Forums › Gulliver › Gulliver.it › Corona un poveraccio alla ricerca di visibilità
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
15/08/2017 alle 16:56 #837682
L’altro è giorno voleva ammazzare uomini, oggi anche, per difendere orsi. -
15/08/2017 alle 16:58 #870367
Che Corona abbia bisogno di visibilità non lo credo proprio. Che abbia ragione in entrambi i casi, sì
-
16/08/2017 alle 07:13 #870369
…meglio che si beva un bicchiere e stia un po’ zitto!!! -
16/08/2017 alle 17:19 #870371
… se gli entrava di notte un orso in casa forse Corona andava in tilt! 
-
17/08/2017 alle 09:10 #870372
dixit… Sapete una cosa? Non avete risolto un bel niente. Lo dico a voi, uomini che avete sparato all’orsa e lo dico a chi vi ha ordinato di farlo. Preparatevi pure a sparare ancora, armate i vostri fucili. Finché l’uomo attraverserà la strada di un’orsa con i cuccioli, finché quell’orsa avrà paura aggredirà per difenderli. Ogni madre, di qualsiasi specie sia, difende i propri piccoli. È l’uomo, non l’orsa, che non è al suo posto. Gli orsi se ne fregano di noi, non ci aggrediscono, ma se una femmina ha i cuccioli allora è meglio starle distante. Punto. L’orsa lì doveva essere e lì doveva continuare a stare.
Hanno ucciso Daniza e adesso anche KJ2. E ci hanno pure detto che Daniza è morta per eccesso di anestetico, che si era trattato di un errore. Certo, come no? Per KJ2 niente anestetico? No, per quest’ora soltanto piombo. Scusate, ma per quanto tempo continuerete a sparare? Prima ripopolate le montagne con gli orsi spendendo un sacco di quattrini pubblici e poi li condannate a morte. Bel paradosso. Assurdo non credete? Ma come si fa, dico io, a inventarsi cose di questo genere, a non comprendere di essere davvero fuori di testa a scegliere di uccidere. Gli animali selvatici non stanno alle nostre regole, questa è la loro colpa. È evidente che sono condannati per questo, ci intralciano, eppure li abbiamo catturati altrove e portati da noi perché le Alpi erano popolate anche dagli orsi e non c’erano più. Siete voi che ordinate e sparate a non stare alle regole dei selvatici perché non le conoscete. È un problema di ignoranza. Noi viviamo in un mondo di ignoranza mal distribuita. La montagna è sconosciuta. Sono almeno trent’anni, dico trent’anni, che chiedo ai governanti, allo Stato, non so più a chi, di farla studiare a scuola la montagna. Le guide alpine, gli uomini che la vivono e la conoscono, contadini, allevatori, boscaioli devono essere chiamati nelle aule scolastiche per raccontarla, tra bellezza e pericoli. Soltanto così la si può apprezzare.
-
19/08/2017 alle 15:28 #870376
Ma tu Anna non fai parte del genere umano? O sei di una specie diversa? 😮 Oppure per uomini intendi quelli di sesso maschile che vedi diversi da vuoi donne?

Non è facile sulle Alpi la convivenza fra l’uomo e i grandi Carnivori (Orso, Lupo, Lince). Non lo è mai stata e mai lo sarà. L’arco alpino, una delle poche aree selvagge dell’Europa centro-occidentale è anche fortemente antropizzato e quindi il rischio di conflitto fra le esigenze umane e quelle degli animali selvatici che lo popolano è molto più alto che altrove (es. Rocky Mountains dove la densità di popolazione – dell’uomo – è bassissima).
Che l’uomo sia invadente sulla Terra è dimostrato, che sfugga alle regole naturali pure, ma non è facile una soluzione ai conflitti fra le attività umane e le specie animali più impattanti con queste. Non dico di stare dalla parte di chi (uomini) vorrebbe un deserto faunistico per non avere problemi (pericoli, danni, incidenti), ma l’estremismo animalista è peggio ancora (soprattutto perchè poi la ns natura non ci permette di esserlo fino in fondo…).
Credo che le decisioni sulle misure di gestione della fauna selvatica non siano facili da prendere, soprattutto perchè non sono mai prese solo considerando l’aspetto “tecnico” o l’aspetto “scientifico”, c’è sempre il fattore “sensibilità umana”. Per cui, qualunque decisione viene presa, a qualcuno (singolo, categoria) non sta mai bene.
Non confondiamo però il sacrificio di un esemplare problematico con la salvaguardia di una specie. Nessuno ha pensato che forse si è deciso di intervenire in quel modo per evitare che qualcuno ci pensasse con sistemi più dannosi? (per es. bocconi avvelenati, che avrebbero potuto uccidere più orsi e anche altri animali, anche domestici).
Prima di schierarsi a mio avviso vale la pena di pensare 1000 volte, ascoltare e non farsi condizionare, ne dai pensieri altrui ne dai propri pregiudizi…
Che poi contadini, allevatori, boscaioli debbano essere chiamati nelle aule scolastiche per raccontare la montagna mi fa un po’ sorridere, racconterebbero la “loro”, ma non sarebbe la “tua”, ne la “mia”… prova a parlare loro del Lupo, poi non so se tornerari ad osannarli…

-
19/08/2017 alle 17:40 #870377
ma guarda ho solo riportato tali quali le parole di corona, per chi non avesse letto l’ articolo -
19/08/2017 alle 18:13 #870378
Ops 😳 😳 E’ evidente che io non l’abbia letto, come non ho visto il tuo “dixit” all’inizio del messaggio…
(un altro difetto di noi uomini – maschi e femmine – è che facciamo tutto, troppo di fretta…
Ti chiedo scusa Anna, rimangio le prime due frasi….

-
20/08/2017 alle 21:36 #870379
Quando si tratta di animali mi parte l embolo… Se Corona ha detto quello..viva Corona..
Gli animali agiscono per istinto ed in questo non c è errore..è la loro natura.. hanno più cuore ed affetto loro di quanto possano averlo tante persone… le chiamiamo “bestie”.. o si definisce bestia una persona quando la si disprezza… appunto..ma le bestie siamo noi non loro..
L uomo deve imparare a rispettare chi o cosa lo circonda..e smetterla di credersi un Dio sulla terra..come se tutto il resto fosse inferiore … ma chi ci crediamo di essere…
Ammazziamo orsi che aggrediscono x difendersi. .. e dopo qualche anno di galera si lascia uscire qualche essere schifoso che ha ucciso x divertimento o che altro?!!
… un escursionista prende un orso a bastonate e sta povera creatura viene condannata xche si difende???… ma se gli staccava la testa con una zampata lo avrei pure capito..Altrimenti a beccarlo al momento il bastone lo usavo io in testa a lui..
Come avrei capito se al contrario un uomo ammazza un orso perchè questo lo aggredisce… logico penso..
Probabilmente sarò una delle poche persone a pensarla così..ma non importa..
gli animali non si toccano
-
21/08/2017 alle 14:51 #870381
…non si è capito poi perché un’azione così repressiva per la povera orsa non potevano spostarla? …ma una delle cose che più indignano sono queste: -
21/08/2017 alle 15:58 #870382
quella del delfino ?? … vogliamo chiamarla ignoranza??…stupidita ???….
o piu’ semplicemente e correttamente la chiamiamo per quello che e’ IDIOZIA.. INSENSIBILITA’ …
per farsi una cavolo di foto…ma scherziamo ?? al posto del cervello hanno i sassi ??
non vado avanti perche’ diventeri offensiva
-
22/08/2017 alle 13:40 #870390
penso che non ci sia un reale aggettivo, perché una cosa simile trascende la stupidità o ignoranza. È il baratto di una vita x una squallida foto, che nemmeno vuole testimoniare qualcosa di scientifico, artistico, o qualsiasi altra cosa, (e comunque ingiustificabile), no, per una foto fatta con un telefonino da condividere spaventando a morte un cucciolo di animale. Mi pare oltretutto che fosse gia capitata una cosa simile. Purtroppo più volte mi è anche capitato di incontrare qualche camoscio o stambecco il soliti ragazzini insieme ai genitori con le scarpe da ginnastica urlare «guarda la!» e i bambini a correre facendo scappare il già lontano animale… boh io da piccolo se facevo una cosa simile mio padre mi tirava un calcio in culo e mi diceva di non spaventare gli animali… -
22/08/2017 alle 15:05 #870391
fa piacere che qualcuno la pensi come me !! a me ste cose accecano dalla rabbia…non so … sono stata cresciuta con un modo di vedere le cose forse troppo particolare rispetto ai tempi moderni.. mi e’ stato insegnato il rispetto per quello che mi circonda…ma sopratutto l’ho imparato da sola..
gli animali sono presi come divertimento..passatempo..qualcosa da sfruttare…e molto spesso torturare..ammazzare…
perche’ ??..perche’ sono SOLO animali… ce ne sono tanti al mondo !!! ma per fortuna c’e’ anche chi prende le loro parti !!
e noi da cosa deriviamo se non da animali??…
e noi non siamo solo delle persone?? e pure noi tante al mondo ??!!
loro valgono meno di noi ??… direi di no..sempre vite sono..e vanno rispettati..
come l’ambiente in cui vivono..si va per monti e si trova spazzatura… e chi la lascia?? noi che andiamo a fare escursioni molto spesso..diciamo che andiamo in montagna perche’ l’amiamo… se la sporchiamo non mi pare che sia amore… ma solo un passatempo…
raccogliamo fiori per poi buttarli per terra… cogliamo da terra funghi per poi ributtarli a terra magari gia’ sapendo che non commestibili…
ho trovato vipere accoppate a sassate in mezzo ad una strada sfaltata dove non avrebbero potuto fare male a nessuno…bravi..complimenti… che schifo…
vedere tutte cose del genere.. ne darei tante di sberle a chi le fa.. che nemmeno la propria madre li riconoscerebbe !!
non sara’ bello da dire ma…il genere umano si distingue dagli animali per una cosa … per la crudelta’ e cattiveria…
-
23/08/2017 alle 07:51 #870392
beh mi auguro che siano in parecchi a pensarla così, anzi so che sono in parecchi, non ho detto nulla di particolare, mi pare l’entry-level, è vero c’è gente che quando passa nel bosco rompe i funghi per…boh non so dare spiegazione, c’é chi coglie i fiori che ora che arrivi a valle (50m di dislivello oppure chiaramente seggiovia) sono già appassiti, ….delle vipere non ho mai avuto testimonianza per fortuna. Una volta ho trovato tre ragazze che attraversavano la morena per andare alla Zamboni una con le superga, e le altre due con le infradito, pinocchietti a scacchi e eastpak con roba che penzolava che si facevano chiaramente un selfie…io e mia moglie ci siamo guardati…qua siamo al TOP! -
23/08/2017 alle 09:18 #870393titty79 wrote:
non sara’ bello da dire ma…il genere umano si distingue dagli animali per una cosa … per la crudelta’ e cattiveria…
In effetti non è bello.
Te lo dico solo perchè un giorno che ti viene un unghia incarnita – e non te lo auguro – telefona ad un orso dottore del pronto soccorso foresta.
Oppure il giorno che ti senti sola, chiama prontofido, un bau non te lo negano.
Questo animalismo è imbarazzante per la confusione che fa tra bestie e umani, è come essere generosi con il portafoglio degli altri (metafora politicamente corretta).
Arrivare a forzare i concetti con una analogia imbarazante come orsa/madre cuccioli/figli è indice di un profondo disagio esistenziale.
comunque se questa è l’opinione che avete degli umani, cambiate amicizie, che quelli che vi circondano non mi paiono un gran che.
-
23/08/2017 alle 09:56 #870394alkurtz wrote:
In effetti non è bello.Te lo dico solo perchè un giorno che ti viene un unghia incarnita – e non te lo auguro – telefona ad un orso dottore del pronto soccorso foresta.
Oppure il giorno che ti senti sola, chiama prontofido, un bau non te lo negano.
Questo animalismo è imbarazzante per la confusione che fa tra bestie e umani, è come essere generosi con il portafoglio degli altri (metafora politicamente corretta).
Arrivare a forzare i concetti con una analogia imbarazante come orsa/madre cuccioli/figli è indice di un profondo disagio esistenziale.
comunque se questa è l’opinione che avete degli umani, cambiate amicizie, che quelli che vi circondano non mi paiono un gran che.
generalmente apprezzo i tuoi interventi ma di questo argomento molto poco.
io credo che la verità stia “nel mezzo” e gli estremismi non portano da nessuna parte.
Senza scendere in pipponi filosofici
io credo che gli animali ,tutti, vadano rispettati per quello che sono e non maltrattati a seconda “di come tira il vento” ossia dei propri interessi.
Se a qualcuno gli animali non interessano,va benissimo, ma non credo sia corretto avere qualsiasi forma di cattiveria nei loro confronti.
infine chiudo con un concetto “peace&love” …. vabbè dai ci stà
😆 “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
-
23/08/2017 alle 10:14 #870395
no AL… non e’ un animalismo imbarazzante… e l’offesa in quello che ho detto la ci trova solo chi non ha la sensibilita’ di capire tra le righe….
i discorsi vengono fatti in generale… poi chi viene toccato dalle parole, ripeto, e’ perche’ si considera magari una persona appunto che se ne frega degli altri, del mondo che li circonda e di tutto quello che ci sta dentro…
il mio non e’ un disagio verso gli altri, anzi, ho imparato giusto a circondarmi delle persone giuste… apprezzo queste ultime come apprezzo tutto quello che mi fa stare bene …
se tu ci vedi un disprezzo verso il genere umano nel mio discorso..ci hai visto prorpio male… il mio e’ un disprezzo solo verso chi appunto disprezza il posto in cui vive e chi ci vive dentro… il fatto che solo perche’ siamo superiori e predominanti ci prendiamo la liberta’ di decidere su tutto e tutti… e di comportarci come ci pare…magari il mondo con un po’ di impegno sarebbe migliore…credo
-
23/08/2017 alle 13:23 #870396
Volendo informarsi si legge che esistono dei protocolli di gestione degli orsi – stilati da coloro che hanno deciso di reintrodurre gli orsi nel nostro paese dalla croazia (dove sono cacciati e mangiati) – che in base ai comportamenti dei singoli esemplari prevedono azioni umane commisurate. Azioni che vanno fino alla soppressione.
Ora, per coerenza non si può approvare un fatto – l’introduzione degli orsi – e disapprovare i criteri della loro gestione, su un territorio fortemente antropizzato.
In medio stat virtus, come dice giustamente monviso71, in un territorio fortemente antropizzato gli animali liberi devono essere fatti convivere con gli uomini, che vi piaccia o no siete voi.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Gulliver.it › Corona un poveraccio alla ricerca di visibilità