Forums › Gulliver › Bar Gulliver › cosa serve per il Monviso
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
25/08/2012 alle 19:08 #836290
settimana prossima sarò in zona Monviso e quindi mi stavo chiedendo se fare una puntata su questa grande montagna. sarei però da solo.
mi chiedo: cosa serve per la salita al Monviso dalla normale come attrezzatura?
le condizioni attuali dai report sono di montagna asciutta, quindi picca e ramponi si possono lasciare a casa.
mi pare di capire che a livello tecnico non ci siano grandi difficoltà, solo con alcuni passaggi sul II grado. insomma, in salita non dovrei avere problemi ad andare su slegato.
per la discesa come sono questi tratti di II grado? può aiutare fare delle doppie? di che lunghezza sarebbero queste doppie?
-
25/08/2012 alle 19:46 #858928il.bruno wrote:
cosa serve per la salita al Monviso dalla normale come attrezzatura?
le condizioni attuali dai report sono di montagna asciutta, quindi picca e ramponi si possono lasciare a casa.
mi pare di capire che a livello tecnico non ci siano grandi difficoltà, solo con alcuni passaggi sul II grado. insomma, in salita non dovrei avere problemi ad andare su slegato.
per la discesa come sono questi tratti di II grado? può aiutare fare delle doppie? di che lunghezza sarebbero queste doppie?
Il periodo migliore è settembre e non di
!!!domenica
Per la via normale : casco obbligatorio, una frontale , io i ramponi li metterei nello zaino,
Per le condizioni prova anche a sentire il Quintino Sella :
http://www.rifugiosella.it/ Per le doppie non ti so consigliare , certo che in alcuni passaggi ti possono accellerare la discesa
-
26/08/2012 alle 20:10 #858931
No doppie, no picca e no ramponi (nelle condizioni attuali). Solo un pò d’attenzione su ciò che resta del nevaio sopra l’Andreotti specie al mattino che la neve è dura.
Casco molto consigliato e ginocchia buone

Sconsigliata la domenica per la folla ( e forse anche il sabato…).
-
26/08/2012 alle 22:46 #858932
grazie 
-
27/08/2012 alle 06:36 #858933
Ciao, normalmente si scende disarrampicando. Sono comunque previsti alcuni punti di ancoraggio per calarsi, poco sotto la vetta e in corrispondenza
dei “Fornelli”, utili soprattutto in caso di maltempo.
Per quanto riguarda l’affluenza l’attacco della Normale è comunque raggiungibile da due vallate ( Po e Varaita ).

-
27/08/2012 alle 14:42 #858943
Tutto giusto quello che ti è stato scritto: casco consigliato, frontale necessaria e corda no se arrampichi bene in libera sul 3°. Aggiungo: serve un buon allenamento e un meteo sicuro -
27/08/2012 alle 18:36 #858948il.bruno wrote:
settimana prossima sarò in zona Monviso e quindi mi stavo chiedendo se fare una puntata su questa grande montagna.
sarei però da solo.
mi chiedo: cosa serve per la salita al Monviso dalla normale come attrezzatura?
ma te lo do’ io un consiglio!!!!!!
compera una guida…..non di carne….. ma di carta……. impara a leggerla poi……..
puoi fare cio’che vuoi…….

ps. a livello tecnico “slegato”….
😮 lo scoprirai solo vivendo

-
28/08/2012 alle 08:42 #858953
sono salito ieri io sono della val po conosco bene il monviso,per ora tutto pulito portare solo casco,corda e imbrago per la discesa non si sa mai. -
28/08/2012 alle 17:51 #858962minoso wrote:
ma te lo do’ io un consiglio!!!!!!
compera una guida…..non di carne….. ma di carta……. impara a leggerla poi……..
puoi fare cio’che vuoi…….

ps. a livello tecnico “slegato”….
😮 lo scoprirai solo vivendo

❗ ❗ ❗
:🙄 😮 😯 -
31/08/2012 alle 17:31 #859023
grazie a tutti dei consigli, anche quelli di lunedì pomeriggio e successivi che non ho letto 
son salito martedì, tutto ok e bellissima salita e discesa.
-
31/08/2012 alle 20:49 #859026il.bruno wrote:
grazie a tutti dei consigli, anche quelli di lunedì pomeriggio e successivi che non ho letto

son salito martedì, tutto ok e bellissima salita e discesa.
ma che bravo……..😯 

-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › cosa serve per il Monviso