Forums › Gulliver › Bar Gulliver › david lama è un coglione o un eroe moderno?
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
31/01/2011 alle 15:09 #835720
Rieccoci tra gli spassosi bit di giulliver.it, che tanto ha animato le lunghe settimane di lavoro del 2010 e diviso l’italia più di berlusconi (per motivi di quasi uguale importanza, tra l’altro!). Bene, anzi, benissimo. Per ritornare bellamente sulla questione etica, l’esempio di Lama è quantomai esemplare, e per fare seguito alla proposta di Tarallo di spittare “spit surf” ci terrei che da qualcuno partisse una petizione in favore del povero David Lama dal titolo “non dovete per forza usarli”. vorrei sapere cosa ne pensate, e se qualcuno capisce meglio la portata culturale dell’affermazione idiota “in fin dei conti basta non usarli”…
ps: Secondo me Lama è un coglione.
<“Durante una conversazione – dichiara infatti l’americano sul suo blog -, Lama mi ha spiegato che la sua idea è quella di raggiungere la cima per la via normale del Compressore per poi scendere in corda doppia chiodando una via diversa nella parte superiore”. Un progetto inammissibile e irrispettoso per il Cerro Torre, che Haley avrebbe cercato di scongiurare, ma senza riuscire a convincere l’austriaco a cambiare proposito. “E’ un peccato – ha concluso – che Lama non creda abbastanza nelle sue capacità al punto da non voler tentare la salita in puro stile alpino”.>
tratto da
http://blog.jasonkruk.net/2011/01/david-lama-to-rap-bolt-cerro-torre.html -
31/01/2011 alle 15:55 #851946
…per fortuna il tiro della tediosa discussione sugli spit e sul trad si sposta in Patagonia, cosi’ si puo’ tornare a chiodare allegramente in valle dell’Orco. 😆 😆 😆 😆 😆 -
01/02/2011 alle 07:52 #851953
la Patagonia è un po’ lontana… -
01/02/2011 alle 10:10 #851955
possiamo sempre chiedergli di fare un giro in orco, sai mai…. -
01/02/2011 alle 12:44 #851956stambecco wrote:
possiamo sempre chiedergli di fare un giro in orco, sai mai….
Quoto! -
02/02/2011 alle 07:12 #851963stambecco wrote:
ps: Secondo me Lama è un coglione.
…spero che venga sputato via dalla montagna e non ci possa mai più tornare.
-
02/02/2011 alle 10:22 #851964
per adesso è a piantarsi spit nei testicoli al chalten, c’è tempo di m… (ben gli sta!) un amico gli ha parlato del diedro atomico, pare voglia sfogare lì le sue frustrazioni!
-
04/02/2011 alle 20:02 #851978
ma perchè non vi salite un con l’altro il di dietro anatomico invece di farvi le solite seghe? -
05/02/2011 alle 06:37 #851980
perché obiettivamente a parte il tiro bello in diedro il resto della via non è che sia proprio un capolavoro…. 
-
07/02/2011 alle 07:13 #851983alkurtz wrote:
ma perchè non vi salite un con l’altro il di dietro anatomico invece di farvi le solite seghe?
Dato che per farci le seghe siam capaci da soli, e non abbiamo bisogno del tuo aiuto, allora faresti più bella figura se stessi zitto….come al solito.
Cordialmente..
-
09/02/2011 alle 18:50 #852002
Bhè una cosa appare evidente: l’intelligenza non è direttamente ma più che proporzionale al grado!! Lama è sicuramente un genio, sembra incredibile che nessuno ci abbia mai pensato prima, ma è così!!
La possibilità è stata per anni sotto gli occhi di tutti ma solo un essere superiore poteva vedere oltre… e David l’ha fatto; ed il tutto sicuramente non ha interessi personali!!
Sicuramente è un’idea che rivoluzionerà le future conquiste alpinistiche: basterà salire su una normale per poi aprire vie in calata!!… geniale… pensa a tutti quegli idioti che ci hanno messo mesi e mesi ad aprire una via!!… fossi nato prima David… quanto tempo avremmo evitato di sprecare….
Ascoltami bene David:
ti auguro che tu ed i tuoi soci vi tracanniate così tanta di quella fottuta RedBull che vi portate appresso da essere colti da improvvisi, prepotenti e ripetuti attacchi di dissenteria spasmodica… e che tutto questo accada mentre siete stretti stretti nella truna!
Bè se non altro dormirete al calduccio… già ho coniato lo slogan “RedBull… sponsor ufficiale delle più grandi cagate patagoniche di David Lama!!”
Posso dirti una cosa senza offesa David?

[img]http://www.areagratis.it/host/files/5r9uofbv39mae8jkfwdy.jpg [/img] STCRONZO! -
09/02/2011 alle 20:09 #852004Liviell wrote:
Dato che per farci le seghe siam capaci da soli, e non abbiamo bisogno del tuo aiuto, allora faresti più bella figura se stessi zitto….come al solito.
Cordialmente..
Vedi caro liviel, ti dico una cosa: tu di solito fai il forte con i “deboli” e sei debole con i “forti”. Fai il banfone arrogante con chi ritieni che in montagna non valga un cazzo, e sei un cagnolino scodinzolante con chi pensi che sia più bravo di te.
Detto questo, non hai neppure senso dell’umorismo.
Cordialmente: basme l’cul piciu!
-
10/02/2011 alle 11:37 #852009
😆 😆 😆 😆 😆 Bella serie di insulti, BRAVO!
D’altronde se c’hai messo tre giorni a scriverli qualcosa sarà servito…
Non riesco però a inserirti nella casistica da te elencata.
🙄 Cioè…ma tu chi saresti!?! Un debole o un forte? Uno che in montagna non vale un cazzo o sei più bravo di me!?!
No almeno così sono come pormi nei tuoi confronti..
Fino ad oggi per me eri solo un’entità virtuale che di solito si usa chiamare “VIRUS”, ma col tuo aiuto, potrò capire se venerarti, banfare con arroganza (
😆 😆 😆 ), o non so cos’altro. Grazie per la collaborazione.Detto questo, anche stavolta non ti sei smentito, avresti di nuovo fatto più bella figura a startene zitto anzichè insultarmi (visto che neanche mi conosci), ma d’altronde qui ognuno fa il caxxo che vuole.
Cordialmente:
i piciu ciulu, le m…. spusu!(famoso detto valligiano) -
10/02/2011 alle 11:52 #852010
O.T. Mi chiedo, a volte, cosa capiti alle persone di fronte allo schermo di un computer,e con le ditina sulla tastiera…
AL, Liviell, vi conosco personalmente ed ho immensa stima per entrambi, di ognuno di voi conosco i valori, umani e…sportivi (per qust’ultimi non uso misura); soprattutto tu Al, che in quanto a cultura ed intelligenza non devi nulla a nessuno, perchè questi tuoi interventi gratuiti? Se si da del coglione ad un Lama, e se lo merita tra l’altro, a te che cosa te viene meno?
Io te, Al, ci siamo conosciuti proprio “litigando” su di un Forum, ma una volta conosciuti ci siam piaciuti, perchè? Forse perchè si è andati oltre potendo dialogarci i faccia e non da dietro uno schermo? Non per difendere Liviell che sarà ben capace di farlo da solo, ma proprio perchè conoscendovi son sicuro che vi…piacereste, anche se con vedute diverse…
Fine O.T. (scusate)
Lama è un tantino pirla…comunque!
-
10/02/2011 alle 15:11 #852011berni wrote:
O.T.
Mi chiedo, a volte, cosa capiti alle persone di fronte allo schermo di un computer,e con le ditina sulla tastiera…
AL, Liviell, vi conosco personalmente ed ho immensa stima per entrambi, di ognuno di voi conosco i valori, umani e…sportivi (per qust’ultimi non uso misura); soprattutto tu Al, che in quanto a cultura ed intelligenza non devi nulla a nessuno, perchè questi tuoi interventi gratuiti? Se si da del coglione ad un Lama, e se lo merita tra l’altro, a te che cosa te viene meno?
Io te, Al, ci siamo conosciuti proprio “litigando” su di un Forum, ma una volta conosciuti ci siam piaciuti, perchè? Forse perchè si è andati oltre potendo dialogarci i faccia e non da dietro uno schermo? Non per difendere Liviell che sarà ben capace di farlo da solo, ma proprio perchè conoscendovi son sicuro che vi…piacereste, anche se con vedute diverse…
Fine O.T. (scusate)
Lama è un tantino pirla…comunque!
si si! falli conoscere! ma ….chi fa la donna? perche’qui a forza di culi piciu e coglioni

per stare nel tema , mi unisco nel condannare le azioni di lama
😯 😯 certi insulti cosi calorosi pero’

io li riserverei esclusivamente alla politica….

-
10/02/2011 alle 17:35 #852012
Minoso! Cosa mi combini?!? Sei d’accordo con me? No, dai, non scherziamo, sei ancora in tempo per cambiare idea… è una grandissima delusione per me. Aspetta che chiedo a Gnerrone di insultarti gratuitamente per innescare una polemica. Non è possibile che un topic rientri ogni volta nel seminato, e che siamo d’accordo….
D’altronde il mondo finisce nel 2012…
-
10/02/2011 alle 18:58 #852013stambecco wrote:
Minoso! Cosa mi combini?!? Sei d’accordo con me? No, dai, non scherziamo, sei ancora in tempo per cambiare idea… è una grandissima delusione per me.
Aspetta che chiedo a Gnerrone di insultarti gratuitamente per innescare una polemica. Non è possibile che un topic rientri ogni volta nel seminato, e che siamo d’accordo….
D’altronde il mondo finisce nel 2012…
non credo proprio che il mondo finisca nel 2012…..pero’ sono felice di averti deluso
quanto a essere d’accordo con te ce ne passa

sarei molto felice che prima del 2012 finisse un certo modo di fare politica….altro che spit trad cazzi e mazzi….se poi un topic rientra nel seminato e tutti sono d’accordo questa e”logica”….

😆 😆 -
13/02/2011 alle 18:18 #852036berni wrote:
O.T.
Mi chiedo, a volte, cosa capiti alle persone di fronte allo schermo di un computer,e con le ditina sulla tastiera…
Il bello di un forum, di un blog, etc, è che ballano solo parole. Paradossalmente ci si manifesta senza schermo.
Io leggo parole e rispondo parole.
Non conosco chi le scrive e so che chi mi risponde non mi conosce: risponde alle mie parole.
Lo sbaglio è quello di personalizzare i propri interventi, di sentirsi in qualche modo coinvolti personalmente; del resto è molto difficile rimanere nelle parole, è molto difficile prendere le distanze da se, distanza che le parole scritte su un forum pongono automaticamente.
E’ difficile perchè un discorso raramente esaurisce un pensiero, difficilissimamente rappresenta una persona per quella che essa è.
Quando scrivo una cosa devo essere aperto alle molte risposte che ricevo, che altro non sono che possibili interpretazioni che forse non avevo immaginato. Ascoltare gli altri è conoscere se stessi.
Per rimanere sul causus belli:
Io
ma perchè non vi salite un con l’altro il di dietro anatomico invece di farvi le solite seghe?
Era una battua.
Le solite seghe è relativo a spit o no spit etc
alla quale stambecco, che ha capito, ha risposto simpaticamente
Liviel che non ha capito, ha scritto:
-
13/02/2011 alle 21:29 #852038
La mia risposta (che ammetto essere stata un pò pesante) ha un perchè. Semplicissimo:
Io trovo che sul totale dei tuoi interventi ci sia una percentuale piuttosto alta nella quale tu scrivi, o per prendere per il culo il topic e chi ci scrive, o per svaccarlo.
Ora, dato che quando scrivi io non ti ho davanti, non posso sapere quale tono dai alla risposta, quello che scrivi sta scritto e si percepisce così, nudo e crudo come sta scritto.
Se io ti avessi davanti e tu fossi un gran simpaticone forse potrei prenderli sul ridere i tuoi interventi, e magari ci divertiremo come dei matti.
Ma non ci siamo mai visti, e qui ci “parliamo” davanti a una moltitudine di pixel.
Per me un forum deve essere per lo più una cosa seria, ovvero dove non si sprecano pagine di battute più o meno simpatiche o di insulti più o meno offensivi.
Il forum deve servire per mettere in tavola idee, pareri, per chiedere e ricevere consiglio, per farsi un’idea, per ottenere insegnamenti, per essere d’accordo o non esserlo.
Caxxo ma se tutti i momenti deve esserci qualcuno che svacca a me passa la voglia!!!
Non è che mi piaccia così tanto stare davanti ad un pc a leggere un forum e sperare di trovare un intervento in tema su tre….
Io leggo e scrivo su questo forum, perchè spesso ci sono cose che mi interessano, non perchè non so cosa fare e mi prende di scrivere qua e là.
Non penso che tu lo faccia perchè non sai cos’altro fare, ma mi spieghi cosa c’è di tanto bello nel leggere continuamente cose che non c’entrano una sega con il discorso in tema?
Tutto qua, mi son già dilungato fin troppo.
Anche questo topic, anzichè essere motivo di confronto sul tema, è stato svaccato, anche per merito mio.
Mi chiedo solo cosa penserà un utente qualunque che leggerà il titolo e spulcerà le pagine….secondo me penserà……..miiiiii!!!! Ma che palle!
Ed è quello che penso io di molti altri siti dove un gran numero di utenti scrive solo per fare casotto. E mi è passata la voglia.
-
13/02/2011 alle 21:53 #852039
Ti chiedo solo una cosa, ma così, per parlare. Hai mai provato a cercare un qualcosa sul web tramite i forum dei siti più disparati?
Bene, di solito uno ci mette 1 minuto a trovare l’argomento che gli interessa (con l’aiuto di google), circa 1 minuto a trovare la cosa specifica che sta cercando, e la metà delle volte ci impiega un’ora per capirci qualcosa.
Dimmi se non è così…
Trovo solo che ci siano molto siti, dove esiste e persiste la solita congrega di 30 utenti che cazzeggiano continuamente scrivendo dituttoedipiù; e ci siano pochi siti dove, se cerchi qualcosa, lo trovi senza inutili perdite di tempo.
Ovviamente Gulliver non è fra i primi, e mi dispiacerebbe se lo diventasse.
Cordialmente.
-
14/02/2011 alle 10:32 #852044Liviell wrote:
…spero che venga sputato via dalla montagna e non ci possa mai più tornare.Tu negli ultimi due interventi ti presenti come una persona “seria”.
Dimmi, in una scala da 1 a 10 qual’è la serietà del tuo intervento su questo argomento?
Sai, può essere che uno a 21 anni sia un coglione, o che faccia coglionate, e tra noi c’è ne sono a mucchi e anche più maturi, però, sperare che “venga sputato via dalla montagna” mi pare più di una coglionata, e augurarsi che “non ci possa mai più tornare” … non so, forse tu sei il custode della “verità alpinsitica”, detieni le chiavi dell’Alpe.
Se è così, scusami, non lo sapevo.
-
14/02/2011 alle 11:07 #852045
No mi spiace, non sono il custode della verità alpinistica. Come giustamente fai notare nello specifico, non sono un santo, ma generalmente mi sembra di intervenire in tema, il più possibile portando argomentazioni serie, cercando il meno possibile di svaccare i topic, cosa che tu mi sembra che fai spessino…

Attenzione, non sto facendo di un’erba un fascio, ho letto dei tuoi interventi più che sensati, indipendentemente che sia stato d’accordo o meno con essi. Però da quando scrivi qui son state più le volte che ho trovato insulti e scacchi, anziche opinioni “serie”.
Comunque, per me la discussione è belle che finita, e ti assicuro che non porterò rancori….ce l’ho avuta un pò con te sostanzialmente per questo discorso. Null’altro.
Ciao
-
14/02/2011 alle 11:44 #852046Liviell wrote:
No mi spiace, non sono il custode della verità alpinistica.
Come giustamente fai notare nello specifico, non sono un santo, ma generalmente mi sembra di intervenire in tema, il più possibile portando argomentazioni serie, cercando il meno possibile di svaccare i topic, cosa che tu mi sembra che fai spessino…

Attenzione, non sto facendo di un’erba un fascio, ho letto dei tuoi interventi più che sensati, indipendentemente che sia stato d’accordo o meno con essi. Però da quando scrivi qui son state più le volte che ho trovato insulti e scacchi, anziche opinioni “serie”.
Comunque, per me la discussione è belle che finita, e ti assicuro che non porterò rancori….ce l’ho avuta un pò con te sostanzialmente per questo discorso. Null’altro.
Ciao
Capisci bene che quello che sembra a te, sembra a te.
take it easy
-
17/02/2011 alle 13:26 #852102
Divagazioni divertenti a parte e tornando on topic, cioè sul “non dovete usarli per forza”, basta rispondere: “non dovete metterli per forza”. E’ molto semplice e bastano pochissimi principi già sufficientemente enunciati nei vari topic da autorevoli personaggi: in “montagna” non si attrezzano innanzitutto le vie dall’alto e gli spit vanno banditi ovunque vi sia la possibilità di proteggersi diversamente. “Ovunque!”. Se fino ad oggi non è stato così poco male, da oggi si deve creare un “deterrente morale” contro lo spit “inutile”, affinchè fra un pò di anni il mettere uno spit diventi fatto scomodo di fronte all’opinione della comunità degli scalatori. In caso di “porcherie evidenti” schiodare! A Lama come al signor rossi… -
17/02/2011 alle 14:07 #852103
benvenuto! -
17/02/2011 alle 15:44 #852105
… se qualcuno aprisse un topic sul tipo di farina da usare per fare una buona polenta, si finirebbe con il discutere sugli spit si o spit no. -
17/02/2011 alle 17:04 #852107
infatti qui non si parla di farina, ma di Lama che, come molti altri assai meno noti, vuole fare una coglionata, che pare evidente a chiunque abbia buon senso, credo anche a te che non perdi occasione di sottolineare come si parli sempre di spit o non spit. Se apri un topic sulla farina ti dirò la mia…

-
17/02/2011 alle 17:18 #852108galadriel wrote:
infatti qui non si parla di farina, ma di Lama che, come molti altri assai meno noti, vuole fare una coglionata, che pare evidente a chiunque abbia buon senso, credo anche a te che non perdi occasione di sottolineare come si parli sempre di spit o non spit.
Se apri un topic sulla farina ti dirò la mia…

…ben felice di offrirti un calice di citrodosina.
-
17/02/2011 alle 18:45 #852111galadriel wrote:
Divagazioni divertenti a parte e tornando on topic, cioè sul “non dovete usarli per forza”, basta rispondere: “non dovete metterli per forza”. E’ molto semplice e bastano pochissimi principi già sufficientemente enunciati nei vari topic da autorevoli personaggi: in “montagna” non si attrezzano innanzitutto le vie dall’alto e gli spit vanno banditi ovunque vi sia la possibilità di proteggersi diversamente. “Ovunque!”. Se fino ad oggi non è stato così poco male, da oggi si deve creare un “deterrente morale” contro lo spit “inutile”, affinchè fra un pò di anni il mettere uno spit diventi fatto scomodo di fronte all’opinione della comunità degli scalatori. In caso di “porcherie evidenti” schiodare! A Lama come al signor rossi…
Benvenuto…e…quoto, da spittatore (che rivedrà qualcosa nel suo spittare) ma quoto

-
17/02/2011 alle 18:51 #852112
una cosa che m’incuriosisce molto su questi topic, che ho letto con interesse, è il fastidio di chi s’intromette per dire “che non se ne può più” di un argomento, oppure notare che vi è chi porta “contributi” che contributi non sono. Ma non sarebbe più semplice non intervenire se si è saturi di un argomento oppure se non interessa piuttosto che spendersi in cazzate o in commenti superflui? No, così per dire… In ogni caso, sono gradite risposte attinenti alla questione sollevata da stambecco…
-
17/02/2011 alle 18:53 #852113berni wrote:
Benvenuto…e…quoto, da spittatore (che rivedrà qualcosa nel suo spittare) ma quoto

bravo berni, “rivedere” è segno di maturità, arroccarsi su posizioni preconcette solo perchè si è infastiditi dall’inevitabile corso che l’arrampicata prenderà, è puerile e sterile.

-
17/02/2011 alle 21:40 #852114galadriel wrote:
bravo berni, “rivedere” è segno di maturità, arroccarsi su posizioni preconcette solo perchè si è infastiditi dall’inevitabile corso che l’arrampicata prenderà, è puerile e sterile.

Quoto anch’io….ad una condizione:“Se per caso qualcuno si ammazza su una“via spittata con il metodo nuovo”...vai Tu a dirglielo ai famigliari, con i perchè e percome…si è ammazzatoper passare una giornata su una via relazionata “protetta a spit”Ok?….senza astio, senza rabbia, senza niente….VAI TE però….. ❗ 🙄 -
17/02/2011 alle 22:25 #852116
Ma i morituri oltre a impararsi a memoria la libretta alzeranno la testa prima di attaccare la via?… in quel caso vedendo che spit non ce ne sono si porranno qualche domanda?… giusto? Tu dici che partiranno come fottuti terroristi con la guida d’arrampicata in mano al posto del corano e si immoleranno cercando di incastrare le coppie in fessura?
Quello proposto da galadriel non è un nuovo metodo di chiodatura ma quello giusto.
Il fatto che per anni ci sia stata anarchia e siano state fatte cazzate non vuol dire che si debba fare sempre così.
Imparare a valutare la via rispetto alla propria esperienza e stato di forma è il modo migliore per non farsi male non riempire le vie di spit.
-
18/02/2011 alle 07:33 #852117Gnerrone wrote:
Imparare a valutare la via rispetto alla propria esperienza e stato di forma è il modo migliore per non farsi male e non riempire le vie di spit.Amen
ps.: Ma Titus, davvero pensi queste cose? Ma secondo te se uno si ammazza su una via trad bisogna andare a raccontare alla famiglia tutta la storia dello spit fin dalle origini?? e secondo te lo capirebbero? o forse bisogna dir loro che il povero defunto aveva effetuato una scelta, prendendosi le proprie responsabilità e rischi!? ……ma più che altro…… pensi davvero allo spit come unico mezzo di protezione e prerogativa assoluta di sicurezza?
🙄 -
18/02/2011 alle 09:32 #852119
Titus, se dici così non fai altro che evidenziare tutte le contraddizioni ed i limiti dello spit integrale. Se lo spit non c’è, e dev’essere chiaro che non c’è tramite relazioni e quant’altro, io attacco una via solo se sono veramente in grado! La mia sicurezza dipende dalla mia capacità di valutazione e dalla mia capacità tecnica. Punto e basta. Se ho un livello in falesia di 6a attaccherò una va di livello 5b/5c preoccupandomi di sapere qual’è il suo grado d’ingaggio. Questa è la vera scalata! Se ho un livello 6a e attacco una via di 6b dichiarata come 5c obbligatorio (tanto azzero in ogni punto) ma che “scalata” avrò mai fatto? Non dico che non debbano esistere anche vie così, ma spero che in futuro cambi, come dice Berni, anche il punto di vista dei futuri attrezzatori di vie multipitch, che sappiano dare alle proprie vie un pò di “sale” senza trasformare tutto in vie ferrate. Insomma, mi piacerebbe in futuro vedere placche spittate in modo intelligente e fessure “tutte” pulite!
E in certa “montagna”, sulle vie dove lo spit si nasconde dietro rivendicazioni commerciali o di pseudo sicurezza, via tutto e basta. Vogliamo praticare un’attività che abbia come punto di partenza la propria umiltà e conoscenza personale, non “aiuti” psicologici del tipo: “mah! Ci sono gli spit oppure le calate comode, dunque tento!”. Occorrerebbe chiedersi “qual ‘è il mio livello? Qual’è la mia conoscenza della montagna? Sono in grado di salire in modo sicuro e di ritirarmi con mezzi miei in caso di bisogno? No? Bene, allora non salgo e cerco qualcosa in base alle mie possibilità. Questa scuola di pensiero deve iniziare dal “basso” e deve averne la possibilità, senza cozzare contro uno spit ad ogni metro. Ci saranno meno scalatori o meno aspiranti alpinisti? E chi se ne importa? Il livello medio si alzerà però di conseguenza e non sarà fittizio. Queste cose le avete già dette e stradette, e nonostante siano talmente elementari, si continua a mettere in campo argomenti per fare una falsa campagna liberista della montagna sicura per tutti, quando sicura così non è se si ha il coraggio di guardare lontano. Nel caso specifico del supertop Lama, la sua idea è sbagliata proprio perchè è un supertop, dunque fà tendenza. Sbaglia come sbagliò Pedrini su Panoramix, su Rattle snake e su Arrapaho, senza nulla togliere alla loro “grandezza”. Non posso dire che è un coglione, ma che fa una coglionata sì.
-
18/02/2011 alle 11:52 #852123
Ragazzi 😳 niente di personale sia ben chiaro❗ Espongo la mia idea, frutto di 50 anni di montagna, alpinismo, arrampicata tranquilla, escursionismo, e 20 anni di chiodature,
e ho perso troppi AMICI,perché si sentivano sicuri del loro grado e e valutavano la via al di sotto delle loro capacità ❗ …. e poi…..che gli racconti ad un paio di figli in tenera età o al papà e alla madre
: ….ci siamo sbagliati
: la via era da considerare trad, ma sulla relazione c’era scritto chiodata a spit, lunghi
:😯 ma a spit ….e lui che ha sbagliato
: …o è quello che ha relazionato
:
:Poi il discorso sugli spit si facevano 30 anni fa, solo che adesso si è tutto incarognito, anche in montagna…
.e ciò dispiace❗ C’è sempre quello che ce l’ha più lungo, duro, sono il più figo…..ma andare in montagna per divertirsi no
…non va bene
:
:Bisogna sempre innescare delle guerre ideologiche….basate su che cosa poi….MI dispiace che il mondo della montagna abbia preso questa piega

Senza offesa con nessuno e scusatemi se mi sono permesso di intervenire.Ciao a tutti….T.S.
Scusatemi gli errori…..
😳 -
18/02/2011 alle 12:13 #852124
… intervengo anche io (chiodatore seriale)… Credo che gli ultimi interventi (soprattutto quelli di Titus) partano da un equivoco di fondo e siccome lo sport principale, sul forum, e’ quello di polemizzare piuttosto che di capirsi, provo a mettere ordine.
Un conto e’ parlare di vie da proteggere o non proteggere o proteggere con sistemi diversi (e qui ognuno dice la sua), un conto e’ mettersi a levare gli spit dalle vie (e quindi relazionate in base a questo tipo di protezioni). Penso che lo sfogo di Titus parta da quest’ultima ipotesi….. perche’ non sarebbe pensabile (e tantomeno giusto) concepire vie di salite solamente a spit.
Per quanto riguarda il resto io credo che le vie spittate siano una grande risorsa, ma non l’unica…… ed infatti non ho nulla da obiettare sull’esistenza e la salvaguardia di vie di altro genere, siano esse da integrare, completamente da proteggere o altre cose ancora. Viva la differenza, viva la possibilita’ di trovare spazi e salite di tutti i tipi. Personalmente ho attrezzato molte vie plasir (quindi con chiodatura generosa), vie per bambini, monotiri estremamente selettivi (per la chiodatura decisamente severa) e vie di piu’ lunghezze con ancoraggi assai distanziati…. ma non ho mai attrezzato o preparato vie da proteggere perche’ dove traffico io in parete non ci sono fessure.
-
18/02/2011 alle 12:55 #852125caiojet wrote:
… Per quanto riguarda il resto io credo che le vie spittate siano una grande risorsa, ma non l’unica…… ed infatti non ho nulla da obiettare sull’esistenza e la salvaguardia di vie di altro genere, siano esse da integrare, completamente da proteggere o altre cose ancora. Viva la differenza, viva la possibilita’ di trovare spazi e salite di tutti i tipi. Personalmente ho attrezzato molte vie plasir (quindi con chiodatura generosa), vie per bambini, monotiri estremamente selettivi (per la chiodatura decisamente severa) e vie di piu’ lunghezze con ancoraggi assai distanziati…. ma non ho mai attrezzato o preparato vie da proteggere perche’ dove traffico io in parete non ci sono fessure.
E la tua attività di attrezzatura di itinerari sportivi è sicuramente apprezzata anche perchè pensi anche a chi si approccia all’arrampicata da neofita.
Ho capito quello che intendeva dire Titus: è chiaro che è ben diverso il discorso se si tratti di vie nate in un certo modo oppure vie spittate, relazionate e poi ripulite soprattutto se la schiodatura non è stata minimamente segnalata.
Quello che volevo dire io è che non penso che chi arrampica lo faccia come un automa e che quindi una volta accortosi della mancanza di spit dove segnalato dalla relazione aziona il cervello, capisce che qualcosa non va e, fatta una valutazione sul materiale che ha con sè, valuta se proseguire o RITIRARSI.
Titus, sicuramente i tuoi interventi sono ben graditi… tutti abbiamo a cuore l’incolumità di chi fa parte della nostra grande famiglia di chi ama la montagna… però mi sembra che la metti giù un pò tragica…
-
18/02/2011 alle 13:04 #852126Gnerrone wrote:
Titus, sicuramente i tuoi interventi sono ben graditi… tutti abbiamo a cuore l’incolumità di chi fa parte della nostra grande famiglia di chi ama la montagna…però mi sembra che la metti giù un pò tragica…
Sarà la vecchiaia…
😆 …però ti assicuro che di amici ne ho lasciati….e per delle cazzate chiodatorie
Non fà piacere….

-
18/02/2011 alle 13:50 #852129Gnerrone wrote:
E la tua attività di attrezzatura di itinerari sportivi è sicuramente apprezzata anche perchè pensi anche a chi si approccia all’arrampicata da neofita.
Ho capito quello che intendeva dire Titus: è chiaro che è ben diverso il discorso se si tratti di vie nate in un certo modo oppure vie spittate, relazionate e poi ripulite soprattutto se la schiodatura non è stata minimamente segnalata.
Quello che volevo dire io è che non penso che chi arrampica lo faccia come un automa e che quindi una volta accortosi della mancanza di spit dove segnalato dalla relazione aziona il cervello, capisce che qualcosa non va e, fatta una valutazione sul materiale che ha con sè, valuta se proseguire o RITIRARSI.
Titus, sicuramente i tuoi interventi sono ben graditi… tutti abbiamo a cuore l’incolumità di chi fa parte della nostra grande famiglia di chi ama la montagna… però mi sembra che la metti giù un pò tragica…
… ti diro’ di piu’….. e in apparente contraddizione con la mia attivita’ di chiodatura a spit…..
Se una volta pensavo ed agivo con l’idea che l’arrampicata NON dovesse ridursi ad una attivita’ per “pochi” ( e quindi chiodature abbastanza ravvicinate) oggi la penso un po’ diversamente perche’ noto sempre piu’ spesso una sorta di spegnimento del cervello solo perche’ la via e’ a spit o a resinati o in un sito di scalata ben tenuto.
Cosa voglio dire con questo?….. quando, anni fa, ho iniziato a scalare si saliva anche su vie sporche o lichenose, si trovavano ancoraggi vetusti, arrugginiti e spesso “improbabili”. Gli spit (forgiati a mano) erano piantati con tasselli da 8mm (e anche da 6!) e spesso ricoperti ruggine…. eppure nessuno si lagnava, nessuno si lamentava, si era grati per quello che si trovava e si teneva il cervello sempre molto acceso perche’ eravamo tutti coscienti della pratica di una attivita’ potenzialmente rischiosa.
Adesso ci si lamenta per tutto (persino del terreno non erboso alla base dei monotiri) e l’approccio alla scalata e’ spesso superfiale, spocchioso e presuntuoso. Per questo (se la morfologia della roccia lo consente) quando apro una via nuova cerco di posiziare gli ancoraggi in maniera mooooolto severa….. ma davvero molto….. in modo tale che chi decide di salire capisca subito che nervi, muscoli e, soprattutto il cervello, rimangano ben sollecitati e sempre in modalita’ “on”!

-
18/02/2011 alle 14:12 #852130
per titus: capisco uno stato emotivo, ma allora dovremmo proibire le cascate di ghiaccio!!! Io personalmente le sconsiglio come la merda, perché mi fanno paura, perché sono OGGETTIVAMENTE pericolose (nel senso che ci sono molte variabili non soggettive, troppe per me), ne ho presa una in testa e il giorno dopo ho venduto le picche, ma non dirò mai a nessuno di non farle. Anzi, ammiro molto chi le fa, pur avendo perso più di un amico su ghiaccio e avendone un paio che causa volazzo brutto (come quasi tutti i voli in cascata) adesso non camminano più dritti, e non per modo di dire! Quindi? Chi lo dice alle loro famiglie etc etc etc. È una dialettica sbagliata: tutti hanno un cervello e il libero arbitrio. Chi non vuole rischiare troppo va nelle falesie di Cajo, che sono dei gioiellini cui manca la certificazione iso 14001!!! E per fare un altro esempio non va sulle vie di Della Bordella in Wenden o su Brutamato yeye in Mello, che sono altrettanto certificate…. in senso opposto (ma sempre protette a spit!)!!!
Conclusione 1: è bello che ci sia qualsiasi terreno affinché ognuno possa cimentarsi su quello che preferisce
conclusione 2: ma Lama è un coglione o no?
così, per rientrare in topic
Liviell wrote:s.: Ma Titus, davvero pensi queste cose? Ma secondo te se uno si ammazza su una via trad bisogna andare a raccontare alla famiglia tutta la storia dello spit fin dalle origini?? e secondo te lo capirebbero? o forse bisogna dir loro che il povero defunto aveva effetuato una scelta, prendendosi le proprie responsabilità e rischi!? ……ma più che altro…… pensi davvero allo spit come unico mezzo di protezione e prerogativa assoluta di sicurezza?
non c’è altro da aggiungere
-
18/02/2011 alle 14:23 #852132
caro titus le tue vie sono plaisir e chiodate a dovere per il luogo e il tipo d’arrampicata che vi si può praticare. Il mio discorso riguarda, come dicevano ajax e mau mau tempo fa, la nascita di una nuova sensibilità, che permetta su certi terreni di non vedere quello spit che fino a pochi anni prima sarebbero stati la “soluzione finale”, e che nei riattrezzamenti di vie storiche ci si pensi bene prima di forare la roccia. Così come il mio discorso riguarda una grande montagna con una grande storia, che non può essere mortificata con una chiodatura dall’alto. Sembrerebbero due discorsi scollegati, quello dello spit facile e quello di Lama, ma se guardi bene non lo sono affatto. -
18/02/2011 alle 14:37 #852136
Ok allora! Vendo l’Hilti, chi lo vuole? 

😆 Così…non farò più scempi🙄 -
18/02/2011 alle 14:40 #852137
a quanto? -
18/02/2011 alle 14:43 #852138stambecco wrote:
a quanto?
Ma come …uno strenuo difensore del Trad…che compra il trapano per bucare
:❗ 😮 😮 😮 ….Non si Fà

😆 😆 😆 Scusa il tono scherzoso, non voglio prenderti per il qulo…
😥 😯 ….Cmq Mp

-
18/02/2011 alle 14:57 #852139
Giusto Cajo!!! Modalità “ON” !!

-
18/02/2011 alle 15:17 #852141stambecco wrote:Chi non vuole rischiare troppo va nelle falesie di Cajo, che sono dei gioiellini cui manca la certificazione iso 14001!!! /quote]
beh….. tu pensa che mica tutti la vedono cosi’.
Io ho casualmente (nel senso che non c’e’ stata alcuna premeditazione o programmazione) messo mano ad una palestra di roccia che era in totale stato di abbandono e piano piano, negli anni ho ripulito, chiodato e attrezzato, tenendo sempre a mente che quel posto era nato come “palestra di roccia” e quindi mi pareva giusto mantenere un certo standard di sicurezza nel chiodare i nuovi itinerari (su quelli vecchi su cui ho messo mano per cambiare i vecchi e macilenti spit forgiati a mano ho sempre mantenuto il criterio originale per il posizionamento degli ancoraggi… quindi senza togliere, aggiungere o spostare a mia discrezione).
Avrei onestamente desiderato aprire qualche via da proteggere o anche solo da integrare, ma quel tipo di roccia non lo consente (assenza quasi totale di fessure), e mi sono limitato ad aprire alcune vie di placca di piu’ tiri con chiodature un po’ meno generose (ogni 7/8/9 mt) … e’ bastato questo per sentirmi dire di tutto. Che sono un pazzo, criminale, incompetente ecc.ecc……
-
18/02/2011 alle 15:25 #852144caiojet wrote:
, e mi sono limitato ad aprire alcune vie di placca di piu’ tiri con chiodature un po’ meno generose (ogni 7/8/9 mt) … e’ bastato questo per sentirmi dire di tutto. Che sono un pazzo, criminale, incompetente ecc.ecc……
reo confesso, oltretutto!

-
18/02/2011 alle 18:56 #852156
finita la neve e sciolto il ghiaccio ???????????? si ricomincia con le caxxxxate spit si, spit no , fessura si fessura no.. -
18/02/2011 alle 20:36 #852161gattonero wrote:
finita la neve e sciolto il ghiaccio ???????????? si ricomincia con le caxxxxate spit si, spit no ,
fessura si fessura no..
L’unica fessura che mi piace è questa….
[img]http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/45.gif [/img] 
-
19/02/2011 alle 20:34 #852171
concordo pienamente, meglio se svase e con poca aderenza…….. -
19/02/2011 alle 20:50 #852173gattonero wrote:
concordo pienamente,
.meglio se svase e con poca aderenza…….
26/02/2011 alle 06:59 #852235Scusate l’ignoranza, ma sto Lama non può fare quello che vuole? In montagna c’è posto per tutti. Altrimenti gli sci alpinisti, ad esempio, avrebbero già sterminato i ciaspolatori…
27/02/2011 alle 22:59 #852244Si certo… Buonanotte va..
28/02/2011 alle 11:06 #852251legolas70 wrote:Scusate l’ignoranza, ma sto Lama non può fare quello che vuole? In montagna c’è posto per tutti. Altrimenti gli sci alpinisti, ad esempio, avrebbero già sterminato i ciaspolatori…

concordo legolas70, in montagna ciascuno può fare quello che vuole…
dunque domani vado a schiodare un pò di nefandezze alla Sbarua

28/02/2011 alle 12:21 #852254galadriel wrote:concordo legolas70, in montagna ciascuno può fare quello che vuole…
dunque domani vado a schiodare un pò di nefandezze alla Sbarua

e non solo, dalle mie parti è lecito chiodare e schiodare ma anche scoparsi le tipe dei chiodatori. Un classico! In montagna si fa quello che si vuole, sempre e comunque! Poi i chioidatori si arrabbiano, richiodano, gli altri rischiodano e via dicendo. Io ad esempio, che in montagna faccio quello che voglio, ci porto la spazzatura indifferenziata, che è una grande rottura di balle quando sei incasinato durante la settimana. E invece no, grazie alla regola “fa un po’ come te pare” la smaltisco serenamente tutti i sabati durante gli avvicinamenti o nei parcheggi alpini. Preciso!
28/02/2011 alle 19:12 #852263legolas70 wrote:Scusate l’ignoranza, ma sto Lama non può fare quello che vuole? In montagna c’è posto per tutti…..
beh, no, spiace legolas70, ma qui non si scusa un ca@@o.Affermare una cosa del genere è veramente da ignoranti, e senza offesa, nel senso di chi “ignora” un argomento e tutto quello che ci sta alla base.
…ti diamo una seconda possibilità per rifarti!!!
01/03/2011 alle 16:30 #852265quindi posso buttare via o no la indifferenziata lungo gli avvicinamenti? Cla, saggio moderatore, aiutami tu!
01/03/2011 alle 18:07 #852266stambecco wrote:quindi posso buttare via o no la indifferenziata lungo gli avvicinamenti?
Cla, saggio moderatore, aiutami tu!
credo che tu la butti gia’ la indifferenziata lungo gli avvicinamenti…..10 20 minuti..
senno’ non mi spiego un sacco di cose……
😆 😆 😆 😆 😯 AutorePostVisualizzazione 58 filoni di risposte- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › david lama è un coglione o un eroe moderno?
-