me piace ogni tanto leggere vecchie relazioni e imbattermi in una mia e ricordarmi cosa avevo fatto o cosa mi era capitato quel tal giorno

prima mi sono divertito a fare una lettura “spot” delle varie relazioni. insomma, non è che ce ne siano poi molte fuori luogo

c’è chi scrive due righe e chi fa un romanzo, ma questo dipende dal carattere della persona

non ci possiamo lamentare, dai, c’è ben di peggio in rete!

per caiojet…ma perchè ti arrabbi tanto? la mia era ovviamente una supposizione, ma leggere Gulliver è 99 su 100 leggere relazioni di salita, ti pare?

Si in definitiva posso essere d’accordo ma io cumunque continuerò a scrivere e leggere e spero che Giolitti metta mano per migliorare le cose

…come ha scritto qualcuno altrove sul forum, forse mountain, quando ho fatto notare che tante persone che scrivevano ottime relazioni, e tra questi Caio, sono sparite…la sua risposta “Di conseguenza la logica reazione è il silenzio ed ormai sono in tanti a comportarsi in questo modo.” (http://www.gulliver.it/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=954&start=10) mi sa che dice molto…se unite al discorso “sembrano più diari con saluti a tizio/caio/semproni”oppure “bella gita, bella neve, ottima compagnia, buona la merenda” e nulla di più…. ecco..forse si spiega il proliferare di continua relazioni e l’assenza di molti altri…. dopo aver notato che tutto l’inverno si son sempre viste le stesse gite di scialp, con le stesse persone che a rotazione le facevano….e poi se andavi altrove, trovavi cmq tutto tritato e senti gente che prima scriveva dirti “si, si, sono andato là…molto bella” e poi ti spiega per filo e per segno la relazione e ti dice che si è stufato di metterla su gulliver…. 🙄 beh.. spiace per il caro Alberto, ma la vedo maluccio…. 🙄

Quando si inserisce una gita compaiono due campi:

OSSERVAZIONI TECNICHE

COMPAGNIA, AMENITA’ E RINGRAZIAMENTI

questa distinzione era nata se non sbaglio un paio di anni fa quando si è passati alla nuova versione di gulliver, partendo da un’esigenza degli utenti stessi che non volevano/non riuscivano a limitarsi ai commenti relativi alla gita in sè. Quindi mettiamoci d’accordo, o si dice a tutti come scrivere e cosa scrivere oppure si fa lo sforzo di non leggere le ultime 2-3 righe di una gita (appunto le amenità finiscono al fondo), non la vedo una cosa tanto grave.

Se invece venisse limitata la libertà di scrittura, molti se ne andrebbero per il motivo opposto, e poi un sito dove i campi sono obbligatori e molto vincolati esiste già….

Ognuno fa la sua scelta se scrivere o meno, per fortuna c’è libertà anche in questo, e ogni scelta va rispettata.

Se si smette di scrivere solo perchè non piace come lo fanno gli altri, beh…. sembra quasi che finchè avete scritto lo facevate per misericordia.

Io personalmente scrivo le mie gite/relazioni (come credo la maggior parte della gente) per due motivi essenziali, 1. posso pensare che a qualcuno serva come spunto per la sua gita, 2. perchè mi fa piacere scrivere, indipendentemente da cosa fanno gli altri.

Ripeto, ognuno va rispettato per le sue decisioni, ma evitiamo di apparire come i salvatori della patria, se uno smette di relazionare nessuno si strapperà i capelli, per uno che va un nuovo utente si iscrive.

Si è sempre andati in montagna prima dell’esistenza di gulliver (anzi per certi aspetti era meglio, la mente umana elaborava idee anzichè fare i pecoroni) si continuerà credo anche senza l’apporto di chi si stufa.

Ps. è singolare che queste discussioni nascano più facilmente sei settori scialpinismo o arrampicata, mentre sono meno diffuse nelle altre discipline, questo dato meriterebbe una riflessione…

elenapollo wrote:

ma la vedo maluccio…. 🙄

10 aprile 2010

63 gite scialpinismo (senza le ripetizioni), e consideriamo che molti non relazionano il giorno stesso…

naturalmente la gente che pratica scialpinismo è in numero maggiore, ma non si può pretendere che ogni scialpinista sia registrato a gulliver 😮

Tornando al titolo dell’argomento,cioè le stelle,credo che nessuno vada a vedere quante stelle sono state inserite nella descrizione della gita,sono soggettive e non danno alcuna indicazione sulle condizioni.

Quante gite riportano 5* e poi non dicono nulla,inserire le gite sul sito serve a chi andrà dopo di noi,quindi relazionare bene la gita e indicare anche note sull’accesso stradale sono cose indispensabili sopratutto nella stagione invernale/primaverile,certo che se non si inseriscono più le gite perchè il giorno dopo ci saranno tante persone che la ripeteranno e areranno i pendii mi sembra una stupidata bambinesca,personalmente se qualcuno va a ripetere una gita che ho inserito ed è piaciuta posso solo esserne contento!

Anzi come “racchettaro” cerco di fornire delle indicazioni per gli skialp che sono sicuramente in numero maggiore e possono avere delle indicazioni(spero utili)per le loro future gite.

In ogni caso chi frequenta il sito si è fatto un idea di chi relaziona in maniera corretta e chi no e se qualcuno “molla” pazienza,si perderà un relazionatore ma se ne acquisiranno altri.

Ah,dimenticavo.

Se una gita è ben relazionata,le amenità sulla compagnia,il panorama,la piola ecc ecc ci possono anche stare,se invece si da risalto solo a questa parte allora è del tutto inutile inserire la gita.

Andrea81 wrote:

Ognuno fa la sua scelta se scrivere o meno, per fortuna c’è libertà anche in questo, e ogni scelta va rispettata.

Se si smette di scrivere solo perchè non piace come lo fanno gli altri, beh…. sembra quasi che finchè avete scritto lo facevate per misericordia.

… ma che modo di discutere……

Veramente incredibile. Una persona puo’ rivendicare il diritto di stare o meno in una “libera” comunita’ oppure no? Siccome le cose cambiano e si evolvono, si puo’ pensare che certe trasformazioni non siano piu’ in sintonia con un certo modo di vedere le cose oppure si e’ obbligati lo stesso a partecipare?

Che cosa c’entra la misericordia? Perche’ si devono mettere in bocca ad altri atteggiamenti che non esistono?

Per quello che mi riguarda ho solo espresso, anni fa, un mio pensiero su come si stava trasformando lo spazio delle relazioni… perche’ parlare, discutere e confrontarsi e’, comunque, un momento importante e di crescita. Detto questo ho constatato che nel tempo le cose hanno preso una piega che a me non piace, ed essendo un problema mio mi sento libero di decidere di non scrivere piu’ relazioni.

Come faccio io lo fanno tanti altri e tanti altri sono invece arrivati, freschi e nuoci, a scrivere. Essendo un libero spazio e’ inevitabile che si modifiche e si modelli in base alla gente che lo frequenta….. e’ giusto che sia cosi’ ed e’ altrettanto giusto che chi non si trova piu’ bene possa pensare di cambiare aria.

Non c’e’ misericordia, non c’e’ polemica, non c’e’ nulla di tutto questo.

credo che la questione si stia spostando sul rispetto delle decisioni di non scrivere, delle discipline più gettonate, la valenza delle stelline ma NON è questo il succo.

FERMO RESTANDO il rispetto delle idee/decisioni ,almeno per quanto mi riguarda, volevo sensibilizzare i Gulliveriani a postare informazioni “UTILI” poi se si vogliono aggiungere “la rava e la fava” ok ma con criterio a me di sapere cosa si è bevuto o mangiato non mi interessa e credo che non interessi a nessuno.

Non si tratta di fare come al solito 2 partiti “si relazioni” “no relazioni” SEMPLICEMENTE di inserire 2 frasi in croce per capire l’itinerario in che condizioni è alla data in cui è stato percorso niente di più niente di meno e se su altri siti si trova altro ben venga ma noi stiamo parlando di quello che frequentiamo da anni per cui mi piacerebbe che le cose migliorassero e non fare solo parole.

Ultima considerazione a scanso di equivoci io non stò parlando di limitare iscrizioni al sito a pochi eletti oppure obbligare a scrivere solo cose tecniche , io credo che la verità stia sempre nel mezzo, adesso mi sembra che siamo un pò troppo “blog/Facebook/Flicker” è un po meno Gulliver quindi con qualche aggiustamento ai criteri d’inserimento delle informazioni potremmo avere TUTTI delle notizie utili

caiojet wrote:

… ma che modo di discutere……

Veramente incredibile. Una persona puo’ rivendicare il diritto di stare o meno in una “libera” comunita’ oppure no? Siccome le cose cambiano e si evolvono, si puo’ pensare che certe trasformazioni non siano piu’ in sintonia con un certo modo di vedere le cose oppure si e’ obbligati lo stesso a partecipare?

Che cosa c’entra la misericordia? Perche’ si devono mettere in bocca ad altri atteggiamenti che non esistono?

Per quello che mi riguarda ho solo espresso, anni fa, un mio pensiero su come si stava trasformando lo spazio delle relazioni… perche’ parlare, discutere e confrontarsi e’, comunque, un momento importante e di crescita. Detto questo ho constatato che nel tempo le cose hanno preso una piega che a me non piace, ed essendo un problema mio mi sento libero di decidere di non scrivere piu’ relazioni.

Come faccio io lo fanno tanti altri e tanti altri sono invece arrivati, freschi e nuoci, a scrivere. Essendo un libero spazio e’ inevitabile che si modifiche e si modelli in base alla gente che lo frequenta….. e’ giusto che sia cosi’ ed e’ altrettanto giusto che chi non si trova piu’ bene possa pensare di cambiare aria.

Non c’e’ misericordia, non c’e’ polemica, non c’e’ nulla di tutto questo.

che io non abbia un buon modo di discutere, su questo non ci piove, ma tralasciamo ciò…

io stesso, come ho scritto, sono il primo a dire che ognuno ha il diritto (e ci mancherebbe) di fare come vuole, scrivere o soltanto leggere.

D’altra parte anche nella vita si cambia lavoro, abitudini, relazioni…. a maggior ragione è facile che si cambi atteggiamento qui su gulliver!

Secondo me vi siete posti male (tu ed elenapollo), non nel merito del non scrivere più, ma nel motivo e nel come.

Dalle vostre parole, sembra quasi che vogliate fare una ripicca verso qualcosa o qualcuno. Altra cosa è invece dire “non mi trovo più a mio agio o il sito non rispecchia più il mio credo relativo alla montagna”.

Tutto qui, senza intenti polemici

monviso71 wrote:

Ultima considerazione a scanso di equivoci io non stò parlando di limitare iscrizioni al sito a pochi eletti oppure obbligare a scrivere solo cose tecniche , io credo che la verità stia sempre nel mezzo, adesso mi sembra che siamo un pò troppo “blog/Facebook/Flicker” è un po meno Gulliver quindi con qualche aggiustamento ai criteri d’inserimento delle informazioni potremmo avere TUTTI delle notizie utili

hai ragione, in linea teorica. Nel senso che se ci fosse da parte di tutti equilibrio (i commenti extra finali ci possono stare se una gita è ben relazionata)

per il resto altrimenti il lavoro da farsi è: aprire una gita alla volta, controllare cosa è stato scritto, guardare che le foto inserite siano esclusivamente pertinenti al percorso e così via….lavoro immane!!! Non credo che il buon Giolitti sarebbe contento di dover leggere tutto, almeno a gratis!

ok è un lavoro lungo pero’ si potrebbe lasciare quello che c’è è poi decidere che dal giorno X i criteri d’inserimento saranno cambiati a favore di altri più “utili”

Certo che comunque ci vorrà buona volontà da parte di tutti.

Io ci provo in settimana mando una mail a Giolitti e gli farò presente “la questione”

Andrea81 wrote:

10 aprile 2010

63 gite scialpinismo (senza le ripetizioni), e consideriamo che molti non relazionano il giorno stesso…

naturalmente la gente che pratica scialpinismo è in numero maggiore, ma non si può pretendere che ogni scialpinista sia registrato a gulliver 😮

eh già…predichiamo bene…..ma mi pare di ricordare, e il buon giolitti può dirlo, che sei il primo che in un tratto di relazione, nella parte “amenità” in cui scrissi che una ferrata non mi piacque, subito a rispondere nella gita, con un post da forum al posto di una relazione e con un piglio decisamente negativo…utile, eh? di relazione aveva assai poco, ma tanto di critica, che poteva stare bene in un forum (nato, purtroppo, dopo qui su gulliver), ma di sicuro non era una relazione…. 🙄

sono concorde con Caio (caspita devo preoccuparmi! 😆 ), a me non sta più bene e da un po’…. e faccio come fanno tanti….leggo se mi va, e via! smetto di pubblicare, affinchè l’orticello privato reti per pochi, ma buoni…. a che punto triste siamo arrivati! 🙄

elenapollo wrote:

eh già…predichiamo bene…..ma mi pare di ricordare, e il buon giolitti può dirlo, che sei il primo che in un tratto di relazione, nella parte “amenità” in cui scrissi che una ferrata non mi piacque, subito a rispondere nella gita, con un post da forum al posto di una relazione e con un piglio decisamente negativo…utile, eh? di relazione aveva assai poco, ma tanto di critica, che poteva stare bene in un forum (nato, purtroppo, dopo qui su gulliver), ma di sicuro non era una relazione…. 🙄

sono concorde con Caio (caspita devo preoccuparmi! 😆 ), a me non sta più bene e da un po’…. e faccio come fanno tanti….leggo se mi va, e via! smetto di pubblicare, affinchè l’orticello privato reti per pochi, ma buoni…. a che punto triste siamo arrivati! 🙄

fai come fanno tanti. ma non mi pare la maggioranza…

mi pare di ricordare che la replica a quella ferrata non fosse dovuta tanto alla serie di amenità scritte….(che nemmeno quelle erano relazioni) quanto al tono all’affermazione “ferrata da alpinisti falliti”, che mi sembrava un insulto verso le centinaia di persone che salgono quella ferrata

e mi pare anche di ricordare, che tempo fa tu scrivesti

elenapollo wrote:

“nonostante le varie polemiche passate sul forum, vediamo di inserire nuovamente qualche gita! in fondo dovrebbe essere un servizio utlie a molti, anche se a volte trascende nei “pensieri da III elementare”!

detto ciò, potremmo lasciar perdere i nostri screzi personali che fregano poco o niente a nessuno, e tornare all’argomento di questa discussione che mi pare più interessante

Andrea81 wrote:

detto ciò, potremmo lasciar perdere i nostri screzi personali che fregano poco o niente a nessuno, e tornare all’argomento di questa discussione che mi pare più interessante

considerando che hai fatto “stalking” su 3 forum diversi…beh…. razzoliamo bene 🙄

cmq, quando scrissi l’ultima parte ci credevo ancora a gulliver…purtroppo il tempo, e i vari fatti…e le relazioni successive…han fatto il resto! mi sono illusa che potesse cambiare e ritrovare la gente e la serietà di un tempo…ma mi sono illusa….peccato! 🙄

e sono pure concorde con Caio…. il che, la dice tutta! 😮

elenapollo wrote:

ah, scrivere su un forum, beccarsi insulti, ed essere bannato grazie all’amico amministratore, è stalking?

questo è l’ultimo post off-topic che scrivo, se vuoi continuare fai pure,a ma non interessa a nessuno

Una cosa: lasciamo stare paroloni grossi come stalking, che è un fenomeno molto più grave di una risposta su un forum o di una critica ad una gita, almeno per rispetto di chi realmente ha a che fare con questi problemi.

Restiamo sull’argomento della discussione, dalla quale magari può anche uscire fuori qualcosa di produttivo.

Andrea81 wrote:

Quando si inserisce una gita compaiono due campi:

OSSERVAZIONI TECNICHE

COMPAGNIA, AMENITA’ E RINGRAZIAMENTI

questa distinzione era nata se non sbaglio un paio di anni fa quando si è passati alla nuova versione di gulliver, partendo da un’esigenza degli utenti stessi che non volevano/non riuscivano a limitarsi ai commenti relativi alla gita in sè. Quindi mettiamoci d’accordo, o si dice a tutti come scrivere e cosa scrivere oppure si fa lo sforzo di non leggere le ultime 2-3 righe di una gita (appunto le amenità finiscono al fondo), non la vedo una cosa tanto grave.

Se invece venisse limitata la libertà di scrittura, molti se ne andrebbero per il motivo opposto, e poi un sito dove i campi sono obbligatori e molto vincolati esiste già….

Io personalmente scrivo le mie gite/relazioni (come credo la maggior parte della gente) per due motivi essenziali, 1. posso pensare che a qualcuno serva come spunto per la sua gita, 2. perchè mi fa piacere scrivere, indipendentemente da cosa fanno gli altri.

Ripeto, ognuno va rispettato per le sue decisioni, ma evitiamo di apparire come i salvatori della patria, se uno smette di relazionare nessuno si strapperà i capelli, per uno che va un nuovo utente si iscrive.

Si è sempre andati in montagna prima dell’esistenza di gulliver (anzi per certi aspetti era meglio, la mente umana elaborava idee anzichè fare i pecoroni) si continuerà credo anche senza l’apporto di chi si stufa.

Ps. è singolare che queste discussioni nascano più facilmente sei settori scialpinismo o arrampicata, mentre sono meno diffuse nelle altre discipline, questo dato meriterebbe una riflessione…

Quota in PIENO !!

Anche a me danno fastidio certe relazioni dove la cosa (per me) più importante, le condizioni della NEVE, passa in secondo piano. Dove invece, il panorama, la compagnia, la piola, etc, concorrono alla valutazione della gita. D’accordo, anche questo contribuisce alla riuscita, ma non deve essere la parte predominante.

Bisognerebbe, forse, pensare di più a chi legge la nostra relazione per scegliere una gita godibile per l’indomani, sia in salita ma soprattutto in discesa.

Forse allora dovrebbe predominare l’aspetto che ci fa fare questa attività …. la NEVE.

E visto che l’argomento del topic sono le stelle,mi fanno ridere quelli che dicono che le 5 stelle si danno solo una/due volte a stagione 😮 perchè ? ancora in una stagione come quella attuale se si ha avuto la fortuna di fare un pò di gite nel periodo giusto ogni gita era da 5 stelle !!!!!

Ciao a tutti.

Io apprezzo molto le relazioni di Elenapollo anche se non mette nessuna stella. Sono relazioni complete che servono a capire le condizioni trovate. E mi dispiace che tanta gente che scriveva ottime relazioni sia scomparsa da Gulliver. Gulliver dovrebbe servire per farsi un’idea delle condizioni non solo delle singole gite ma anche di altre che uno ha in mente magari alle stesse esposizioni, nord -sud, capire come si è trasformata la neve…….. Per lo meno io lo uso in questo modo. Non è detto che se uno mette 5 stelle a una gita l’indomani vado a farla per forza, ma intuisco come può essere la neve anche in altri posti…

Le relazioni “scheletriche” di chi mette il tempo di salita, un commento al panorama e alla piola seguente…….. non le leggo neanche. E poi come dice Pittolo la frequentazione del sito ti porta a capire chi è affidabile e chi no. Ribadisco che io non ho la pretesa di essere perfetta e affidabile, ma cerco di inserire relazioni che servano al prossimo e se vedo che qualcuno ha ripetuto la gita e si è trovato bene, mi fa piacere.

Buone gite

a pensarci bene….

non credo di aver mai guardato una volta le stelle che vengono messe…

se c’è la descrizione (come almeno nel 90% dei casi) la leggo, se non c’è amen, faccio finta che quella gita non esista nemmeno

sempre per l’argomento “descrizione gite”, avete visto quelle del solito Loris di ieri?

14/4/2010 – LORIS

valutazione: *** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta

neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante

quota neve m :: 1300

e basta. non c’è una parola di più. tutta la relazione è lì.

loris , sforzati un pochettino per favore…

Beh Loris è una certezza!

Ma anche tu Mario nelle descrizioni…….

cito ciò che hai scritto in merito alla gita che hai fatto ieri:

“Abbiamo aspettato che la dozzina di scialpinisti ci battessero una traccia decente , poi siamo partiti noi.”

Comodo così,e battersi una traccia??????????? 👿

“Comunque oggi non ho invidiato per nulla quelli con gli sci, che hanno penato molto più di noi.”

E ci credo,vi hanno battuto la traccia 😆

Ciau nè

come avevo già detto in partenza… il problema delle stelle è un problema prettamente scialpinistico… le condizioni della neve sono estremamente variabili e (anche se non dovrebbe essere così) soggettive… e gia, avete letto bene, ho detto soggettive!! Quante volte capita di leggere delle relazioni e trovare che nello stesso giorno, nella stessa gita qualcuno ha trovato farina da urlo e subito dopo un altro ha trovato crosta immonda…

Ripeto, bisogna prendere le stelle con le molle e imparare a conoscere i relatori…

Io, ad esempio dopo qualche consultazione ho imparato a dare retta ad alcuni e ignorare altri, ma d’altra parte su roccia le cose sono più semplici… un rattaio rimane un rattaio anche se relazionato in maniera favorevole da qualche gulliveriano generoso…

Io sono dell’idea che una fa sempre una valutazione complessiva, vede un po’ di gite in zona dove vuole andare, fa la tare su varie gite in quella valle con esposizione simile alla tua, vede la quota e valuta se andare li o no.. poi a volte capita che chi ha messo una certa relazione lo conosci e allora sai già come relazione.. E anche con lo stesso criterio relazioni.. per dire 3 scemate meglio non relazionare ( solo per dire che ci sei stato.. intasi solo le informazioni e rendi il forum meno fruibile.. ) se una domenica sono andati tutti alla cima del bosco con farina da urlo non serve a niente relazionare se lo hanno già scritto in 7 prima di te.. Ha senso relazionare su posti nuovi, strani dove non è ancora andato nessuno nella stagione. Io per esempio cima delle liste dove andavo 3-4 volte all’anno non relaziono sempre ma dopo una nevicata, dopo il vento, o inzio stagione perchè penso che sia un servizio utile a far capire a chi vive in città come è la neve in quota.. con lo stesso principio a volte relazionavo i fuori pista.. E come dice pittolo le gite in roccia o in alta montagna a meno che non siano gite nuove che non sono in archivio mediamente relazionarle non serve se non c’è nulla di nuovo da dire ( tipo chiodi mancanti, soste rovinate, varianti utili ecc..) relazionare 30 volte in un estate la normale al granparadiso da solo più lavoro al master per inserire e controllare e appaga solo l’ego di chi scrive e poi ha bisogno di far vedere quante gite ha fatto.. cominciamo a togliere tutte le relazioni inutili cosi sulle altre c’è più tempo di fare selezioni.. anche perchè la volta che poi cerco qualcosa non ho voglia di spulciare tra 35 relazioni inutili per trovare quella che dice qualcosa su come è la neve in val maira sopra i 2500 a due giorni da una nevicata primaverile con vento da ovest.. ( che è quello che mi serve.. )

beh noi avevamo le racchette ed era impossibile batterci la pista in due dalla partenza fino in punta! non so se ti è mai capitato una condizione come quella di ieri, piuttosto rara, ma credimi….non te lo auguro

invece con gli sci si stava su in salita

in discesa era un’altra cosa

comunque questo fa parte delle esternazioni personali a cui è dedicata la seconda casella

io tento sempre prima di dare informazioni sulle condizioni , se ve n’è bisogno come sicuramente ieri

Sì mi è capitato eccome e anche noi eravamo i due,ma alternandoci abbiamo battuto traccia,mica abbiamo aspettato che qualcuno lo facesse per noi ;)

Anzi in una gita mista skialp/racchette ci siamo tutti alternati e mi sembra il miglior modo di cooperare,altrimenti si fa come i ciclisti “succhiaruota” :D

Ciau nè

renato63 wrote:

ciclisti “succhiaruota”

presente! :D

Visualizzazione 43 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Gulliver.it Descrizione gite, le stelle!?!

Link copiato